Valutazione Omega Speedmaster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bayrob @ 10/3/2015, 18:44) 
    ... credo che il prezzo di listino la differenza la faccia eccome sugli Speedmaster usati, non dimenticare che è comunque uno dei crono più richiesti (azzarderei il più richiesto come usato) e poi per quale motivo il listino del nuovo dovrebbe fare la differenza sui Rolex sportivi usati e non su un Omega Speedmaster?

    Anzitutto c'è da vedere quanto in questo frangente la faccia anche su Rolex, perchè di rincari sull'usato io non ne ho visti sinora. Forse rappresenta la speranza di molti, ma per adesso il mercato resta abbastanza fermo. I privati che vendono e comprano, visto che mi pare si parli di trattativa tra privati, abitualmente non osservano, come su questo forum, gli andamenti dei listini giornalmente. Forse dipende dal fatto che in questo forum molti privati, "scambino", usiamo questo termine improprio, decine di orologi l'anno e l'unica differenza che hanno nei confronti di un reseller, è che non possano rilasciare garanzia. Del resto basti vedere alcune valutazioni di vendita sul mercatino. Da qui i discorsi del listini aumentati e del prezzi al nuovo, tipico dei commercianti. Nel caso del Moon, che sarà anche l'Omega piu' venduto, ma anche il piu' inflazionato in assoluto, trovare 50 esemplari in vendita costa un minuto di tempo e per tutti quelli che non fanno i commercianti di mestiere, o giocano a farlo, il listino e i rincari importano poco, o nulla, nell'ottica di un mercato globale. Basta farsi una "navigata" sul web per rendersene conto. :)

    Edited by zhus - 11/3/2015, 14:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    AR
    Joined
    2/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zhus @ 11/3/2015, 14:00) 
    Anzitutto c'è da vedere quanto in questo frangente la faccia anche su Rolex, perchè di rincari sull'usato io non ne ho visti sinora. Forse rappresenta la speranza di molti, ma per adesso il mercato resta abbastanza fermo. I privati che vendono e comprano, visto che mi pare si parli di trattativa tra privati, abitualmente non osservano, come su questo forum, gli andamenti dei listini giornalmente. Forse dipende dal fatto che in questo forum molti privati, "scambino", usiamo questo termine improprio, decine di orologi l'anno e l'unica differenza che hanno nei confronti di un reseller, è che non possano rilasciare garanzia. Del resto basti vedere alcune valutazioni di vendita sul mercatino. Da qui i discorsi del listini aumentati e del prezzi al nuovo, tipico dei commercianti. Nel caso del Moon, che sarà anche l'Omega piu' venduto, ma anche il piu' inflazionato in assoluto, trovare 50 esemplari in vendita costa un minuto di tempo e per tutti quelli che non fanno i commercianti di mestiere, o giocano a farlo, il listino e i rincari importano poco, o nulla. Basta farsi una "navigata" sul web per rendersene conto. :)

    beh, non mi sembra che dopo l'aumento del listino Omega lo Speedmaster usato non sia aumentato di prezzo... qualche mese fa si prendevano anche a 1700/1800 completo recente e in ottime condizioni, oggi siamo oltre i 2.000
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rolexinho @ 11/3/2015, 14:04) 
    beh, non mi sembra che dopo l'aumento del listino Omega lo Speedmaster usato non sia aumentato di prezzo... qualche mese fa si prendevano anche a 1700/1800 completo recente e in ottime condizioni, oggi siamo oltre i 2.000

    A 1700 completo e recente non lo si acquistava nemmeno l'anno scorso, salvo trovare il venditore con la canna del gas tra le mani :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    AR
    Joined
    2/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zhus @ 11/3/2015, 14:10) 
    A 1700 completo e recente non lo si acquistava nemmeno l'anno scorso, salvo trovare il venditore con la canna del gas tra le mani :)

    se non erano 1700 erano 1800 fidati... e non parlo per sentito dire, ma per aver visto annunci anche qui sul mercatino... Quando poi uno chiede 1900, vuoi che con una bella trattativa impostata ad hoc non ti tolga 100 euro?!
    dai su, non si può dire che oggi uno Speedmaster usato costa quanto un anno fa...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,573
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Anche tempo fa per un bell'orologio, completo e abbastanza recente, non si scendeva sotto i 1800.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    545
    Location
    Provincia dell’Aquila
    Joined
    13/3/2011

