Consiglio: come investire 5000 euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,681
    Location
    Massa e Cozzile
    Joined
    13/7/2012

    Status
    Online
    Ciao,diciamo che sono un tuo coetaneo e qualche anno fa per il diploma mi sono trovato nella tua stessa situazione. Ti consiglio di non farti prendere dalla foga di voler acquistare subito un orologio, di valutare tutte le opzioni possibili e solo quando sarai veramente sicuro dell' acquisto potrai farlo. Nella fretta si fanno sempre tanti errori,te lo dico per esperienza personale! Come consiglio sull' acquisto mi verrebbe da dirti un Rolex 5513, grafiche bianche, sia con bracciale ma anche solo testa, vetro in plexyglass che nonostante si graffi puoi rimuoverli con qualche prodotto giusto o comunque se ti si rompesse con meno di 100€ lo cambi e a mio avviso è ben rivendibile; ovviamente senza la garanzia originale per stare sotto i 5k di budget; comprato possibilmente da persone serie, anche forumisti, stando molto attento perchè se non sai cosa vai a comprare è facile rimanere fregati quindi in ogni caso fatti trovare ben informato e posta le foto sul forum dove ci sono veramente degli esperti! Questo è solo un modesto consiglio poi devi essere te a sentire cosa sia giusto fare, orologi belli si trovano in tutte le fasce di prezzo e spesso rimani più soddisfatto di orologi pagati poco rispetto ad altri che costano diverse migliaia di euro!Un ultima cosa, ricorda che avere un orologio ha anche dei costi, più sale il livello più ti costerà di manutenzione, quindi alla fine se sei fortunato ci riprendi ciò che hai speso. Se hai passione compralo altrimenti conto deposito anche se le rendite sono imbarazzanti(non che ce ne siano di migliori).Ciao e in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    15,180
    Location
    Urbino (PU) Marche
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Online
    A parer mio è errato l'assunto ovvero il comprare un orologio in ottica investimento.
    Se lo compri.. lo compri per indossarlo e perché ti piace.
    Sicuramente io non spenderei la metà dei miei risparmi.

    La prima cosa che devi chiarire è cosa ti affascina o desideri in un orologio.
    Il movimento che montano?
    Il fascino del tempo che trasmette un vintage?
    Il blasone della maison?
    Ti piace l'acciaio o l'oro?
    Movimento a carica manuale (che prediligo) o automatico?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Roma
    Joined
    17/11/2012

    Status
    Offline
    Con 5k io ci farei uscire un 16610 fine anni 80 e un bel DJ plastica magari solo testa....e ti ci escono! Se sei assistito da qualcuno che è dentro un buon giro e che ti sappia guidare secondo me 5k sono un budget di tutto rispetto...
     
    Top
    .
  4. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://youtu.be/3gsmaNoIohg
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,218
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Online
    ...quando acquistai il mio primo Rolex, nel 1985, grazie ai sudati risparmi di oltre un anno, scelsi un DJ che presi con il 20% di sconto da concessionario... lo pagai 1.150.000 lire e lo rivendetti nel 1998 a 2.000.000 lire...non lo si può definire un "investimento" nel vero senso della parola, perchè allora l'inflazione aveva portato il costo dello stesso orologio ben più in alto, ma certo non persi denaro, pur utilizzandolo per oltre dieci anni...insomma, io non sono contrario alla spesa per un orologio, a patto di scegliere qualcosa che magari non si rivaluterà nel tempo ma ti permetterà, semmai tu decidessi di rivenderlo, di non rimetterci soldi...la scelta dell'orologio cade sui "soliti noti" (Rolex professionali in primis) ed è fondamentale acquistare l'orologio con un buon margine di sconto...buona ricerca
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,996
    Joined
    19/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zabbor @ 31/1/2015, 06:33) 
    Se sei assistito da qualcuno che è dentro un buon giro e che ti sappia guidare secondo me 5k sono un budget di tutto rispetto...

    quoto in pieno!
    se sai muoverti (ottimi usati oppure nuovi ma con sconti elevati, considera che tramite le persone giuste puoi avere anche 20% di sconto sui listini) con 5K porti a casa quello che ti pare
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Location
    Napoli
    Joined
    28/8/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubba48 @ 30/1/2015, 17:14) 
    Sei giovane, hai dei risparmi sudati, non buttarli in orologi ti prego. ;)

    I soldi per acquistare un Orologio(notare la O maiuscola) non sono mai soldi buttati ;)


    Prenditi un buon orologio, max un migliaio di Euro, ed investi il resto in cose serie.

