falsi, falsi dappertutto....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,556
    Location
    In alto a destra - Provincia di GO
    Joined
    17/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 29/1/2015, 08:44) 
    CITAZIONE (5matteo5 @ 27/1/2015, 22:40) 
    quello che mi preoccupa non sono le ' sorti economiche dei megagruppi del lusso ' a me preoccupa il fatto che a una cosa così banale e illegale non venga posto alcun rimedio. ( così come capita con tutti i prodotti contraffatti )
    Non mi preoccupa il fatto che per colpa delle repliche la Rolex possa avere un fatturato minore, voglio solo capire perchè non viene fatto nulla, voglio capire perchè certe persone sono disposte a spendere parecchi soldi per oggetti che non hanno alcun valore, e volevo solamente condividere le mie idee con gli altri utenti del forum, per sapere un po' quali sono le altre opinioni.
    Se per te è un gran problema il fatto che io sia qui a scrivere questo lungo messaggio, prova tu a sporgere
    denuncia alla polizia postale, vediamo se lo fai comunque anche dopo che ti viene detto che non ha senso dato che alla fine non cambierà niente perchè chiusa una pagina ne vengono aperte altre tre.
    buonasera.

    Ciao Matteo,
    non ti preoccupare. Ho studiato in modo approfondito il fenomeno dei falsi. Ti posso garantire che non crea alcun problema alle grandi Maison.
    Intanto gli fanno una grande pubblicità che si autoamplifica sempre di più a loro vantaggio. In seconda battuta non inficia nemmeno l'aspetto economico.
    Sono due canali di mercato completamente diversi e distinti. Chi compra i falsi li ha sempre comprati e continuerà a farlo. Chi ha sempre comprato gli originali continuerà a fare altrettanto. Anche io penso che comprare un falso sia un non senso, praticamente prendere in giro se stessi. Autoconvincersi di avere al polso cosa? Un volgare pezzo di ferro senza nessuna pecularietà che lo renda un oggetto di valore [tecnico intendo]. Tra l'altro se conosci bene il mondo dei veri appassionati saprai che difficilmente lo fanno per ostentare uno "status" sociale, anzi il più delle volte tendono a nasconderli o comunque a non farsi "belli" con nessuno. L'orologio "importante" lo compra chi ha le possibilità economiche per farsi o fare un bel regalo, ma con la consapevolezza che dietro a tale capolavoro di ingegneria meccanica e di estetica armonia, c'è un valore intrinseco che o lo comprendi e lo fai tuo oppure è meglio lasciar perdere e dedicarsi ad altro. Scusa se mi sono dilungato un po' troppo.
    Buona giornata
    Roberto

    Ciao Roberto non ti sei affatto dilungato troppo, anzi, ottima riflessione.
    Penso che la differenza principale tra persone che comprano i falsi e persone che comprano gli originali stia nel fatto che questi ultimi lo fanno per passione, senza avere la mania di ostentare l'orologio, ma l'acquisto è mirato alla passione e alla curiosità che si ha per la meccanica, il funzionamento e il design di questi oggetti, mentre gli acquirenti dei falsi lo fanno solamente per farsi vedere, perché credono che un orologio pregiato sia solamente uno status simbol

    Buona giornata a te.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    108
    Location
    Milano
    Joined
    17/9/2014

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sinceramente condivido a grandi linee l'opinione di Roberto.
    Fondamentalmente il discorso di danno alla maison penso che riguardi più il piccolo cliente che si sente "oltraggiato", dato che ha speso dei soldi per un determinato tipo di prodotto. Per le maison invece, non cambia nulla, dato che nessuno che può permettersi orologi di valore, acquisterà delle repliche.

    Negli anni sono sempre stati quelli che con "sacrifici" si sono comprati il submariner (esempio) a rivendicare questo fenomeno dei falsi. Chi va in boutique e ordina un Daytona o un AP (sempre esempi casuali) senza patemi d'animo e fregandosene dei 1000 euro in più o in meno di certo se ne frega dei falsi, perchè non lo riguardano.

