Consiglio: come investire 5000 euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (William Lawson's @ 1/2/2015, 19:51) 
    Un po tutti ancorati agli anni 80/90 i senatori del forum..... ;) ;)
    ...

    Ancorati? Forse perché fra i "senatori" c'è chi ne capisce di economia e finanza e non si limita a citare i soliti luoghi comuni?
    Poi, ovviamente, ognuno è libero di credere ciò che vuole e spendere il proprio denaro come preferisce. D'altro canto alle passioni non si comanda. ;)
    Però se posso suggerire ad un giovane di cercare di evitare certi errori di valutazione lo faccio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,109
    Location
    Sicilia
    Joined
    27/2/2011

    Status
    Online
    Comunque ci sono persone che si sono fumati la "paghetta" o i regali pecuniari dei nonni in sigarette, giornaletti o ai videogames... Parlo dei miei tempi... Se lui ha fatto la formichina ed adesso vuol prendere un orologio da 5k sono affari suoi. Se vuole scegliere con un occhio all investimento tra virgolette, allora la cosa migliore che può fare è prendere un buon secondo polso Rolex, se gli piace. È sicuramente la marca con più mercato a prescindere da ogni altra considerazione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    340
    Location
    Treviso
    Joined
    20/6/2012

    Status
    Offline
    investire in orologi , magari , non scherziamo , si acquistano , si apprezzano , si indossano ed a volte qualcuno specula sui soliti modelli , ho detto tutto a questo punto o no ? :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,109
    Location
    Sicilia
    Joined
    27/2/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (k622 @ 1/2/2015, 20:43) 
    investire in orologi , magari , non scherziamo , si acquistano , si apprezzano , si indossano ed a volte qualcuno specula sui soliti modelli , ho detto tutto a questo punto o no ? :)

    Qualcuno ha letto oltre il titolo? Vuole un orologio che possa mantenere il valore e che sia facile da vendere nel caso, solo eventuale, decida di rivenderlo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,895
    Location
    Torino, Illinois
    Joined
    30/7/2014

    Status
    Anonymous
    Infatti.....
    Submariner
    Sea dweller
    Explorer 2 sicuro non sbaglia
    Anche omega speedmaster
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,359
    Location
    Vicenza
    Joined
    30/8/2014

    Status
    Offline
    A me i rolex non piacciono per niente, ho messo al polso un submariner 2-3 mesi fa e il primo pensiero è stato " e questo vale 4000 euro?".
    Anche per il valore esagerato dell'orologio in sè, ma soprattutto per la qualità pessima del bracciale. Ci son ben altri orologi migliori di rolex, io spenderei in altre marche, ma questo è un mio personalissimo parere. Poi a un regalo non si dice mai di no, ma se devo spendere i miei soldi guardo altrove :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,109
    Location
    Sicilia
    Joined
    27/2/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lorwatch @ 2/2/2015, 19:19) 
    A me i rolex non piacciono per niente, ho messo al polso un submariner 2-3 mesi fa e il primo pensiero è stato " e questo vale 4000 euro?".
    Anche per il valore esagerato dell'orologio in sè, ma soprattutto per la qualità pessima del bracciale. Ci son ben altri orologi migliori di rolex, io spenderei in altre marche, ma questo è un mio personalissimo parere. Poi a un regalo non si dice mai di no, ma se devo spendere i miei soldi guardo altrove :rolleyes:

    io pensavo lo stesso prima del nuovo corso. Comunque è una tua legittima opinione... Però si devono fare i conti con il mercato... A prescindere dalle opinioni personali.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,606
    Location
    Milano
    Joined
    1/4/2006

    Status
    Anonymous
    Ciao oramai un conto deposito rende davvero poco ma probabilmente è l'unico modo per non buttarli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,250
    Location
    Genova
    Joined
    19/9/2014

    Status
    Anonymous
    Tienili sotto il materasso
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    Catanzaro
    Joined
    4/9/2009

    Status
    Offline
    Un rolex secondo polso è il migliore investimento, ma se dovessi dare un consiglio spassionato ad un 20enne consiglierei un orologio subacqueo, robusto, sportivo e non troppo costoso, in modo da potersi approcciare all'orologeria automatica, vivendo l'orologio con tranquillità e portabilità continua. Un aquaracer di tag heuer risponde in pieno a queste caratteristiche.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,359
    Location
    Vicenza
    Joined
    30/8/2014

