falsi, falsi dappertutto....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ernest Borel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (5matteo5 @ 27/1/2015, 20:32) 
    spero che prendiate il tempo di leggere e di rispondere
    grazie per l'attenzione.

    Matteo

    Il dubbio che affligge me è invece perché una persona così preoccupata per le sorti economiche dei megagruppi del lusso preferisca scrivere un lungo messaggio qui, piuttosto che sporgere denuncia alla poliz.postale in merito a queste pagine tutte italiane che pubblicizzano falsi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Cremona
    Joined
    8/9/2014

    Status
    Offline
    Il punto è proprio che non si tratta di apparenza.... I falsi sono sempre esistiti... Basti pensare, per usare un paragone del mondo in cui opero io, alle "copie" romane delle statue greche... Si trattava sempre di riprodurre opere comunque note e "riconoscibili"... Ma un Patek patacca particolare credo costi fatica anche nel riprodurlo e nel far si che incontri il gusto di chi lo acquista... Che a questo punto o è votato ad avere uno status simbol al polso (e quindi compra un orologio noto solo per il gusto di farsi vedere) ooppure conosce bene (quasi come un vero appassionato) questi orologi particolari e non potendoselo permettere si acquista una copia... Insomma mi viene in mente in po' come quando si ammira a tal punto un dipinto famoso da comprarne una stampa o un più banale poster... Forse questo è il senso delle copie di pezzi elitari.. E forse con quest'ottica anche una stampa di un dipinto di Caravaggio andrebbe considerata come una copia... (e ovviamente lo è!)...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    862
    Location
    Pordenone
    Joined
    11/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (archeorocco @ 27/1/2015, 22:27) 
    ... Ma un Patek patacca particolare credo costi fatica anche nel riprodurlo e nel far si che incontri il gusto di chi lo acquista..

    ...ma allora se partiamo da questo presupposto possiamo dire che anche le repliche sono degne di rispetto in quanto frutto di impegno e sudore umano.....che poi riportino nomi blasonati sul quadrante poco importa.......
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,556
    Location
    In alto a destra - Provincia di GO
    Joined
    17/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ernest Borel @ 27/1/2015, 22:20) 
    Il dubbio che affligge me è invece perché una persona così preoccupata per le sorti economiche dei megagruppi del lusso preferisca scrivere un lungo messaggio qui, piuttosto che sporgere denuncia alla poliz.postale in merito a queste pagine tutte italiane che pubblicizzano falsi.

    quello che mi preoccupa non sono le ' sorti economiche dei megagruppi del lusso ' a me preoccupa il fatto che a una cosa così banale e illegale non venga posto alcun rimedio. ( così come capita con tutti i prodotti contraffatti )
    Non mi preoccupa il fatto che per colpa delle repliche la Rolex possa avere un fatturato minore, voglio solo capire perchè non viene fatto nulla, voglio capire perchè certe persone sono disposte a spendere parecchi soldi per oggetti che non hanno alcun valore, e volevo solamente condividere le mie idee con gli altri utenti del forum, per sapere un po' quali sono le altre opinioni.
    Se per te è un gran problema il fatto che io sia qui a scrivere questo lungo messaggio, prova tu a sporgere denuncia alla polizia postale, vediamo se lo fai comunque anche dopo che ti viene detto che non ha senso dato che alla fine non cambierà niente perchè chiusa una pagina ne vengono aperte altre tre.
    buonasera.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    https://orologi.forumfree.it/?t=61972412
    [...]
    E' inoltre assolutamente vietato mettere link od ogni riferimento a siti di orologi contraffatti: gli stessi verranno immediatamente rimossi e porteranno ad allontanamento del forum da parte di chi li pubblicherà.
    [...]
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Cremona
    Joined
    8/9/2014

    Status
    Offline
    Ducas è proprio questo il punto... Mi rendo conto che possa sembrare un discorso "pericoloso" e tendenzioso, oltre che soggettivo naturalmente, ma ho l'impressione che dietro certi falsi di nicchia vi sia un committente preparato e appassionato su quel mondo (non entro nel merito, ma ovviamente è perseguibile perché compra un falso), un committente senza portafoglio adeguato ma con la voglia di avere un pezzo da ammirare (solo "esteticamente")... Ripeto... Un po' come la stampa o i signori che si facevano riprodurre dai falegnami mobili di Maggiolini... Visto che era per pochi eletti, conosciuto da soli intenditori ma inaccessibile a tutti...
     
    Top
    .
  7. ADOLFll
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella seconda meta' dell'800 ci fu in Svizzera un processo contro un orologiaio che scriveva sui suoi orologi il nome di un altro orologiaio gia' di fama (Patek Philippe & Cie). L'orologiaio perse la causa e la documentazione di questo fatto passo' alla storia

    La scorciatoia della falsificazione e' sempre esistita,pensa che, ad esempio, nel Giappone del sedicesimo secolo era proibito vestirsi con gli abiti di una casta non propria ( ovvero gia' esistevano i fake samurai !!)

