richiesta informazioni su speaker vintage Bose e Pioneer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AleZ79 @ 5/2/2015, 22:09) 
    Se hai un voltmetro ti suggerirei di provare a testare il circuito, altrimenti prova a portarlo da un riparatore di quelli "old school" e farti fare un preventivo, magari è un banalissimo condensatore da sostituire..
    In ogni caso non buttare quell'amplificatore, sarebbe davvero un peccato. Imho se la spesa per ripararlo restasse sotto i €100 varrebbe comunque la pena sostenerla, in caso contrario ti compri uno yamaha as-500 e non ci pensi più!
    P.s.: il terzo cavo dell'altro giradischi è la terra, sicuramente anche l'ampli di tuo zio ha una presa per collegare la terra del giradischi se ha un ingresso phono. Di solito è marchiata GND o con una sorta di spazzolina stilizzata e può essere anche sotto il telaio.

    Ciao :)
    faccio due foto al volo,ma non è la terra (immagino che GND stia per "ground" ) :)
    il riparatore comunque ce l'avrei,mi ha riparato il pc e adesso mi sta tarando (non so se da sostituire) il laser del pioneer cdx P1 che lo stesso zio ai tempi aveva montato in auto :)

    Vista posteriore ampli
    image
    Interno
    image
    Questi i cavetti del lettore dischi di famiglia,il cavetto in primo piano ha,nel suo stereo,un ingresso apposito.non avendolo sullampli non lo posso alimentare e quindi non posso fare prove
    image
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,330
    Location
    Treviso
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    Non avevo capito che l'alimentazione del giradischi dipendesse dall'ampli.., che soluzione curiosa, non l'avevo mai vista.
    Hai già provato a collegare qualche apparecchio con uscite rca per vedere se gli ingressi tuner, aux e tape (play) ricevono e amplificano segnali di linea?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    Prova con un tester i fusibili dell'ampli se sono saltati.

    Oltretutto fai attenzione, se l'ampli è rimasto fermo parecchi anni anche nell'ipotesi funzionasse sarebbe auspicabile accenderlo con un variac.

    I condensatori elettrolitici di alimentazione potrebbero tirare un botto se alimentati di brutto dalla 230 V, questo a causa degli anni rimasti a riposo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AleZ79 @ 6/2/2015, 00:23) 
    Non avevo capito che l'alimentazione del giradischi dipendesse dall'ampli.., che soluzione curiosa, non l'avevo mai vista.
    Hai già provato a collegare qualche apparecchio con uscite rca per vedere se gli ingressi tuner, aux e tape (play) ricevono e amplificano segnali di linea?

    no,perchè l'altro mini stereo ha connettori dedicati e perchè per connettere le parti dell'altro stereo di casa dovrei scalare una montagna di fili/liane che neanche tarzan :woot:

    CITAZIONE (MasterGr00vemaster @ 6/2/2015, 02:12) 
    Prova con un tester i fusibili dell'ampli se sono saltati.

    Oltretutto fai attenzione, se l'ampli è rimasto fermo parecchi anni anche nell'ipotesi funzionasse sarebbe auspicabile accenderlo con un variac.

    I condensatori elettrolitici di alimentazione potrebbero tirare un botto se alimentati di brutto dalla 230 V, questo a causa degli anni rimasti a riposo.

    ciao
    si,è comunque fermo da decenni
    se riesco,visto che essendo in partenza dovrò rinviare a Pasqua tutte le altre prove,nel pomeriggio vorrei portarlo da lui
    non ho tester...
    i fusibili...se son solo quelli che si vedono..si potrebbe pensare di estrarli con qualche pinza...altrimenti bisogna aprirlo del tutto (cosa che non ho fatto per paura di far danni)

    magari mi prendo il tuner,o lo connetto direttamente da lui e vediamo se esce del suono
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,622
    Location
    Cannes
    Joined
    1/9/2009

    Status
    Anonymous
    Andro' controcorrente ma non mi sembra una buona idea spendere tempo e risorse per far funzionare quell'ampli.
    Sulla baia vi é pieno di integrati Technics Sony etc... di discreta fattura che possono muovere bene quelle casse con prezzi attorno ai 70€.
    Sto vedendo proprio ora un Technics SU-A800 Class AA con telecomando a quella cifra, per cui....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,995
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pixtar @ 6/2/2015, 11:40) 
    Andro' controcorrente ma non mi sembra una buona idea spendere tempo e risorse per far funzionare quell'ampli.
    Sulla baia vi é pieno di integrati Technics Sony etc... di discreta fattura che possono muovere bene quelle casse con prezzi attorno ai 70€.
    Sto vedendo proprio ora un Technics SU-A800 Class AA con telecomando a quella cifra, per cui....

