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A me il vintage affascina assai, anche se devo dire non ho la giusta preparazione per addentrarmici con la dovuta cautela.
Però adoro gli orologi in buon ordine (per me ogni hairline é uno sfregio alla bellezza del metallo, per non parlare dei cosiddetti quadranti "fioriti", come a dire: che bella la muffa) ed é per questo che mi sono spinto solo fino agli anni 80 per il momento.
Ma vi propongo un paragone-provocazione: chi colleziona auto d'epoca va in giro con la ruggine sulla carrozzeria e gli pneumatici lisi, o le rimette in ordine anche a scapito di compromettere la vernice e le gomme originali?
Non parlo del motore, perché quello va restaurato anche negli orologi, naturalmente.. -
tigreb@nz@i.
User deleted
Guarda, io sulla mia vecchia land rover del '78 esigo che motore ed organi interni funzionino alla perfezione, ma non lucido la carrozzeria che lascio con righe, bozze ed ammaccature che fanno vissuto.
Non fa per me un veicolo storico lindo e luccicante, come appena uscito dal concessionario, è bello apprezzare il piacevole passare del tempo su questi oggetti che vanno usati e non tenuti in vetrina e sfoggiati per poche ore ogni tanto.
Quindi zero paranoie e se qualcosa si guasta, sia nelle automobili che negli orologi, una bella messa a punto e via.
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Io sono per il nuovo. Non comprerei mai un vintage.
I miei orologi diventano vintage con me
Diverso invece "recuperare" vecchi orologi dei genitori, nonni, etc.
Quelli hanno una storia personale che supera il valore economico.. -
.Guarda, io sulla mia vecchia land rover del '78 esigo che motore ed organi interni funzionino alla perfezione, ma non lucido la carrozzeria che lascio con righe, bozze ed ammaccature che fanno vissuto.
Non fa per me un veicolo storico lindo e luccicante, come appena uscito dal concessionario, è bello apprezzare il piacevole passare del tempo su questi oggetti che vanno usati e non tenuti in vetrina e sfoggiati per poche ore ogni tanto.
Quindi zero paranoie e se qualcosa si guasta, sia nelle automobili che negli orologi, una bella messa a punto e via.
(IMG:https://i.imgur.com/pAh6KGD.jpg)
hai perfettamente ragione, io ho un Dink che ha 12 anni, la carrozzeria e' ormai alla frutta e me ne frego, invece le parti meccaniche sono sempre tenute sotto controllo da parte del mio meccanico di fiducia.. -
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Io tutti 'sti vintage decrepiti li vedo raramente. Più spesso ne vedo di splendidi... solo che purtroppo non ho i soldi per comprarli.
E comunque se ne trovano di splendidi anche a poche centinaia di euro
Daniele. -
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A me non piace il vintage quasi mai, solo se tenuti molto molto bene, quindi quasi mai . -
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ringrazio per i suggerimenti e mi scuso per la dicitura "pz" . -
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ringrazio per i suggerimenti e mi scuso per la dicitura "pz"
Ok!
Perdonato..
Meo. -
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grazie Senator Meo!. -
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Ok, allora si può chiudere?. -
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Si assolutamente..
Dò il mio benestare!
Meo. -
.Come via di mezzo ci sarebbe il semi- vintage..
Non so come definirlo
Orologi anni 80-90 , tipo il mio Chronomaster
Orologi di solito in buono/ottimo stato e a prezzi ottimi
Poi , se si esclude Rolex , mi sembra di poter dire che i problemi di coevità sono decisamente ridotti
Difficile trovare accrocchi
Non che non ci siano o che sia impossibile trovare dei Frankestein ma il rischio è minore.
Per dire , se prendo un Piaget anni 90 che problemi vuoi che abbia di coevità ?
Basta verificare lo stato della meccanica , del dial , se ha la fibbia originale o no e poco altro
Problemi di quadranti ristampati , font cambiati , sfere non originali ,casse che non sono quelle originali e chi più ne ha più ne metta direi problemi quasi zero
Ma ci sono centinaia di altri esempi
Il "semi vintage" come lo hai chiamato tu, lo trovo molto interessante anch'io.
Gli orologi legati a quel periodo degli anni 90 e cioè dopo la crisi del quarzo e che hanno segnato la rinascita del meccanico sono a volte dei veri capolavori, mantengono le dimensioni ancora contenute ed hanno una meccanica ancora in forma, nonché possono contare su movimenti di tutto rispetto ed anche ben rifiniti come i Lemania 2320 i vari Frederic Piguet, lo Zenith El Primero/Elite ed altri, oltretutto il prezzo è un'altro elemento di estremo interesse per molti pezzi pregiati dell'epoca, e come già da te accennato spesso più coevi e originali dei loro progenitori del vintage..