    Quello che inquieta oggi a me e' l'idustrializzazione del falso in campi critici, medicine con dentro chissacche', attrezzi che ti tagliano le mani, ricambi che ti fanno schiantare, giocattoli che prendono fuoco eccc...

    Di fronte a tutto cio' il fake Rolex e' solo un povero untorello e chi lo campra sa cosa compra. E sa quindi di essere un poveraccio o un tamarro. Il fenomeno e' giustamente trattato qui, perche' e' un sito di orologi, ma di fronte al mondo della contraffazione planetaria il Panerai da 300 dollari e' tutto sommato inessenziale, alla fin fine chi se ne frega ?

    A volte io, che pure brucerei tutti i falsi e frusterei chi li fa e chi li compra, penso che andiamo un po' sopra le righe con questa ossessione, il Patek di latta non e' una disgrazia cosmica, solo l'ennesima dimostrazione della stupidita' di molti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alejab89 @ 27/1/2015, 22:18) 
    Perché oramai nel mondo che viviamo la gente pensa solamente all'apparenza e prendere un "patek patacca" é molto più facile

    Sta finendo quel mondo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (archeorocco @ 27/1/2015, 22:27) 
    Il punto è proprio che non si tratta di apparenza.... I falsi sono sempre esistiti... Basti pensare, per usare un paragone del mondo in cui opero io, alle "copie" romane delle statue greche... Si trattava sempre di riprodurre opere comunque note e "riconoscibili"... Ma un Patek patacca particolare credo costi fatica anche nel riprodurlo e nel far si che incontri il gusto di chi lo acquista... Che a questo punto o è votato ad avere uno status simbol al polso (e quindi compra un orologio noto solo per il gusto di farsi vedere) ooppure conosce bene (quasi come un vero appassionato) questi orologi particolari e non potendoselo permettere si acquista una copia... Insomma mi viene in mente in po' come quando si ammira a tal punto un dipinto famoso da comprarne una stampa o un più banale poster... Forse questo è il senso delle copie di pezzi elitari.. E forse con quest'ottica anche una stampa di un dipinto di Caravaggio andrebbe considerata come una copia... (e ovviamente lo è!)...

    Discorso replica/falsi è decisamente differente da una stampa di un quadro famoso, un caravaggio è una quadro in una copia unica e normalmente non è in vendita, se parli di orologeria, e non solo, invece ci si trova davanti ad un prodotto con proprietà intellettuali, creato per la vendita in un certo numero di pezzi, produrre falsi potrebbe in qualche modo intaccare il numero dei potenziali clienti, un danno economico, un prodotto creato per essere venduto intaccato da un mercato di prodotti illegali, è giusto che siano considerati come una frode e non repliche, sono falsi creati all'uopo per sfruttare il blasone di determinati marchi. Si parla spesso di cause intentate da parte di aziende per sfruttamento di brevetti ecc ecc, figuriamoci questi che creano oggetti il più possibile simili agli originali, immagino anche solo quanti brevetti negli stessi orologi, i falsari vanno a copiare ed infrangere.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Cremona
    Joined
    8/9/2014

    Status
    Offline
    Sono pienamente d'accordo con te per il discorso danno economico e di immagine, in pieno! Tuttavia, senza alcuna presunzione volevo sottolineare come caravaggio "vendesse" al tempo, come molti altri artisti e artigiani (pensa alle tante versioni dell' Urlo di Munch e alle copie del tempo ecc...). Un tempo addirittura le copie diventavano unica testimonianza dell'originale... Abbiamo copie romane di statue greche perdute, per questo dovremmo distruggerle? Ora il mio discorso è di assoluta condanna, ma mi sto chiedendo quale sia il pubblico per le copie di orologi molto particolari e poco riconoscibili... Diciamo che è un quesito di tipo sociale e antropologico più che altro... Sui falsi banali il discorso ovviamente è diverso. Infine, noi uomini dimentichiamo che spesso (e in alcuni casi purtroppo) è il tempo a dare valore agli oggetti... Esistono copie di opere del 500 che fatte nel 700, nonostante siano copie oggi hanno immenso valore... Per provocazione, solo per quello:
    Se tra 300 anni di un dato modello particolare i pezzi saranno o tutti o quasi perduti, una copia superstite (sebbene fatta maluccio) credi non avrà alcun valore storico e economico ?
    Ripeto: condanno tutto questo e il mio è solo un ragionamento volto a capire cosa muove a farsi fate la copia di un grande conplicato che pochi o nessuno ricoboscerebbe come status simbol.
    Poi, mi scuso se utilizzo l'esempio dal mondo dell'arte, ma per me l'orologeria appartiene a questo mondo... E proprio per questo andrebbe difesa e tutelata meglio non solo da noi che la apprezziamo...

    Scrivo da telefonino e mi scuso per gli errori...

