Resco Patriot PVD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,952
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    per quanto ne so, per la mia piccola esperienza, la realtá è che i militari d'élite usano quel che vogliono, non c'è tutta quella uniformitá che si attende chi non ha esperienza in merito, pur se attento all'ambiente militare. Ciò che dico vale direttamente per i reparti italiani (Folgore, Col Moschin e pure GOI), ma credo che la stessa cosa valga per quelli stranieri, Navy Seals e SAS compresi. Quindi la condizione di "orologio militare" non si può ridurre agli "assegnati", che spesso sono tali per premio o per traguardi di specializzazione raggiunti. Occorre pertanto riferirsi agli orologi usati correntemente dai militari. Non c'è niente di più militare di ciò che i militari effettivamente usano in condizioni anche estreme. Io ho visto di tutto, tanti Suunto, Aqualand e G Shock, ma anche Omega e pure qualche Rolex ed un Panerai. C'è i fatti anche un aspetto affettivo di non poi così secondaria importanza: metto la mia vita in pericolo quindi voglio avere con me qualcosa che mi riporta ad altri momenti e che con me sempre è stato. Quando lo guardo mi trasmette calore e vita.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,667
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pencroff39 @ 23/12/2014, 00:29) 
    Non c'è niente di più militare di ciò che i militari effettivamente usano in condizioni anche estreme. Io ho visto di tutto, tanti Suunto, Aqualand e G Shock, ma anche Omega e pure qualche Rolex ed un Panerai.

    Ah, quanto è vero! E, per ora, non vedo granchè oltre G-Shock, Suunto e Pathfinder.

    Recentemente leggevo il post di un militare statunitense (con alcuni turni in Iraq ed Afghanistan) che diceva di non aver mai visto un analogico uscire da "the wire" del campo. Poi, a suo dire, appena tornati dentro al campo, molti mettevano al polso l'analogico preferito. E, fra gli ufficiali, si vedevano non pochi Rolex ed Omega. Ci credo, guardare l'ora da un bel quadrante analogico durante le lunghe pause fra una uscita e l'altra è certamente più piacevole.

    Comunque, un Panerai al polso di un militare in azione, viste le dimensioni, lo spessore, la luminosità e la fragilità (relativa) del vetro mi pare un bella forzatura.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,667
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Ops!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ecalzo @ 23/12/2014, 14:35) 
    CITAZIONE (Pencroff39 @ 23/12/2014, 00:29) 
    .. la condizione di "orologio militare" non si può ridurre agli "assegnati", che spesso sono tali per premio o per traguardi di specializzazione raggiunti. Occorre pertanto riferirsi agli orologi usati correntemente dai militari. Non c'è niente di più militare di ciò che i militari effettivamente usano in condizioni anche estreme. Io ho visto di tutto, tanti Suunto, Aqualand e G Shock, ma anche Omega e pure qualche Rolex ed un Panerai.

    certamente.... la filosofia con la quale e' nata questa sezione/stanza , e' proprio questa.. cercare di capire cosa utilizzano sul campo i militari in azione al giorno d'oggi... parlare di orologi assegnati quando capita qualche bel esempio sul quale cercare informazioni... oppure far chiarezza e fugare qualche dubbio in merito ad orologi strani , visti poco o rimaneggiati .. in ambito militare..

    infatti il thread sticky a questo link https://orologi.forumfree.it/?t=67335885 lo dice cit:

    CITAZIONE (Moderazione O&P @ 24/10/2013, 17:09) 
    l’intento era quello di creare qualcosa che andasse un po’ oltre a quello che si vede in giro per il mondo, virtuale e reale, fatto di blog e fora o di pubblicazioni e libri.
    Nella maggioranza dei casi quando si parla di orologi militari, ogni orologio di cui si discute deve avere assegnazioni, carte certe, prove inconfutabili che lo sia, altrimenti non è degno di discussione.

    Invece l’intenzione è quella di andare oltre, di superare questa visione.Un forum moderno deve assolutamente essere aperto a tutte le tipologie e anzi essere all'avanguardia in questo.

    Anche il mondo militare si è evoluto e oggi ci sono decine di modelli non assegnati che sono al polso di operativi di tutti gli eserciti del mondo.

    Quindi qui si potrà parlare di orologi militari assegnati ma anche non assegnati, di orologi ”classici” ma anche di orologi non convenzionali, usati sul campo di battaglia, magari poco seguiti e poco conosciuti, ma che vengono utilizzati da forze speciali e operativi, anche di forze di pace ad esempio, inserendo foto e dati degli stessi..

    CITAZIONE (Recon59 @ 23/12/2014, 09:36) 
    , per ora, non vedo granchè oltre G-Shock, Suunto e Pathfinder.

    Comunque, un Panerai al polso di un militare in azione, viste le dimensioni, lo spessore, la luminosità e la fragilità (relativa) del vetro mi pare un bella forzatura.

    concordo sul Panerai.. e per pathfinder forse intendevi Pro-Trek.. :-)

    Grande sezione !!!!
    Mi piace sempre maggiormente !!!!
    :I: :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,952
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    Certo, una sezione vivace e sentita, sia da chi ha esperienza militare a vari livelli (tutti da rispettare allo stesso modo) sia da chi è affascinato dal mondo militare pur non avendo indossato la mimetica. Un mix tra le due situazioni, una più realistica ed essenziale (laica) e l'altra più ideale con forti connotazioni estetiche e comunicative dell'orologio. Il merito va quasi tutto ascritto a chi amministra (Schirra) e a quel numero 1 che risponde al nick di ecalzo. Oltre a questi occorre citare altri soggetti che intervengono con passione, sempre in modo sincero a mio avviso. Grazie davvero a tutti voi.
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ecalzo @ 23/12/2014, 21:11) 
    ....oltre che degli assegnati molto in voga in tempi passati, anche di tutti quegli orologi utilizzati e scelti dai militari di tutto il mondo in modo da capirne il perche' oppure apprezzarne l'utilizzo in azione .. :-)

    :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,667
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    A pag.148 Kyle è piuttosto esplicito ....



