In dubio pro reo. Assolti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bugghe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 29/3/2015, 20:35) 
    la giustizia in Italia è garantista, e così dovrebbe essere; tuttavia i problemi restano:

    1) inadeguatezza delle investigazioni
    2) tempi del processo

    E ricordando sempre che la verità giuridicamente rilevante resta quella processuale non quella dei fatti, i fatti possono essere benissimo andati diversamente, ma se ciò non emerge provatamente nel contradditorio ciccia. Altrimenti facciamo giustizia da bar, non è che io non so chi incolpare e procedo incolpando tutti e due.
    Il fatto è che quando parliamo di quarto grado, quinta colonna, chi l'ha visto... parliamo di televisione, quando parliamo di sbarre le cose cambiano in modo netto. Se poi vogliamo tornare al processo inquisitorio, bhe... basta sfogliare i libri di storia, gli estremismi a che servono se non ad azzerare temporaneamente un sistema corrotto per poi farne ripartire un altro che prenderà la stessa strada.

    In dubbio (dubio pro reo) voi che fareste? Condannerste?
    meglio 2 criminali fuori che un solo innocente dentro, altrimenti siamo in Iran.

    :I:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    969
    Location
    sestri levante (Ge)
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 29/3/2015, 20:35) 
    la giustizia in Italia è garantista, e così dovrebbe essere; tuttavia i problemi restano:

    1) inadeguatezza delle investigazioni
    2) tempi del processo

    E ricordando sempre che la verità giuridicamente rilevante resta quella processuale non quella dei fatti, i fatti possono essere benissimo andati diversamente, ma se ciò non emerge provatamente nel contradditorio ciccia. Altrimenti facciamo giustizia da bar, non è che io non so chi incolpare e procedo incolpando tutti e due.
    Il fatto è che quando parliamo di quarto grado, quinta colonna, chi l'ha visto... parliamo di televisione, quando parliamo di sbarre le cose cambiano in modo netto. Se poi vogliamo tornare al processo inquisitorio, bhe... basta sfogliare i libri di storia, gli estremismi a che servono se non ad azzerare temporaneamente un sistema corrotto per poi farne ripartire un altro che prenderà la stessa strada.

    In dubbio (dubio pro reo) voi che fareste? Condannerste?
    meglio 2 criminali fuori che un solo innocente dentro, altrimenti siamo in Iran.

    Quoto!
    Ma Se la giustizia in Italia è garantista perchè i 4 anni di galera?
     
    Top
    .
  3. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesco Colella2 @ 29/3/2015, 19:48)
    Ci siamo già confrontati in passato e so che la pensiamo diversamente...detto questo,
    1-non ho letto le carte!
    2-non mi intendo di giustizia
    3-non so perchè i giudici hanno ritenuto il dovere di mantenerli in regime di detenzione, pericolo di fuga!? Inquinamento delle prove!? Ingiusta causa? Boh, non saprei!

    Voi che siete avvocati o magari giudici potreste spiegarlo anche a noi comuni mortali!
    Da perfetto ignorante in materia e senza nessuna polemica vorrei che mi spiegaste come è possibile che all interno di un sistema giudiziario, si venga giudicati, sulla base delle stesse prove, prima innocenti,poi colpevoli e definitivamente innocenti....(non necessariamente in quest ordine) e come si pretende che l opinione pubblica non pensi male o esprima quanto meno sdegno?
    Grazie

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    E meno male che ci possiamo confrontare, Paradossalmente stai affermando quello che penso anche io, almeno così mi pare. Vi è una giustizia intesa come amministrazione della stessa che ricomprende anche la fase delle indagini che probabilmente non è gestita bene. Una parte di colpa è senz'altro anche del legislatore ma gran parte per me è degli operatori. Da qui i dubbi e le incongruenze che tu stesso hai evidenziato, Se a ciò aggiungiamo una eccessiva spettacolarizzazione abbiamo fatto tombola.

    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 29/3/2015, 20:35)
    la giustizia in Italia è garantista, e così dovrebbe essere; tuttavia i problemi restano:

    1) inadeguatezza delle investigazioni
    2) tempi del processo

    E ricordando sempre che la verità giuridicamente rilevante resta quella processuale non quella dei fatti, i fatti possono essere benissimo andati diversamente, ma se ciò non emerge provatamente nel contradditorio ciccia. Altrimenti facciamo giustizia da bar, non è che io non so chi incolpare e procedo incolpando tutti e due.
    Il fatto è che quando parliamo di quarto grado, quinta colonna, chi l'ha visto... parliamo di televisione, quando parliamo di sbarre le cose cambiano in modo netto. Se poi vogliamo tornare al processo inquisitorio, bhe... basta sfogliare i libri di storia, gli estremismi a che servono se non ad azzerare temporaneamente un sistema corrotto per poi farne ripartire un altro che prenderà la stessa strada.