    Edited by archeorocco - 28/1/2015, 13:42
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Ma verammente vuoi paragonare una copia romana in marmo fatta comunque un artista dell'epoca a questo cairpame fatto in serie da industrie cinesi con materiali e tecniche costruttive scadenti? Non sono nemmeno lontanamente paragonabile agli originali Rolex questi falsi, nonostante non ci voglia per forza un genio dell'arte per riprodurre un orologio in acciaio (senza nulla togliere alla bellezza di un rolex per carità) , sono manufatti prodotti per far denaro , repliche che non centrano nulla con arte ne capacità creative.

    Edited by the_hussar - 28/1/2015, 14:16
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Cremona
    Joined
    8/9/2014

    Status
    Offline
    Io non sto facendo alcun paragone di questo tipo (a parte che la produzione in serie esisteva anche nell'antichità e anche di bassa qualità...) e non mi riferisco ai "semplici" rolex, ma a quegli orologi molto particolari complicati e comunque poco riconoscibili che vengono riprodotti per un compratore di falsi secondo me più "esperto" e conoscitore... Lasciamo stare i pezzi popolari e conosciuti, ma perché una copia di un grande complicazioni?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (archeorocco @ 28/1/2015, 14:11) 
    Io non sto facendo alcun paragone di questo tipo (a parte che la produzione in serie esisteva anche nell'antichità e anche di bassa qualità...) e non mi riferisco ai "semplici" rolex, ma a quegli orologi molto particolari complicati e comunque poco riconoscibili che vengono riprodotti per un compratore di falsi secondo me più "esperto" e conoscitore... Lasciamo stare i pezzi popolari e conosciuti, ma perché una copia di un grande complicazioni?

    Le produzioni in serie di una volta non venivano certo fatte con macchine a controllo numerico, in grado di riprodurre un oggetto milioni di volte sempre uguale.
    Visto quanto sono brutti certe copie di orologi abbastanza semplici, non so cosa possa uscire da orologi con complicazioni e fasi lunari, diciamo si che possono giusto passare per veri a persone che non ne hanno mai visto uno, a questo punto non è manco una copia sono orologi di fantasia con marchi famosi messi sopra.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Io questa tante domande me le sono fatte centinaia di volte ma non ho mai trovato risposta in tanti anni

    Penso semplicemente che faccia comodo ai più e qui mi fermo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (5matteo5 @ 27/1/2015, 22:40) 
    quello che mi preoccupa non sono le ' sorti economiche dei megagruppi del lusso ' a me preoccupa il fatto che a una cosa così banale e illegale non venga posto alcun rimedio. ( così come capita con tutti i prodotti contraffatti )
    Non mi preoccupa il fatto che per colpa delle repliche la Rolex possa avere un fatturato minore, voglio solo capire perchè non viene fatto nulla, voglio capire perchè certe persone sono disposte a spendere parecchi soldi per oggetti che non hanno alcun valore, e volevo solamente condividere le mie idee con gli altri utenti del forum, per sapere un po' quali sono le altre opinioni.
    Se per te è un gran problema il fatto che io sia qui a scrivere questo lungo messaggio, prova tu a sporgere denuncia alla polizia postale, vediamo se lo fai comunque anche dopo che ti viene detto che non ha senso dato che alla fine non cambierà niente perchè chiusa una pagina ne vengono aperte altre tre.
    buonasera.

    Ciao Matteo,
    non ti preoccupare. Ho studiato in modo approfondito il fenomeno dei falsi. Ti posso garantire che non crea alcun problema alle grandi Maison.
    Intanto gli fanno una grande pubblicità che si autoamplifica sempre di più a loro vantaggio. In seconda battuta non inficia nemmeno l'aspetto economico.
    Sono due canali di mercato completamente diversi e distinti. Chi compra i falsi li ha sempre comprati e continuerà a farlo. Chi ha sempre comprato gli originali continuerà a fare altrettanto. Anche io penso che comprare un falso sia un non senso, praticamente prendere in giro se stessi. Autoconvincersi di avere al polso cosa? Un volgare pezzo di ferro senza nessuna pecularietà che lo renda un oggetto di valore [tecnico intendo]. Tra l'altro se conosci bene il mondo dei veri appassionati saprai che difficilmente lo fanno per ostentare uno "status" sociale, anzi il più delle volte tendono a nasconderli o comunque a non farsi "belli" con nessuno. L'orologio "importante" lo compra chi ha le possibilità economiche per farsi o fare un bel regalo, ma con la consapevolezza che dietro a tale capolavoro di ingegneria meccanica e di estetica armonia, c'è un valore intrinseco che o lo comprendi e lo fai tuo oppure è meglio lasciar perdere e dedicarsi ad altro. Scusa se mi sono dilungato un po' troppo.
    Buona giornata
    Roberto
     
    Top
    .
79 replies since 27/1/2015, 20:32   4594 views
  Share  
.