Consiglio: come investire 5000 euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,253
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    Vorrei quotarvi tutti ma sarebbe difficoltoso.
    Grazie mille per le risposte.

    Probabilmente, come tanti di voi mi hanno suggerito, un investimento del genere, nella mia situazione, è folle.
    Come ben saprete questa passione gioca brutti scherzi :D

    In sostanza meglio valutare un acquisto di entità minore e viverlo come un oggetto di cui godere come (iniziale) concretizzarsi della mia passione. Non fa una piega!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,525
    Location
    Piemonte
    Joined
    6/12/2014

    Status
    Anonymous
    Visto che hai deciso di impiegare quella cifra per l'acquisto di un orologio, io personalmente sceglierei un intramontabile: 16710 pepsi. Oppure un 114270 e oltre ad avere un pezzo straordinario risparmi anche sul budget. :)
    Attached Image
    IMG_1728

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,158
    Location
    Brescia provincia
    Joined
    1/3/2014

    Status
    Anonymous
    Io parto dall'idea che se hai voglia di spender 5000€ per un'orologio, fallo.. I soldi te li sei risparmiati, e se per te comprarti un'orologio da 5000€ è un sogno che si realizza, che desideri tanto, non ci trovo niente di male.. Anch'io ti consiglierei Rolex.. Un Sub secondo polso, il più fresco possibile, e tra qualche anno , in teoria, non dovresti perderci nemmeno 1 € se lo compri bene.. Altrimenti se vuoi spender di meno, ma qui devi mettere in preventivo che qualcosa ci perderai probabilmente, valuterei :
    Tudor Pelagos
    Omega Speedmaster
    Qui valuta te se nuovo o usato per risparmiare ulteriormente..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Varese
    Joined
    5/3/2006

    Status
    Offline
    Mah... io non penso che il ragazzo con quei 10k€ ci debba mantenere una famiglia (probabilmente non ci deve mantenere neanche se stesso perché, essendo studente, c'è qualcuno che pensa per lui).
    Chiaramente si potrebbero impiegare in modo migliore per il futuro, ma ci sono anche ragazzi che a quella età se li bruciano tutti comprandosi, ad esempio, un' auto o una moto.
    Il ragazzo mi sembra coscienzioso, quindi io conglierei un Rolex di secondo polso. Un bel Sub 14060 M che si trova a meno (forse).

    Edited by Il Drago Blu - 30/1/2015, 20:52
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Quando ero giovane la pensavo come te e mi è andata bene dato che con il primo stipendio serio ho comparo un SD doppia rossa nuovo, ma è stat solo una botta di c..o.
    Con l'esperienza di oggi , se proprio hai voglia di rischiare un po' ti direi di comprare obbligazioni Venezuelane espresse in USD, sono quotate circa 36/37 dato che ci sono buone possibilità che faccia default.
    Ciò, secondo me, non avverrà, ma anche avvenisse e ristrutturassero i debiti, a quel prezzo lì e con un tasso elevatissimo sono comunque da comprare.
    Poi, con la prima cedola ti compri l'orologio che vuoi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,088
    Location
    MI
    Joined
    2/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (apobush @ 30/1/2015, 16:05) 
    Ho 20 anni e sono uno studente universitario..

    Mettendo insieme i "risparmi di una vita" ho raggiunto una cifra intorno ai 10k Euro

    Sono i primi soldi che ho tra le mani, i primi da gestire personalmente ed i primi che mi stanno facendo rendere conto del reale valore del denaro.

    Proprio per questo sto valutando le possibilità di gestione di questo "tesoretto".
    Un'ipotesi che ho considerato è quella di dividere in due parti uguali (all'incirca) questi 10k Euro: una metà penso di investirla in un conto deposito o simile, giusto per maturare qualche minimo interesse. L'idea per l'altra metà è quella di utilizzarla per acquistare un orologio.


    Questi soldi sono una base importante da cui partire e potrebbero rappresentare un piccolo paracadute: come ho già detto sono uno studente e mi sto indirizzando in un campo che, molto probabilmente, sarà, almeno nel breve termine, avaro di soddisfazione economica.

    Vorrei, dunque, qualche consiglio su un orologio che possa mantenere valore nel tempo (non mi interessa che questo possa accrescere) e che, eventualmente, non sia troppo difficile da rivendere nel caso in cui abbia necessità di liquidità.

    Tu stesso hai ammesso di essere prolisso quindi presumo di non offenderti se ho tagliato il tuo post citandoti, così come presumo che tu non abbia scelto come facoltà economia.

    Sono sicuro che rileggendo le tue parole ti darai una risposta da solo :)

    Un investimento per definizione mira ad un accrescimento del capitale.

    Sei giovanissimo, sostieni di non prevedere soddisfazioni economiche nell'immediato futuro ma sei stato capace di accumulare una cifra di tutto rispetto.

    Un orologio non è un investimento, e destinarvi il 50% del capitale non è una scelta equilibrata.

    investire su se stessi è IMHO il miglior investimento possibile. Formazione, sviluppo di una idea di business, capitale per finanziarti qualche mese all'estero prima di ingranare, etc vedi tu.

    Un orologio di un certo tipo è un lusso (=risorse distratte dagli investimenti). Quindi si acquista quando ci si può permettere anche che perda la maggior parte del suo valore. Altrimenti è un passo avventato, almeno dal punto di vista finanziario.

