Indosso sempre orologi sotto ai 40 mm di diametro della cassa..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piperx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prediligere gli orologi 'sportivi' nom mi sembra un grosso difetto, l'importante è scegliere preoccupandosi di soddisfare il proprio gusto piuttosto che quello degli altri.... non sono um esperto ma non mi sembra solo una questione di mm.... alcuni "giganti" sono mozzafiato così come alcuni "regular" proprio sono come invisibili....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,443
    Location
    Milano
    Joined
    15/7/2014

    Status
    Online
    Io appena sento dire che un orologio è più di 40mm scappo via a gambe levate e nemmeno lo guardo. ..però ho polso da 16cm
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    MI
    Joined
    15/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GIORIE @ 20/12/2014, 12:27) 
    Ho fatto le tue stesse considerazioni e sono giunto alla conclusione (interpretazione personale) che probabilmente dipenda dai nuovi mercati di riferimento in termini di possibilità di acquisto della clientela.

    Forse banalizzando, e sicuramente semplificando, mi verrebbe da dire che i gusti del cliente tipo dei paesi emergenti, ossia quelli dal maggior potenziale di mercato per le case, sono più improntati alla grande visibilità che alla ricercata eleganza.

    Nel mio immaginario i Russi o i Cinesi (solo per citare due economie "emergenti") quando hanno le giuste capacità economiche si orientano, in tutti i settori, verso prodotti che consentano loro di ostentare tale capacità, e sicuramente gli oversize in questo aiutano e le case produttrici non possono che adeguarsi.

    Spero di essere stato abbastanza politically correct....

    Probabilmente sono i nuovi mercati a condizionare le scelte estetiche...ma siamo sinceri, di gente cui piace apparire e far notare ciò che possiede c'è n'é tanta anche tra gli italiani.


    CITAZIONE (pugaciof @ 20/12/2014, 12:34) 
    La misura aurea per un polso è tra i 34 ed i 38 mm.
    Qualche esemplare isolato riesce a mantenersi elegante anche a 40. I cosiddetti fuorimisura degli anniu '50.
    Oltre i 40 mm. sono ammessi solo gli orologi "tecnici". Il resto è solo moda oppure esibizionismo. oppure il voler indossare orologi tecnici (oggi chiamati sportivi) per tutti im giorni.
    Un poco come i SUV, che sono stati concepiti per essere usati in determinate condizioni fuori dall'ordinario e che ci ritroviamo ovunque.
    Con la differenza che gli orologi sovradimensionati sono legati al gusto personale e non danno fastidio a nessuno, mentre i SUV romponi i "cabazizi" per dimensioni, ingombro, bruttezza, nei parcheggi e nei centri storici. 4lncw281ax3 asd_zps85c3957a

    Secondo me non si può parlare di misura aurea, ognuno ha la sua in funzione del suo polso.

    Adoro gli orologi classici ma prova a mettere un 34-38 su 21,5 cm di polso, poi ne parliamo...

    Edited by wrist - 20/12/2014, 13:25
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,443
    Location
    Milano
    Joined
    15/7/2014

    Status
    Online
    Se è questione di apparire credo che un bel pezzo da 38,40mm si noti comunque
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tempo Secondo @ 20/12/2014, 13:05) 
    CITAZIONE (Drop_shot @ 20/12/2014, 12:19) 
    L'eleganza è 38 secondo me :P

    Sono d'accordo: per me (polso da 17.5cm) i 38mm sono perfetti.

    E questo mi fa impazzire...

    ...tra le sorprese (in negativo) proprio Piaget...
    Ho sempre apprezzato il fatto che volessero far stare un movimento in uno spessore piccolissimo...perfetto...ma ho visto esposti dei "padelloni" penso da 42/43 mm sottilissimi...
    Forse stanno puntanto al primo "ripetizione minuti" digitale...nel senso che ci inseriranno un lettore di cd interno... :P
    Ad ogni modo ho visto,per dar ragione a qualche ipotesi letta qui, che seduti nel privè di Richard Mille, c'erano sempre asiatici...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,661
    Location
    Firenze
    Joined
    11/1/2005

    Status
    Online
    Trovo che la misura perfetta per il mio polso da 18,5 sia un classico tra i 37 e i 38mm. Il mio Master Control è perfetto, si nasconde perfettamente sotto il polsino della camicia e poi della giacca. Ho visto ed apprezzato alcuni forumisti che hanno optato per dei classici di 33/34 mm: li ho trovati ricchi di fascino, anche se, vista la mia "cecità", ho qualche perplessità sulla mia capacità di leggervi immediatamente l'ora..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ManClock @ 20/12/2014, 13:43) 
    Trovo che la misura perfetta per il mio polso da 18,5 sia un classico tra i 37 e i 38mm. Il mio Master Control è perfetto, si nasconde perfettamente sotto il polsino della camicia e poi della giacca. Ho visto ed apprezzato alcuni forumisti che hanno optato per dei classici di 33/34 mm: li ho trovati ricchi di fascino, anche se, vista la mia "cecità", ho qualche perplessità sulla mia capacità di leggervi immediatamente l'ora..

