Considerazioni sulle richieste di informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beatlepaul @ 23/12/2014, 08:30) 
    +1...se spendi 200/300 per un orologio che ha un valore di magari 10/15000 euro non credo si possano avere dubbi circa l'oroginalità...alla stessa stregua, ancor più se inesperti, al di là del costo è evidente che si vuole comprare un orologio di un certo pregio è preferibile rivolgersi a professionisti del settore proprio per evitare cantonate...l'ironia, poi, è motivata anche dalle foto di orologi talmente "improponibili" che non si deve essere esperti per capire che è un "bagaglio"...

    Eppure nonostante tutto ci sono ancora persone che credono a Babbo Natale :P
     
    Top
    .
  2. Lucabz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io cerco sempre di trattenermi, anche se uno che ti dice: ho un patek a 200 euro, scusa, fa quantomeno ridere, ovvio che non sarà mai vero, questa è logica, non conoscenza della materia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    ^_^ In generale sono d'accordo la rete è zeppa di falsi e non si possono fare affari pazzeschi ma ...
    Vi racconto una mia esperienza :
    Annuncio credo su subito di un'orologio molto interessante con una foto fatta male chiedo foto migliori e descrizione referenze seriali etc in base alla risposta posto un paio di richieste di aiuto su siti specializzati e contemporaneamente cerco di informarmi il piu possibile , in un sito americano mi fanno notare una cosa molto interessante sulla referenza e cioè un numero extra e mi spiegano tutte le implicazioni sulla rarità (gentilissimie preparatissimi) , mi presento di persona per l'acquisto carico di fotografie e con un elenco di dttagli da controllare e mi accorgo di un difetto abbastanza semplice da risolvere ma che mi serve per contrattare ulteriormente fino a strappare un prezzaccio e fare un mitico affare di cui sono moooolto soddisfatto primo perche ora ho un orologio unico particolare e che desideravo da tempo e anche per il prezzo pagato .
    Conclusione si possono fare affari ma non affarissimi e sono sempre frutto di trattative che solo in un caso su 100 si concludono positivamente (le altre 99 sono fregature ) .
    Cosa ancora piu importante ci vuole dedizione fatica studio e aiuto da parte di esperti con richieste di informazioni ma a volte si possono ottenere grandi soddisfazioni .
    Un saluto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,227
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    ...per curiosità è possibile conoscere il modello di orologio?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beatlepaul @ 23/12/2014, 21:14)
    ...per curiosità è possibile conoscere il modello di orologio?

    Un breitling cosmonaute in tiratura limitata e con una referenza molto particolare il .1 che indica una modifica effettuata al modello base dalla breitling
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    717
    Location
    Siena
    Joined
    6/12/2014

    Status
    Offline
    Aggiungerei la categoria dei truffatori che cercano di spacciare per veri delle buone repliche a prezzo scontato dell' originale.
    E sono tanti....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Ci sono le richieste di informazioni che vengono trattate come tali. Poi ci sono gli "esami" di ammissione che sono tutt'altra cosa

    Spesso si tratta di "esami" che vanno malissimo quasi subito
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alunno @ 25/12/2014, 11:00) 
    Aggiungerei la categoria dei truffatori che cercano di spacciare per veri delle buone repliche a prezzo scontato dell' originale.
    E sono tanti....

    Tra l'altro il pericolo maggiore è rappresentato dai falsi d'autore, che non sono le solite patacche cinesi anche della migliore qualità.
    Sono orologi prodotti in Italia, da artigiani professionisti di grande esperienza, che vengono realizzati non per essere venduti come repliche, ma per dare delle vere e proprie fregature. Sono curati nei minimi dettagli e li ho visti di persona. Sono difficili da identificare perché alcune delle parti assemblate spesso sono pezzi originali veri e propri. Certo hanno un costo anche per loro, ma quando riescono a venderli ricavano molto. Sui quotidiani nazionali di alcuni anni fa ci furono due arresti clamorosi. Uno alla periferia romana, un altro a Bologna. Si trattava di vecchi orologiai in pensione che avevano dei laboratori attrezzatissimi.
    Quindi la prima regola è non fidarsi mai e prendere sempre tutte le precauzioni del caso.
    Roberto
     
    Top
    .
  9. Rock n'Roll
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 7/1/2015, 16:04) 
    Tra l'altro il pericolo maggiore è rappresentato dai falsi d'autore, che non sono le solite patacche cinesi anche della migliore qualità.
    Sono orologi prodotti in Italia, da artigiani professionisti di grande esperienza, che vengono realizzati non per essere venduti come repliche, ma per dare delle vere e proprie fregature. Sono curati nei minimi dettagli e li ho visti di persona. Sono difficili da identificare perché alcune delle parti assemblate spesso sono pezzi originali veri e propri. Certo hanno un costo anche per loro, ma quando riescono a venderli ricavano molto. Sui quotidiani nazionali di alcuni anni fa ci furono due arresti clamorosi. Uno alla periferia romana, un altro a Bologna. Si trattava di vecchi orologiai in pensione che avevano dei laboratori attrezzatissimi.
    Quindi la prima regola è non fidarsi mai e prendere sempre tutte le precauzioni del caso.
    Roberto

    Quindi non solo i "soliti" cinesi ma addirittura artigiani italiani!Cavoli siam messi bene se riescono a fare repliche degne di questo nome comincio ad aver veramente paura ad acquistare fuori da un concessionario e anche dal concessionario!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,510
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jay04591 @ 22/12/2014, 20:31) 
    ho letto molte discussioni e volevo prendere le parti di chi posta foto di orologi chiedendo se sono veri oppure chiedendo il modello , spesso si ricevono risposte molto ,come se fossero una presa in giro e non si è presi seriamente !!
    semplicemente c'è gente che vuole informarsi e conoscere
    per favore un po di umiltà , nessuno nasce imparato e non tutti vogliono fare i furbi ! non parlo solo per me !grazie se qualcuno leggerà!