    Ascolta bubba48 ;)

    Poi se sei benestante di famiglia non considerare quanto ho scritto e compra quello che più piace a te, senza farti influenzare da cosa potrà succedere al suo valore.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubba48 @ 30/1/2015, 17:14) 
    Sei giovane, hai dei risparmi sudati, non buttarli in orologi ti prego. ;)

    Prenditi un buon orologio, max un migliaio di Euro, ed investi il resto in cose serie.

    Condivido perfettamente da tuo coetaneo spendici massimo 2k tipo moon.. la liquidita ha sempre il suo valore soprattutto quando si e giovani con un futuro ancora da costruire..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 30/1/2015, 17:14) 
    Sei giovane, hai dei risparmi sudati, non buttarli in orologi ti prego. ;)

    Prenditi un buon orologio, max un migliaio di Euro, ed investi il resto in cose serie.

    :I:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Pisa
    Joined
    7/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Desertwatch @ 30/1/2015, 18:49) 
    Con 10,000 euro in tasca, "investirne" 5,000 in un orologio mi sembra onestamente una follia...

    Vero ma ci sono persone che li "investono" in uno scooter che all'uscita dalla concessionaria è già svalutato parecchio ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,525
    Location
    Piemonte
    Joined
    6/12/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mucciaccino @ 30/1/2015, 19:40) 
    Parole sante.
    Gli orologi sono oggetti strepitosi, ma sono anche un capriccio e, avendo tu affermato che si tratta di sudati risparmi di una vita ed essendo tu ancora molto giovane, credo tu debba pensare al futuro ed investirli in qualche prodotto assicurativo (a basso rischio e senza vincoli a lungo termine). Poi, quando avrai fatto carriera - come tutti ti auguriamo! - ed avrai maggiore disponibilità, allora sì che potrai pensare alle cose futili e toglierti il capriccio!!!!!
    Poi, beninteso, ognuno i propri soldi li spende come vuole....ci mancherebbe!

    Mah, sul discorso prodotti assicurativi e/o finanziari a basso rischio ecc ecc ci sarebbe da discutere parecchio...... al diavolo! 16520: il piu' bel Daytona di sempre, e, a dirla tutta, passa indenne le varie crisi economiche/finanziarie! Dai, scherzo..... ma non troppo... :) :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,642
    Location
    Firenze
    Joined
    4/3/2014

    Status
    Offline
    Un conticino risparmio vincolato a qualche anno o per tutto il periodo universitario.

    Poi con le idee chiare e un lavoro all'attivo decidi.

    Per ora investi 200 euro in un bel seiko automatico tipo 007 e vedi cosa succede.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Milano
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mettendo insieme i "risparmi di una vita" ho raggiunto una cifra intorno ai 10k Euro.....
    ......Un'ipotesi che ho considerato è quella di dividere in due parti uguali (all'incirca) questi 10k Euro: una metà penso di investirla in un conto deposito o simile, giusto per maturare qualche minimo interesse. L'idea per l'altra metà è quella di utilizzarla per acquistare un orologio.
    ......Vorrei, dunque, qualche consiglio su un orologio che possa mantenere valore nel tempo (non mi interessa che questo possa accrescere) e che, eventualmente, non sia troppo difficile da rivendere nel caso in cui abbia necessità di liquidità.

    Al tuo posto farei così se volessi andare sino in fondo, godendomi qualcosa di bello e facilmente rivendibile se necessario:

    Rolex Submariner Data (vedi se riesci a trovarlo da reseller con un buon 25% di sconto sennò un usato molto recente)
    oppure
    Rolex Explorer 39mm

    Saluti e in bocca al lupo.
     
    Top
    .
  13. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho l'impressione che tutti coloro che si ostinano a dire che con Rolex non ci si rimette, che si riprendono i propri soldi e simili facezie, abbiano una strana concezione del valore del denaro e del suo potere d'acquisto.
    Comprare un Rolex a 100 e rivenderlo dopo qualche anno a 100 non significa "non rimetterci" e nemmeno "riprendersi i propri soldi"; in realtà significa rimettersi in tasca 90 o 80 o anche meno a seconda dell'andamento dell'economia. E anche capitasse (raramente) di venderlo a più, occorre fare lo stesso conteggio
    E' pur vero che nel frattempo ci si è goduti al polso un bell'orologio, ma smettiamola per favore con la storiella dell'assegno circolare.

    Scusate l'OT
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,996
    Joined
    19/6/2012

    Status
    Anonymous
    se fossi in te prenderei in considerazione questi, da prendere secondo polso o presso un concessionario disposto a farti un ottimo sconto (più del 10% sicuramente):

    Rolex Submariner 114060 oppure 116610
    Omega Moonwatch Professional 42 mm
    IWC Portoghese
    Panerai Luminor Marina 111
     
    Top
    .
  15. Giuseppetrimb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che 10k di risparmio all'età di 20 anni siano una cifra considerevole che si riesce a raccogliere solo se non si è mai speso nulla dai vari battesimi, compleanni, comunioni e via dicendo.... E se questo è il caso, complimenti!( scherzo, che diamine hai fatto fin'ora della tua vita!!!!!!! XD ), altrimenti sono il frutto di regali generosi e quindi raccolti in poco tempo e senza troppe difficoltà, se è questo il caso compra ciò che vuoi, se invece l'ipotesi è la prima, la scelta di spendere il 50% in un orologio mi pare quantomeno bizzarra... In ogni caso, io comprerei il mio orologio, alla fine 5k non sono una cifra elevata in assoluto(e in caso di rivendita non li perderesti mai del tutto), e una vita fatta di sole restrizioni, che vita è??
     
    Top
    .
109 replies since 30/1/2015, 16:05   6309 views
  Share  
.