Heuer Autavia anni 70 | lo spunto per ri-ragionare sugli homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,779
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Schirra @ 26/3/2015, 20:01) 
    Analizzando il percorso di questo topic, molto interessante, credo che ci sia ancora qualche confusione sull'identità del concetto homage.

    I modelli Hamilton e CWC, non sono homage, non credo nascano oggi con l'idea di riprodurre forme, concetti di design, magari meccaniche e filosofie dei vecchi Heuer... Sono modelli che nascono secondo una loro logica e una loro storia.

    Penso anche che sia certamente difficile fare dei topic che rispettano le linee guida che ci siamo posti (homage è una sezione molto, molto difficile da frequentare e ringrazio chi si dedica ad arricchirla: non tutti hanno capacità tecniche e voglia di mettersi in gioco per entrare qui dentro) ma credo che un post così purtroppo stia andando nella direzione che ci siamo sforzati di non prendere ovvero di fare un catalogo di opzioni possibili "che ricordano/omaggiano X-Y-Z" e questo credo non sia quello che, quando abbiamo pensato, alla sezione homage volevamo.

    Sapete perchè rifletto su questo?

    Perchè questa sezione ha grandi potenzialità, ma non vengono pienamente espresse, sebbene vedo frequentatori di alto livello (ripeto: qui entrano "only the brave" ;) una sezione dove non guardiamo i "numeri" ma i contenuti).

    Mi piacerebbe che partendo dalla domanda dell'opener provassimo a cercare case che hanno ripreso il design di Heuer come homage, che hanno fatto appunto (questo è il punto focale) il lavoro di Yao con i militari o di Sato con i Rolex.

    Ce ne sono?

    Io non ne ricordo.

    Questo?

    (IMG:https://i1299.photobucket.com/albums/ag64/T...zps228cbf5e.jpg)

    No, questo non è un homage, questo va via per la tangente, prende delle cose qua e là e ne esce una roba anonima... che vorrebbe essere "ispirato a" ma, al mio occhio, diventa cattivo gusto.

    Quindi ancor più... che senso avrebbe mettere un Hamilton (per citarne uno) che è tutto fuorché un homage? O un Gigandet che magari è più Speedmaster che Heuer?

    Ma mettiamo che ne troviamo qualcuno, siamo in grado di entraci dentro e capire il senso del lavoro che c'è dietro? Di spiegare a chi definisce una copia, un'imitazione quell'orologio perchè non lo è?

    Questo è il lavoro difficile. Questo è il lavoro che va fatto qui.

    Se mettiamo solo delle foto di possibili "buy option" ho paura che perdiamo l'occasione di nobilitare il lavoro che state facendo.

    Nel caso, se volete discutere su questo argomento, aprite un topic apposito che ci confrontiamo li ;)

    Pur avendo ormai acquisito la nozione di hommage (preferisco il termine francese, in quanto originale, dato che "homage" è la successiva "inglesizzazione"), mi rendo conto che la gran parte dei miei interventi tendono a deviare dalla definizione "tecnica" che connota questa stanza.
    Personalmente, credo di non essere all'altezza di dare un apporto aderente e - per così dire - "colto" alle discussioni di questa sezione.
    C'è da dire che, forse - ma qui ribadisco la mia ignoranza - a parte i casi di RXW e di MKII, i casi di veri tributi a modelli celebri da molto tempo non più in produzione (che, spesso, nelle aste raggiungono quotazioni stellari) ed, al contempo, dotati di caratteristiche migliorative e/o di originalità, si contano sulle dita di una mano (ma - ribadisco - potrei sbagliare).
    Trovo che molti marchi si cimentino, sempre più frequentemente, nel realizzare "omaggi" piuttosto pedissequi di esemplari celebri a prezzi alquanto popolari (si pensi ad Alpha o a Chronotac o a Tiger Concept). Ovviamente, a parte l'aspetto più o meno fedele all'ispiratore, questi hommage hanno ben poco di innovativo e presentano una qualità ed un livello tecnico e di finiture modesti. Si guardino gli innumerevoli richiami al 6538 (uno per tutti, quello di HelenaRou).
    Una strada - forse - potrebbe essere rappresentata dalle elaborazioni personali.
    Anche qui, peraltro, il sottoscritto alza le mani in segno di resa.
    Mi spiego.
    Avrei voluto presentare uno dei miei ultimi acquisti: un Tiger Concept fedelmente ispirato al 5513 (quindi con le spallette) al quale è stato montato, su mia richiesta specifica, l'Explorer Dial. Come molti sapranno, l'originale viene battuto a cifre superiori agli 80.000,00 euro.
    Dopo le opportune precisazioni sopra formulate, tuttavia, non posso che doverosamente astenermi.
    Che senso avrebbe illustrare un orologio che riprende quasi pedantemente un modello famoso e raro, senza alcuna innovazione tecnica / estetica?
    Non lo si può definire una replica in quanto reca un proprio marchio. Ma, in ogni caso, non risponde al più volte ribadito concetto di "hommage" che dovrebbe costituire la linea direttrice delle discussioni di questa stanza.
    Nonostante la tentazione, dunque, cercherò di evitare di illustrare modelli che rappresentino poco più che "copie" di esemplari celebri, fatte salve acquisizioni importanti che rimangano, per così dire, "in tema".
    Ciononostante, parteciperò volentieri alle discussioni di chi presenterà qui i propri tributi.
     