    In dubbio (dubio pro reo) voi che fareste? Condannerste?
    meglio 2 criminali fuori che un solo innocente dentro, altrimenti siamo in Iran.

    :I: :I:

    CITAZIONE (Francesco Colella2 @ 29/3/2015, 21:23)
    Quoto!
    Ma Se la giustizia in Italia è garantista perchè i 4 anni di galera?

    Perchè vi è, a mio parere, un uso distorto della carcerazione preventiva che fa il paio con una eccessiva durata dei processi, Quindi fai tombola.
    Detto questo, non mi intendo della materia, ma se al momento in cui sono stati incarcerati sussistevano i giusti presupposti io non so sino a che punto la domanda di risarcimento stia in piedi, Ma ripeto non mi intendo della materia.
    In ogni casi posso dirti che ho trovato inopportuno annunciare, ad un giorno dalla sentenza di assoluzione per la morte di una povera ragazza, di volere intentare la causa per risarcimento. Non era, a mio parere, il momento per un simile proclama. Vuoi fare causa allo stato? Falla ma se la fai in silenzio va bene lo stesso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,722
    Location
    Torino
    Joined
    31/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco Colella2 @ 29/3/2015, 21:23) 
    Quoto!
    Ma Se la giustizia in Italia è garantista perchè i 4 anni di galera?

    Non avedo visto le carte si poteva ipotizzare un possibile pericolo di fuga ( della Knox)....

    La cosa che mi sconvolge è la non linearità della giustizia italiana....Una Corte di Appello condanna gli imputati ad oltre 20anni di galera, mentre poi la Corte di Cassazione ribalta tutto e assolve con formula piena per non aver commesso il fatto...
    Certo che nell'opinione pubblica un certo smarrimento lo provoca tale comportamento.

    Comunque sia alla fine qui abbiamo una poveretta che si trova dentro una bara, un giovanotto condannato a 16 anni in concorso che un fantasma e difeso da un Avvocato d'ufficio, ed infine due ex fidanzati che , dopo aver passato ingiustamente quasi 4 anni in carcere , adesso sono stati assolti definitivamente da ogni accusa e saranno liberi di chiedere un congruo risarcimento per i danni subiti. E poi mi vengono a dire che la responsabilità dei magistrati limita di fatto la loro indipendenza...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,140
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Mi vengono in mente due consideazioni:
    1) questo processo e' la dimostrazione di quanto sia difficile giudicare, capita spesso (almeno per quello che vedo io) che il giudice di primo grado giudichi male ed a questo punto la Corte di Appello non sempre modifica la sentenza, per fortuna interviene la Suprema Corte.
    2) quando una persona fa un giro in Corte di Cassazione rimane colpita dall'eta' media dei Giudici, si tratta nella maggior parte di vecchi (apparentemente) cadenti, ed invece hanno capacita' eccezionali di leggere le carte e capire il punto fondamentale dei processi, il livello e' decisamente molto alto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arturo63 @ 30/3/2015, 08:23) 
    Mi vengono in mente due consideazioni:
    1) questo processo e' la dimostrazione di quanto sia difficile giudicare, capita spesso (almeno per quello che vedo io) che il giudice di primo grado giudichi male ed a questo punto la Corte di Appello non sempre modifica la sentenza, per fortuna interviene la Suprema Corte.
    2) quando una persona fa un giro in Corte di Cassazione rimane colpita dall'eta' media dei Giudici, si tratta nella maggior parte di vecchi (apparentemente) cadenti, ed invece hanno capacita' eccezionali di leggere le carte e capire il punto fondamentale dei processi, il livello e' decisamente molto alto.

    Questo che scrivi è tranquillizzante, il problema sono i tempi tra primo grado e Cassazione in Italia, 1105 giorni di media.
     
    Top
    .
  7. Gekko::est.90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi domando come facciano certi avvocati a spuntarla così...

