--British Style: a timeless elegance--

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,185
    Location
    Milano
    Joined
    8/4/2005

    Status
    Offline
    Bel topic
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti; stasera mi cimento nello stilare un nuovo articolo su un altro ''must have'' anglosassone: il Duffle Coat o Montgomery.

    Il mito più comune circa le origini del Duffle è che il cappotto sia di origine belga . La città belga di Duffel , in provincia di Anversa è stata conosciuta come una città ''clothmaking'' nel 15 ° secolo, ed ha esportato la sua tela in tutta Europa . Il tessuto era originariamente nero, di lana grezza.

    A rendere popolare questo indumento nella seconda guerra mondiale furono l'esercito inglese e specialmente Sir Bernard "Monty" Montgomery e Sir David Stirling, fondatore della SAS. Le origini britanniche di questo cappotto possono essere fatta risalire al 1887. A quel tempoinfatti, John Partridge, un fornitore britannico di abbigliamento, cominciò a progettare e offrire il montgomery in vendita. Il look di allora era molto diversa da oggi; il cappotto era infatti più corto, il taglio più ampio con una chiusura anteriore leggermente inclinata, simile a quelle delle giacche da moto dell' epoca.

    Una suggestiva immagine dell'epoca: Duffle coat indossato dai marinai della HMS Iron Duke nel 1919

    Duffle-Coats-abord-HMS-Iron-Duke-1919

    Pochi anni più tardi , la marina reale britannica era alla ricerca di un resistente cappotto che potesse aiutare i marinai nelle tempeste; così l'Ammiragliato britannico commissionò il montgomery , che si rivelò poi un grande successo ed è stato successivamente portato sulle navi militari in tutto il mondo acquistando la notevole fama di cui gode oggi.

    Ecco quali sono le parti rappresentative di un Montgomery:

    Coat_guide_dufflecoat_gm_01

    Su tutte spicca l'allacciatura con alamari, termine proveniente dalla cultura araba dove significa ''cordone''. Venne utilizzato in passato (e tutt'ora solo su capi di pregio) per le uniformi militari. La tradizone vuole che il bottone allungato che viene fatto passare nell'alamaro sia realizzato in corno.

    Ma quali sono le situazioni in cui é consigliabile utilizzare questo capo, e soprattutto, come si può abbinare?

    Ottimo sicuramente per impieghi informali, da il meglio di se abbinato al tweed, chinos fustagno o velluti e perchè no, con i jeans.
    Anche i colori disponibili sono molti, spaziano infatti dal classico beige o blù al nero, verde fino ad arrivare al rosso.
    Per quanto riguarda le calzature , stivali o scarponi sono meglio di oxford a punta piana.

    Vediamo un po di prodotti che ci propone il mercato:

    Burberry

    4ae5561f-328a-4e24-91cf-7cbe2f190ab1

    Il mio preferito: Aquascutum

    021451009NVY-cutout-listing

    Anche altri brand come Mackintosh, Barbour o Ralph Lauren fanno prodotti simili, ma io ho deciso di postare solo quelli che secondo me incarnano di più lo spirito di questo capo.

    Spero vi sia piaciuto l'articolo :)
    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,292
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Da piccolo lo usavo molto.
    Oggi non ne ho, ma se dovessi prenderne uno sceglierei una variante più fashion come SL o Prorsum
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,758
    Location
    Bari
    Joined
    11/12/2012

    Status
    Offline
    Ne ho provato uno di Burberry a fine saldi. Non so la linea peró. L'avrei portato via a poco ma era largo, peccato!
    L'anno prossimo peró ne prenderò uno.

    PS complimenti Brigo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie GianMarco e grazie a tutti per i complimenti; sono molto contento di condividere con voi la mia passione per questo stile.

    Per quanto riguarda la vestibilità, cosa dire, il classico deve piacere. Il taglio di burberry, aquascutum e simili é molto ''abbondante'' proprio perchè veritiero di uno stile ben preciso. Per ovviare al problema però, come detto da Tifeo, ci sono capi più fashion di altri marchi, molto più avvitati e adatti anche a fisici più esili :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    La versione di SL trovo che sia il più bel cappotto che ho, tutte le volte che lo metto mi sento sempre bene :)

    Burberry non è niente male, ma non riesco a indossarlo, troppo "over", forse troppo "classico" :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    586
    Location
    Due Sicilie
    Joined
    10/5/2012

    Status
    Anonymous
    Burberry e Aquascutum sono ben lontani dall'essere Duffle Coats tradizionali in senso stretto.

    Duffle Coat = Gloverall, ovviamente l'Original Monty su tutti ma anche le altre versioni più corte e slim, compresi alcuni bellissimi per il solo mercato Jap.
    Per anni avrei voluto ordinare il Monty, ma col clima di qui, l'avrei usato un giorno ogni due anni :D
    Anche Harnold Brook fa buoni prodotti.

    Preferisco nettamente il duffle originale con alamari in legno, la chiusura in corno la trovo troppo "borghese".
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,758
    Location
    Bari
    Joined
    11/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brigobestia @ 25/3/2015, 22:15) 
    Grazie GianMarco e grazie a tutti per i complimenti; sono molto contento di condividere con voi la mia passione per questo stile.

    Per quanto riguarda la vestibilità, cosa dire, il classico deve piacere. Il taglio di burberry, aquascutum e simili é molto ''abbondante'' proprio perchè veritiero di uno stile ben preciso. Per ovviare al problema però, come detto da Tifeo, ci sono capi più fashion di altri marchi, molto più avvitati e adatti anche a fisici più esili :)

    So bene che il fit tradizionale è "abbondante", ed infatti a Londra ne stavo per prendere uno che, sebbene avesse proprio quel fit, mi stava un gran bene. Peccato per le maniche corte (ma che cazz......).