    Top
    .
  2. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece penso, che bisogna invece proporre pezzi e discuterne.

    Che poi sia una stanza tecnica, un pò più difficile da seguire di altre, questo é stato deciso fin dal primo giorno, idem che non debba essere una stanza "buy option search" di copie o prodotti wannabe:del resto non potrebbe essere altro e del resto l'ho detto... Non é per tutti.

    Tutto il resto é da proporre, discutere, analizzare, nessuno é "colto" o nessuno lo é più di altri, siamo appunto qui tutti per capire.

    C'é ogni giorno da imparare qualcosa, l'unico sforzo che si chiede é di seguire le uniche poche regole che abbiamo suggerito.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Monza
    Joined
    28/8/2014

    Status
    Offline
    Bhe alla fine questo bellissimo heuer non è più in produzione, potrebbe essere davvero realizzato un Homage...
    Io lo trovo splendido
     
    Top
    .
  4. Etrusco_doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Do il mio contributo alla discussione: La maison Landeron offre i suoi segnatempo ispirati ai modelli passati cercando di non proporre per forza homage economici mantenedo le linee a cui si ispirano.

    38 mm manuale
    3Cscbss
    V7dCv5r

    Io lo trovo molto bello, non identico ma con uno spiccato sguardo al passato.

    Saluti
     
    Top
    .
  5. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Etrusco_doc @ 8/4/2015, 19:31) 
    Do il mio contributo alla discussione: La maison Landeron offre i suoi segnatempo ispirati ai modelli passati cercando di non proporre per forza homage economici mantenedo le linee a cui si ispirano.

    38 mm manuale
    (IMG:https://i.imgur.com/3Cscbss.jpg)
    (IMG:https://i.imgur.com/V7dCv5r.jpg)

    Io lo trovo molto bello, non identico ma con uno spiccato sguardo al passato.

    Saluti

    Grazie del contributo, però secondo quanto ci siamo detti sopra questi non sono dei veri homage, sono bellissimi segnatempo di ispirazione vintage.

    Penso che dopo tutto questo tempo un vero homage di qualche iconico modello Heuer secondo me non esiste.

    Ma continuiamo a cercare, non si sa mai.
     
    Top
    .
  6. Etrusco_doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho volutamente scansato il tag heur 80 anniversario perché ritengo che sia una cosa apparte, anche se si rifà molto allo stile bicompax dei precedenti citati:
    Carrrera2012_A_e1353444048119


    Calibro 17, tachy e aggiunta del datario ne fanno una rivisitazione azzeccata, ma penso che farla in casa sia troppo facile ;)
     
    Top
    .
  7. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Etrusco, io a questo punto però credo che stiamo andando OT.
     
    Top
    .
  8. lello94vs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo il mio intervento (tra l'altro sbagliato... ) ho seguito il Topic con attenzione ed ho capito il vero senso della sezione.. A questo punto vorrei sottoporvi due segnatempo "Verosimili" e credo non proprio homage all'Heuer del topic :

    Sinn model 155

    bund_sinn_clean

    Kemmner bundeswehr

    155905d1284644238-kemmner-military-002-100-2

    (mi scuso con voi ma non posso mettere foto... ) .

    Mod edit:

    Le foto le ho messe io per stavolta.