    E cosa ancora più importante, ritengo che il 90% dei fruitori di orologeria di lusso di orologeria non capisca niente. Compra un bene di lusso come acquisterebbe una borsa di Hermes. E nessuno compra una borsa di Hermes per ammirarne la "straordinaria ingegneria applicata alla pelletteria". :)

    salutoni
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sirore @ 29/1/2015, 11:18) 
    Ciao a tutti,
    sinceramente condivido a grandi linee l'opinione di Roberto.
    Fondamentalmente il discorso di danno alla maison penso che riguardi più il piccolo cliente che si sente "oltraggiato", dato che ha speso dei soldi per un determinato tipo di prodotto. Per le maison invece, non cambia nulla, dato che nessuno che può permettersi orologi di valore, acquisterà delle repliche.

    Negli anni sono sempre stati quelli che con "sacrifici" si sono comprati il submariner (esempio) a rivendicare questo fenomeno dei falsi. Chi va in boutique e ordina un Daytona o un AP (sempre esempi casuali) senza patemi d'animo e fregandosene dei 1000 euro in più o in meno di certo se ne frega dei falsi, perchè non lo riguardano.

    E cosa ancora più importante, ritengo che il 90% dei fruitori di orologeria di lusso di orologeria non capisca niente. Compra un bene di lusso come acquisterebbe una borsa di Hermes. E nessuno compra una borsa di Hermes per ammirarne la "straordinaria ingegneria applicata alla pelletteria". :)

    salutoni

    Ciao, ti ringrazio per la condivisione.
    Sull'ultima considerazione avrei qualche riserva, perché credo che la percentuale sia notevolmente più bassa. Frequentando questo Forum avrai modo di conoscere ed apprezzare il numero elevato delle persone che hanno competenze specifiche e direi di livello molto alto più di quanto potresti immaginare.
    Per quanto riguarda le borse di grandi Maison ti posso garantire che mia moglie e le sue amiche [mia figlia per prima] conoscono esattamente il valore del prodotto che acquistano. Anche loro navigano sul web e prendono tutte le informazioni del caso. Molti dicono che ci sono borse false fatte bene: tutte chiacchiere! Ti posso garantire che si tratta di tutta altra manifattura e veramente di grande qualità.
    Buona giornata
    Roberto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,556
    Location
    In alto a destra - Provincia di GO
    Joined
    17/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sirore @ 29/1/2015, 11:18) 
    Ciao a tutti,
    sinceramente condivido a grandi linee l'opinione di Roberto.
    Fondamentalmente il discorso di danno alla maison penso che riguardi più il piccolo cliente che si sente "oltraggiato", dato che ha speso dei soldi per un determinato tipo di prodotto. Per le maison invece, non cambia nulla, dato che nessuno che può permettersi orologi di valore, acquisterà delle repliche.

    Negli anni sono sempre stati quelli che con "sacrifici" si sono comprati il submariner (esempio) a rivendicare questo fenomeno dei falsi. Chi va in boutique e ordina un Daytona o un AP (sempre esempi casuali) senza patemi d'animo e fregandosene dei 1000 euro in più o in meno di certo se ne frega dei falsi, perchè non lo riguardano.

    E cosa ancora più importante, ritengo che il 90% dei fruitori di orologeria di lusso di orologeria non capisca niente. Compra un bene di lusso come acquisterebbe una borsa di Hermes. E nessuno compra una borsa di Hermes per ammirarne la "straordinaria ingegneria applicata alla pelletteria". :)