    Il Burberry che ho provato aveva un fit diverso, si vedeva chiaramente che era "grande". Poi io ho un fisico particolare, sono 1.80 per 60 kg scarsi, non è facile
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Alex OP, te vai sul pesante ;)
    Come dici te quei capi in Italia resterebbero quasi sempre nell'armadio; anche da me in Umbria di giorni freddi ce ne sono pochi. Forse qualcosa più al nord, ma neanche molto da come dicono in molti.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (brigobestia @ 25/3/2015, 22:15)
    Grazie GianMarco e grazie a tutti per i complimenti; sono molto contento di condividere con voi la mia passione per questo stile.

    Per quanto riguarda la vestibilità, cosa dire, il classico deve piacere. Il taglio di burberry, aquascutum e simili é molto ''abbondante'' proprio perchè veritiero di uno stile ben preciso. Per ovviare al problema però, come detto da Tifeo, ci sono capi più fashion di altri marchi, molto più avvitati e adatti anche a fisici più esili

    So bene che il fit tradizionale è "abbondante", ed infatti a Londra ne stavo per prendere uno che, sebbene avesse proprio quel fit, mi stava un gran bene. Peccato per le maniche corte (ma che cazz......).

    Il Burberry che ho provato aveva un fit diverso, si vedeva chiaramente che era "grande". Poi io ho un fisico particolare, sono 1.80 per 60 kg scarsi, non è facile

    Praticamente Gianmarco abbiamo un fisico identico; io sono 1.81 e 57 kg
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexOP @ 25/3/2015, 22:29) 
    Burberry e Aquascutum sono ben lontani dall'essere Duffle Coats tradizionali in senso stretto.

    Duffle Coat = Gloverall, ovviamente l'Original Monty su tutti ma anche le altre versioni più corte e slim, compresi alcuni bellissimi per il solo mercato Jap.
    Per anni avrei voluto ordinare il Monty, ma col clima di qui, l'avrei usato un giorno ogni due anni :D
    Anche Harnold Brook fa buoni prodotti.

    Preferisco nettamente il duffle originale con alamari in legno, la chiusura in corno la trovo troppo "borghese".

    Concordo, gli alamari in legno sono più belli .. E concordo anche su Harnold Brook, belli :)

    A Londra, vicino il British Museum, c'è un negozio piccolino che vende cose prettamente British, ha veramente belle cose a prezzi molto onesti, chi va a Londra vada a farci un salto :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie Pixell della segnalazione :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,292
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pixell78 @ 25/3/2015, 22:49) 
    CITAZIONE (alexOP @ 25/3/2015, 22:29) 
    Burberry e Aquascutum sono ben lontani dall'essere Duffle Coats tradizionali in senso stretto.

    Duffle Coat = Gloverall, ovviamente l'Original Monty su tutti ma anche le altre versioni più corte e slim, compresi alcuni bellissimi per il solo mercato Jap.
    Per anni avrei voluto ordinare il Monty, ma col clima di qui, l'avrei usato un giorno ogni due anni :D
    Anche Harnold Brook fa buoni prodotti.

    Preferisco nettamente il duffle originale con alamari in legno, la chiusura in corno la trovo troppo "borghese".

    Concordo, gli alamari in legno sono più belli .. E concordo anche su Harnold Brook, belli :)

    A Londra, vicino il British Museum, c'è un negozio piccolino che vende cose prettamente British, ha veramente belle cose a prezzi molto onesti, chi va a Londra vada a farci un salto :)

    Ricordi il nome?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 25/3/2015, 23:06) 
    CITAZIONE (pixell78 @ 25/3/2015, 22:49) 
    CITAZIONE (alexOP @ 25/3/2015, 22:29) 
    Burberry e Aquascutum sono ben lontani dall'essere Duffle Coats tradizionali in senso stretto.

    Duffle Coat = Gloverall, ovviamente l'Original Monty su tutti ma anche le altre versioni più corte e slim, compresi alcuni bellissimi per il solo mercato Jap.
    Per anni avrei voluto ordinare il Monty, ma col clima di qui, l'avrei usato un giorno ogni due anni :D
    Anche Harnold Brook fa buoni prodotti.

    Preferisco nettamente il duffle originale con alamari in legno, la chiusura in corno la trovo troppo "borghese".

    Concordo, gli alamari in legno sono più belli .. E concordo anche su Harnold Brook, belli :)

    A Londra, vicino il British Museum, c'è un negozio piccolino che vende cose prettamente British, ha veramente belle cose a prezzi molto onesti, chi va a Londra vada a farci un salto :)

    Ricordi il nome?

    No, comunque, esci dal museo e prendi la via classica per tornare in "centro", quella piccola pedonabile, e a circa metà sulla destra lo trovi, è stretto e lungo .. Poco più avanti un bel negozio di macchine fotografiche usate se interessa :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    http://http://www.gqitalia.it/moda/trend/2..._campaign=wired

    A proposito di trench; questo e' un interessante articolo di GQ sui migliori prodotti del 2015. Buona lettura
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,819
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Sempre meglio questo topic! Personalmente considero il classico trench Burberry come uno dei capi più sacri del mio armadio, lo uso poco ma sempre con grandissima soddisfazione...raw denim, scarpe antinfortunistiche, maglione shetland e vado alla grande!
    Il Montgomery l'ho rivalutato recentemente grazie a un Harnold Brook che ho comprato quasi per sbaglio, mi è piaciuto al punto che l'anno scorso gli ho affiancato un bellissimo Barbour color verde petrolio...Montgomery in materiale "non convenzionale" ma davvero molto bello, caldo e con taglio perfetto.
     
    Top
    .
1376 replies since 23/3/2015, 21:08   142698 views
  Share  
.