Rasatura, creme dopobarba ed in generale creme da viso...ne parliamo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Bolzano
    Joined
    6/7/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (61Lando @ 13/2/2020, 20:51) 
    Nel frattempo sto aspettando un filarmonica 7/8 e con i rasoi penso di aver chiuso….

    Ottima scelta, ma se non hai ancora l’Especial 8/8 vintage non credo tu abbia chiuso definitivamente....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,647
    Location
    Milão-Rio de Janeiro-São Paulo-Porto Alegre
    Joined
    9/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ofwine @ 14/2/2020, 07:22) 
    Ottima scelta, ma se non hai ancora l’Especial 8/8 vintage non credo tu abbia chiuso definitivamente....

    A parte che:

    1 Non sono di facile reperibilità

    2 Se si trovano costano un botto

    3 Un 8/8 sul viso non è facile da usare e se l'affilatura è a capocchia ti ravani la faccia, quanto è pesante


    Quelli che ho attualmente sono in ottime condizioni e pezzi particolari, che se dovessi venderli ci impiegherei un nanosecondo.

    Questa mattina ho usato un Friodur 6/8 square point, rasoio che reputo stupendo e lo uso sempre con grande piacere.

    Col tempo, ho imparato a valutarli e capire cosa acquistare….. non sempre l'abito fa il monaco.

    Sono e rimango tuttora affascinato da forme e rasoi di grosse dimensioni e particolari, ma non sono un collezionista….e compro per radermi, non li metto in bacheca.

    Un ML che è un ferraccio oltre a scorticarti il viso non fa, pur iper affilati.

    E in giro ce ne sono tanti.

    Col l'esperienza e l'utilizzo, si riesce a capire cosa acquistare e vale per tutto: saponi, pennelli, pre, AS, pietre ecc.

    Gli acquisti a capocchia sono finiti da un pezzo.




     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Bolzano
    Joined
    6/7/2016

    Status
    Anonymous
    Un Filarmonica 8/8 antecedente agli anni ‘80 che ha mantenuta le geometrie e la giusta altezza non potrà mai essere considerato un ferraccio.
    Facilissimo da affilare e super efficiente
    Bastano due passate verso pelo e tira via tutto.
    Io ne ho tre e non c’è un solo giorno che mi rammarichi dell’acquisto..
    Qui nella versione sevillana:
    5822D4EF-AD45-4513-BEC8-13876B372861
    Per inciso ho anche due Friodur 7/8 con i quali mi trovo bene, ma l’affilatura è più difficile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,647
    Location
    Milão-Rio de Janeiro-São Paulo-Porto Alegre
    Joined
    9/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ofwine @ 14/2/2020, 13:39) 
    Un Filarmonica 8/8 antecedente agli anni ‘80 che ha mantenuta le geometrie e la giusta altezza non potrà mai essere considerato un ferraccio.
    Facilissimo da affilare e super efficiente
    Bastano due passate verso pelo e tira via tutto.
    Io ne ho tre e non c’è un solo giorno che mi rammarichi dell’acquisto..
    Qui nella versione sevillana:
    5822D4EF-AD45-4513-BEC8-13876B372861
    Per inciso ho anche due Friodur 7/8 con i quali mi trovo bene, ma l’affilatura è più difficile.

    Per ferracci intendevo alcuni rasoi attuali, non sicuramente i vintage...men che meno un Filarmonica.

    Se le geometrie sono state mantenute e l'altezza della lama è nei parametri, i vintage sono ancora i migliori.

    Durante l'acquisto presto molta attenzione alle coste e la bisellatura; una bisellatura giusta ti aiuta molto nell'affilatura.

    Il Friodur è un Inox, ma non ho avuto mai problemi. Generalmente la finitura la faccio su Honoyama giapponese.

    Attualmente, uso prima una belga gialla vintage e poi pietra da finitura , sembra, per adesso con alcuni rasoi, una buona combinata.

    Di nastro, sto usando il Kapton ...molto ma molto più sottile del classico nastro da elettricista.

