Interessante metafora sulla tragedia dell'Airbus.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucabz @ 30/3/2015, 17:29) 
    CITAZIONE (enricoc2 @ 30/3/2015, 17:25) 
    E infatti poi l'hanno chiamato in un altra maniera. Se vuoi puoi chiamarlo anche logica o scienza o come vuoi ;) , ma alla fine, o meglio all'inizio, sempre li torni.

    la necessità di cercare una forma di onnipotenza non significa che la cosa stessa esista. Io posso sentire il bisogno di un elettrodomestico che faccia questo, ma non significa invece che esso esista.

    CITAZIONE (enricoc2 @ 30/3/2015, 17:28) 
    CITAZIONE (Lucabz @ 30/3/2015, 17:22) 
    CITAZIONE (enricoc2 @ 30/3/2015, 16:51) 
    CITAZIONE (Lucabz @ 30/3/2015, 16:03)
    No. Non concordo affatto. Se permettete, è stata anzi l'affidamento della cultura europea al cattolicesimo che ha causato problemi come questo. La cultura europea è in gran parte cattolica. Dicono sia liberale, ma l'esistenza stessa di uno stato sociale la fa etichettare come assistenzialista (secondo la vocazione profonda del cristianesimo) Il cattolicesimo insegna la fiducia nell'altro, che è nostro amico, e questi del comandante si fidavano. Insegna il perdono gratuito, mentre fatti così non possono essere presi alla leggera. Quindi è questo buonismo e irrealismo religioso che ci sta facendo precipitare, che forse ha dato le radici stesse per la società attuale in cui statisticamente i casi di depressione sono aumentati. Una società dove l'individuo non ha una libera espressione, ma solo un'illusione della stessa. Secondo la morale dell'uguaglianza che fu introdotta nella storia dal cattolicesimo. Morale che ha portato al disimpegno (perché alla gente pare di non lavorare più per il proprio interesse) e quindi al degrado sociale.

    La mancanza di punti di riferimento determina quello che tu dici. I paesi Musulmani ne sono un esempio come anche Israele

    CITAZIONE (iFull @ 30/3/2015, 16:31)
    Non mi stancherò mai di domandarmi e domandare perché per darsi delle regole di vita e di convivenza sane, sia necessario inventarsi che siano state calate dal cielo da un'entità indimostrabile. Io rispetto e apprezzo la quasi totalità dei principi cristiani e cerco di farli miei, però non credo che esista un dio. Perché invece in molti hanno bisogno di supportare uno stile di vita retto con invenzioni puerili? Tra l'altro sono convinto che molti pensatori cristiani siano, in segreto, agnostici ma ignorino deliberatamente le fondamenta di tutto il castello di idee perché la dimostrazione dell'esistenza di Dio richiederebbe troppe energie, meglio dedicate ad estendere i piani alti. Però fondamenta deboli rendono il castello sempre più precario man mano che la gente acquista senso critico e cultura.
    Insomma: l'Europa ha davvero bisogno di pilastri ideologici e culturali per sostenere una società migliore di quella attuale ma perché la via dev'essere ancora un mazzo di dogmi scritti e riscritti da uomini che vogliono dirigere altri uomini?

    Ogni tanto ci si dovrebbe porre anche un altra domanda. Come mai da quando esiste l'uomo esiste un Dio ? Chiamalo sole, terra, acqua, Iside, Osiride, Zeus Giove, Maometto, Jahvè chiamalo come vuoi ma stranamente c'è sempre stato.

    Ma un'applicazione acritica della religione per induzione e retaggio culturale può essere un punto di riferimento serio?

    Se intendi dogmatismo per me no. Almeno non per come intendo io la religione. Forse per qualcuno che sventola bandiere nere si, ma per fortuna non tutte le religioni sono uguali.

    Ma è giusto dirsi cattolici perché nati in italia e battezzati? Molti pensano di sì.

    Non confondiamo le acque. E non poniamo solo domande. Ogni tanto cerchiamo di rispondere.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lucabz @ 30/3/2015, 17:31) 
    Non è detto che le religioni presentino queste grosse diversità, il nucleo dogmatico fondamentale dei grandi culti monoteisti, vuoi per uguale bacino di origine, è assai simile; le differenze risiedono casomai nel modo in cui tutto ciò è stato interpretato, nel nostro caso secondo la democrazia classica, nel mondo arabo secondo il modello di stato maschilista pre islamico... uno stato diverso che ha dato interpretazioni diverse (e per noi incondivisibili) di principi abbastanza simili...