    Con un migliaio di euro ci si può comprare fior di Orologi(molto più che "buoni") che definirei serissimi :D


    Il mio consiglio è studiare, studiare e studiare per capire cosa realmente ti interessa e cosa desideri. Questo Forum è una miniera d'oro.

    Se vuoi "investire" , metti i dindini da parte ;)

    Ovviamente IMHO
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    282
    Location
    Milano
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubba48 @ 30/1/2015, 17:14) 
    Sei giovane, hai dei risparmi sudati, non buttarli in orologi ti prego. ;)

    Prenditi un buon orologio, max un migliaio di Euro, ed investi il resto in cose serie.

    :I: :I: :I:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,088
    Location
    MI
    Joined
    2/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cranb25 @ 30/1/2015, 21:38) 
    Vero ma ci sono persone che li "investono" in uno scooter che all'uscita dalla concessionaria è già svalutato parecchio ;)

    Vero ma magari lo scooter ti serve per andare a lavorare, quindi produrre reddito, o passare meno tempo nel traffico, evitare multe per divieto di sosta, Etc. Un orologio?

    Per l'esempio di chi ha comprato il DJ nell'85 a 1 milione circa e rivenduto nel 98 a 2 vorrei sottolineare:

    - l'ha comprato col primo stipendio, cioè già lavorava, tu no. E cmq i primi stipendi dell'85 avevano un potere di acquisto che oggi hanno gli stipendi di un quadro intermedio (vedi se oggi col primo stipendio ti compri un DJ dal concessionario...)

    - L'ha comprato nell'85: un periodo di vacche grasse con un incremento della spesa pubblica enorme e prospettive di miglioramenti continui dal punto di vista economico. Tu lo vuoi comprare nel 2015, dopo circa 7 anni di lacrime e sangue e con un orizzonte economico quanto meno incerto (dati disoccupazione giovanile di ieri in Italia: 42%)

    - l'ha venduto nel 98 (13 anni dopo) raddoppiando il capitale quando ai tempi lo si faceva in 7 anni con prodotti finanziari nemmeno complessi (blue chips e obbligazioni). Certo si è goduto l'orologio ma questo "benessere" gli è costato 2 milioni (infatti se partivi con 1 mil nell'85 ne avevi 2 nel 92 e 4 nel 99). Ti sembra un affarone dal punto di vista finanziario?

    Se hai le "spalle coperte" dalla famiglia fai quel che vuoi, ma se i 10k li hai sudati risparmiando come una formichina spiegami per cortesia il senso di spendere 5k per "un" Rolex?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,108
    Location
    Sicilia
    Joined
    27/2/2011

    Status
    Offline
    Sono risparmi di gioventù... Servono anche per questo, non per "campare"
    La cosa fondamentale è che prenda un orologio che gli piaccia... Un orologio più importante potrebbe mantenere il valore, un orologio meno importante potrebbe non avere più mercato tra qualche anno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,359
    Location
    Vicenza
    Joined
    30/8/2014

    Status
    Offline
    Io sono dello stesso parere di bubba48
    Spiego meglio: tutti dicono di averci guadagnato col loro rolex comprato 15 anni prima, spese tot lire: ma guadagnato cosa? Siamo proprio sicuri?
    Qual'era il potere d'acquisto in quel periodo in lire? Cosa compravi con quei soldi? Fatevi un attimo i conti e ad esempio le 2.000.000 di lire si possono paragonare ora ai 4000 euro. Al massimo siete andati alla pari, o guadagnato poco poco. Non stiamo parlando di rarità in campo orologiero, ma di normali modelli blasonati come il submariner ad esempio.
    Io la vedo come l'utente che ha scritto di comprarti un orologio da mille euro e tenerti gli altri 9000 per il tuo futuro. Io per dirti ho un airman da 1000 euro e sono strafelice dell'acquisto. Metti via i soldi ogni mese e un giorno te li ritroverai per fare un bel investimento per te stesso, come ad esempio una casa/appartamento.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,906
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubba48 @ 30/1/2015, 17:14) 
    Sei giovane, hai dei risparmi sudati, non buttarli in orologi ti prego. ;)

    Prenditi un buon orologio, max un migliaio di Euro, ed investi il resto in cose serie.

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :I:
    aggiungo: altrimenti ti ammali di orologite acuta come noi... :P
    scherzi a parte, fai quello che senti di fare, si vive una sola volta ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Bologna
    Joined
    22/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ghinghi7 @ 31/1/2015, 10:06)
    Vero ma magari lo scooter ti serve per andare a lavorare, quindi produrre reddito, o passare meno tempo nel traffico, evitare multe per divieto di sosta, Etc. Un orologio?