    P.S.: e due GPS, uno sul polso ed uno come back-up. Più una bussola di tipo tradizionale come back-up.
     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Recon59 @ 30/12/2014, 15:34) 
    A pag.148 Kyle è piuttosto esplicito ....

    (IMG:http://i61.tinypic.com/2rm8w88.jpg)

    P.S.: e due GPS, uno sul polso ed uno come back-up. Più una bussola di tipo tradizionale come back-up.

    Interessante.

    No avevo dubbi che i G-Shock siano lo standard, non mi stanco di dirlo.

    Dobbiamo però anche contestualizzare gli strumenti in base all'epoca.

    I mil-sub o i vari Rolex assegnati, erano strumenti.

    Non erano intesi come oggi vengono letti.

    La cosa va presa in considerazione, perchè sarebbe troppo facile pensare che allora ai SAS nelle Falkland erano fighetti da disco bar.

    Ogni cosa va vista nella sua prospettiva.

    Se guardiamo solo il brand... è finita.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    104
    Joined
    21/11/2014

    Status
    Offline
    Questo bellissimo orologio lo avevo trovato cercando info su quale orologio utilizzasse il protagonista di Person of Interest, da allora ho cercato l'usato ma senza successo. Personalmente se dovessi scegliere un solo orologio sarebbe lui.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Roma
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Posso chiederti con quale titolo è stato pubblicato ? E con quale casa editrice ?
    Tnx :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Roma
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Grazie ;)
    Trovato anche su iBook...
    Si vede che su Google non avevo cercato attentamente ;)
    Non potendo rimediare il resco... Almeno mi leggo il libro ;)

    Edited by guiduzz - 2/1/2015, 03:57
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,667
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    OT: purtroppo il libro (a mio avviso), al pari di Lone Survivor, vale poco. Speriamo che il film sia meglio <_<
     
    Top
    .
  13. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera. Film ben fatto secondo me.
    Tra qualche giorno appena finisco un bel libro sulle operazioni segrete dei servizi Israeliani passo al libro.

    Tripudio di G-Shock, comunque.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,667
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Sì, un vero tripudio di G-Shock ... che dovrebbero comparire fra i protagonisti del film nei titoli di coda :D Che modello è quello che Bradley Cooper indossa?

    Battute a parte, il film a me non è piaciuto granchè. C'è tutto ma in pillole: addestramento, azione, problemi a casa .... tutto sorvolato troppo rapidamente senza andare a fondo su alcun aspetto.

    Mi rendo conto che le esigenze cinematografiche obbligano a girare scene improbabili ma molte di quelle scene di guerra urbana a Falluja sono inverosimili.

    Comunque, io sono molto schizzinoso su libri e film di guerra, quindi faccio poco testo ... <_<

    A chi va di leggere in inglese ... Outlaws Platoon è uno dei migliori libri pubblicati negli ultimi anni. Racconta molto bene come funziona una piccola unità in azione (in questo caso Afghanistan). Oppure sul Vietnam, in italiano, Matterhorn (Rizzoli). Vanno a fondo sia sull'aspetto umano che sul "come funziona quando sei lì". Nel primo, c'è una pagina intera su come interpretare, a seconda dell'accuratezza e del ritmo del fuoco, lo stato d'animo ed il livello di addestramento di chi ti sta di fronte.
     
    Top
    .
  15. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Recon59 @ 4/1/2015, 11:16) 
    Sì, un vero tripudio di G-Shock ... che dovrebbero comparire fra i protagonisti del film nei titoli di coda :D Che modello è quello che Bradley Cooper indossa?

    Battute a parte, il film a me non è piaciuto granchè. C'è tutto ma in pillole: addestramento, azione, problemi a casa .... tutto sorvolato troppo rapidamente senza andare a fondo su alcun aspetto.

    Mi rendo conto che le esigenze cinematografiche obbligano a girare scene improbabili ma molte di quelle scene di guerra urbana a Falluja sono inverosimili.

    Comunque, io sono molto schizzinoso su libri e film di guerra, quindi faccio poco testo ... <_<

    A chi va di leggere in inglese ... Outlaws Platoon è uno dei migliori libri pubblicati negli ultimi anni. Racconta molto bene come funziona una piccola unità in azione (in questo caso Afghanistan). Oppure sul Vietnam, in italiano, Matterhorn (Rizzoli). Vanno a fondo sia sull'aspetto umano che sul "come funziona quando sei lì". Nel primo, c'è una pagina intera su come interpretare, a seconda dell'accuratezza e del ritmo del fuoco, lo stato d'animo ed il livello di addestramento di chi ti sta di fronte.

    A mio parere, penso che questo, come molti altri sul genere, tendesse più a parlare dell'uomo e fornire un tributo alla sua storia, soprattutto umana, piuttosto che descrivere fedelmente e tecnicamente tattiche di guerriglia o entrare nel merito di addestramenti e varie altre caratteristiche che forse sarebbero più adatte a un documentario.

    Io mi sono soffermato sulla storia, anche per il fatto che il resto era un contorno contestuale, a mio avviso comunque ben fatto.
     
    Top
    .
31 replies since 20/12/2014, 13:26   1968 views
  Share  
.