-
.
Sono un Suvvaro, io ho una Freelander 2, e guido spesso una ml270 (vecchio modello, di mio padre) e una 320 nuova.
Sono strasoddisfatto della mia Free, ci carico qualsiasi cosa, è molto più comoda di una pari segmento bassa (sedetevi dietro su di una bmw 320 o su di una audi a4.... Non si respira), ho un bagagliaio capiente e regolare, sospensioni tarate per la comodità ma che non ti spaventano mai nelle tirate autostradali, la visuale dall'alto, la sicurezza di affrontare ogni terreno (ci ho fatto di tutto davvero, dalla sabbia alla neve, al fuoristrada medio, sempre con gomme 4season), insomma si viaggia benissimo sulla mia free hse.
L'ML 320 è ancora meglio in autostrada, con le sospensione regolabili si guida alla grande, inoltre ha buona potenza e discreta tenuta anche "spingendo", ma la trovo meno comoda della mia Free, i sedili Land/Range Rover sono davvero spettacolari.
Discorso diverso per l'ML270 di mio padre, che è un suv ma di concezione vecchia, il rollio è marcato, il motore e ruvido e rumoroso e la tenuta è quello che è.
Di contro ha il riduttore e si arrampica alla grande
Insomma non sono auto "per correre", anche se in condizioni di sicurezza si può tranquillamente spingere un pò sul pedale, ma sono comode, pratiche e per me, belle.. -
.
Il Qashqai non è un SUV.
E prova a guidare un Q5 o un X5 (sono i primi due esempi di autoveicoli che rientrano in tale definizione) con le sue belle gomme larghe (con gomme termiche) e poi prova a guidare una Megane sempre con pneumatici termici. E poi mi dici se è la stessa cosa. Il Freelander è un veicolo un po più specialistico che se la cava bene proprio in situazioni in cui un mezzo del genere dovrebbe essere usato. In città però ha la stessa utilità di un SUV. Quindi nulla.. -
.... non ha neppure mancanze?
Stai scherzando vero?
Pesano di più di una berlina di pari categoria, hanno un coefficiente aerodinamico peggiore, baricentro più alto, bagagliaio più piccolo, abitabilità peggiore, doti fuoristradistadistiche inesistenti, prestazioni ridicole...
Fino al baricentro più alto te lo concedo, perché sono dati di fatto, ma il resto non sta né in cielo ne in terra
-Il bagagliaio non vedo perchè debba essere più piccolo...anzi, considerata l'altezza, casomai è più grande.
-Per l'abitabilità stesso discorso: a parità di dimensioni, la maggior altezza regala un comfort impagabile.
-Doti fuoristradistiche inesistenti...dipende dai punti di vista, ma saranno sicuramente MIGLIORI di quelle di una berlina (già solo per la maggior altezza da terra).
-Sulle prestazioni se ne può discutere, ammesso servano a qualcosa sulle strade e con i limiti e controlli di oggi.Il Qashqai non è un SUV.
E prova a guidare un Q5 o un X5 (sono i primi due esempi di autoveicoli che rientrano in tale definizione) con le sue belle gomme larghe (con gomme termiche) e poi prova a guidare una Megane sempre con pneumatici termici. E poi mi dici se è la stessa cosa. Il Freelander è un veicolo un po più specialistico che se la cava bene proprio in situazioni in cui un mezzo del genere dovrebbe essere usato. In città però ha la stessa utilità di un SUV. Quindi nulla.
Sarà un trauma per te, ma sappi che Qashqai e Freelander appartengono entrambi alla categoria dei suv (che tanto odi).. -
Marcos11.
User deleted
Per chi denigra i SUV ... lo invito a provarlo per una settimana e non per poche ore, si accorgerà di quanto e comodo anche il solo salire/scendere e di come è versatile ... ricordo che in un sottopasso allagato un RR entra ed esce con acqua a 90 cm !
Chi dice che non se la cava sulla neve ... mente sapendo di mentire ... ovvio che servono le gomme termiche e le 4x4 e in discesa bisogna sempre tenere a mente il peso che nei Suv normalmente è superiore a parità di ingombri.