    Status
    Offline
    Strapeppolus non metto in dubbio il mercato io, anzi lo conosco :P
    Però i miei gusti sono sempre stati differenti dalla "solita minestra", forse perchè provo un piacere diverso nelle cose o perchè mi piace contraddistinguermi.
    Ripeto e non voglio offendere i possessori Rolex, non mi piacciono ma è una mia opinione c'est la vie :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,631
    Location
    Milano
    Joined
    21/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubba48 @ 30/1/2015, 23:30) 
    Ho l'impressione che tutti coloro che si ostinano a dire che con Rolex non ci si rimette, che si riprendono i propri soldi e simili facezie, abbiano una strana concezione del valore del denaro e del suo potere d'acquisto.
    Comprare un Rolex a 100 e rivenderlo dopo qualche anno a 100 non significa "non rimetterci" e nemmeno "riprendersi i propri soldi"; in realtà significa rimettersi in tasca 90 o 80 o anche meno a seconda dell'andamento dell'economia. E anche capitasse (raramente) di venderlo a più, occorre fare lo stesso conteggio
    E' pur vero che nel frattempo ci si è goduti al polso un bell'orologio, ma smettiamola per favore con la storiella dell'assegno circolare.

    Scusate l'OT

    Totalmente d'accordo.

    CITAZIONE (sly58 @ 30/1/2015, 20:51) 
    Quando ero giovane la pensavo come te e mi è andata bene dato che con il primo stipendio serio ho comparo un SD doppia rossa nuovo, ma è stat solo una botta di c..o.
    Con l'esperienza di oggi , se proprio hai voglia di rischiare un po' ti direi di comprare obbligazioni Venezuelane espresse in USD, sono quotate circa 36/37 dato che ci sono buone possibilità che faccia default.
    Ciò, secondo me, non avverrà, ma anche avvenisse e ristrutturassero i debiti, a quel prezzo lì e con un tasso elevatissimo sono comunque da comprare.
    Poi, con la prima cedola ti compri l'orologio che vuoi.

    Peccato che se ristrutturano il debito la prima cosa che non pagano sono proprio le cedole :UH:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    841
    Location
    Ravenna
    Joined
    30/6/2014

    Status
    Online
    Rispondendo alla domanda 'come investire 5k euro' si puo' dire 'non in orologi'.
    Investimento e orologi, almeno parlando di queste cifre, sono cose che non possono coesistere.
    Ovviamente un Rolex - tipo un sub - e' un orologio che nel tempo perde meno valore rispetto a molti altri, ma da qui a parlare di investimento ne passa parecchio.
    Come ti ha gia' detto qualcuno, se lo vorrai rivendere, dovresti farlo abbastanza rapidamente ed ottenere una cifra che si avvicina abbastanza al potere di acquisto della somma al momento del tuo esborso, e nel frattempo avrai indossato un bell'orologio.
    Per quanto riguarda la tua scelta, personalmente credo vada contestualizzata all'interno della situazione economica della tua famiglia, cosa che solo tu puoi fare, avendo alla tua eta' anche la maturita' per valutare questo aspetto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Milan
    Joined
    7/7/2014

    Status
    Offline
    Non ho letto tutte e 5 le pagine ma mi e' bastato l'inizio per capire che andazzo tirava.....caro ragazzo ascolta il consiglio di tutti e di nessuno, mettiti via i soldi per qualcosa di serio.....non buttarli in orologi (per quanto bellissssssimiiiiiii)

    un abbraccio da un papa'
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    Milano
    Joined
    4/1/2014

    Status
    Anonymous
    Gli orologi come ti è stato detto, nella maggior parte dei casi, non sono un investimento.
    Detto questo se proprio vuoi avere un capitale che ti puoi godere e appunto rivendere con facilità nel momento del bisogno e senza un bagno di sangue mi viene da consigliarti sicuramente un Omega Speedmaster nuovo (vecchie ref. 3570, 3573 se le trovi) o ancora meglio un buon secondo polso preso bene.
    Credo non ci sia un orologio migliore come rapporto qualità/prezzo/rivendibilità

    e così ti terresti anche un bel 8k di liquidità

    meglio di così...
     
    Top
    .
109 replies since 30/1/2015, 16:05   6309 views
  Share  
.