    Status
    Offline
    Giro intorno a questo modello da tempo, 4-5 mesi diciamo.
    Confermo le perplessità manifestate già da altri rispetto all'ipotetico valore di 1.500 euro. E' quasi fantascienza.
    A questa cifra ho trovato solo modelli senza bep, scartavetrati e di almeno 12 anni fa senza revisioni che potessero essere dimostrate.
    Per un orologio correttamente conservato, come pare questo, a mio parere preso bene almeno 1.650, fino a 1800 se ti interessa veramente ed hai fretta nel comprarlo.
    D'altro canto 2.200-2.500 mi sembra comunque una valutazione eccessiva per un usato recente completo di corredo. Prima di Natale mi è stato fatto un preventivo presso concessionario ufficiale di 3.200 per la nuova referenza (quella con scatola rettangolare nera, cinturini, medaglione etc.) senza neanche contrattare. Se li vendono usati a 2.400 (sarà vero poi?) vuol dire che c'è comunque qualcuno disposto ad attribuirgli questo valore! Io non di certo ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rolexinho @ 11/3/2015, 14:12) 
    se non erano 1700 erano 1800 fidati... e non parlo per sentito dire, ma per aver visto annunci anche qui sul mercatino... Quando poi uno chiede 1900, vuoi che con una bella trattativa impostata ad hoc non ti tolga 100 euro?!
    dai su, non si può dire che oggi uno Speedmaster usato costa quanto un anno fa...

    io ho venduto lo scorso anno, in due settimane e per 2k un Moon 861, solo con scatola e garanzia di reseller. Non era recente e non era completo. Ti basta...Poi, ripeto, se vogliamo indorarare il ferro, nessun problema :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    AR
    Joined
    2/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (twaspy @ 11/3/2015, 14:16) 
    Anche tempo fa per un bell'orologio, completo e abbastanza recente, non si scendeva sotto i 1800.

    e ora quel orologio lo paghi al massimo se hai fortuna e tanta pazienza 2000! quindi?non è aumentato? saranno anche 200 euro di differenza, ma è un 10% in più!
    ah, se sei fortunato, che ultimamente ne ho visti pochi sotto i 2,2
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,643
    Location
    Firenze
    Joined
    4/3/2014

    Status
    Online
    Se qualcuno vuol comprare un bel moon completo un pelino sotto i 2k mi facesse un fischio e gli indico dove andare

    A dimostrazione che sotto la fatidica soglia dei 2000 qualcosa di buono si trova ancora
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    AR
    Joined
    2/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (logik @ 11/3/2015, 15:54) 
    Se qualcuno vuol comprare un bel moon completo un pelino sotto i 2k mi facesse un fischio e gli indico dove andare

    A dimostrazione che sotto la fatidica soglia dei 2000 qualcosa di buono si trova ancora

    Trovare un Moon adesso magari a 1950 non vuol dire che il prezzo medio è quello, sono solamente occasioni che posso capitare via via per tanti motivi... Come magari è troppo per chi chiede 2500, la media sta nel mezzo, chi poi lo trova a un buon prezzo è fortunato ma non fanno mercato le eccezioni o colpi di fortuna
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rolexinho @ 11/3/2015, 17:44) 
    Trovare un Moon adesso magari a 1950 non vuol dire che il prezzo medio è quello, sono solamente occasioni che posso capitare via via per tanti motivi... Come magari è troppo per chi chiede 2500, la media sta nel mezzo, chi poi lo trova a un buon prezzo è fortunato ma non fanno mercato le eccezioni o colpi di fortuna

    A 1950 bello, completo e recente non lo si trovava neanche tempo fa, si attestava dai 2 ai 2.2k e anche qualcosa di piu', esattamente come adesso.
    C'è chi l'ha comprato anche a 1.6, ma non era nè bello, nè recente, esattamente come si puo' trovarlo ancora adesso. rovistando tra i ferri vecchi e i "transizionali" maccheronici, il resto sono solo chiacchiere, probabilmente di chi il mercato lo conosce poco...:)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    Sora
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Anonymous
    Volevo ringraziare tutti per gli interventi, è un piacere leggere discussioni interessanti come questa.
    Alla fine l'ho preso, è revisionato ed è stato completamente pulito ad ultrasuoni, non l'ho fatto lucidare perché mi piace così e francamente non sta affatto male.
    Il prezzo che ho spuntato alla fine è stato di 1750 euro e, per quanto possa ne capire di quotazioni e mercati, mi sembra un buon prezzo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lannoglia @ 11/3/2015, 21:09) 
    Volevo ringraziare tutti per gli interventi, è un piacere leggere discussioni interessanti come questa.
    Alla fine l'ho preso, è revisionato ed è stato completamente pulito ad ultrasuoni, non l'ho fatto lucidare perché mi piace così e francamente non sta affatto male.
    Il prezzo che ho spuntato alla fine è stato di 1750 euro e, per quanto possa ne capire di quotazioni e mercati, mi sembra un buon prezzo.

    Hai fatto benissimo, goditelo :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    Sora
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zhus @ 11/3/2015, 21:12) 
    Hai fatto benissimo, goditelo :)

    Grazie :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,573
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lannoglia @ 11/3/2015, 21:09) 
    Volevo ringraziare tutti per gli interventi, è un piacere leggere discussioni interessanti come questa.
    Alla fine l'ho preso, è revisionato ed è stato completamente pulito ad ultrasuoni, non l'ho fatto lucidare perché mi piace così e francamente non sta affatto male.
    Il prezzo che ho spuntato alla fine è stato di 1750 euro e, per quanto possa ne capire di quotazioni e mercati, mi sembra un buon prezzo.

    Complimenti!
     
    Top
    .
46 replies since 7/3/2015, 12:22   1381 views
  Share  
.