suv, moda o altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,263
    Location
    Londra- Hong Kong
    Joined
    25/10/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 13/4/2015, 20:56) 
    Cesinho, mio caro, che dire ... complimenti per l'utilizzo a tutto tondo che fai del SUV! Penso che in molti acquistino un SUV con l'idea di voler/poter fare quello che fai tu. Per questo non condivido l'idea che il SUV sia una moda, penso piuttosto che sia uno dei tanti acquisti che facciamo immaginandoci in una necessità/situazione che magari non affronteremo mai. Quanti oggetti delle nostre case rispondono a queste stesse dinamiche, ma moda non sono, sebbene siano superflui, di uso occasionale e dei quali potremmo fare molto facilmente a meno. Mi fermo qui, altrimenti tracimo in una discussione politica alquanto stantia e nostalgica!

    Caro amico lo sai che se fosse X me il suv sarebbe sostituito in men che non si dica da una bella golf r o s3 ,ma purtroppo esigenze familiari me lo impediscono mi consolo alcuni giorni girando con il vento tra i capelli con lo nostro amato giocattolo e sono felice
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 13/4/2015, 20:56) 
    Cesinho, mio caro, che dire ... complimenti per l'utilizzo a tutto tondo che fai del SUV! Penso che in molti acquistino un SUV con l'idea di voler/poter fare quello che fai tu. Per questo non condivido l'idea che il SUV sia una moda, penso piuttosto che sia uno dei tanti acquisti che facciamo immaginandoci in una necessità/situazione che magari non affronteremo mai. Quanti oggetti delle nostre case rispondono a queste stesse dinamiche, ma moda non sono, sebbene siano superflui, di uso occasionale e dei quali potremmo fare molto facilmente a meno. Mi fermo qui, altrimenti tracimo in una discussione politica alquanto stantia e nostalgica!

    Beninteso, io capisco la tua posizione, mbelt - probabilmente abbiamo gusti molto simili - contesto però la tua rigidità, troppo razionale, che non ammette concessioni alla divagazione del gusto e dell'immaginazione, alla soddisfazione impalpabile di potersi pensare a fare qualcosa e godere per questo.

    Io invece riconoscendo che sei tra i pochissimi che si intendono di auto che scrivono qui, non capisco però come tu escluda una cosa evidente come la moda nell'acquisto dei Suv. Vedi per me è moda perché abbiamo ampiamente dimostrato che il Suv non risponde a nessuna esigenza di nessuno del 99,9 per cento di chi li usa. Infatti se li metti alle strette, in genere cosa ti rispondono? Che le linee delle berline e delle SW non piacciono, e allora torniamo alla moda, perché è la moda che oggi fa piacere i suv al posto delle familiari, anche se poi le familiari una utilità almeno l'avevano questi bestioni no. O almeno l'utilità che avevano era molto più sfruttata è molto più razionale. Anzi oggi il numero medio di persone a famiglia è diminuito, quindi ammesso che sia lo spazio quello richiesto, è richiesto da meno persone. Ma poi i presunti, tutti presunti, vantaggi di spazio di un Suv lo avresti anche con una monovolume compresa la guida alta. Ma allora perché i monovolume non vanno più? La dico io la risposta: perché l'aspetto falsamente da fuoristrada serve a far intendere alle altre persone che hai una vita dinamica sportiva, esattamente come un orologio subacqueo, con lo stesso meccanismo che si chiama...moda e può solo chiamarsi moda se ci pensi bene. Esattamente come anni fa divennero di moda .e scarpe dei taglialegna, la stessa cosa, si vuole dare l'impressione agli altri di qualcosa che non c'è. Ovviamente le eccezioni ci sono, ma confermano la regola, e negarlo è inutile.
    Se volessi,o allargare un po' il discorso ci renderemmo conto che in realtà nel 70 per cento delle discussioni su un qualsiasi forum tra le persone difficilmente sono di vere differenze di opinioni, ma del fatto che molti non sanno o non vogliono utilizzare la lingua italiana per definire le cose come sono. Cosa c'è di male ad ammettere che una moda è una moda? Nulla, però qualcuno proverà a negarlo e se conosci la materia finirai per trovare le sue teorie del tutto insussistenti fino al ridicolo. Ormai la competenA è merce rare. Alcune persone ho capito che non hanno capito che cosa è un Suv, come sono nati, perché è quando sono spaziosi. Ormai poi ancora meno persone sanno scrivere anche un messaggio su un forum.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Già (riferito al penultimo capoverso).