    Se ti serve il pdf della dima….fai un fischio che te lo invio.

    Edited by 61Lando - 14/2/2020, 17:38
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Bolzano
    Joined
    6/7/2016

    Status
    Anonymous
    Io con l’affilatura sono ancora piuttosto scarso, perchè sono autodidatta, non conoscendo esperti affilatori dalle mie parti.
    Mi alleno con i rasoi da battaglia con una belga ed una seventh heaven, ma quelli ai quali tengo preferisco affidarli ancora a mani più esperte.
    Diciamo che avendo un parco lame abbastanza ampio ed avendo imparato bene a scoramellare non ho necessità di intervenire troppo spesso.
    Cosa intendi per dima? Il modello per misurare l’altezza della lama?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,647
    Location
    Milão-Rio de Janeiro-São Paulo-Porto Alegre
    Joined
    9/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ofwine @ 14/2/2020, 20:05) 
    Io con l’affilatura sono ancora piuttosto scarso, perchè sono autodidatta, non conoscendo esperti affilatori dalle mie parti.
    Mi alleno con i rasoi da battaglia con una belga ed una seventh heaven, ma quelli ai quali tengo preferisco affidarli ancora a mani più esperte.
    Diciamo che avendo un parco lame abbastanza ampio ed avendo imparato bene a scoramellare non ho necessità di intervenire troppo spesso.
    Cosa intendi per dima? Il modello per misurare l’altezza della lama?

    Se si tratta di impostazione partendo dalle sintetiche, il discorso è un po' più complesso.

    Come è possibile facendo slurry su belga, per l'impostazione del bevel, scendere ad un grit di 1000 e poi passare alla finitura.

    Dipende dalle condizioni del rasoio e cosa si vuole fare, discorso complesso.

    La belga ultimamente l'ho inserita anch'io, e non mi trovo male….ma le Japan sono un'altra musica e vale anche per i rasoi. imho

    Se la pietra di finitura è lappata a dovere, difficilmente combini danni….quindi, consiglio che ti do….non mandare in giro più niente ed inizia ad affilare tu.

    La coramella aiuta, ma non affila nulla...e se vuoi un filo sempre bello pimpante….una ventina di barbe e si porta sulla pietra.

    Questa per intenderci, per misurare la lama

    Cattura_64
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Bolzano
    Joined
    6/7/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (61Lando @ 14/2/2020, 22:04) 
    La coramella aiuta, ma non affila nulla...e se vuoi un filo sempre bello pimpante….una ventina di barbe e si porta sulla pietra.

    Questa per intenderci, per misurare la lama

    Cattura_64

    Sì certo, la coramella serve solo a mantenere il filo in condizioni ottimali, ma non affila salvo usarla con le paste. Peró se bene utilizzata consente di ritardare il passaggio sulle pietre, comunque inevitabile -convengo- dopo 20/25 sbarbate.
    La dima ce l’ho anch’io ed è utile per verificare le dimensioni effettive delle lame.
    Dovrei effettivamente applicarmi di più con le pietre, ma richiede tempo e poi agli inizi ho fatto un po’ di disastri, in particolare con le sintetiche.
    Comunque mi hai convinto, adesso che ho un po’ più tempo riprendo ad applicarmi.
    Considerato che mi piace una rasatura morbida ed ho quasi solo full o half hollow che pietra da finitura consiglieresti in alternativa alla seventh heaven?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Bolzano
    Joined
    6/7/2016

    Status
    Anonymous
    Stamattina si va con questo:
    6664DDE4-33DB-4A0F-9840-1007BA7108B7