    Questo è completamente falso. I principi filosofici non potrebbero essere più distanti
     
    Top
    .
  3. Lucabz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 30/3/2015, 17:34) 
    e' bello ragionare di fede ma è anche impossibile farlo su un piano di mera logica perché la fede opera nella trascendenza e va a cogliere proprio ciò che l'uomo e la sua logica rifiutano per forza di cose: l'irrazionale

    lo è credere che Dio sia Uno e Trino, che vi sia una vita dopo la morte, che Cristo sia Risorto, che la Madonna sia Immacolata, che Dio abbia creato l'Universo e la vita.

    E allora credere è bellissimo perché anche se ti dicono che è favola chi crede sa che non lo è. Dio infatti si 'rivela' e se non lo fa - o non lo si percepisce - son d'accordo che è un supplizio di Tantalo andare a Messa o alle funzioni

    Da ragazzino per me lo era, poi è diventato bello ed arricchente: ho poche certezze ma Dio è la prima, poi sono un enorme TdK peccatore ma sono cosciente di esserlo, ovviamente senza andarne fiero

    Poi che la religione cattolica abbia rovinato l'occidente io dico che è un gigantesco errore storico: senza il cristianesimo non avremmo l'arte, la storia, l'architettura, la scienza, la letteratura, la filosofia, la musica

    Senza la religione cristiana a Poitier o Lepanto sarebbero sbarcati gli ottomani e ci avrebbero conquistato da 'mo: se i tempi son maturi oggi è un altro discorso, forse mancano Carlo Martello, mancano i re che indossavano mantelle con la croce dietro, mancano le chiamate alle armi in nome di Dio

    Agli altri son rimaste ed infatti ci conquisteranno

    Quindi prima del cristianesimo non esiste arte e bellezza?

    E i Veneziani e company non si sarebbero comunque mossi in nome del loro interesse?

    Se i principi sono così diversi, dove metti la ricerca dell'Ecumenismo ?

    Non è forse vero che tutte le religioni in un modo o nell'altro si sono preposte di dare un ordine moralmente corretto alle loro società?

    Ora vado e abbandono la discussione; ho problemi ben più seri cui far fronte
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lucabz @ 30/3/2015, 17:51) 
    Se i principi sono così diversi, dove metti la ricerca dell'Ecumenismo ?

    Non è forse vero che tutte le religioni in un modo o nell'altro si sono preposte di dare un ordine moralmente corretto alle loro società?

    Ora vado e abbandono la discussione; ho problemi ben più seri cui far fronte

    E che c'entra l'ecumenismo ? Sono tutte chiese con stessi principi.

    Per la seconda domanda, sì certamente, così come tutte le forme di governo di uno stato hanno come fine la personale visione di corretta gestione dello stesso e dei cittadini. Quindi comunismo e capitalismo incrociano la stessa filosofia ?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Sarò semplicistico: questa Società è senza Dio: e fa schifo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,743
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Palantir @ 31/3/2015, 12:13) 
    Sarò semplicistico: questa Società è senza Dio: e fa schifo.

    Sarò ancora più semplice: fa schifo proprio perché è senza Dio.
    E tanto più ritiene di poterne fare a meno tanto più fa schifo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    :I:
    CITAZIONE (Clair de lune pastore abruzzese @ 31/3/2015, 12:15) 
    Sarò ancora più semplice: fa schifo proprio perché è senza Dio.
    E tanto più ritiene di poterne fare a meno tanto più fa schifo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    494
    Location
    Pavia
    Joined
    5/6/2013

    Status
    Offline
    Sempre piacevoli questi post costruttivi in un forum pubblico.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    Magari la "causa" è la mancanza generale di compassione, l'egoismo, la non empatia. La fede religiosa o meno è un' invariante, ci sono tante ottime persone prive di fede e tanti bastardi convinti di averla. Così come il contrario.

    Se non si supera la logica del : "io buono, tu cattivo" niente cambierà mai.

    /me out
     
    Top
    .
  10. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iFull @ 31/3/2015, 12:31) 
    Sempre piacevoli questi post costruttivi in un forum pubblico.

