consigli per nuovo diver e dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,668
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Assolutamente d'accordo con Serpaven. Segui i suoi consigli.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta
    Joined
    20/9/2014

    Status
    Anonymous
    ok,grazie :)
    ho un altra domanda ma vorrei evitare di aprire un nuovo topic.....
    qualcuno di voi ha un longines hydro con vetro bombato e se si puo postare una o due foto dove si vede bene la bombatura?
    perchè dal gioielliere dove sono andato a chiedere eprovarne uno mi fa che la longines non ne fa di quel modello con vetro bombato ma sul sito ufficiale dicono di si.... :wacko:
    Non è che magari la bombatura è molto lieve e si nota poco?
     
    Top
    .
  3. equites
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra i primi due citati direi Longines senza alcuna esitazione!

    E piuttosto che considerare uno Steinhart (orologio ben fatto ma nettamente inferiore a qualunque Longines) anche io suggerisco di valutare un Certina.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    259
    Location
    Ferrara
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (suofford @ 28/3/2015, 20:00) 
    CITAZIONE (claudio il sardo @ 28/3/2015, 17:44) 
    se per diver intendi orologio con la ghiera girevole, credo (e spero) tu non ne farai mai utilizzo per le prossime immersioni, in quanto sarai dotato di strumentazione moderna e affidabile...
    se credi di poter rinunciare alla ghiera valuta gli Omega Aquaterra...sono tutti impermeabili 150m e vanno benissimo per le immersioni ricreative...direttamente al polso...coperto dal guanto (per vedere l'ora scopri e ricopri)...lo puoi usare anche con l'abito, a differenza di un orologio con la ghiera che ti fa sembrare James Bond o, comunque, l'italiano medio....:)

    Si sarò dotato di attrezzatura moderna e affidabile....cio non toglie che in caso di emergenza l orologio deve funzionare ed essere affidabile dato che è un backup.
    per questo mi ero orientato su un 300 m.
    Mi sapete dire cosa prevede la certificazione iso di cui si parlava?
    averla rende davvero un orologio migliore o è pura formalita?
    Grazie a tutti :)

    L'orologio in immersione lo porterai solo per il gusto di averlo con te. Non ti servirà a nulla, in caso di problemi al tuo computer ci sarà quello del tuo compagno, quello di altri compagni, quello delle guide etc. etc. e se tutti smetteranno di funzionare risalirete e fine dell'immersione. L'orologio non ti darebbe nessuna informazione utile per evitare problemi. Prendi l'orologio che ti piace di più, senza pensare ad un vero utilizzo in immersione. 2 suggerimenti a prezzi completamente diversi: seiko SKX009 e Omega SM 300 diver dial blu per me portabilissimi nella vita di tutti i giorni
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,668
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (brunet @ 31/3/2015, 22:41) 
    L'orologio in immersione lo porterai solo per il gusto di averlo con te. Non ti servirà a nulla, in caso di problemi al tuo computer ci sarà quello del tuo compagno, quello di altri compagni, quello delle guide etc. etc. e se tutti smetteranno di funzionare risalirete e fine dell'immersione. L'orologio non ti darebbe nessuna informazione utile per evitare problemi. Prendi l'orologio che ti piace di più, senza pensare ad un vero utilizzo in immersione. 2 suggerimenti a prezzi completamente diversi: seiko SKX009 e Omega SM 300 diver dial blu per me portabilissimi nella vita di tutti i giorni

    Se ti si pianta il computer, l'immersione è finita sia per te che per il tuo buddy. Basta infatti una differenza media di profondità di pochi metri per generare due profili di immersione notevolmente diversi. Uno magari in curva ... mentre l'altro con una tappa vera di deco.

    Se invece (cosa che non fa quasi nessuno, a parte chi fa immersioni tecniche) ti sei programmato bene l'immersione in anticipo allora l'orologio (o un timer da immersione) serve eccome.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Io non saprei cosa scegliere e cercherei altro ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta
    Joined
    20/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (brunet @ 31/3/2015, 22:41) 
    L'orologio in immersione lo porterai solo per il gusto di averlo con te. Non ti servirà a nulla, in caso di problemi al tuo computer ci sarà quello del tuo compagno, quello di altri compagni, quello delle guide etc. etc. e se tutti smetteranno di funzionare risalirete e fine dell'immersione. L'orologio non ti darebbe nessuna informazione utile per evitare problemi. Prendi l'orologio che ti piace di più, senza pensare ad un vero utilizzo in immersione. 2 suggerimenti a prezzi completamente diversi: seiko SKX009 e Omega SM 300 diver dial blu per me portabilissimi nella vita di tutti i giorni

    approvo quello che hai detto, ma per immersioni semplici in curva quali saranno le mie dato che sono ahli inizi l orologio andra benone dato che farò una accurata programmazione, ma a parte le mie avventure subacquee :)
    i modelli che hai citato hanno due problemi.... seiko, ottimo prodotto ma non mi piace l estetica....
    omega...ottimo prodotto ma non mi piace il prezzo :(