    salutoni

    Penso che fare un confronto tra una borsa di lusso è un orologio di alta orologeria sia cosa molto difficile.
    Le vedo come due cose completamente diverse.
    Dietro una borsa non c'è un gran studio, una gran storia, mentre dietro a un orologio c'è una grandissima storia, un'evoluzione che va avanti da secoli, sugli orologi per gli appassionati non ci sarà mai abbastanza da imparare.
    Credo che, con tutto rispetto per il tuo paragone, un orologio e una borsetta sono su piani completamente diversi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    108
    Location
    Milano
    Joined
    17/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 29/1/2015, 11:27) 
    Ciao, ti ringrazio per la condivisione.
    Sull'ultima considerazione avrei qualche riserva, perché credo che la percentuale sia notevolmente più bassa. Frequentando questo Forum avrai modo di conoscere ed apprezzare il numero elevato delle persone che hanno competenze specifiche e direi di livello molto alto più di quanto potresti immaginare.
    Per quanto riguarda le borse di grandi Maison ti posso garantire che mia moglie e le sue amiche [mia figlia per prima] conoscono esattamente il valore del prodotto che acquistano. Anche loro navigano sul web e prendono tutte le informazioni del caso. Molti dicono che ci sono borse false fatte bene: tutte chiacchiere! Ti posso garantire che si tratta di tutta altra manifattura e veramente di grande qualità.
    Buona giornata
    Roberto

    Ciao Roberto, hai centrato appieno il punto che volevo raggiungere!
    Premettendo che questo forum è una piccola oasi d'informazione e veramente stupendo per amanti degli orologi, c'è sempre da imparare.
    Pero concorderai che la fuori, i non-utenti del forum sono milioni e milioni....che acquistano orologi di lusso senza conoscere la differenza tra un ETA e una manifattura :)

    L'esempio delle borse casca a pennello: chi può permettersi una borsa da 10k si mette a fare paragoni o si interessa dei falsi? Tua moglia, informandosi, fa benissimo...ma sono assolutamente convinto che il 90% dei clienti non lo fa. Semplicemente compra il marchio che è sinonimo di qualità, e lo pago quanto richiesto. Acquistare una borsetta di Vuitton tarocca è il classico "voglio ma non posso, allora imito per apparire".
    Lo stesso per chi compra un qualsiasi orologio di lusso fake, "voglio ma non posso, allora imito per apparire". E se ci pensi il grosso movimento di repliche gira intorno a Rolex, perchè è il BRAND per eccellenza. Un po come gli iPhone nel mondo degli smart, o i Moncler nel mondo dei piumini ecc (esempi a caso). Chi invece ha una certa disponibilità economica continerà a comprare, come ha sempre fatto.

    In sintesi ritengo che il fenomeno fake (assolutamente da condannare) non abbia nessun risvolto commerciale sull'andamento dei grossi gruppi che operano nel lusso.

    salutoni

    CITAZIONE (5matteo5 @ 29/1/2015, 11:37) 
    Penso che fare un confronto tra una borsa di lusso è un orologio di alta orologeria sia cosa molto difficile.
    Le vedo come due cose completamente diverse.
    Dietro una borsa non c'è un gran studio, una gran storia, mentre dietro a un orologio c'è una grandissima storia, un'evoluzione che va avanti da secoli, sugli orologi per gli appassionati non ci sarà mai abbastanza da imparare.
    Credo che, con tutto rispetto per il tuo paragone, un orologio e una borsetta sono su piani completamente diversi

    Ciao Matteo,
    il punto è quello !! Il 90% di chi compra orologi (mio parere) lo valuta come una borsetta, ovvero un bene di lusso e stop! E, soprattutto questi, non possono rivolgersi al mercato delle repliche, perchè perderebbe il senso dell'acquisto? Mi segui? :)
    Solo gli appassionati (una minoranza rispetto alla fetta di clienti-acquirenti nel mondo) apprezzano quello che c'è dietro.