    O è nella chiarezza delle cose che tranne un cretino, qualunque buon legale riesca a far valere il principio dell' "aldilà di ogni ragionevole dubbio".....oppure non me lo spiego.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    27,406
    Location
    Roma
    Joined
    19/5/2009

    Status
    Anonymous
    E' una sentenza che mi fa vomitare, e non dico cosa penso dei due sedicenti innocenti per non prendermi una querela, ma gli auguro tutto il male possibile .... :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arturo63 @ 30/3/2015, 08:23) 
    Mi vengono in mente due consideazioni:
    1) questo processo e' la dimostrazione di quanto sia difficile giudicare, capita spesso (almeno per quello che vedo io) che il giudice di primo grado giudichi male ed a questo punto la Corte di Appello non sempre modifica la sentenza, per fortuna interviene la Suprema Corte.
    2) quando una persona fa un giro in Corte di Cassazione rimane colpita dall'eta' media dei Giudici, si tratta nella maggior parte di vecchi (apparentemente) cadenti, ed invece hanno capacita' eccezionali di leggere le carte e capire il punto fondamentale dei processi, il livello e' decisamente molto alto.

    senza contare l'assurdità dell'annullamento con rinvio operato due anni fa dalla Cassazione, la stessa, cui già gli avv.ti di Amanda e Raffaele avevano esposto i famosi 100 errori della sentenza di merito.

    La Corte li snobba, cassa con rinvio, Firenze si associa ai principi guida della S.C., li condanna, si torna in Cassazione, la stessa, magari con un collegio di diversa composizione, Bongiorno e Della Vedova rifanno analoghe arringhe e magicamente, quello che 2 anni prima fu snobbato assume valore e credibilità. Cassa senza rinvio. Assolve.

    PS: a chi dice che Amanda e Raffaele si son fatti 4 anni di carcere per nulla, ricordiamo che 3 dei 4 Amanda se li' è fatta giustamente per aver accusato Lumumba. Sentenza passata in giudicato.
     
    Top
    .
  10. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si va be dai adesso la stai buttando sulla calunnia :woot: . Jin sai benissimo che con tre anni e l'indulto in ballo in galera non sarebbe entrata.

    I processi indiziari sono pericolosi. Oggi a loro domani a chi ?. E poi ripropongo la domanda perchè Guede non dice niente? Avesse palato prima della sentenza sai la premialità del Tribunale di sirveglianza.

    Processo iniziato male e finito forse peggio. Anzi indagini iniziate male e esito secondo me in linea con i principi del diritto. O trovi le prove oppure si va a casa, Detto questo pensate a quanto ci hanno bombardato mediaticamente con quei due nomi associandoli ad un omicidio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Una sentenza vergognosa

    e quell'altro condannato per "concorso in omicidio" ma concorso con chi? con la vittima stessa?

    ridicoli
     
    Top
    .
  12. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari è stato condannato per concorso proprio perchè le indagini erano già andate in malora. Adesso non mi ricordo quanti anni fa l'hanno condannato m chiediamoci al contrario come facevano anni fa a dire che vi è stato un concorso ? Forse è quella la sentenza tecnicamente sbagliata. L'"accondiscendenza" dell'imputato alla pena ha fatto il resto compresa la circostanza di mandare avanti indagini che non stavano in piedi. In un qualsiasi paese civile un reperto ritrovato dopo 45 giorni e dopo il tram tram dentro la casa non è un reperto. E' immondezza. Una Procura che cambia tra un grado di giudizio e l'altro le motivazioni dell'omicidio da evidenti segni di incertezza. Detto questo a me quei due non è che mi siano tanto simpatici ma cerco sempre di immedesimarmi in chi finisce nelle maglie della giustizia.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    Enrico vero
    Ma rimane per me un grave sintomo di inaffidabilità del soggetto

    Sulla parte di guede son d'accordo con te ma solo su un piano tecnico
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    969
    Location
    sestri levante (Ge)
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Offline
    Piccolo O.T. (Ma nemmeno troppo).... Considerato che per certi aspetti concordiamo tutti sul fatto che nell ambito giudiziario in generale qualcosa non torna, come valutate l eventuale legge sull introduzione delle responsabilità civili dei magistrati? Fine O.T.

    Saluti

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15. tonyhr0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non vorrei questa legge.

    Indurrebbe i magistrati a non perseguire i potenti ( già adesso...) .

    Indurrebbe i magistrati a non indagare più sui politici per esempio o sui "manager" importanti .

    Non vorrei un paese dove il magistrato ha paura di indagare.
     
    Top
    .
87 replies since 27/3/2015, 22:52   1087 views
  Share  
.