Io non tornerei mai più indietro ... se dovessi avere una sola auto ... sarebbe un SUV 4x4 ... per le dimensioni la categoria Macan, Q3, Q5, X3, X4, GLK, RRE, NX ecc... la trovo ideale, mentre Cayenne, Q7, X6, X5, ML, GL, RR Sport, RR, RX ecc... effettivamente sulle strade Italiane sono fin troppo ingombranti.
Ciao Marcos.. -
.Ed è proprio qui che ti sbagli di grosso: un suv non eccelle in niente, ma non ha neppure le mancanze (anche gravi) di qualsiasi altra categoria di auto più specifica. E tengo a precisare che io considero "suv" solo quelli a 4 ruote motrici.
Ma qua mi fermo, perché credo sia inutile discutere con chi li chiama "cassoni" a prescindere....
... non ha neppure mancanze?
Stai scherzando vero?
Pesano di più di una berlina di pari categoria, hanno un coefficiente aerodinamico peggiore, baricentro più alto, bagagliaio più piccolo, abitabilità peggiore, doti fuoristradistadistiche inesistenti, prestazioni ridicole...
Suvvia... considerando anche che mediamente costano di più di una berlina o monovolume che dir si voglia... fammi capire che cosa dovrebbe spingere una persona ad acquistarli?
Se poi ci mettiamo... che sono anche fastidiosi perché, essendo alti, limitano la visibilità a chi sta dietro... insomma... veramente.... trovami un punto a favore.
Fino al baricentro va tutto bene, poi hai cannato alla grande.. Spero scherzavi dato che:
Bagaglio:
1) A4 berlina 480/962 l
A4 avant 490/1430 l
Q5 540/1560 l
E il Q5 è 7 cm più corto e 7 cm più largo.
2) A8 520 litri (490 per i tdi)
Q7 775/2035 litri
A8 lunga 514 cm larga 195 cm
Q7 lunga 509 cm larga 198 cm
3) Serie 5 520 litri
Serie 5 SW 560 litri
X5 650 litri
Larghezza serie 5 186 cm, larghezza X5 194
(per chi dice che sono troppo larghi, mediamente pochi cm più di una berlina pari lunghezza, cpoi come in tutto ci può essere l'eccezione)
Offrono un abitabilità interna doppia rispetto a una berlina pari grandezza.
Doti fuoristradistiche: ti permettono di fare sterrati dove una berlina toccherebbe dappertutto dato che son molto più alti, ti permettono di andare tranquillamente a sciare con le invernali.
Prestazioni ridicole? Un Q5 2.0 tdi con soli 190 cv fa 210 km/h e 8.4 secondi nello 0-100, ridicole per un 2000 diesel? Certo, su una A4 è palesa siano migliori come i consumi, ma come prestazioni in se sono più che soddisfacienti!
SQ5 3.0 313 cv biturbodiesel limitato a 250 km/h e 5.1 secondi nello 0-100 (ti ricordo che un 997 targa 4 con un 3.600 di cc da 345 cv nel 2010 faceva lo 0-100 in 5.2 secondi) per considerarle ridicole devi essere abituato almeno ad una 458 italia con minimo 700 cv..
Per di più sono molto più sicuri, basta pensare ad una normale auto che entra dal lato guidatore ad un X5, arriverà come altezza neanche al sedere del conducente dell'X5
Edited by Giogie - 1/4/2015, 15:43. -
.
Ognuno dovrebbe prendere quello che gli piace e che può permettersi fregandose altamente di quello che dicono gli altri che per invidia e altri motivi o per tifo per la propria auto sparlano a vanvera su tutto il resto senza sapere neanche di cosa parlano spesso e volentieri ...
Edited by robyroby - 1/4/2015, 15:10. -
.Il Qashqai non è un SUV.
E prova a guidare un Q5 o un X5 (sono i primi due esempi di autoveicoli che rientrano in tale definizione) con le sue belle gomme larghe (con gomme termiche) e poi prova a guidare una Megane sempre con pneumatici termici. E poi mi dici se è la stessa cosa. Il Freelander è un veicolo un po più specialistico che se la cava bene proprio in situazioni in cui un mezzo del genere dovrebbe essere usato. In città però ha la stessa utilità di un SUV. Quindi nulla.