    8/8 Especial para barbas duras.
    Un po’ annerito, ma super efficiente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,647
    Location
    Milão-Rio de Janeiro-São Paulo-Porto Alegre
    Joined
    9/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ofwine @ 15/2/2020, 07:13) 
    Sì certo, la coramella serve solo a mantenere il filo in condizioni ottimali, ma non affila salvo usarla con le paste. Peró se bene utilizzata consente di ritardare il passaggio sulle pietre, comunque inevitabile -convengo- dopo 20/25 sbarbate.
    La dima ce l’ho anch’io ed è utile per verificare le dimensioni effettive delle lame.
    Dovrei effettivamente applicarmi di più con le pietre, ma richiede tempo e poi agli inizi ho fatto un po’ di disastri, in particolare con le sintetiche.
    Comunque mi hai convinto, adesso che ho un po’ più tempo riprendo ad applicarmi.
    Considerato che mi piace una rasatura morbida ed ho quasi solo full o half hollow che pietra da finitura consiglieresti in alternativa alla seventh heaven?

    Le sintetiche sei non sei capace di usarle combini solo danni...evita e usa le naturali.

    Le pietre che hai vanno benissimo, per rinfrescare il filo la seventh è ok. Pietre in circolazione ce ne sono tantissime, ne possiedo solamente tre...le altre finché non le provo non posso esprimere un giudizio.

    La giapponese che possiedo, che uso spesso e volentieri, la trovo stupenda….contentissimo di averla acquistata.

    Cmq, se hai bisogno fai un fischio
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,647
    Location
    Milão-Rio de Janeiro-São Paulo-Porto Alegre
    Joined
    9/2/2016

    Status
    Anonymous
    Tutti da provare…...profumazioni particolari e fantastiche!!!!

    20200215_152641

    20200215_152533
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,647
    Location
    Milão-Rio de Janeiro-São Paulo-Porto Alegre
    Joined
    9/2/2016

    Status
    Anonymous
    Buon giorno guys

    Questa mattina ho testato il primo dei saponi Daisho con il suo AS, lo Spring Leather…...ECCEZIONALE!!!

    Notevole veramente notevole!!!

    Schiuma compatta, scorrevolezza, protezione e soprattutto post ai MASSIMI LIVELLI!!

    Non credevo..non credevo...sul serio!!!

    Profumazione molto gradevole, meno accentuata durante l'insaponatura….peccato.

    Molto, molto protettivo….una schiuma densa compatta, anche con aggiunta maggiore d'acqua non perde la sua consistenza e corposità.

    Ho voluto esercitare una pressione maggiore col rasoio per verificare il post…..passato a pieni voti.

    Un sig. Tallow da surclassare parecchi saponi in circolazione che costano il triplo.

    Prima volta, che provo un sapone reputandolo il migliore in assoluto fino ad ora provato.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,370
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    Si trovano facilmente?

    Colgo l occasione per farvi una domanda
    In giro si legge di tutto e di più su come preparare un pennello vergine
    Voi come vi comportate?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,647
    Location
    Milão-Rio de Janeiro-São Paulo-Porto Alegre
    Joined
    9/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arime @ 16/2/2020, 13:26) 
    Si trovano facilmente?

    Colgo l occasione per farvi una domanda
    In giro si legge di tutto e di più su come preparare un pennello vergine
    Voi come vi comportate?

    Contatta il venditore…..compra a scatola chiusa ;)

    http://daishoshavingproducts.com/

    Il sintetico, lo lascio un'oretta in acqua calda e un montaggio a vuoto e poi lo uso.

    Il porcello tre orette in ammollo nell'acqua, un primo montaggio con shampoo e lavo bene il ciuffo, poi in ammollo ancora per un paio di ore e un montaggio finale a vuoto con sapone da barba.

    Attualmente uso solo sintetici, attenzione a non premere e aprirlo molto sia sul viso che in ciotola, col tempo si rovinano i peli nella parte centrale.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,370
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    Grazie Lando
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,647
    Location
    Milão-Rio de Janeiro-São Paulo-Porto Alegre
    Joined
    9/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arime @ 16/2/2020, 14:09) 
    Grazie Lando

    Figurati, prendilo il sapone...merita.

    In settimana, finita la prova dei vari saponi, penso di contattarlo e un paio li compro.
     
    Top
    .
3764 replies since 23/2/2015, 14:36   145278 views
  Share  
.