Consiglio: come investire 5000 euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Varese
    Joined
    5/3/2006

    Status
    Offline
    Scusatemi se mi permetto ma vorrei solo ribadire un concetto che fino ad ora, forse, nessuno ha ancora esternato con la dovuta chiarezza: gli orologi non sono un investimento!








    Penso che apobush ormai se lo sogna di notte: "gli orologi non sono un investimento"..."gli orologi non sono un investimento"..."gli orologi non sono un investimento"... :D
     
    Top
    .
  2. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Drago Blu @ 5/2/2015, 13:33) 
    Scusatemi se mi permetto ma vorrei solo ribadire un concetto che fino ad ora, forse, nessuno ha ancora esternato con la dovuta chiarezza: gli orologi non sono un investimento!








    Penso che apobush ormai se lo sogna di notte: "gli orologi non sono un investimento"..."gli orologi non sono un investimento"..."gli orologi non sono un investimento"... :D

    riprendo l'affermazione: gli orologi non sono un investimento.

    capita, è capitato, capiterà che alcune referenze abbiano avuto rivalutazioni eccezionali.

    ma sono casi eccezionali e difficilmente prevedibili.

    il massimo che normalmente si riesce ad ottenere è di andare alla pari o di perderci poco.

    se due marche che consentono questo sono da anni rolex e patek.

    questo in termini generali, difficile dirlo per referenza.

    chiarito questo poi devi decidere tu.

    mi sento però di riprendere quanto consigliato da bubba
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Varese
    Joined
    5/3/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo @ 5/2/2015, 16:30)
    riprendo l'affermazione: gli orologi non sono un investimento.

    Ok, però mi preme ribadirlo ancora con chiarezza: gli orologi non sono un investimento.









    :lol: :D :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,817
    Location
    Puglia-Bari
    Joined
    2/9/2013

    Status
    Offline
    Ti consiglio caldamente uno swatch, magari automatico, da 100 euro e 4900 in azioni Ferrari
    Ciao
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    9,660
    Joined
    29/7/2011

    Status
    Offline
    ...Al di la del consiglio di qualche fantasioso benpensante che affida le sue sorti (oltreche' i danari :asd: )all'Otelma tipo de noantri, ti consiglio di comperare con il cuore e solo cio' che ti soddisfa.
    L'acquisto e' sempre emozionale, e resto so' chiacchiere ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,631
    Location
    Milano
    Joined
    21/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beddo72 @ 5/2/2015, 18:53) 
    ...Al di la del consiglio di qualche fantasioso benpensante che affida le sue sorti (oltreche' i danari :asd: )all'Otelma tipo de noantri, ti consiglio di comperare con il cuore e solo cio' che ti soddisfa.
    L'acquisto e' sempre emozionale, e resto so' chiacchiere ;)

    Aggiungo che gli orologi vanno indossati, non lasciati incartati in cassaforte aspettando che arrivi Babbo Natale
     
    Top
    .
  7. manuelmilano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio avviso...se non fossero "una forma di investimento"...non si rivaluterebbero alcuni di essi nel tempo...e soprattutto non esisterebbero i reseller.
    Ovviamente, l' investimento deve esser fatto con la testa e non col cuore.
    Un po' come per gli immobili...
    In ogni caso, essendo il tuo Budget di 5000, cercherei di non spendere più di 1000 per uno Zenith el Primero.
    Tutti 5000 li metterei soltanto in un Rolex Daytona...Special.
    E ricorda:
    FORTUNA AUDANTES IUVAT...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,359
    Location
    Vicenza
    Joined
    30/8/2014

    Status
    Offline
    Alla fine puoi prendere quello che vuoi, basta che sei contento tu e soprattutto se in caso di un orologio, che non sia un'acquisto per investimento. In questo campo non esistono investimenti.
     
    Top
    .
  9. 90SR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho 24y, ho 3 muletti automatici e ero partito sparato per investire 7/8K in un orologio serio, ovviamente un Rolex, sono andato a provarli: delusione maxima!! Allora ho deciso di prendere un orologio meno costoso ma con più personalità, max 2K, i soldi che risparmierò li investirò nell'altra mia passione: viaggi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    9,660
    Joined
    29/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (manuelmilano @ 5/2/2015, 20:19) 
    A mio avviso...se non fossero "una forma di investimento"...non si rivaluterebbero alcuni di essi nel tempo...e soprattutto non esisterebbero i reseller.
    Ovviamente, l' investimento deve esser fatto con la testa e non col cuore.
    Un po' come per gli immobili...
    In ogni caso, essendo il tuo Budget di 5000, cercherei di non spendere più di 1000 per uno Zenith el Primero.
    Tutti 5000 li metterei soltanto in un Rolex Daytona...Special.
    E ricorda:
    FORTUNA AUDANTES IUVAT...

