Acqua nell'orologio, che fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    roma
    Joined
    9/2/2009

    Status
    Offline
    Esatto acqua distillata nnossida nn lascia traccia nn arrugginisce


    Da quanto capisco ti e' successo domenica lo porti martedi a laboratorio, bisogna vedere se
    ci lavora subito o passa altro tempo prima che ci mette mano. Un po di tempo e' passato le
    conseguenza si possono valutare solo dopo averlo smontato.

    Edited by bezel - 30/3/2015, 12:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Belluno
    Joined
    19/2/2015

    Status
    Offline
    Mi è successo ieri pomeriggio, posso metterlo nell'acqua tra mezz'ora, lo porto domani mattina alle 9 che apre e spero ci metta mano subito.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    roma
    Joined
    9/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Todi @ 30/3/2015, 12:57) 
    Mi è successo ieri pomeriggio, posso metterlo nell'acqua tra mezz'ora, lo porto domani mattina alle 9 che apre e spero ci metta mano subito.

    Questo procedura si usa quando entra abbondantemente acqua nella cassa, ora valuta tu
    se magari sono gocce da condensa o poco piu nn serve tenerlo immerso in acqua distillata
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,833
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    Specificherei...abbondante acqua salata e non semplice acqua di rubinetto.
    sul fatto poi che non ossida...credo ci si debba riflettere.
    Inoltre, questo solo a titolo di informazione, l'acqua distillata ha un ph estremamente acido al contrario di quella di rubinetto che ha un ph neutro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Belluno
    Joined
    19/2/2015

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i consigli ormai fino a domattina non faccio niente, sono già rientrato in ufficio è questione di neanche 24 ore.
    Chiederò espressamente che ci metta mano subito in modo da non perdere altro tempo.
    Vi aggiorno domani.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    roma
    Joined
    9/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 30/3/2015, 13:33) 
    Specificherei...abbondante acqua salata e non semplice acqua di rubinetto.
    sul fatto poi che non ossida...credo ci si debba riflettere.
    Inoltre, questo solo a titolo di informazione, l'acqua distillata ha un ph estremamente acido al contrario di quella di rubinetto che ha un ph neutro.

    Questo in foto e' Ti-Bi, usato in special modo per la pendoleria in ottone ma anche per i tasca. Come si legge nelle istruzioni
    dopo il lavaggio risciacquare con acqua distillata. Ora rifletti magari prima di scrivere, perche la semplice acqua di
    rubinetto come la chiami tu fa solo danni e anche gravi via via che si asciuga.


     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Belluno
    Joined
    19/2/2015

    Status
    Offline
    Calma ragazzi, non litigate, domani mattina vi do il responso!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Io per poche ore non farei nulla se non fermare l'orologio e portarlo all'orologiaio prima possibile.
    Se è in previsione una revisione credo che l'acqua di rubinetto per 24 o 48 ore ad orologio fermo non faccia alcun danno.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    204
    Location
    Roma - Sanremo
    Joined
    28/7/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bezel @ 30/3/2015, 17:19) 
    Questo in foto e' Ti-Bi, usato in special modo per la pendoleria in ottone ma anche per i tasca. Come si legge nelle istruzioni
    dopo il lavaggio risciacquare con acqua distillata. Ora rifletti magari prima di scrivere, perche la semplice acqua di
    rubinetto come la chiami tu fa solo danni e anche gravi via via che si asciuga.


    (IMG:http://i58.tinypic.com/11jaovt.jpg)

    Veramente il lavaggio con acqua demineralizzata si riferisce alla sola pulitura di bronzi e ottoni. Per le parti in acciaio, dopo il ti-bi, si usa benzina rettificata
    o simili.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,833
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (bezel @ 30/3/2015, 12:55) 
    Esatto acqua distillata nnossida nn lascia traccia nn arrugginisce

    ...