    Tu fai questo ragionamento perchè sei appassionato di orologi, probabilmente se fossi appassionato di accessori di moda (??) rivolteresti la tua affermazione.
    Bel confronto comunque, salutoni
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,556
    Location
    In alto a destra - Provincia di GO
    Joined
    17/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sirore @ 29/1/2015, 11:51) 
    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 29/1/2015, 11:27) 
    Ciao, ti ringrazio per la condivisione.
    Sull'ultima considerazione avrei qualche riserva, perché credo che la percentuale sia notevolmente più bassa. Frequentando questo Forum avrai modo di conoscere ed apprezzare il numero elevato delle persone che hanno competenze specifiche e direi di livello molto alto più di quanto potresti immaginare.
    Per quanto riguarda le borse di grandi Maison ti posso garantire che mia moglie e le sue amiche [mia figlia per prima] conoscono esattamente il valore del prodotto che acquistano. Anche loro navigano sul web e prendono tutte le informazioni del caso. Molti dicono che ci sono borse false fatte bene: tutte chiacchiere! Ti posso garantire che si tratta di tutta altra manifattura e veramente di grande qualità.
    Buona giornata
    Roberto

    Ciao Roberto, hai centrato appieno il punto che volevo raggiungere!
    Premettendo che questo forum è una piccola oasi d'informazione e veramente stupendo per amanti degli orologi, c'è sempre da imparare.
    Pero concorderai che la fuori, i non-utenti del forum sono milioni e milioni....che acquistano orologi di lusso senza conoscere la differenza tra un ETA e una manifattura :)

    L'esempio delle borse casca a pennello: chi può permettersi una borsa da 10k si mette a fare paragoni o si interessa dei falsi? Tua moglia, informandosi, fa benissimo...ma sono assolutamente convinto che il 90% dei clienti non lo fa. Semplicemente compra il marchio che è sinonimo di qualità, e lo pago quanto richiesto. Acquistare una borsetta di Vuitton tarocca è il classico "voglio ma non posso, allora imito per apparire".
    Lo stesso per chi compra un qualsiasi orologio di lusso fake, "voglio ma non posso, allora imito per apparire". E se ci pensi il grosso movimento di repliche gira intorno a Rolex, perchè è il BRAND per eccellenza. Un po come gli iPhone nel mondo degli smart, o i Moncler nel mondo dei piumini ecc (esempi a caso). Chi invece ha una certa disponibilità economica continerà a comprare, come ha sempre fatto.

    In sintesi ritengo che il fenomeno fake (assolutamente da condannare) non abbia nessun risvolto commerciale sull'andamento dei grossi gruppi che operano nel lusso.

    salutoni

    CITAZIONE (5matteo5 @ 29/1/2015, 11:37) 
    Penso che fare un confronto tra una borsa di lusso è un orologio di alta orologeria sia cosa molto difficile.
    Le vedo come due cose completamente diverse.
    Dietro una borsa non c'è un gran studio, una gran storia, mentre dietro a un orologio c'è una grandissima storia, un'evoluzione che va avanti da secoli, sugli orologi per gli appassionati non ci sarà mai abbastanza da imparare.
    Credo che, con tutto rispetto per il tuo paragone, un orologio e una borsetta sono su piani completamente diversi

    Ciao Matteo,
    il punto è quello !! Il 90% di chi compra orologi (mio parere) lo valuta come una borsetta, ovvero un bene di lusso e stop! E, soprattutto questi, non possono rivolgersi al mercato delle repliche, perchè perderebbe il senso dell'acquisto? Mi segui? :)
    Solo gli appassionati (una minoranza rispetto alla fetta di clienti-acquirenti nel mondo) apprezzano quello che c'è dietro.

    Tu fai questo ragionamento perchè sei appassionato di orologi, probabilmente se fossi appassionato di accessori di moda (??) rivolteresti la tua affermazione.
    Bel confronto comunque, salutoni

    Si, capisco cosa intendi, ma penso che sia un fenomeno che gira quasi totalmente attorno a Rolex, che non è di sicuro la Maison migliore ma è la più conosciuta, stessa cosa vale per i capi di moda le repliche vengono fatte dei piumini Moncler, che sono i più comosciuti ma in realtà scadenti di qualità, e invece nessuno fabbricherebbe un falso Cucinelli , marchi di altissima qualità ma poco diffuso è conosciuto solo da intenditori.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Penso pure io come Roberto che alla fine sia un mezzo, particolare se vogliamo, di pubblicità e credo anche che chi, dopo vari orologi falsi, inizi a pensare di fare il salto e prenderselo vero, credo sia questo che alla fine fa desistere i grandi marchi a non iniziare una guerra serrata sulle contreffazioni, prima o poi quello buono ci scappa :D.
     