Se uno si compra un Freelander perchè lo usa come dovrebbere essere usato, lo puó benissimo usare anche in città, non tutti hanno i soldi per comprare un fuoristrada con le palle per andare a sciare (o fare fuoristrada vero), una 500 per la città, una serie 7 per i viaggi in autostrada e un monovolume 7 posti per portare i figli a scuola.. Su dai, con un Suv puoi fare tutto benissimo (tranne un fuoristrada troppo serio)
Per la megan, ci sarebbe qualcosa che non va nella megan se tenesse meno con le sue belle termiche rispetto ad un X5 da 2000 kili.. Ma non ha senso paragonare la tenuta di Suv con quella di una piccola e leggera coupè..
Il Qashqai non è un Suv? e cos'è una berlina? http://www.omniauto.it/trovauto/land-rover...er-freelander-2 vedi concorrenti Freelander2 l'ultimo è proprio il Suv Nissan
Edited by Giogie - 1/4/2015, 15:34. -
.Ognuno dovrebbe prendere quello che gli piace e che può permettersi fregandose altamente di quello che dicono gli altri che per invidia e altri motivi o per tifo per la propria auto sparlano a vanvera su tutto il resto senza sapere neanche di cosa parlano spesso e volentieri ...
Concordo. -
.Ognuno dovrebbe prendere quello che gli piace e che può permettersi fregandose altamente di quello che dicono gli altri che per invidia e altri motivi o per tifo per la propria auto sparlano a vanvera su tutto il resto senza sapere neanche di cosa parlano spesso e volentieri ...
Esattamente.. -
.
Sono sceso da Audi A6 per salire su RRS vecchio modello.
All'inizio pensavo fosse uno scatolone.
In effetti esteticamente lo ricorda.
Ma poi finisce lì.
Ovvio che non ha la dinamica di una berlina e neppure i consumi.
Ma per il resto consente un viaggiare completamente diverso, più comodo, più rilassato e più sicuro.
Ogni tanto faccio qualche viaggio su una A7 giusto per ricordarmi come sono le altre macchine.
Ma poi risalgo felice sulla mia.
Con un suv adeguato si può fare davvero tutto: caricare pesante, viaggiare comodi ed affrontare quasi qualunque percorso.
Un suv può fare quasi tutto quello che può fare una berlina mentre non é vero il contrario.. -
.Sono sceso da Audi A6 per salire su RRS vecchio modello.
All'inizio pensavo fosse uno scatolone.
In effetti esteticamente lo ricorda.
Ma poi finisce lì.
Ovvio che non ha la dinamica di una berlina e neppure i consumi.
Ma per il resto consente un viaggiare completamente diverso, più comodo, più rilassato e più sicuro.
Ogni tanto faccio qualche viaggio su una A7 giusto per ricordarmi come sono le altre macchine.
Ma poi risalgo felice sulla mia.
Con un suv adeguato si può fare davvero tutto: caricare pesante, viaggiare comodi ed affrontare quasi qualunque percorso.
Un suv può fare quasi tutto quello che può fare una berlina mentre non é vero il contrario.
E impegnandosi esce pure qualche derapata
Video (derapata da 36 secondi)
Video per non parlare nella neve
Video
Riesce pure a fare "agilmente" zig e zag nel traffico contro un GTI (ovviamente queste cose non si fanno!). -
.
Questo non lo so.
Non ci ho mai provato.
Ho una guida veloce ma regolare.. -
.
Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 7,567
- Location
- Tra Lecco, Milano e Bergamo
- Joined
- 2/10/2013
- Status
- Anonymous
Questa è sicuramente inutile (sono il primo a dirlo) ma quanto è bella?!
. -
.Questa è sicuramente inutile (sono il primo a dirlo) ma quanto è bella?!
(IMG:http://image.trucktrend.com/f/roadtests/su...-front-view.jpg)
A mio parere, una delle più belle in circolazione.
E lo dico nonostante non possa permettermela. -
.
Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 7,567
- Location
- Tra Lecco, Milano e Bergamo
- Joined
- 2/10/2013
- Status
- Anonymous
A mio parere, una delle più belle in circolazione.
E lo dico nonostante non possa permettermela
Quello che mi spiace è che negli states costa tipo 70k$ (65k€)
Allo stesso prezzo qua da noi ti danno il dieselone che fa il suo ma non ha un bel V8!
Poi considera che usata sarà svalutatissima ma come sempre inacquistabile in Italia per via di prezzo carburante, assicurazione e bollo...