Lange 1 vs Breguet 3137
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Breguet 3137
    60.30%
    120
  • Lange 1
    39.70%
    79
This poll is closed (Voters: 199)

Lange 1 vs Breguet 3137

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Roma
    Joined
    27/8/2014

    Status
    Offline
    Senza parole il Breguet, difficile paragonarlo al Lange, due caratteri e consistenze diversi,ma in questo preciso confronto ovviamente Breguet,tanto di cappello scontato al Lange.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (patek72 @ 25/12/2014, 21:46) 
    Ciao Mauro, buon Natale prima di tutto.
    Quindi tu prescindendo dal colore dell'oro prenderesti il 3137 senza dubbi mi sembra di capire?

    Quello che prenderei io non ha alcuna importanza.
    Sei tu che devi scegliere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 25/12/2014, 21:13) 
    In base a quali parametri?
    Il FP71 è più piccolo, spesso meno della metà e pure automatico, tra gli automatici più sottili mai realizzati grazie al suo caratteristico rotore decentrato.
    Nella versione incassata nel 3137 anche ottimamente rifinito e inciso.
    Esteticamente anche decisamente più appagante rispetto alla platina a 3/4 del 901
    Direi che non c'è proprio partita, sono talmente diversi che stento anche a metterli accanto in un confronto.
    Così come agli antipodi sono i due orologi oggetto della discussione, da ogni punto di vista.

    Nella versione incisa e scheletrata di UN poi, secondo me, forse il più bell'esempio di automatico ultrapiatto mai realizzato: a dir poco "ardito".

    (IMG:http://img90.imageshack.us/img90/1705/inversedial.jpg)

    (IMG:http://img138.imageshack.us/img138/6420/squelette2.jpg)

    Prima di tutto il Lange è più esclusivo, perché un calibro che monta solo il Lange 1, ed è stato studiato quando la manifattura Richemont ancora non aveva Lange. Questo per me conta. Poi per me la platina a tre quarti è un vantaggio non un minus. Le finiture del Lange sono superbe, ci sono pure i castoni d'oro avvitati. Per me già per queste cose è superiore. Poi per me, per me, questi Breguet dei veri Breguet non hanno nulla. Sono barocchi assai, mentre l'eleganza pulita del Lange 1 piccolo è straordinaria, a mio avviso ai vertici. Potrei anche aggiungerci che il Breguet è un orologio che usa un quadrante già usato dal grande Breguet, il Lange 1 per me ha fatto storia. No, io non sono per il Breguet di oggi. Intendiamoci, alcuni come questo sono tutto tranne che brutti. Ma penso che Breguet stesso avrebbe apprezzato più carattere innovativo del Lange 1 che i barocchismi del Breguet. Io non ho dubbi.
    Per un calibro di Lange ha più fascino di un FP.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,749
    Location
    Como Lake
    Joined
    28/6/2006

    Status
    Anonymous
    Fra i due preferisco Lange perché più pulito nelle linee e credo anche più curato nel movimento. Inoltre ha un diametro perfetto. Ovviamente secondo me.
     
    Top
    .
  5. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il lange ha solo un difetto, impiega mezz'ora a correggere l'ora.

    Per me il breguet moderno è la tradition e poco altro.
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbelt @ 25/12/2014, 21:54) 
    Prima di tutto il Lange è più esclusivo, perché un calibro che monta solo il Lange 1, ed è stato studiato quando la manifattura Richemont ancora non aveva Lange. Questo per me conta. Poi per me la platina a tre quarti è un vantaggio non un minus. Le finiture del Lange sono superbe, ci sono pure i castoni d'oro avvitati. Per me già per queste cose è superiore. Poi per me, per me, questi Breguet dei veri Breguet non hanno nulla. Sono barocchi assai, mentre l'eleganza pulita del Lange 1 piccolo è straordinaria, a mio avviso ai vertici. Potrei anche aggiungerci che il Breguet è un orologio che usa un quadrante già usato dal grande Breguet, il Lange 1 per me ha fatto storia. No, io non sono per il Breguet di oggi. Intendiamoci, alcuni come questo sono tutto tranne che brutti. Ma penso che Breguet stesso avrebbe apprezzato più carattere innovativo del Lange 1 che i barocchismi del Breguet. Io non ho dubbi.
    Per un calibro di Lange ha più fascino di un FP.

    Rispetto il tuo gusto e le tue legittime considerazioni, ma non c'è in tutto quello che hai scritto un solo elemento oggettivo tale da rendere il 901 di pregio superiore al FP71, ossia la tua precedente asserzione della quale ti avevo chiesto conto :)

    Pregio che non è legato, come abbiamo tante volte scritto per altri orologi e in altre discussioni, ne al concetto di "manifattura" ne a quello di "esclusività". Non sono "esclusivi" quasi nessuno dei più bei calibri della storia dell'orologeria, sono spesso stati utilizzati in più orologi da più aziende, ma questo nulla rileva ai fini del loro pregio.