    Top
    .
  8. CortoMaltese66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'argomento dei falsi è molto sentito, ma anche vasto da affrontare;
    nel mondo se produci qualcosa di buono sei del gatto ( non hai scampo).
    Considerate che alla svizzera copiano e falsificano gli orologi di lusso e gli strumenti di precisione.....
    all'Italia gli falsificano di tutto; i vini d'oltre Po, il parmigiano, gli spaghetti, gli abiti le parti meccaniche di precisione,e queste cose mica le spacciano per starda, ma nei supermercati,negozi d'abbigliamento e ferramenta di tutto il mondo.
    A noi si che ci rovinano l'economia.
    Comunque per alcune di queste aziende clonate, la colpa in parte è anche loro....se fossero rimaste a produrre nei loro paesi, non avessero portato tecnologia e conoscenze ad oriente....
    Giorni fà guardavo report che faceva vedere quanto gli costa in cina assemblare un noto piumino d'oca, ora italiano, che in tutto il mondo si paga 900 euro circa, ovvero il famoso MO..ler;.......35 euro per pochi grammi di piuma e stoffa e la stessa casa si lamenta pure che gli costa troppo.
    Adesso se i cinesi a questa casa gli producono 500.000 pezzi regolari e poi se ne fanno 5.000.000 di pezzi contraffatti da immettere sul mercato nero, che sono perfettamente uguali (altro che altra manifattura, quello si poteva dire quando ci lavoravano gli Italiani), di chi è la colpa?
    Mi direte voi ma che centra la Svizzera?....la Svizzera sta cercando di tenersi lontana da tutto questo eppure....
    infatti le copie degli orologi Svizzeri, quelle si che hanno un'altra manifattura e si vede pure.
    La copia di un Rolex si vede anche per foto dal web, nonostante le differenze si stiano assottigliando di giorno in giorno.
    E perchè vengono copiati?.... perchè ormai nel mondo sono cambiati i punti di riferimento dell'uomo in generale;
    oggi come spiegavano anche in quella trasmissione di Report, conta apparire piuttosto che essere e per raggiungere lo scopo, si fanno anche carte false.

    Edited by CortoMaltese66 - 29/1/2015, 17:39
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Nel campo degli orologi si falsifica di tutto. E allora una domanda me la faccio: che senso ha falsificare orologi di nicchia sconosciuti al 99 per cento degli acquirenti? Cosa cerca ed ottiene chi li compra? Un Rolex falso si potrebbe comprare per fingere un presunto status economico, ma non è questa la motivaszion del falso di nicchia. Quale è allora?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Cremona
    Joined
    8/9/2014

    Status
    Offline
    È il quesito che ho posto più volte in questa discussione come puoi leggere in alto, ma quasi tutti si focalizzano sui. Rolex e le copie ciarpame... Ho insistito su questa cosa... Ma vedo che tutti sfuggono...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 29/1/2015, 18:04) 
    Nel campo degli orologi si falsifica di tutto. E allora una domanda me la faccio: che senso ha falsificare orologi di nicchia sconosciuti al 99 per cento degli acquirenti? Cosa cerca ed ottiene chi li compra? Un Rolex falso si potrebbe comprare per fingere un presunto status economico, ma non è questa la motivaszion del falso di nicchia. Quale è allora?