    ...E questo gia' la dice lunga sul fatto non possano essere considerati "oggettivamente" forme d'investimento! :asd:
    I reseller esistono e sono sempre esistiti, come sono sempre esistite le officine e tante altre categorie merceologiche.
    Poi esistono "per tutti" oltre alla qualita' del prodotto e al saperlo proporre, periodi di magra e periodi di grassa.
    Non e' che uno si alza la mattina e dato che ha acquistato un 16610 e un paio di altri orologi, puo' mettersi su piazza pretendendo di camparvi di rendita, su! -_-
    Molti benpensanti parlano d'investimento a cose fatte, cosi' come sotto ai mondiali divengo tutti tecnici calcistici o quando c'e' una regata velica tutti marinai :lol: Queste forme di pseudo investimento in economia si verificano spesso e possono essere equiparate al fenomeno del parco buoi, altresi': alla buona abitudine di chiudere la stalla quando il bestiame e' uscito :UH:
    Della serie: tira l'orologio, tutti a vendere l'orologio :asd:
    Nessuno mai ci dara' la matematica certezza tutto questo andazzo possa perdurare.
    Il discorso immobile e' da considerarsi a parte (tranne che per il profilo prettamente speculativo) e non ha assolutamente nulla a che vedere/spartire con l'ambito orologiero, su! -_- .
    Investimento de che! Oggi va una cosa che costa 1000, domani potrebbe andare tutto al contrario di tutto e per quel dato articolo che hai pagato 1000 ti verranno riconosciuti 0,50 prendere o lasciare :asd: e la storia, compresa quella orologiera "salvo rari casi comunque fortuiti" ci dice questo ;)

    Edited by beddo72 - 6/2/2015, 19:30
     
    Top
    .
  11. Lucabz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora, io mi farei ma non come investimento freddo: Nomos Tangente 35 mm Data e riserva di carica (ca 2,5 k) e un bel Tudor Black Bay rosso con cinturino non bracciale in acciaio (2K). Coi rimanenti 500 boh, un pezzo minore, ma non quarzo, da portare tutti i giorni... anche in contesti un po' più gravosi, oppure un qualsiasi vintage Longines manuale, che non dispiace mai. Ma ciò è distante dalla logica dell'investimento, per me (ma non mi sento di criminalizzare gli altri) dovrebbe essere tutta questione di cuore e fascino...
     
    Top
    .
  12. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manuelmilano @ 5/2/2015, 20:19) 
    A mio avviso...se non fossero "una forma di investimento"...non si rivaluterebbero alcuni di essi nel tempo...e soprattutto non esisterebbero i reseller.
    Ovviamente, l' investimento deve esser fatto con la testa e non col cuore.
    Un po' come per gli immobili...
    In ogni caso, essendo il tuo Budget di 5000, cercherei di non spendere più di 1000 per uno Zenith el Primero.
    Tutti 5000 li metterei soltanto in un Rolex Daytona...Special.
    E ricorda:
    FORTUNA AUDANTES IUVAT...

    Zenith el primero a 1000€?

    Daytona a 5000?

    Dovrai essere molto audace, penso. :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    9,660
    Joined
    29/7/2011

    Status
    Offline
    Diciamo ottimista, ecco! Ottimista :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    Purtroppo e anche questo comportamento super aggressivo nei prezzi mille x un el primero etc che ingenera perdite economiche quando poi si rivende almeno tra appassionati dovremmo sforzarci di pagare un orologio il prezzo giusto.. Non pazzo.. Un saluto a tutti 😃
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    99
    Location
    Piemonte
    Joined
    27/1/2015

    Status
    Offline
    A Vent'anni anch'io facevo lo studente, e non mi ricordo nemmeno se avevo un orologio, ma se avessi avuto quella cifra,l'avrei spesa tutta in una moto ! Altro che orologio.
     
    Top
    .
109 replies since 30/1/2015, 16:05   6309 views
  Share  
.