    Temo tu non abbia tutti i torti ;)
    Ora, se è una questione di fusibile o qualcosa che puoi fare da solo ok, ma addirittura farlo riparare neppure io credo ne valga la pena. O meglio, io non lo farei.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pixtar @ 6/2/2015, 11:40)
    Andro' controcorrente ma non mi sembra una buona idea spendere tempo e risorse per far funzionare quell'ampli.
    Sulla baia vi é pieno di integrati Technics Sony etc... di discreta fattura che possono muovere bene quelle casse con prezzi attorno ai 70€.
    Sto vedendo proprio ora un Technics SU-A800 Class AA con telecomando a quella cifra, per cui....

    CITAZIONE (Nik4sil @ 6/2/2015, 12:14) 
    Temo tu non abbia tutti i torti ;)
    Ora, se è una questione di fusibile o qualcosa che puoi fare da solo ok, ma addirittura farlo riparare neppure io credo ne valga la pena. O meglio, io non lo farei.

    oggi vedo di provarlo...e magari vedo se lui ha i mezzi per rimuovere e controllare i fusibili
    nel caso glielo mollo al riparatore di cui vi ho parlato...mi ha saldato il jack del pc e non si è preso nulla(amico di un parente),e attualmente mi sta controllando il cdx P1
    nel caso fosse da riparare,e fosse una scemenza,lo faccio fare...
    altrimenti vi chiederò numi su un buon prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo,perchè in tutta onestà ho dato una piccola occhiata l'altra sera ma se dovessi fare un acquisto non saprei da dove cominciare,non avendo feedback recenti :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    Effettivamente prima di buttare è sempre meglio verificare se la riparazione è fattibile e quanto in soldoni viene a costare per fare le debite valutazioni.

    Al limite puoi tentare di rivenderlo sulla baia come guasto così ammortizzi il costo della sostituzione.

    Verifica se gli altri componenti della catena Pioneer possono funzionare senza ampli in modo siano svincolati dall'uso con quest' ultimo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Pupo la discussione
    Mio zio è purtroppo mancato...e presto mi prenderò anche le bose di cui vi avevo parlato
    Non ho più approfondito il discorso dell'ampli...ma adesso,come uno dei tanti ricordi,lo farò controllare,mi dispiacerebbe buttarlo
    Volevo inoltre chiedervi se a qualcuno può interessare il mini giradischi,anche di questo mi dispiacerebbe e se a qualcuno può far piacere ne sarei contento
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,622
    Location
    Cannes
    Joined
    1/9/2009

    Status
    Anonymous
    Sono dispiaciuto Glauco.
    Condoglianze alla famiglia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pixtar @ 22/10/2015, 14:41) 
    Sono dispiaciuto Glauco.
    Condoglianze alla famiglia.

    Grazie,purtroppo aveva un male al pancreas,per un anno è stato stabile,poi se n'è andato in due mesi,all'improvviso.una delle persone più care per me,la moglie è mia madrina ma per me è più di una mamma
    Per questo vorrei provare a recuperare l'ampli,adesso vi posto una foto del mini giradischi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    image

    image
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,145
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    Mi spiace molto per la perdita dello zio, condoglianze Vittorio.

    Il giradischi non lo conoscevo, ho visto un video su youtube ed è un giradischi molto diverso dai soliti.



    Non credo sia una macchina particolarmente "audiofila", visti i molti automatismi che credo comportino anche una certa difficoltà nella messa a punto, ma sicuramente è una macchina molto interessante.
    Tra l'altro ha il vantaggio di avere un ingombro anche in verticale molto ridotto, se è tutto funzionante io la terrei, al limite montando una testina nuova dall'ottimo rapporto q/p come la Audiotechnica AT95E, che si trova attorno ai 30 euro.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (E!! @ 23/10/2015, 09:51) 
    Mi spiace molto per la perdita dello zio, condoglianze Vittorio.

    Il giradischi non lo conoscevo, ho visto un video su youtube ed è un giradischi molto diverso dai soliti.



    Non credo sia una macchina particolarmente "audiofila", visti i molti automatismi che credo comportino anche una certa difficoltà nella messa a punto, ma sicuramente è una macchina molto interessante.
    Tra l'altro ha il vantaggio di avere un ingombro anche in verticale molto ridotto, se è tutto funzionante io la terrei, al limite montando una testina nuova dall'ottimo rapporto q/p come la Audiotechnica AT95E, che si trova attorno ai 30 euro.

    grazie caro
    E grazie anche per il video...ce l'ho a casa da mesi,da quando ho aperto il topic..ma vedo solo adesso che ha il carrello scorrevole e può leggere i dischi grandi :UH:
    Tra l'altro adesso posso anche provare l'ampli con le casse e vedere se in tal modo funziona
    nel pomeriggio controllo..di buttare non lo butto,non dovessi tenermelo lo regalo a qualcuno di voi come detto su..
    Grazie!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Dunque ragazzi
    Mi prenderò anche le bose
    Inoltre..tra la roba inutilizzata ci sono questi ampli

    Pioneer vsa-701s
    Marantz 120 B
    Sony str-db840
    Kenwood krf-v6070d

    Quale mi consigliate di portare a casa?
     
    Top
    .
196 replies since 30/1/2015, 10:40   3372 views
  Share  
.