    Edited by Schirra - 10/4/2015, 15:40
     
    Top
    .
  9. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lello94vs @ 10/4/2015, 15:14) 
    Dopo il mio intervento (tra l'altro sbagliato... ) ho seguito il Topic con attenzione ed ho capito il vero senso della sezione.. A questo punto vorrei sottoporvi due segnatempo "Verosimili" e credo non proprio homage all'Heuer del topic :

    Sinn model 155

    (IMG:http://brown-snout.com/horology/articles/h..._sinn_clean.jpg)

    Kemmner bundeswehr

    (IMG:http://uhrforum.de/attachments/155905d1284...y-002-100-2.jpg)

    (mi scuso con voi ma non posso mettere foto... ) .

    Mod edit:

    Le foto le ho messe io per stavolta.

    Mah, ragionandoci su sarebbe il caso di dire che:

    1) Il Sinn 155 con gli Heuer di cui all'apertura, purtroppo non c'entra nulla... stiamo parlando proprio di altri mondi.

    2) Il Kemmer, è un Homage del Sinn 155, ed è un esempio corretto di Homage, ma non degli Heuer del primo post.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Monza
    Joined
    28/8/2014

    Status
    Offline
    Questo si pero'!
    Attached Image
    53_Foto-Herr-Strohms-Uhrsachen-Sinn-Fan-Art-Galeri

     
    Top
    .
  11. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma perchè il Sinn, che una casa con la sua storia, la sua filosofia e la sua concezione creativa storica di decenni deve essere un homage di Heuer che altrettanto ha la sua storia, la sua idea creativa e la sua filosofia?

    Ogni orologio è quindi l'homage di qualcos'altro?

    Risponditi, a questa domanda e vedrai che capirai ancor di più cos'è la filosofia homage.

    (anche se basterebbe leggere le linee guida ;) )
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Schirra @ 30/3/2015, 08:57) 
    Che poi sia una stanza tecnica, un pò più difficile da seguire di altre, questo é stato deciso fin dal primo giorno

    Faccio un salto in stanza di tanto in tanto. Ho chiara la tua definizione di homage, e concordo con il fatto che riprendere ed omaggiare pezzi introvabili e mitici avrebbe il suo valore. Pensavo, dal titolo che questo fosse un nuovo topic, fedele al perimetro dettato dalle linee guida, ma non è così.

    Ti lancio questa provocazione: cosa succederebbe se si ripulisse la stanza di tutti i topic "orologio che ricorda il, ma a meno".

    Cosa succede se per un termine di uso comune si detta (o si tenta di recuperare, non cambia nulla) una nuova definizione, che non è quella che la massa ha de facto adottato?

    Posso aprire un nuovo topic se siamo ot in questo.
     
    Top
    .
  13. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutte le idee richiedono tempo per essere valutate, terremo presente anche questa ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,779
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zimaster @ 18/4/2015, 07:45) 
    Faccio un salto in stanza di tanto in tanto. Ho chiara la tua definizione di homage, e concordo con il fatto che riprendere ed omaggiare pezzi introvabili e mitici avrebbe il suo valore. Pensavo, dal titolo che questo fosse un nuovo topic, fedele al perimetro dettato dalle linee guida, ma non è così.

    Ti lancio questa provocazione: cosa succederebbe se si ripulisse la stanza di tutti i topic "orologio che ricorda il, ma a meno".

    Cosa succede se per un termine di uso comune si detta (o si tenta di recuperare, non cambia nulla) una nuova definizione, che non è quella che la massa ha de facto adottato?

    Posso aprire un nuovo topic se siamo ot in questo.

    A mio modestissimo avviso, l'ipotesi risulta estremamente valida: in generale, da un punto di vista dell'effettività (chi è giurista conosce il concetto) e, personalmente (ma questo conta poco), dato che sono un profano.
    Certo, se l'intento originario della sezione è, per così dire, "pedagogico" e, quindi, almeno in via tendenziale, diretto ad elevare il livello tecnico - culturale, l'operazione potrebbe essere rischiosa, potendosi verificare "derive" verso, ad esempio, le repliche.
    Forse - ma anche questa è una mia personalissima opinione - andrebbe cercato un punto di equilibrio.
     
    Top
    .
  15. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Derive verso i falsi o le repliche tese ad ingannare qui dentro non ne vedremo mai.
     
    Top
    .
35 replies since 24/3/2015, 10:38   2521 views
  Share  
.