    Se provassi a portare un orologio da 31 mm scopriresti che problemi di lettura dell'ora non esistono. Anche perchè noi praticamente mai leggiamo l'ora su un orologio analogico, ci basta vedere la posizione delle lancetta sul quadrante per sapere ciò di cui abbiamo bisogno. E quelle si vedono anche su un orologio da 20 mm anche se si hanno problemi di vista.
    Poi, ma qui non mi riferisco al messaggio quotato, basta con il luogo comune degli asiatici che vogliono i diametri grandi. I diametri sono una creazione occidentale, molto italiana pure, poi abbiamo diffuso la moda altrove. Anzi, sta di fatto che se si iniziano a rivedere orologi nuovi piccoli sembra che il merito sia proprio degli asiatici.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    289
    Location
    Roma
    Joined
    7/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 20/12/2014, 13:53) 
    Poi, ma qui non mi riferisco al messaggio quotato, basta con il luogo comune degli asiatici che vogliono i diametri grandi. I diametri sono una creazione occidentale, molto italiana pure, poi abbiamo diffuso la moda altrove. Anzi, sta di fatto che se si iniziano a rivedere orologi nuovi piccoli sembra che il merito sia proprio degli asiatici.

    Concordo che i grandi diametri siano una "creazione" occidentale tipo Panerai, ma è anche innegabile che le case si orientino verso i gusti attuali e prospettici dei mercati ad alto potenziale (folle sarebbe il contrario). Se quindi continuano a proporre misure crescenti tenderei a dire che siano sicure che queste misure incontrino i gusti dei mercati emergenti.

    Se gli "asiatici" (occhio poi a distinguere Giapponesi-oggettivamente più evoluti come gusti- da Coreani e Cinesi) preferiscono gli orologi "piccoli" qualcuno faccia un fischio alle grandi case dicendo che stanno andando contro il gusto del principale mercato mondiale....
     
    Top
    .
  9. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Indosso sempre orologi sotto ai 40 mm di diametro della cassa..

    Tranquillizzati, io raramente supero i 33mm ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,939
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2012

    Status
    Offline
    Io metto tutto dai 35mm ai 47, ci sono occasioni e stagioni per ogni orologio, purché le dimensioni esagerate abbiano un senso: Militari, sub super professionale ecc.

    CITAZIONE (GIORIE @ 20/12/2014, 14:21) 
    Concordo che i grandi diametri siano una "creazione" occidentale tipo Panerai, ma è anche innegabile che le case si orientino verso i gusti attuali e prospettici dei mercati ad alto potenziale (folle sarebbe il contrario). Se quindi continuano a proporre misure crescenti tenderei a dire che siano sicure che queste misure incontrino i gusti dei mercati emergenti.

    Se gli "asiatici" (occhio poi a distinguere Giapponesi-oggettivamente più evoluti come gusti- da Coreani e Cinesi) preferiscono gli orologi "piccoli" qualcuno faccia un fischio alle grandi case dicendo che stanno andando contro il gusto del principale mercato mondiale....

    Comunque il mercato adesso lo fanno i cinesi..
     
    Top
    .
  11. Tempo Secondo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eddytroppo @ 20/12/2014, 13:41) 
    ...tra le sorprese (in negativo) proprio Piaget...
    Ho sempre apprezzato il fatto che volessero far stare un movimento in uno spessore piccolissimo...perfetto...ma ho visto esposti dei "padelloni" penso da 42/43 mm sottilissimi...
    Forse stanno puntanto al primo "ripetizione minuti" digitale...nel senso che ci inseriranno un lettore di cd interno... :P
    Ad ogni modo ho visto,per dar ragione a qualche ipotesi letta qui, che seduti nel privè di Richard Mille, c'erano sempre asiatici...

    I nuovi modelli non piacciono neanche a me: sproporzionati.
    Ma il 38mm è tutta un'altra cosa :wub: :wub:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,661
    Location
    Firenze
    Joined
    11/1/2005

    Status
    Online
    CITAZIONE (mbelt @ 20/12/2014, 13:53) 
    Se provassi a portare un orologio da 31 mm scopriresti che problemi di lettura dell'ora non esistono. Anche perchè noi praticamente mai leggiamo l'ora su un orologio analogico, ci basta vedere la posizione delle lancetta sul quadrante per sapere ciò di cui abbiamo bisogno. E quelle si vedono anche su un orologio da 20 mm anche se si hanno problemi di vista.
    Poi, ma qui non mi riferisco al messaggio quotato, basta con il luogo comune degli asiatici che vogliono i diametri grandi. I diametri sono una creazione occidentale, molto italiana pure, poi abbiamo diffuso la moda altrove. Anzi, sta di fatto che se si iniziano a rivedere orologi nuovi piccoli sembra che il merito sia proprio degli asiatici.

    Spero vivamente, una volta fatta la prova, di poterti dire che avevi ragione: le mie sono solo perplessità che spero di fugare a breve con un nuovo acquisto...
    Da qualche tempo, incuriosito dai post in cui si parlava di segnatempo tra i 33 e i 38 mm, mi sono messo a cercare un "prossimo ingresso" e l'avrei individuato nell'Ellipse manuale, versione anni '70 se non erro. Attendo solo la prova polso per capire se passare alla fase "operativa"....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,875
    Location
    Joined
    15/11/2011

    Status
    Anonymous
    Sopra i 40mm solo i sub per me
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,676
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Online
    36/44 mm secondo la predisposizione dei modelli creati!!!

    Non indosserei mai un sub sotto i 36 mm come un orologio elegante da 44 mm!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    12,702
    Location
    Brianza
    Joined
    14/4/2011

    Status
    Offline
    Sotto i 47mm, mai. Anche se li trovassi nelle uova di Pasqua, li darei ai figli del mio portinaio (visto che io non ne ho) :)
     
    Top
    .
64 replies since 20/12/2014, 11:43   4207 views
  Share  
.