Consiglio: come investire 5000 euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ghinghi7
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    MI
    Joined
    2/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (apobush @ 30/1/2015, 16:05) 
    Ho 20 anni e sono uno studente universitario..

    Mettendo insieme i "risparmi di una vita" ho raggiunto una cifra intorno ai 10k Euro

    Sono i primi soldi che ho tra le mani, i primi da gestire personalmente ed i primi che mi stanno facendo rendere conto del reale valore del denaro.

    Proprio per questo sto valutando le possibilità di gestione di questo "tesoretto".
    Un'ipotesi che ho considerato è quella di dividere in due parti uguali (all'incirca) questi 10k Euro: una metà penso di investirla in un conto deposito o simile, giusto per maturare qualche minimo interesse. L'idea per l'altra metà è quella di utilizzarla per acquistare un orologio.


    Questi soldi sono una base importante da cui partire e potrebbero rappresentare un piccolo paracadute: come ho già detto sono uno studente e mi sto indirizzando in un campo che, molto probabilmente, sarà, almeno nel breve termine, avaro di soddisfazione economica.

    Vorrei, dunque, qualche consiglio su un orologio che possa mantenere valore nel tempo (non mi interessa che questo possa accrescere) e che, eventualmente, non sia troppo difficile da rivendere nel caso in cui abbia necessità di liquidità.

    Tu stesso hai ammesso di essere prolisso quindi presumo di non offenderti se ho tagliato il tuo post citandoti, così come presumo che tu non abbia scelto come facoltà economia.

    Sono sicuro che rileggendo le tue parole ti darai una risposta da solo :)

    Un investimento per definizione mira ad un accrescimento del capitale.

    Sei giovanissimo, sostieni di non prevedere soddisfazioni economiche nell'immediato futuro ma sei stato capace di accumulare una cifra di tutto rispetto.

    Un orologio non è un investimento, e destinarvi il 50% del capitale non è una scelta equilibrata.

    investire su se stessi è IMHO il miglior investimento possibile. Formazione, sviluppo di una idea di business, capitale per finanziarti qualche mese all'estero prima di ingranare, etc vedi tu.

    Un orologio di un certo tipo è un lusso (=risorse distratte dagli investimenti). Quindi si acquista quando ci si può permettere anche che perda la maggior parte del suo valore. Altrimenti è un passo avventato, almeno dal punto di vista finanziario.

    Ascolta bubba48 ;)

    Poi se sei benestante di famiglia non considerare quanto ho scritto e compra quello che più piace a te, senza farti influenzare da cosa potrà succedere al suo valore.
     
    Top
    .
109 replies since 30/1/2015, 16:05   6322 views
  Share  
.