--British Style: a timeless elegance--

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie per i complimenti fuciliere; sono sempre ben graditi :)

    Non volendo hai anticipato il capo di cui parlerò domani nel mio prossimo articolo.... Il barbour :). Stay tuned !! ;)
     
    Top
    .
  2. Red@rt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brigobestia @ 26/3/2015, 23:41) 
    Grazie per i complimenti fuciliere; sono sempre ben graditi :)

    Non volendo hai anticipato il capo di cui parlerò domani nel mio prossimo articolo.... Il barbour :). Stay tuned !! ;)

    Ecco il thread che mancava... bravo!!!

    Proprio ieri ho ingrassato un vecchio Bedale tornato come nuovo :P

    Se ne sai qualcosa mi piacerebbe come prossimi argomenti un focus sui cappotti: il crombie, il chesterfield e soprattutto il cover coat (quello che mi intriga maggiormente).
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti; come promesso oggi parleremo del capo che mi ha fatto innamorare di questo magnifico stile. Molti lo etichettano come giaccone impermeabile, altri come un trench con un desing diverso.....per me, come per tanti altri, resta un capo iconico capace di conferire un tocco di quella classe senza tempo anche al peggiore degli outfit. Perchè diciamocelo, un Barbour é pur sempre un Barbour.

    E' un capo da avere nel proprio guardaroba, un must have direi per rimanere in tema anglosassone; i materiali di alta qualità ed il dsing unico fanno innamorare anche i più scettici e, la possibilità di apporre una copertura interna più pesante (tramite pelliccia o gilet trapuntato) lo fa diventare un capo da indossare quasi tutto l'anno. Non finiro mai di elencare i numerosi pregi di questo cappotto: sicuramente la longevità del capo, i materiali ottimi e il servizio di riparazione e pulizia (circa 80 euro), sono chiari segni della serietà del brand. Quindi i numerosi modelli disponibili oltre quello che rappresenta l'icona del brand, il Beaufort. Non per ultimo il prezzo, davvero molto conveniente per tutti i modelli, se si pensa che la durata supera i 20 anni e che, dopo un lavaggio e ingrassatura, il prodotto torna come appena uscito dalla boutique.


    Come forse molti sanno il Barbour nasce a fine '800, precisamente nel 1894 in Inghilterra, dove John Barbour lo produsse per pescatori, marinai e portuali. Il Giaccone ebbe subito molto successo perchè era allo stesso tempo leggero, pratico e resistente ma anche caldo e soprattutto impermeabile grazie alla particolare tela oleata con cui era costruito.

    Apprezzato da grandi e piccini, indicato per abbigliamento informale ma anche formale, rimane uno dei pochissimi prodotti ad essere entrato nel guardaroba della famiglia reale inglese da molto tempo.

    Barbour-jackets-have-royal-seal-of-approval

    Sua maestà

    article-0-15500BA8000005DC-739_306x756


    I principali modelli di Barbour sono cinque, eccoli nel dettaglio.

    1) Il Beaufort verde è il modello più diffuso, amato dagli studenti e dalle ragazze, il mio preferito.

    _7264609

    2) Il Border lungo è pressoché un sostituto del trench. Chi è abituato a portare con sé molte cose lo apprezza per le grandi tasche interne ed esterne.

    cmg00002_001m

    3) Il Bedale viene apprezzato dalle cavallerizze e rappresenta l’unico modello disponibile anche per bambini.

    Barbour-Wood-Wood-Bedale-jacket-2

    4) Il Morland è molto pesante e disponibile esclusivamente nel color verde olivia. Chi lo sceglie vuole distinguersi dalla massa.

    RARE-BARBOUR-SOUTH-SHIELDS-A50-MOORLAND-WAX-COTTON

    5) Il Northumbria non è foderato dal classico tessuto scozzese del Barbour, ma da una fodera più calda in lana e poliestere.

    barbour-classic-northumbria-mens-wax-jacket-01

    Vi e poi un altro modello ''speciale'' dedicato a Steve McQueen, che ha contribuito a rendere famoso questo giaccone.
    Il modello in questione presenta un tessuto invecchiato, una cinta in vita simile a quella del trench e la bandiera americana all'interno.

    steve-mcqueen-rexton-jacket

    Cosa dire, un pezzo di storia, un passepartout, una leggenda da indossare; non ci sono altre parole per descriverlo.

