Maranez Bangla vs Ennebi X MAS. Ovvero un omaggio dell'omaggio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davis0578 @ 1/3/2015, 10:25) 
    Ragazzi forse qui stiamo confondendo un po le cose almeno per quel che riguarda NB. È vero che questi si rifanno ad un progetto Panerai, però è anche vero che quel progetto non è mai entrato in produzione. In più colui che progetto quella cassa nonché la cassa moderna dei Luminor 44 per Panerai è Alessandro Bettarini, ossia la B di NB.
    Questo a mio avviso cambia un po le cose e mette su due piani molto diversi NB e Maranez :)

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Sull argomento specifico mi trovi d'accordo al 100%, Davis :I:
     
    Top
    .
  2. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad ogni modo qui si parla di altro, pertanto non proseguirei molto sulle considerazioni su cosa siano gli homage, nel senso che ci sono altre sezioni per parlare di NB, per esempio in sezione militari c'è un bel topic.
     
    Top
    .
  3. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davis0578 @ 1/3/2015, 10:25) 
    Ragazzi forse qui stiamo confondendo un po le cose almeno per quel che riguarda NB. È vero che questi si rifanno ad un progetto Panerai, però è anche vero che quel progetto non è mai entrato in produzione. In più colui che progetto quella cassa nonché la cassa moderna dei Luminor 44 per Panerai è Alessandro Bettarini, ossia la B di NB.
    Questo a mio avviso cambia un po le cose e mette su due piani molto diversi NB e Maranez :)

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Non mi sembra che NB e Maranez siano stati messi sullo stesso piano, tant'è vero che è stata evidenziata anche la diversa fascia di prezzo di entrambi.
    Entambi gli orologi, pur adottando materiali diversi per le casse, movimenti di differente qualità, ecc si rifanno, come hai sottolineato, a un PROTOTIPO mai entrato in produzione. Pertanto entrambi sono degli homage di un orologio che non ha mai visto la luce, il Panerai Millemetri.
    Che poi uno possa essere "blasonato" perchè realizzato da un ex-dipendente e l'altro no a me poco importa in questa sede.
    Entrambi riprendono le linee e il concetto di un progetto che è di proprietà altrui.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,084
    Location
    Padova - Vicenza
    Joined
    19/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaG™ @ 1/3/2015, 19:00) 
    CITAZIONE (davis0578 @ 1/3/2015, 10:25) 
    Ragazzi forse qui stiamo confondendo un po le cose almeno per quel che riguarda NB. È vero che questi si rifanno ad un progetto Panerai, però è anche vero che quel progetto non è mai entrato in produzione. In più colui che progetto quella cassa nonché la cassa moderna dei Luminor 44 per Panerai è Alessandro Bettarini, ossia la B di NB.
    Questo a mio avviso cambia un po le cose e mette su due piani molto diversi NB e Maranez :)

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Non mi sembra che NB e Maranez siano stati messi sullo stesso piano, tant'è vero che è stata evidenziata anche la diversa fascia di prezzo di entrambi.
    Entambi gli orologi, pur adottando materiali diversi per le casse, movimenti di differente qualità, ecc si rifanno, come hai sottolineato, a un PROTOTIPO mai entrato in produzione. Pertanto entrambi sono degli homage di un orologio che non ha mai visto la luce, il Panerai Millemetri.
    Che poi uno possa essere "blasonato" perchè realizzato da un ex-dipendente e l'altro no a me poco importa in questa sede.
    Entrambi riprendono le linee e il concetto di un progetto che è di proprietà altrui.

    Però a mio avviso non si possono considerare Homage o per lo meno io per homage intendo un altra cosa....☺
    E poi Andrea, da come la vedo io Bettarini non è solo un ex dipendente ma colui che ha progettato quella cassa. Se poi dici che il progetto in se è di proprietà Panerai sono d'accordo. Guardando il tutto però, da un aspetto più romantico che legale, ritengo valga di più l idea e il creatore che chi possiede materialmente il foglio di carta..... :)

    Edited by davis0578 - 1/3/2015, 22:24
     
    Top
    .
  5. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo so, quando si parla di homage è sempre un argomento molto delicato. Io ho apprezzato e apprezzo gli ormai rarissimi RXW, come lo Zero Grapher per esempio, che invece hanno fatto storcere il naso a altri. E basta vedere che putiferio si alza ogni qualvolta viene presentato uno Steinhart.

    Per come la vedo io, l'homage è un orologio che riprende in maniera più o meno marcata le linee di un noto modello, possibilmente non più in produzione, senza indurre chi lo guarda a confonderlo con la fonte d'ispirazione. Se vogliamo ricordare esempi più eclatanti, è sufficente pensare ai "figliastri" del Rolex Submariner, realizzati da Zenith, Mondia, Kienzle, Glycine, e chi più ne ha più ne metta.

    Nel caso specifico, il Bangla è un omaggio al Panerai Millemetri, a mio avviso ben riuscito e ben fatto, considerandone la qualità generale anche in rapporto a quello che costa. Guardandone le linee, mi sembra abbastanza evidente che si sia voluto riprendere il prototipo originale della Panerai e non certo l'NB, orologio senz'altro interessante ma certamente estremamente di nicchia e non così conosciuto nel mondo dell'orologeria.

    Edited by AndreaG™ - 2/3/2015, 20:29
     
    Top
    .
19 replies since 24/2/2015, 21:59   1958 views
  Share  
.