    Credo che in questo caso sia il ragionamento dell'acquirente a fare da timone: non compro il solito Rolex falso che hanno tutti ma indosso un complicato firmato Patek che non si vede molto al polso e nessuno potrà sospettare che possa essere falso dato che i falsi più riconoscibili sono i Rolex. E quindi si mettono al polso quei patacconi disgustosi pensando di ingannare chi glielo vede al polso... Non vedo altra spiegazione...
    Buona serata
    Roberto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 29/1/2015, 18:04) 
    Nel campo degli orologi si falsifica di tutto. E allora una domanda me la faccio: che senso ha falsificare orologi di nicchia sconosciuti al 99 per cento degli acquirenti? Cosa cerca ed ottiene chi li compra? Un Rolex falso si potrebbe comprare per fingere un presunto status economico, ma non è questa la motivaszion del falso di nicchia. Quale è allora?

    Io credo che invece un orologio con complicazioni falso abbia un mercato marginale, se mostri ad un amico un patek philippe falso, forse non lo riconoscerà ma gli basta andare a vedere i listini per capire che probabilmente è tarocco e non è roba alla tua portata, poi hanno calibri proprietari con interassi quadranti specifici, è ancora più facile sgamare quelli falsi che si presentano con layout assurdi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the_hussar @ 29/1/2015, 20:06) 
    CITAZIONE (mbelt @ 29/1/2015, 18:04) 
    Nel campo degli orologi si falsifica di tutto. E allora una domanda me la faccio: che senso ha falsificare orologi di nicchia sconosciuti al 99 per cento degli acquirenti? Cosa cerca ed ottiene chi li compra? Un Rolex falso si potrebbe comprare per fingere un presunto status economico, ma non è questa la motivaszion del falso di nicchia. Quale è allora?

    Io credo che invece un orologio con complicazioni falso abbia un mercato marginale, se mostri ad un amico un patek philippe falso, forse non lo riconoscerà ma gli basta andare a vedere i listini per capire che probabilmente è tarocco e non è roba alla tua portata, poi hanno calibri proprietari con interassi quadranti specifici, è ancora più facile sgamare quelli falsi che si presentano con layout assurdi.

    Ti assicuro che su questa sezione non solo compaiono Patek falsi, ma pure Journe falsi. Ecco, questo non lo capisco. Certamente i costruttori degli originali il falso non disturba, anzi aiuta.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Cremona
    Joined
    8/9/2014

    Status
    Offline
    Sono sempre più convinto che per i pezzi piu particolari la componente dell'ostentazione sia il meno...credo proprio che alcuni arrivino a commissionare copie non potendosi permettere gli originali...il collezionismo è un mondo particolare e pieno di persone particolari...ripeto, le copie, anche seriali, in arte sono tantissime e non per ostentazione, quanto per ammirazione di un originale irraggiungibile... E sono d'accordo con chi affermava che in alcuni casi neanche si ostenta il falso...

    Per quanto riguarda la qualità dei falsi probabilmente, anche se non ho avuto "la fortuna" di vederne non saprei...ma ci racconto una storia curiosa, anche se non legata all'orologeria...
    Giorni fa a pranzo ho avuto il piacere di conoscere un noto ciclista professionista, amico di amici. Ebbene, mi ha raccontato che un giorno un suo conoscente lo ha invitato a provare la sua bici da 6k...ha fatto un breve giro,se ne è complimentato e poi si è sentito dire che si trattava di una copia perfetta in materiali e meccanica (carbonio ecc...), pagata sei volte meno...se lo ha raccontato è perché, da professionista, era sconvolto per non essersene accorto...da mettere i brividi...per fortuna i nostri segnatempo dovrebbero essere impossibili da replicare perfettamente...almeno spero..
     
    Top
    .
  15. ADOLFll
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (archeorocco @ 28/1/2015, 13:12) 
    Se tra 300 anni di un dato modello particolare i pezzi saranno o tutti o quasi perduti, una copia superstite (sebbene fatta maluccio) credi non avrà alcun valore storico e economico ?

    No, non penso proprio. Tra 300 anni moltissimi orologi e marchi di orologi non ci saranno piu' e non glie ne freghera' niente a nessuno.......
     
    Top
    .
79 replies since 27/1/2015, 20:32   4588 views
  Share  
.