    CITAZIONE (Recon59 @ 31/3/2015, 23:05) 
    Se ti si pianta il computer, l'immersione è finita sia per te che per il tuo buddy. Basta infatti una differenza media di profondità di pochi metri per generare due profili di immersione notevolmente diversi. Uno magari in curva ... mentre l'altro con una tappa vera di deco.

    Se invece (cosa che non fa quasi nessuno, a parte chi fa immersioni tecniche) ti sei programmato bene l'immersione in anticipo allora l'orologio (o un timer da immersione) serve eccome.

    io ancora non faccio immersioni tecniche, ma l idea è di programmare accuratamente immersioni in curva di sicurezza e non oltre i 25 metri e quindi per adesso l orologio va bene :)
    sta di fatto che comunque quando avro un computer subacqueo e andro piu in profondita l orologio lo portero comunque cn me, da qui la necessita di un buon diver :)

    per caso sapete rispondermi riguardo al vetro bombato?

    ''qualcuno di voi ha un longines hydro con vetro bombato e se si puo postare una o due foto dove si vede bene la bombatura?
    perchè dal gioielliere dove sono andato a chiedere eprovarne uno mi fa che la longines non ne fa di quel modello con vetro bombato ma sul sito ufficiale dicono di si.... :wacko:
    Non è che magari la bombatura è molto lieve e si nota poco?''
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    818
    Location
    Grosseto
    Joined
    12/3/2015

    Status
    Offline
    Se questi orologi le usi per la tua attività di subacqueo stai sbagliando genere.
    Sott'acqua l'ultima cosa che ti serve è sapere l'ora.
    Io ti consiglio un Suunto d4 o un Mares Nemo apneist.

    Gli altri orologi vanno bene per un party in spiaggia o per un aperitivo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    969
    Location
    sestri levante (Ge)
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Offline
    Per andare sotto vado di suunto d9 e l ultima cosa che mi viene da guardare è l ora!
    Quando ho finito, indosso il mio Hydroconquest asciutto ed immacolato e mi faccio uno spritzer(specifiche DAN) 😜😜
    Saluti

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Io andrei di Hydroconquest, ma anche un Diver Seiko 007 non sarebbe male, ad ogni modo se prevedi di usarlo in acqua non può essere un orologio polivalente anche per l'aperitivo la sera, io la vedo così.
     
    Top
    .
  11. claudio il sardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serpaven @ 29/3/2015, 08:08) 
    ...in acqua solo orologi con cintutino in gomma/silicone e con link rigorosamente a vite sia sulle anse che sulle fibbie, ed essendo uno strumento di backup meglio tenerlo a pelle sotto al guanto e scoprirlo alla bisogna.....

    (IMG:https://i.imgur.com/3ZKwapd.jpg)

    giustissimo...
    la gomma/silicone è l'unico modo di avere aderenza al neoprene...normalmente lascio scoperto il diver se ha il profondimetro e devo usarlo (posto sconosciuto)... come nella foto....
    Immagine

    in tutti gli altri casi copro il tutto con il guanto...stando in mare anche 6/7 ore sapere l'ora mi serve eccome...dal mio punto di vista la ghiera girevole non ha utilità...di qui il consiglio di un bel AquaTerra...non usando l'autorespiratore, infatti, l'unico backup che ho e il corretto uso del cervello...
    pur nell'ignoranza della materia, immagino tuttavia che con l'autorespiratore sia ritenuta necessaria una ghiera girevole, ma mi domando anche come possa farsi un'immersione senza una programmazione dell'ora esatta di inizio della discesa, della sua fine e della quota (non un centimetro di più) e, conseguentemente, del tempo di immersione...in altri termini, ghiera girevole o no, devo sempre sapere quanto è il tempo già trascorso in immersione...preferisco sapere che sono sceso alle ore 11:00 (esempio) che non commettere un banale errore di regolazione della ghiera che mi farebbe sbagliare sul tempo...pur nella mia ignoranza (torno a dire), se mi immergessi con l'autorespiratore manderei a memoria tutti i dati della curva di sicurezza, saprei che per scendere a 30 ci metto x secondi...che a 30 devo stare x minuti...e per risalire ci metto x secondi o minuti...avrei cioè una programmazione dei tempi con scarse variabili...11:00 inizio discesa 11:01 arrivo sul fondo 11.05 inizio risalita 11:07 fine risalita (sono solo esempi)...il problema diventa. come sempre la gestione delle emergenze...
    ...chiedo quindi agli esperti se la ghiera girevole (come backup) è veramente irrinunciabile e perché...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,668
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (claudio il sardo @ 2/4/2015, 04:36) 
    .... se mi immergessi con l'autorespiratore manderei a memoria tutti i dati della curva di sicurezza, saprei che per scendere a 30 ci metto x secondi...che a 30 devo stare x minuti...e per risalire ci metto x secondi o minuti...avrei cioè una programmazione dei tempi con scarse variabili...11:00 inizio discesa 11:01 arrivo sul fondo 11.05 inizio risalita 11:07 fine risalita (sono solo esempi)...il problema diventa. come sempre la gestione delle emergenze...
    ...chiedo quindi agli esperti se la ghiera girevole (come backup) è veramente irrinunciabile e perché...