    Come molti altri. In ogni caso mi paiono interventi che esprimono in maniera chiara un pensiero

    CITAZIONE (TwilightSun @ 31/3/2015, 12:51) 
    Magari la "causa" è la mancanza generale di compassione, l'egoismo, la non empatia. La fede religiosa o meno è un' invariante, ci sono tante ottime persone prive di fede e tanti bastardi convinti di averla. Così come il contrario.

    Se non si supera la logica del : "io buono, tu cattivo" niente cambierà mai.

    /me out

    Estremamente condivisibile
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,743
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (iFull @ 31/3/2015, 12:31) 
    Sempre piacevoli questi post costruttivi in un forum pubblico.

    Ti riferisci forse al fatto che su un forum pubblico si può ignorare l'idea di Dio. O parlarne male.
    O , addirittura esercitare il diritto di blasfemia come più volte è stato invocato dopo l'attacco a quella fogna di giornale francese come una forma di libertà.
    Ecco, forse è questa certa idea di libertà a rovinare veramente l'uomo e a far di che di perda.

    Ma vorrei tranquillizzarti.
    Siamo ormai una esigua minoranza.
    E tra un po' , se riusciremo ad intervenire su un forum pubblico sarà dalle catacombe.
    Non sia mai urtassimo qualche sensibilità.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Clair de lune pastore abruzzese @ 31/3/2015, 14:35) 
    Ti riferisci forse al fatto che su un forum pubblico si può ignorare l'idea di Dio. O parlarne male.
    O , addirittura esercitare il diritto di blasfemia come più volte è stato invocato dopo l'attacco a quella fogna di giornale francese come una forma di libertà.
    Ecco, forse è questa certa idea di libertà a rovinare veramente l'uomo e a far di che di perda.

    Ma vorrei tranquillizzarti.
    Siamo ormai una esigua minoranza.
    E tra un po' , se riusciremo ad intervenire su un forum pubblico sarà dalle catacombe.
    Non sia mai urtassimo qualche sensibilità.

    :I:
    (eccetto l'appellativo a Charlie Ebdo, se non altro per rispetto ai morti. Valido però il concetto)
     
    Top
    .
  13. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clair de lune pastore abruzzese @ 31/3/2015, 14:35) 
    Ti riferisci forse al fatto che su un forum pubblico si può ignorare l'idea di Dio. O parlarne male.
    O , addirittura esercitare il diritto di blasfemia come più volte è stato invocato dopo l'attacco a quella fogna di giornale francese come una forma di libertà.
    Ecco, forse è questa certa idea di libertà a rovinare veramente l'uomo e a far di che di perda.

    Ma vorrei tranquillizzarti.
    Siamo ormai una esigua minoranza.
    E tra un po' , se riusciremo ad intervenire su un forum pubblico sarà dalle catacombe.
    Non sia mai urtassimo qualche sensibilità.

    Non pensare di essere in minoranza. ;)
     
    Top
    .
  14. bugghe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TwilightSun @ 31/3/2015, 12:51) 
    Magari la "causa" è la mancanza generale di compassione, l'egoismo, la non empatia. La fede religiosa o meno è un' invariante, ci sono tante ottime persone prive di fede e tanti bastardi convinti di averla. Così come il contrario.

    Se non si supera la logica del : "io buono, tu cattivo" niente cambierà mai.

    /me out

    Da applauso
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    494
    Location
    Pavia
    Joined
    5/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Clair de lune pastore abruzzese @ 31/3/2015, 14:35) 
    CITAZIONE (iFull @ 31/3/2015, 12:31) 
    Sempre piacevoli questi post costruttivi in un forum pubblico.

    Ti riferisci forse al fatto che su un forum pubblico si può ignorare l'idea di Dio. O parlarne male.
    O , addirittura esercitare il diritto di blasfemia come più volte è stato invocato dopo l'attacco a quella fogna di giornale francese come una forma di libertà.

    Ciò che non apprezzo e' il non argomentare, perché rende un post inutile. Lo percepisco un po' come sottintendere "Questo è quello che penso è non mi frega niente ne' di quello che pensate voi, ne' di spiegarvelo perché tanto non lo capireste".
    A me fa piacere capire chi la pensa diversamente da me ma capire, non prendere atto di una sentenza: sai mai che cambio idea ;)
     
    Top
    .
85 replies since 30/3/2015, 09:11   1273 views
  Share  
.