    Concludo dicendo che può essere indossato con tutto, dal classico jeans e dolcevita all'abito, magari in tweed o principe di galles, dove fa sempre la sua ottima figura.

    Eccone un esempio:

    gentleman-barbour



    Cosa ne pensate di questo Brand? Lo trovate troppo informale? . Grazie mille :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    avevo, ormai quasi 20 anni fa un Beaufort blu .. ai tempi delle superiori .. ma dato via da ormai oltre 10 :) ho provato a ricomprarlo ma nelle prove non mi ha più entusiasmato, anche se mi piace molto. Ho provato a cercare anche una versione McQueen, ma non sono mai riuscito a trovarla nella mia taglia da provare, e ormai risulta introvabile :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Vero, di McQueen se ne trovano pochissimi ormai ma se conosci il tuo fit e la taglia esatta puoi cercare anche su ebay; magari qualcosa è rimasto :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,819
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Io l'anno scorso ho preso questo Kinneff duffle coat, acquisto azzeccatissimo e molto molto british.

    Barbour_Kineff_hooded_duffle_coat_1


    barbour_mens_kinneff_jacket_olive_2
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Molto bello veramente, non conoscevo il modello
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,758
    Location
    Bari
    Joined
    11/12/2012

    Status
    Offline
    Stupendo :I:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,292
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Mi associo ai complimenti per il B. di Fuciliere.


    Oltre ai soliti complimenti a BBB (british brigobestia)...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,819
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Grazie. Ho anche questo Steve McQueen per la primavera, che non è affatto male...ma i complimenti sono tutti per brigobestia che ha scoperchiato il vaso di Pandora ... :D

    barbour_steve_mcqueen_barbour_steve_mcqueen_merc
    barbour_steve_mcqueen_barbour_steve_mcqueen_merc
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,292
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    BBB, scrivi che c'è un "servizio di riparazione e pulizia (circa 80 euro)", come se ne usufruisce in Italia?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,819
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 27/3/2015, 21:20) 
    BBB, scrivi che c'è un "servizio di riparazione e pulizia (circa 80 euro)", come se ne usufruisce in Italia?

    A Milano c'è il WP Store che è conce Barbour ed effettua pulizia e ceratura ufficiali.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,819
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    A proposito di British style mi piacerebbe avere il tempo per scrivere qualcosa di dettagliato su uno stile che non si più certo definire "elegance" ma è sicuramente British che più British non si più...mods e skinheads...stile e ribellione al ritmo di ska e rocksteady. Prima o poi mi ci metto e butto giù due righe...

    6a0120a9506f8e970b01348014c778970c_800wi
    a3b9bdc8db27643258579fa7d802008f
    745f03863f3cc875fd9af1ea52409903
    skins
    Original_Skinheads
    academy_collection_mods_lb4
    mod_style_men


    Brigobestia scusami l'OT :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie veramente a tutti per i complimenti, non pensavo veramente che lo stile british avesse così tanti ammiratori, e invece devo dire che per fortuna mi sbagliavo :) Sto già lavorando al prossimo articolo :)

    Per quanto riguarda il servizio "care and repair" di Barbour, si ne ho usufruito da pochissimo tramite la mia boutique di fiducia dove la mia famiglia si veste da anni. Penso che comunque qualsiasi rivenditore serio barbour possa usufruire di questo servizio; un po' come funziona per i servizi di risuolatura church's o tricker's.
    Per la pulizia, lucidatura e ingrassatura il costo e' di 80€ ed il risultato come ho detto e' perfetto!! :)

    Grazie ancora a tutti :)

    P.S. Fuciliere non preoccuparti, non ci sono OT ma solo voglia di imparare e condividere le nostre passioni; ogni commento o supporto e' sempre ben accetto :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,266
    Location
    Roma/ USA
    Joined
    2/3/2008

    Status
    Anonymous
    brigobestia ti "alzo" la palla:
    SOLARO
    vai schiaccia :)
     
    Top
    .
1376 replies since 23/3/2015, 21:08   142697 views
  Share  
.