    Tu non hai idea di quello che fa (o meglio non fa) il subacqueo "ricreativo" medio.

    Il profilo dell'immersione purtroppo non è sempre regolare e non è sempre impostato in modo tale da raggiungere la profondità massima all'inizio per poi iniziare una lenta risalita guidata (prudentemente) dal no stop time.

    In un immersione ben programmata, di cui si conoscono le variabili fondamentali, si può far fronte alla rottura di un computer. Ma allora l'orologio diventa importante e la ghiera pure. Non è facile mandare a memoria tutto. Distrazioni, ebbrezza da profondità ed altri imprevisti possono contribuire a creare problemi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    969
    Location
    sestri levante (Ge)
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Offline
    È per tutti i tuoi dubbi che ad un sub (con autorespiratore) che si deve ancora brevettare stiamo consigliando modelli appositi, tipo la linea suunto che sott acqua ti dic tutto, ora,durante dell' di immersione,Max deep, temperatura, no devo time,bussola, allarmi vari di risalita trp veloce.....in caso di rottura? Risalire.....

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Edited by Francesco Colella2 - 2/4/2015, 08:06
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Ridondanza.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    259
    Location
    Ferrara
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudio il sardo @ 2/4/2015, 04:36) 
    giustissimo...
    la gomma/silicone è l'unico modo di avere aderenza al neoprene...normalmente lascio scoperto il diver se ha il profondimetro e devo usarlo (posto sconosciuto)... come nella foto....
    Immagine

    in tutti gli altri casi copro il tutto con il guanto...stando in mare anche 6/7 ore sapere l'ora mi serve eccome...dal mio punto di vista la ghiera girevole non ha utilità...di qui il consiglio di un bel AquaTerra...non usando l'autorespiratore, infatti, l'unico backup che ho e il corretto uso del cervello...
    pur nell'ignoranza della materia, immagino tuttavia che con l'autorespiratore sia ritenuta necessaria una ghiera girevole, ma mi domando anche come possa farsi un'immersione senza una programmazione dell'ora esatta di inizio della discesa, della sua fine e della quota (non un centimetro di più) e, conseguentemente, del tempo di immersione...in altri termini, ghiera girevole o no, devo sempre sapere quanto è il tempo già trascorso in immersione...preferisco sapere che sono sceso alle ore 11:00 (esempio) che non commettere un banale errore di regolazione della ghiera che mi farebbe sbagliare sul tempo...pur nella mia ignoranza (torno a dire), se mi immergessi con l'autorespiratore manderei a memoria tutti i dati della curva di sicurezza, saprei che per scendere a 30 ci metto x secondi...che a 30 devo stare x minuti...e per risalire ci metto x secondi o minuti...avrei cioè una programmazione dei tempi con scarse variabili...11:00 inizio discesa 11:01 arrivo sul fondo 11.05 inizio risalita 11:07 fine risalita (sono solo esempi)...il problema diventa. come sempre la gestione delle emergenze...
    ...chiedo quindi agli esperti se la ghiera girevole (come backup) è veramente irrinunciabile e perché...

    Cerco di essere più chiaro anche all'opener
    La ghiera girevole serve nel momento in cui programmi un' immersione "quadrata", ossia scendi a x metri di profondità e ci rimani per tutto il tempo prima di risalire, allora si che puoi programmare esattamente i tempi per rimanere in curva e la ghiera la allinei con la lancetta dei minuti. Ma immersioni ricreative "quadrate" non se ne fanno mai ed è per questo che l'orologio non serve praticamente a nulla in quanto non ti calcola certo i tempi di permanenza in base alla profondità
     
    Top
    .
36 replies since 28/3/2015, 12:18   1577 views
  Share  
.