    Per l'esempio di chi ha comprato il DJ nell'85 a 1 milione circa e rivenduto nel 98 a 2 vorrei sottolineare:

    - l'ha comprato col primo stipendio, cioè già lavorava, tu no. E cmq i primi stipendi dell'85 avevano un potere di acquisto che oggi hanno gli stipendi di un quadro intermedio (vedi se oggi col primo stipendio ti compri un DJ dal concessionario...)

    - L'ha comprato nell'85: un periodo di vacche grasse con un incremento della spesa pubblica enorme e prospettive di miglioramenti continui dal punto di vista economico. Tu lo vuoi comprare nel 2015, dopo circa 7 anni di lacrime e sangue e con un orizzonte economico quanto meno incerto (dati disoccupazione giovanile di ieri in Italia: 42%)

    - l'ha venduto nel 98 (13 anni dopo) raddoppiando il capitale quando ai tempi lo si faceva in 7 anni con prodotti finanziari nemmeno complessi (blue chips e obbligazioni). Certo si è goduto l'orologio ma questo "benessere" gli è costato 2 milioni (infatti se partivi con 1 mil nell'85 ne avevi 2 nel 92 e 4 nel 99). Ti sembra un affarone dal punto di vista finanziario?

    Se hai le "spalle coperte" dalla famiglia fai quel che vuoi, ma se i 10k li hai sudati risparmiando come una formichina spiegami per cortesia il senso di spendere 5k per "un" Rolex?

    Quoto anche le virgole!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Pisa
    Joined
    7/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ghinghi7 @ 31/1/2015, 10:06) 
    CITAZIONE (cranb25 @ 30/1/2015, 21:38) 
    Vero ma ci sono persone che li "investono" in uno scooter che all'uscita dalla concessionaria è già svalutato parecchio ;)

    Vero ma magari lo scooter ti serve per andare a lavorare, quindi produrre reddito, o passare meno tempo nel traffico, evitare multe per divieto di sosta, Etc. Un orologio?

    Per l'esempio di chi ha comprato il DJ nell'85 a 1 milione circa e rivenduto nel 98 a 2 vorrei sottolineare:

    - l'ha comprato col primo stipendio, cioè già lavorava, tu no. E cmq i primi stipendi dell'85 avevano un potere di acquisto che oggi hanno gli stipendi di un quadro intermedio (vedi se oggi col primo stipendio ti compri un DJ dal concessionario...)

    - L'ha comprato nell'85: un periodo di vacche grasse con un incremento della spesa pubblica enorme e prospettive di miglioramenti continui dal punto di vista economico. Tu lo vuoi comprare nel 2015, dopo circa 7 anni di lacrime e sangue e con un orizzonte economico quanto meno incerto (dati disoccupazione giovanile di ieri in Italia: 42%)

    - l'ha venduto nel 98 (13 anni dopo) raddoppiando il capitale quando ai tempi lo si faceva in 7 anni con prodotti finanziari nemmeno complessi (blue chips e obbligazioni). Certo si è goduto l'orologio ma questo "benessere" gli è costato 2 milioni (infatti se partivi con 1 mil nell'85 ne avevi 2 nel 92 e 4 nel 99). Ti sembra un affarone dal punto di vista finanziario?

    Se hai le "spalle coperte" dalla famiglia fai quel che vuoi, ma se i 10k li hai sudati risparmiando come una formichina spiegami per cortesia il senso di spendere 5k per "un" Rolex?

    Si quoto anch'io volevo solo soffermarmi su quello che avevo detto dello scooter.. ho pensato a chi lo compra come oggetto di sfizio e difficilmente viene criticato (diversamente da chi compra un orologio) .. vabbè è una mia idea.. Buon week end a tutti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Paris, France
    Joined
    29/7/2011

    Status
    Offline
    Credo tanti sono passati da un ragionamento 'forma di investimento' per giustificare a se stessi l'idea folle di spendere X mila euro in un orologio.
    Gente che pensava che poteva diventare moneta di baratto in un futuro post - apocalittico, etcétera etcétera.
    IMHO, se sei a questo stadio (cercare di giustificare il tuo acquisto come investimento) hai quel tanto di orologite che basta per prendere un primo orologio. Ma cerca un entry level, 2,500 €.
    Se cercavi come investire 10k €, forse andavi su altro forum.

    Anche perché non riusciresti più a goderti l'orologio come prima.
    Pensa le prime hairlines su bracciale. Ne usciresti distrutto psicologicamente :)


    Vai tranquillo, complimenti formichina (ho dovuto aspettare alcuni anni e gavetta prima di avere 10k a ddisposizione), prenditi un primo orologio serio, ma non esagerare ;)
     
    Top
    .
109 replies since 30/1/2015, 16:05   6308 views
  Share  
.