    Quanto ai castoni avvitati tanto si è discusso sulla loro "utilità" e sappiamo che sono sostanzialmente inutili visto che dall'altro lato non lo sono e quindi hanno solo funzione estetica.
    Un habillage di pregio, come le incisioni sul 3137, nulla di più.

    E il pregio di una macchina e delle sue scelte progettuali non si giudica dagli habillage, ma dai freddi numeri.
    Uno è un automatico tra i più sottili mai realizzati, con un sistema di carica automatica unico e inimitabile, come unico e inimitabile è quello del JLC920, l'altro un normale manuale senza alcuna particolarità.
    In ultimo non capisco come una platina a 3/4 che rende invisibile la macchina possa essere considerata un "vantaggio" o quale "pregio" possa aggiungere. A me sembra solo la più "facile" delle scelte, sostanziale e votata alla praticità in pieno stile teutonico; se così non fosse non celebreremmo tutti quei calibri con architettura a ponti separati.

    Dei due orologi ciascuno può avere la sua idea, ma sul pregio delle due macchine messe a confronto credo ci sia poco da discutere, il FP71 appartiene a quella ristrettissima cerchia di automatici ultrapiatti ancora oggi ineguagliati. Il 901 è solo un buon manuale senza alcuna particolarità sostanziale, spesso 6mm.....

    L'opener aveva chiesto un confronto tra le due meccaniche, anche perché i due orologi sono talmente diversi da ogni punto di vista che è di fatto privo di senso metterli a confronto per altri aspetti.
    Sono il giorno e la notte da ogni punto di vista, estetica, dimensioni, indicazioni, finiture di cassa e quadrante, chi apprezza lo stile sobrio ed essenziale del L&S difficilmente potrà gradire l'opulenza elaborata del Breguet e viceversa chi apprezza quest'ultima difficilmente potrà emozionarsi dell'essenzialità quasi anonima del L&S e della sua spartana gran data.

    Edited by ciaca - 25/12/2014, 22:29
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,275
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    ...entrambi molto belli, in questo 3D ho preferito il Breguet...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,456
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline
    Non entro in materia tecnica ma avendoli visti entrambi dal vivo mi piace più vedere il fondello a vista Breguet che non quello del Lange...Senza nulla togliere al secondo. ...uno degli orologi più belli di sempre soprattutto per il diametro perfetto x un orologio del genere...

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Il Lange credo possa vantare una cronometria migliore visto che si tratta di un calibro moderno e molto ben fatto, ma per il resto il F.P. del Breguet lo trovo nettamente più rifinito e prestigioso, soprattutto per via dello spessore non paragonabile al Lange, a tutto vantaggio della cassa e della portabilità dell'orologio che oltretutto è anche automatico.

    Edited by leolunetta - 25/12/2014, 22:31
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 25/12/2014, 22:16) 
    CITAZIONE (mbelt @ 25/12/2014, 21:54) 
    Prima di tutto il Lange è più esclusivo, perché un calibro che monta solo il Lange 1, ed è stato studiato quando la manifattura Richemont ancora non aveva Lange. Questo per me conta. Poi per me la platina a tre quarti è un vantaggio non un minus. Le finiture del Lange sono superbe, ci sono pure i castoni d'oro avvitati. Per me già per queste cose è superiore. Poi per me, per me, questi Breguet dei veri Breguet non hanno nulla. Sono barocchi assai, mentre l'eleganza pulita del Lange 1 piccolo è straordinaria, a mio avviso ai vertici. Potrei anche aggiungerci che il Breguet è un orologio che usa un quadrante già usato dal grande Breguet, il Lange 1 per me ha fatto storia. No, io non sono per il Breguet di oggi. Intendiamoci, alcuni come questo sono tutto tranne che brutti. Ma penso che Breguet stesso avrebbe apprezzato più carattere innovativo del Lange 1 che i barocchismi del Breguet. Io non ho dubbi.
    Per un calibro di Lange ha più fascino di un FP.