    Per metà hai ragione, per metà no.
    Nel senso che ci sono tante richieste in buona fede ed altrettante che si dividono tra trollate generiche, prove di affdabilità del proprio falso, provocazioni e via dicendo.
    In generale la colpa comunque è di chi risponde.
    Se si ha di fronte un troll lo si capisce se non dalla prima battuta... dalla seconda. Eppure si continua a postare a raffica, c'è chi lo fa per goliardia, chi per presenzialismo... ognuno ha le sue motivazioni.
    Il tutto allontana di molto da quello che dovrebbe essere lo spirito della sezione: allenare l'occhio per chi già ne capisce, promuovere la scelta di orologi genuini di brand "minori" a fonte dei falsi di grido e rendere un "servizio" a chi ha la reale necessità di un parere.
    In cima alla pagina ci sono delle linee guida che, se seguite con attenzione, metterebbero chi ha il dubbio reale nella condizione di avere un parere pressocchè certo e chi il parere lo da di darlo in maniera ponderata, escludendo di conseguenza chi ha solo voglia di scherzare.
    E invece troll a raffica, e risposte a decine...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 7/1/2015, 22:49) 
    Per metà hai ragione, per metà no.
    Nel senso che ci sono tante richieste in buona fede ed altrettante che si dividono tra trollate generiche, prove di affdabilità del proprio falso, provocazioni e via dicendo.
    In generale la colpa comunque è di chi risponde.
    Se si ha di fronte un troll lo si capisce se non dalla prima battuta... dalla seconda. Eppure si continua a postare a raffica, c'è chi lo fa per goliardia, chi per presenzialismo... ognuno ha le sue motivazioni.
    Il tutto allontana di molto da quello che dovrebbe essere lo spirito della sezione: allenare l'occhio per chi già ne capisce, promuovere la scelta di orologi genuini di brand "minori" a fonte dei falsi di grido e rendere un "servizio" a chi ha la reale necessità di un parere.
    In cima alla pagina ci sono delle linee guida che, se seguite con attenzione, metterebbero chi ha il dubbio reale nella condizione di avere un parere pressocchè certo e chi il parere lo da di darlo in maniera ponderata, escludendo di conseguenza chi ha solo voglia di scherzare.
    E invece troll a raffica, e risposte a decine...

    Hai centrato in pieno il problema, seguire le linee guida

    Di solito anche i troll riescono a seguirle altrimenti il post verrebbe chiuso al volo. Ma alle volte anche noi stessi ci facciamo prendere la mano e dedichiamo 32 secondi del nostro tempo quotidiano a scrivere qualcosa di goliardico al buffone di turno

    Il discorso di fondo è che, secondo me, ci dovrebbero essere delle limitazioni di qualche sorta, tipo un numero minimo di messaggi o qualcosa del genere (del resto se hai meno di 5 messaggi ad esempio non puoi mandare MP). Questo abbatterebbe notevolmente il numero di post aperti ad cazzum da gente che si compra la schifezza a 50€, fa delle foto oscene in posti pieni di luce od in ombra e chiede "ma è buono???". Questi loschi figuri, dopo essere stati smascherati, si vaporizzano e amen

    Ogni volta la stssa storia ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Jay io credo che per lo più chi posta le foto dell'orologio dell' "anico" o "cugino" sia per vedere quato può essere contraffatto bene l'oggetto per poi poterci andare in giro a dire che è vero, mostrandolo ad utenti esperti e vedendoli magari con opinioni contrastanti, la persona si rende conto di come è stato taroccato bene l'oggetto, direi quindi che sia un servizio da evitare di dare a questi furbetti che potrebbero pure pensare di rivenderlo come vero.
    Se invece qualcuno ci propone foto dicendo che vorrebbe acquistare l'oggetto, è chiaro che bisognerà cercare di dargli qualche risposta, chiaro che pure li potrebbe essere proposto l'oggetto falso per valutare la bravura del falsario.
    Fatti un giro su crono 24 per carpire il valore di certi orologi, migliore cosa da fare per comprenderne il prezzo di mercato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    550
    Location
    To
    Joined
    29/3/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rock n'Roll @ 7/1/2015, 20:06) 
    Quindi non solo i "soliti" cinesi ma addirittura artigiani italiani!Cavoli siam messi bene se riescono a fare repliche degne di questo nome comincio ad aver veramente paura ad acquistare fuori da un concessionario e anche dal concessionario!

    Ma da un concessionario poi........!! Io ho piu' di sessant'anni ,di Rolex ne ho comprati un tot, sempre da Astrua (TO),e non mi è mai passato per la testa che potessero essere falsi !!!(e ovviamente non lo sono....) Quindi io dico solo che se uno vuole un orologio nuovo non deve rivolgersi all'amico dell'amico,ne' al pizzicagnolo sotto casa......Per il vintage invece è tutta un'altra storia.....
     
    Top
    .
27 replies since 22/12/2014, 20:31   976 views
  Share  
.