    Ma allora potremmo dover definire il termine "moda". Il rapporto che c'è tra un nostro modo di comportarci, vestirci, atteggiarci e l'idea che vogliamo dare agli altri nel tentativo di essere riconosciuti come simili ad un certo gruppo/categoria di individui. Di contro potremmo immaginare il significato di quei comportamenti con i quali vogliamo invece distinguerci.

    Mi pare che tu abbia una coupé molto bella e lussuosa - ne hai parlato entusiasta in alcune occasioni e ne capisco i motivi - eppure, per molti versi, non ci sono motivi pratici per acquistare oggi una coupé grande e pesante quanto una berlina ... se non il gusto personale. Per alcuni, addirittura, il desiderio di voler rimandare agli altri un'idea di sé che rimanda ai tempi andati, quando possedere una coupé o una berlina era molto diverso. Non credi?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 13/4/2015, 21:48) 
    Già (riferito al penultimo capoverso).

    Ma allora potremmo dover definire il termine "moda". Il rapporto che c'è tra un nostro modo di comportarci, vestirci, atteggiarci e l'idea che vogliamo dare agli altri nel tentativo di essere riconosciuti come simili ad un certo gruppo/categoria di individui. Di contro potremmo immaginare il significato di quei comportamenti con i quali vogliamo invece distinguerci.

    Mi pare che tu abbia una coupé molto bella e lussuosa - ne hai parlato entusiasta in alcune occasioni e ne capisco i motivi - eppure, per molti versi, non ci sono motivi pratici per acquistare oggi una coupé grande e pesante quanto una berlina ... se non il gusto personale. Per alcuni, addirittura, il desiderio di voler rimandare agli altri un'idea di sé che rimanda ai tempi andati, quando possedere una coupé o una berlina era molto diverso. Non credi?

    Io non sono soddisfatto della mia auto, anche se qualche qualità gliela riconosco, ma come ho scritto altrove quando cambio cambierò totalmente genere. Ma la cosa più perversa di quel l'acquisto la rivelo ora. Io in realtà quando l'ho comprata mi aspettavo anche peggio di come è stata. La domanda allora diventa più interessante : perché l'hai presa? Non certo per presunte necessità, e neppure per desiderio di guida sportiva che una auto così non potrebbe mai dare. Io ho 45 anni, ma leggo quattr'otto te da una infinità di altre riviste anche straniere ( ritenendo quelle italiane ormai infrequentabili) da quando ne avevo cinque, anzi i miei dicono quattro, che ho imparato a leggere su quattro ruote. Da piccolo il mio hobby preferito, dalle elementari era farmi accompagnare ai saloni dell'automobile. Ritengo nel settore di avere sviluppato una certa conoscenza delle cose, che è inevitabile dopo tanti anni. In confronto di orologi non so niente. Anche perché quando mi impegno ad imparare qualcosa in genere ci riesco bene. Qui sta il punto. Io dalla seconda metà degli anni 70 ho ricevuto una fortissima formazione automobilistica. E in quegli anni Mercedes Benz era qualcosa di unico. In casa mio padre aveva una 280 Slc. Quando uscì la Sec io l'ho sognata desiderata . Era quindi inevitabile che pur sapendo della decadenza della casa della stella appena ho avuto la possibilità l'ho comprata. Ma sapevo anche già allora che mi avrebbe deluso e sarebbe stata l'ultima. È così sarà. Prima della CL ho avuto altre Mercedes e Bmw , e Audi pure. Ma più piccole. Quindi la ragione è psicologica. Ma non è una moda. Anzi oggi quel tipo di auto non la compra più nessuno. Ma io non mi inganno a differenza di altri che pensano di aver comprato una auto per ragioni insussistenti, ed altrettanto vane delle mie. Ma io lo so.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Ricordo bene anch'io la bellezza delle SEC, è un'auto che mi piace tuttora e che aveva un suo perché in un'epoca in cui le coupé erano nettamente più veloci e sportive delle berline. Erano anche le versioni di lusso scelte da chi amava guidare in contrapposizione alla guida con autista o "da autista" delle berline da capofamiglia.

    ... e le CL di fine anni 90/primi anni 0? ... belle da morire, più delle precedenti ... che differenza con l'idea vecchieggiante che davano le contemporanee berline! Eppure già da un pezzo si costruivano berline dalle prestazioni eccellenti, ma quanti di noi ne desideravo l'irrazionale possesso! :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 13/4/2015, 22:28) 
    Ricordo bene anch'io la bellezza delle SEC, è un'auto che mi piace tuttora e che aveva un suo perché in un'epoca in cui le coupé erano nettamente più veloci e sportive delle berline. Erano anche le versioni di lusso scelte da chi amava guidare in contrapposizione alla guida con autista o "da autista" delle berline da capofamiglia.