    Rispetto il tuo gusto e le tue legittime considerazioni, ma non c'è in tutto quello che hai scritto un solo elemento oggettivo tale da rendere il 901 di pregio superiore al FP71.
    Pregio che non è legato, come abbiamo tante volte scritto per altri orologi e in altre discussioni, ne al concetto di "manifattura" ne a quello di "esclusività". Non sono "esclusivi" quasi nessuno dei più bei calibri della storia dell'orologeria, sono spesso stati utilizzati in più orologi da più aziende, ma questo nulla rileva ai fini del loro pregio.
    Quanto ai castoni avvitati tanto si è discusso sulla loro "utilità" e sappiamo che sono sostanzialmente inutili visto che dall'altro lato non lo sono e quindi hanno solo funzione estetica.
    Un habillage di pregio, come le incisioni sul 3137, nulla di più.
    In ultimo non capisco come una platina a 3/4 che rende invisibile la macchina possa essere considerata un "vantaggio" o quale "pregio" possa aggiungere. A me sembra solo la più "facile" delle scelte, sostanziale e votata alla praticità in pieno stile teutonico; se così non fosse non celebreremmo tutti quei calibri con architettura a ponti separati.
    Dei due orologi ciascuno può avere la sua idea, ma sul pregio delle due macchine messe a confronto credo ci sia poco da discutere, il FP71 appartiene a quella ristrettissima cerchia di automatici ultrapiatti ancora oggi ineguagliati. Il 901 è solo un buon manuale senza alcuna particolarità sostanziale, spesso 6mm.....

    L'opener aveva chiesto un confronto tra le due meccaniche, anche perché i due orologi sono talmente diversi da ogni punto di vista che è di fatto privo di senso metterli a confronto per altri aspetti.
    Sono il giorno e la notte da ogni punto di vista, estetica, dimensioni, indicazioni, finiture di cassa e quadrante, chi apprezza lo stile sobrio ed essenziale del L&S difficilmente potrà gradire l'opulenza elaborata del Breguet e viceversa chi apprezza quest'ultima difficilmente potrà emozionarsi dell'essenzialità quasi anonima del L&S e della sua spartana gran data.

    I castoni d'oro saranno solo estetici, ma è meglio che non averli. Sono belli. Poi Lange ha il ponte del bilanciere inciso a mano. Io se dicessi scommettere sulle finiture scommetterei sul Lange, come sai di FP non mi fido del tutto. La manifattura non è indispensabile, ma quando c'è è meglio. Anche su questo abbiamo idee diverse:per me un calibro concepito apposta per una e una sola cassa vale di più di un calibro commerciale, anche se di livello. Quanto alla platina a 3/4 per me non è inferiore ai ponti separati: ci sono pro e contro. E come sai quasi tutti i tourbillon hanno la platina a 3/4. I Lange del 1994 per me sono orologi che hanno fatto storia, il Lange 1 è il tourbillon sicuramente.
    Si, io come Simone non sono tipo da Breguet moderni, anche io
    Apprezzo quasi solo La Tradition che sicuramente a te non piace. Non amo le riedizioni, quanto di più distante dallo spirito di Breguet. Per me quello stile è troppo carico e non mi piace. Al contrario adoro il Lange 1 delle dimensioni giuste, rispecchia il mio concetto di eleganza.

    Edited by mbelt - 25/12/2014, 22:34
     
    Top
    .
  11. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il Lange credo possa vantare una cronometria migliore

    Discutibile, anche un banale ETA oggi messo nelle mani di un bravo orologiaio regolatore può competere ai concorsi di cronometria.
    Metti l'FP71 nelle mani esperte di chi sa regolare gli orologi e avrà la medesima cronometria del 901, che per altro non ha alcuna particolare soluzione tecnica, rispetto all'altro, votata a renderla migliore.

    CITAZIONE
    castoni d'oro saranno solo estetici, ma è meglio che non averli. Sono belli

    Anche le incisioni sono solo estetiche ma è meglio averle che non averle.
    Sono belle, e nell'FP71 incassato nel 3137 ce ne sono molto di più di quante non ce ne siano sul 901 del Lange1. :)

    CITAZIONE
    Poi Lange ha il ponte del bilanciere inciso a mano. Io se dicessi scommettere sulle finiture scommetterei sul Lange, come sai di FP non mi fido del tutto

    Mettiamo macro dei due movimenti e le confrontiamo, giudicare per pregiudizi non è mai buona cosa :)
    Non volermene Marco, ma tu hai fatto un'affermazione tranciante: il 901 ha un pregio superiore al FP71. Non me la puoi motivare con i castoni in oro avviatati (inutili ma belli) e le incisioni sul ponte del bilanciere (inutili ma belle), dimenticando che uno è un automatico tra i più sottili mai realizzati (2,4mm) e l'altro un manuale spesso quanto un trattore...

    Ne puoi far finta di non sapere che una platina a 3/4 è più facile ed economica da realizzare, a parità di stabilità del meccanismo, di un'architettura a ponti separati (ancor di più se scheletrati e/o incisi) e che nei tourbillon viene preferita per ragioni estetiche volte a mettere in evidenza il meccanismo del tourbillon più che per ragioni "tecniche".
    Questa, almeno, è la spiegazione offerta da Daniel Roth nel descrivere il suo tourbillon.