    La mia riflessione era semplicemente rivolta a questa osservazione e volendo approfondire, dire che l'acqua distillata non lascia traccia o forse sarebbe meglio dire residui calcarei è vero in quanto non ne contiene, ma che non porta ad ossidazione o ruggine, secondo me ci si dovrebbe riflettere...

    Con il termine ossidazione si abbracciano in modo molto ampio cambiamenti di stato superficiali di metalli e non, mentre con il termine Arrugginire si fa riferimento al processo chimico di ossidazione del ferro (Fe), ovvero la reazione chimica che avviene in modo naturale fra gli atomi di Ferro e l'Ossigeno.
    Senza entrare troppo nei concetti di chimica, il Ferro in presenza di Ossigeno o di molecole che lo contengano come l'acqua, reagisce dando origine all'ossido di ferro comunemente chiamato Ruggine

    3Fe + 4H2O -> Fe3O4 + 4H2

    Questo credo sia il motivo per cui nelle istruzioni del Ti-Bi si fa riferimento all'uso di acqua distillata solo nel caso in cui si operi su metalli non ferrosi, mentre invece laddove questi possano essere presenti viene suggerita la benzina rettificata.

    Vorrei scusarmi se sono sembrato polemico o offensivo in quanto non era mia intenzione esserlo...





     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    45,188
    Location
    Magenta MI
    Joined
    10/9/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (leolunetta @ 30/3/2015, 17:49) 
    Io per poche ore non farei nulla se non fermare l'orologio e portarlo all'orologiaio prima possibile.
    Se è in previsione una revisione credo che l'acqua di rubinetto per 24 o 48 ore ad orologio fermo non faccia alcun danno.

    :I:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    roma
    Joined
    9/2/2009

    Status
    Offline
    C'e' scritto chiaramnete e/o parti di apparecchi di precisione, comunque usando la rettificata come risciacquo
    dopo il TI-Bi alcune volte i pezzi si seccano troppo e spesso bisogna pivottare i perni, per nn rischiare meglio acqua distillata.

    Qui sotto le istruzioni riportate sulla confezione del Greiner, si legge chiaramente diluire con acqua demineralizzata 1:20
    nn dice acqua di rubinetto.


    Nn a caso Rolex, con la cassa Oyster ha costruito la sua fama, intuendo per primi che la cosa da cui proteggere la macchina
    e' l'acqua e nn solo di mare.

    Ovviamente i danni sono sempre rapportati alla quantita' e al tempo che l'acqua rimane nella cassa





    Greiner Watch Cleaning Concentrate Solution

    Greiner
    Swiss Made
    Supplied in 50ml bottle
    Concentrate
    Mix 1:20 with demineralised water
    Can be used in conjunction with any of our available rinse solutions
     
    Top
    .
  13. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma : immergendo l'orologio con corona di carica aperta in acqua demineralizzata , se ho capito bene ....si va ad allagare il movimento per impedire l'ossidazione ..
    Ma : ed il quadrante ? ed il trizio /luminova degli indici e delle sfere ? non è che andiamo a fare un danno cospicuo al Zapon ?
    Spiegare please....naturalmente senza polemiche e solo per imparare ....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Belluno
    Joined
    19/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gorizian @ 30/3/2015, 19:50) 
    Ma : immergendo l'orologio con corona di carica aperta in acqua demineralizzata , se ho capito bene ....si va ad allagare il movimento per impedire l'ossidazione ..
    Ma : ed il quadrante ? ed il trizio /luminova degli indici e delle sfere ? non è che andiamo a fare un danno cospicuo al Zapon ?
    Spiegare please....naturalmente senza polemiche e solo per imparare ....

    Adesso mi stai spaventando!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Todi @ 30/3/2015, 20:41) 
    Adesso mi stai spaventando!

    Di la verità ti sei pentito di aver fatto sta domanda! :D
     
    Top
    .
55 replies since 29/3/2015, 19:29   2119 views
  Share  
.