    ... e le CL di fine anni 90/primi anni 0? ... belle da morire, più delle precedenti ... che differenza con l'idea vecchieggiante che davano le contemporanee berline! Eppure già da un pezzo si costruivano berline dalle prestazioni eccellenti, ma quanti di noi ne desideravo l'irrazionale possesso! :rolleyes:

    Beh, la CL -w 140 era per me la più brutta della serie. Ma siamo sinceri: bella come la Sec non c'è più stata. E vedendo le ultime tendenze direi non ci sarà più. Erano linee senza tempo. Io poi ho sempre amato tutte le auto, e ho sempre approfondito la conoscenza di tutte le auto. Però, certo alcune le ho amate di più. Ma so tutto anche delle utilitarie, anche di molte auto mai vendute in Italia. Il mio sogno proibito? C'è e si chiama Duesemberg. Se potessi, comprerei.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,263
    Location
    Londra- Hong Kong
    Joined
    25/10/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 13/4/2015, 22:33) 
    Beh, la CL -w 140 era per me la più brutta della serie. Ma siamo sinceri: bella come la Sec non c'è più stata. E vedendo le ultime tendenze direi non ci sarà più. Erano linee senza tempo. Io poi ho sempre amato tutte le auto, e ho sempre approfondito la conoscenza di tutte le auto. Però, certo alcune le ho amate di più. Ma so tutto anche delle utilitarie, anche di molte auto mai vendute in Italia. Il mio sogno proibito? C'è e si chiama Duesemberg. Se potessi, comprerei.

    Anche se 10 anni dopo la prima sec arrivo la coupe più bella di tutte
    Bmw 8
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cesinho @ 13/4/2015, 22:44) 
    CITAZIONE (mbelt @ 13/4/2015, 22:33) 
    Beh, la CL -w 140 era per me la più brutta della serie. Ma siamo sinceri: bella come la Sec non c'è più stata. E vedendo le ultime tendenze direi non ci sarà più. Erano linee senza tempo. Io poi ho sempre amato tutte le auto, e ho sempre approfondito la conoscenza di tutte le auto. Però, certo alcune le ho amate di più. Ma so tutto anche delle utilitarie, anche di molte auto mai vendute in Italia. Il mio sogno proibito? C'è e si chiama Duesemberg. Se potessi, comprerei.

    Anche se 10 anni dopo la prima sec arrivo la coupe più bella di tutte
    Bmw 8

    Bella si, ma preferisco la Sec. In parte la Sec era un concetto di coupè antico. Negli anni tra le guerre esistevano coupè non sportivi ma eleganti. Questa forma ha avuto successo e continuato a vendere negli USA in Europa dopo gli anni 80 è quasi morta. Era come diceva Ennio Paolo giustamente, il coupè per chi non voleva l'autista. Potente autorevole ma non sportivo. La Bmw serie 8 era concettualmente la stessa macchina, assai poco sportiva, ma con una linea più sportiva. Io la amo molto, oggi lentamente si rivaluta, ma all'epoca non ebbe alcun successo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,987
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 13/4/2015, 21:33) 
    Vedi per me è moda perché abbiamo ampiamente dimostrato che il Suv non risponde a nessuna esigenza di nessuno del 99,9 per cento di chi li usa. Infatti se li metti alle strette, in genere cosa ti rispondono? Che le linee delle berline e delle SW non piacciono, e allora torniamo alla moda, perché è la moda che oggi fa piacere i suv al posto delle familiari, anche se poi le familiari una utilità almeno l'avevano questi bestioni no.

    Ampiamente dimostrato che cosa?? :blink: Probabilmente ti sei semplicemente autoconvinto di ciò che intendevi "dimostrare", perché francamente io di dimostrazioni non ne vedo.
    Mi pare anzi che di motivi (anche oggettivi) per avere un suv ne siano usciti. E il giochino del "questo lo fai anche con la berlina", "l'altro lo fai anche con la station", "quell'altro basta che hai la berlina con le sospensioni regolabili", "per quell'altro ancora basta una qualsiasi 4x4"...ti rendi conto che col suv ti basta un'auto, senza farsi troppi problemi?
    E per quanto mi riguarda, se penso che potrà capitarmi di dover avere un'auto di quel tipo anche solo per un giorno....beh allora preferisco averla. Non serve fare la Parigi Dakar tutti i giorni....basta che ti pianti in una buca una sola volta per rimpiangere quel giorno in cui hai pensato che ti sarebbe bastata una berlina :rolleyes:

    Quanto alla moda...ma è proprio così inconcepibile che un suv possa anche semplicemente piacere esteticamente? Per le altre auto vale, mentre per i suv è moda :wacko:
    Ci sono settemila modelli di auto in circolazione, che a qualcuno evidentemente sono piaciuti, ma se si tratta di suv allora secondo te è moda...altrimenti avrebbero comprato una familiare. Renditi conto che piace ciò che piace, non necessariamente ciò che è alla moda.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 14/4/2015, 01:40) 
    CITAZIONE (mbelt @ 13/4/2015, 21:33) 
    Vedi per me è moda perché abbiamo ampiamente dimostrato che il Suv non risponde a nessuna esigenza di nessuno del 99,9 per cento di chi li usa. Infatti se li metti alle strette, in genere cosa ti rispondono? Che le linee delle berline e delle SW non piacciono, e allora torniamo alla moda, perché è la moda che oggi fa piacere i suv al posto delle familiari, anche se poi le familiari una utilità almeno l'avevano questi bestioni no.

    Ampiamente dimostrato che cosa?? :blink: Probabilmente ti sei semplicemente autoconvinto di ciò che intendevi "dimostrare", perché francamente io di dimostrazioni non ne vedo.
    Mi pare anzi che di motivi (anche oggettivi) per avere un suv ne siano usciti. E il giochino del "questo lo fai anche con la berlina", "l'altro lo fai anche con la station", "quell'altro basta che hai la berlina con le sospensioni regolabili", "per quell'altro ancora basta una qualsiasi 4x4"...ti rendi conto che col suv ti basta un'auto, senza farsi troppi problemi?
    E per quanto mi riguarda, se penso che potrà capitarmi di dover avere un'auto di quel tipo anche solo per un giorno....beh allora preferisco averla. Non serve fare la Parigi Dakar tutti i giorni....basta che ti pianti in una buca una sola volta per rimpiangere quel giorno in cui hai pensato che ti sarebbe bastata una berlina :rolleyes:

    Quanto alla moda...ma è proprio così inconcepibile che un suv possa anche semplicemente piacere esteticamente? Per le altre auto vale, mentre per i suv è moda :wacko:
    Ci sono settemila modelli di auto in circolazione, che a qualcuno evidentemente sono piaciuti, ma se si tratta di suv allora secondo te è moda...altrimenti avrebbero comprato una familiare. Renditi conto che piace ciò che piace, non necessariamente ciò che è alla moda.

    C'è sempre chi non capisce. È normale. Io ho risposto, e altri mi hanno dato ragione, a chi inventava esigenze che nell'umanità sarebbero d'improvviso sorte a giustificare la scelta del SUV da parte di tante persone.
    Quando l'uso di un oggetto un po' irrazionale si diffonde contemporaneamente nella società, trasversalmente, secondo te che cosa è, come fa a non essere moda? La moda fa anche piacere determinate cose e non piacere altre, se il piacere del singolo fosse così slegato da quello degli altri mi spieghi perché improvvisamente a tanti piace la stessa cosa? Ci sono i neuroni specchio? Le nostre strade non sono così mal ridotte che per affrontare le buche serve il SUV, anzi con SUV con sospensioni durissime e cerchi ultraribassati rischi pure di spaccarlo il cerchione se ci passi sopra col SUV.

    Edited by mbelt - 14/4/2015, 09:06
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    8,406
    Location
    Milano
    Joined
    7/12/2008

    Status
    Offline
    .

    Buongiorno a tutti ,

    noto che il topic "" suv, moda o altro? "" abbia esaurito in sostanza la sua valenza ,

    si sono espressi pareri ed esperienze di vario tipo sia riportate sia soggettive , per giungere

    come prevedibile ad un'unica conclusione , che la moda , il gusto in quanto strettamente personale e

    condizionabile riflette ovviamente cio' che ogni individuo ama, sceglie ed in questo caso guida .

    Ringrazio anche per le divagazioni su altri Marchi e Autovetture di sicuro interesse e per le quali consiglierei

    di aprire

    -- come da linee guida --

    un topic specifico a partire dal titolo per evitare l'ampio spettro delle divagazioni collaterali.

    Buon Forum

    h.n.d.

    Attilio .
     
    Top
    .
115 replies since 30/3/2015, 13:27   2261 views
  Share  
.