    Edited by ciaca - 25/12/2014, 22:46
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 25/12/2014, 22:33) 
    CITAZIONE
    Il Lange credo possa vantare una cronometria migliore

    Discutibile, anche un banale ETA oggi messo nelle mani di un bravo orologiaio regolatore può competere ai concorsi di cronometria.
    Metti l'FP71 nelle mani esperte di chi sa regolare gli orologi e avrà la medesima cronometria del 901, che per altro non ha alcuna particolare soluzione tecnica, rispetto all'altro, votata a renderla migliore.

    Forse il Lange ha due bariletti, anziché uno, mente il collo di cigno è solo bello ma non facile da regolare.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 25/12/2014, 22:37) 
    Forse il Lange ha due bariletti, anziché uno, mente il collo di cigno è solo bello ma non facile da regolare.

    I due bariletti possono comunque incidere sulla cronometria, in quanto in genere quando ci sono è per avere una erogazione di coppia più piatta, il collo di cigno non è difficile da regolare, serve un utensile molto appuntito per ruotare la vite e se il collo al ritorno fa i capricci basta accompagnarlo nel movimento.
    Non so la mia è una impressione visto che non posseggo nessuno dei due orologi, ma credo che il Lange possa essere un po meglio dal punto di vista cronometrico, poi magari prendo una cantonata. ;)
    Detto questo poi per me il Breguet è di un'altro pianeta e lo sceglierei anche tra orologi che mi piacciono molto più del Lange, della superba guillochage del quadrante non ne parla nessuno, il Lange pare di ghiaccio al confronto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    X Ciaca: come sai la platina a 3/4 è una tradizione della orologerìa tedesca. Non so oggi, forse no, ma richiede una grande precisione di montaggio, non consente tolleranze minime che i ponti separati consentono, e anche molto rigida, e questo non guasta. Poi, scusa, ma i castoni d'oro, il ponte del bilanciere inciso a mano, i due bariletti, la cura delle finiture di Lange che per ciò che ho osservato è di molto superiore a FP, il suo essere di manifattura fatto per quella cassa. Vedi, per te lo spessore è tutto, per me no. Cioè, si tratta di vedere. Il calibro del Lange1 non è ultrapiatto, ma non è neppure spesso come un trattore, tutt'altro. Il Lange 1 dal vero è un orologio di design snello e piatto, per questo lo apprezzo molto, come pochi altri Lange. E non l'ho mai avuto, ma ne ho visti e sono sempre incantevoli. A me l'ultrapiatto piace ceteris paribus, ma se ho un calibro un po' più spesso che ha càratteristiche di maggior pregio scelgo quest'ultimo.

    CITAZIONE (leolunetta @ 25/12/2014, 22:50) 
    CITAZIONE (mbelt @ 25/12/2014, 22:37) 
    Forse il Lange ha due bariletti, anziché uno, mente il collo di cigno è solo bello ma non facile da regolare.

    I due bariletti possono comunque incidere sulla cronometria, in quanto in genere quando ci sono è per avere una erogazione di coppia più piatta, il collo di cigno non è difficile da regolare, serve un utensile molto appuntito per ruotare la vite e se il collo al ritorno fa i capricci basta accompagnarlo nel movimento.
    Non so la mia è una impressione visto che non posseggo nessuno dei due orologi, ma credo che il Lange possa essere un po meglio dal punto di vista cronometrico, poi magari prendo una cantonata. ;)
    Detto questo poi per me il Breguet è di un'altro pianeta e lo sceglierei anche tra orologi che mi piacciono molto più del Lange, della superba guillochage del quadrante non ne parla nessuno, il Lange pare di ghiaccio al confronto.

    I Lange che possiedo li ho sempre trovati molto molto curati nella cronometria. Se dovessi pensare a FP no. FP ha una produzione di grandi numeri, industriale, quella di Lange è assai più artigianale, più curata, inutile nasconderselo.
     
    Top
    .
  15. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un manuale da 5,9mm...altro che "un po' più spesso"!
    L'avesse fatto altra azienda gli avremmo gettato la croce addosso ds qui all'eternità...e scusa ma...NO: non si può sempre giustificare tutto con la "tradizione sassone", é troppo comodo.
    Se la "tradizione sassone" prevede cose poco encomiabili non é che l'essere fedeli alla tradizione le assolva.
    La planarità delle platine a 3/4 potevano essere una difficoltà un secolo fa quando si facevano tutte cose a mano e con olio di gomito, non certo oggi con i cnc a guida laser e tolleranze al micron.
    Di contro, ancora oggi, una platina a 3/4 é più brutta (perché copre tutto il movimento) ancor più su un manuale, e certamente più economica ds realizzare e rifinire rispetto ad una serie di ponti separati :)
     
    Top
    .
166 replies since 25/12/2014, 20:04   6403 views
  Share  
.