Cassette di sicurezza a rischio!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sp3ranz4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so in molte banche d'Italia quale sia la procedura che eseguono, ma in quella dove sono stato io, per poter accedere alla cassetta, si entra con l'addetto dentro al caveau e lui personalmente inserisce la sua chiave e la mia ed estrae la cassetta richiesta e me la porge in uno stanzino appartato per far ciò che devo e lui resta fuori ad attendere.
    Certo se il tutto vien fatto dentro il caveau potrebbe esserci la possibilità di poter fare ciò che l'opener dice, ma si dovrebbe comunque avere la seconda chiave del funzionario che non si possiede almeno che non la lasci appesa li ma non credo sia così sbadato. :woot:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    Anch'io non capisco dove risieda il problema.
    Di solito, prima di accedere al Caveau, bisogna presentarsi allo sportello, farsi identificare dando i propri estremi e il numero di cassetta che vengono controllati a terminale, e poi si viene accompagnati nel locale cassette.
    Se come dice l'opener, uno si è fatto la copia della chiave, e poi ha disdetto il contratto, l'impiegato di banca rileva subito che questo non è più cliente (o possessore di cassetta) e semplicemente non lo accompagna in caveau.
    Se invece è possessore di una cassetta diversa, l'impiegato gli aprirà la nuova e non la vecchia, visto che sa quale è il numero della cassetta da aprire, e una volta aperta si porta via il pass partout, rendendo impossibile aprire la vecchia per chi rimane nel locale cassette.
    Se poi lascia il passe partout nella toppa della cassetta, questo è una madornale mancanza dell'operatore, in molti istituti di credito punibile severamente. Direi che siamo al livello di lasciare il cassetto del registratore di cassa spalancato e allontanarsi dal bancone.....
     
    Top
    .
  3. loving2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arsenio Lupin.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (meo73 @ 9/4/2015, 12:26) 
    Da me si entra insieme. Io ho la mia chiave e il funzionario la sua. Si apre la cassetta, il funzionario tira fuori la scatola di acciaio all'interno (che ha la possibilità di essere chiusa con lucchetto, come evidenziato dall'opener..) e la mette su un tavola all'interno del caveau delle cassette di sicurezza (quindi no stanza diversa, caso esposto dall'opener..). Mi lascia solo fino a che non ho fatto e lo richiamo. Poi si chiude con le doppie chiavi, mi rende la mia e ciao!
    Mi devo preoccupare?
    Meo

    Da me funziona uguale

    CITAZIONE (Woodcore @ 9/4/2015, 14:36) 
    Anch'io non capisco dove risieda il problema.
    Di solito, prima di accedere al Caveau, bisogna presentarsi allo sportello, farsi identificare dando i propri estremi e il numero di cassetta che vengono controllati a terminale, e poi si viene accompagnati nel locale cassette.
    Se come dice l'opener, uno si è fatto la copia della chiave, e poi ha disdetto il contratto, l'impiegato di banca rileva subito che questo non è più cliente (o possessore di cassetta) e semplicemente non lo accompagna in caveau.
    Se invece è possessore di una cassetta diversa, l'impiegato gli aprirà la nuova e non la vecchia, visto che sa quale è il numero della cassetta da aprire, e una volta aperta si porta via il pass partout, rendendo impossibile aprire la vecchia per chi rimane nel locale cassette.

    Se poi lascia il passe partout nella toppa della cassetta, questo è una madornale mancanza dell'operatore, in molti istituti di credito punibile severamente. Direi che siamo al livello di lasciare il cassetto del registratore di cassa spalancato e allontanarsi dal bancone.....

    +1
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,556
    Location
    In alto a destra - Provincia di GO
    Joined
    17/11/2014

    Status
    Offline
    Certo, tutto può accadere, però, viste le persone che ci sono e i moltissimi tentativi di truffa e furto che stanno avvenendo in questo periodo, se questo metodo fosse così apparentemente facile, come descrive l'opener, potete stare certi che ora molte cassette di sicurezza sarebbero vuote.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    vediamo se ho capito:

    prendo il contratto di una cassetta, mi copio la chiave.

    Disdico.

    Apro un nuovo contratto.

    La mia vecchia cassetta e' andata a un terzo che l'ha imbottita di orologi.

    Entro nel caveau con il nuovo contratto, vengo lasciato solo presso le cassette, apro la mia vecchia cassetta con la copia della chiave che mi ero fatto ( prima serratura )

    Poi siccome la cassetta ha una doppia chiave, occorre anche che il funzionario abbia lasciato dentro la sua, nella mia cassetta nuova.

    Così la recupero per far scattare entrambe le serrature della vecchia.

    Ammappa ....

    Edited by -vega.74- - 9/4/2015, 14:57
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-vega.74- @ 9/4/2015, 14:53) 
    Non ho capito nulla.

    Cosa c'entra il passepartout?

    Io ho capito che la truffa e': prendo il contratto di una cassetta, mi copio la chiave.

    Disdico.

    Apro un nuovo contratto.

    La mia vecchia cassetta e' andata a un terzo che l'ha imbottita di orologi.

    Entro nel caveau con il nuovo contratto, vengo lasciato solo presso le cassette, apro la mia vecchia cassetta con la copia della chiave che mi ero fatto, e la svuoto?

    È così?

    No.. poiché il cassiere che registra la tua discesa nel caveau segna il numero della tua nuova cassetta.. supponiamo la N.2 e pertanto ti farà apre solo e soltanto quella..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,556
    Location
    In alto a destra - Provincia di GO
    Joined
    17/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-vega.74- @ 9/4/2015, 14:56) 
    Non ho capito nulla.

    Cosa c'entra il passepartout?

    Io ho capito che la truffa e': prendo il contratto di una cassetta, mi copio la chiave.

    Disdico.

    Apro un nuovo contratto.

    La mia vecchia cassetta e' andata a un terzo che l'ha imbottita di orologi.

    Entro nel caveau con il nuovo contratto, vengo lasciato solo presso le cassette, apro la mia vecchia cassetta con la copia della chiave che mi ero fatto, e la svuoto?

    È così?

    capito adesso: siccome la cassetta ha una doppia chiave, occorre anche che il funzionario abbia lasciato dentro la sua, nella mia cassetta nuova.

    Così la recupero per far scattare entrambe le serrature della vecchia.

    Ammappa ....

    Esatto dovrebbe essere così, solo che penso che per il pass partout, lo devi copiare mentre sei dentro al caveau, perché se te lo metti in tasca, dubito che il funzionario della banca ti faccia uscire..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Se vedi sopra ho messo la versione con la doppia chiave...

    Beh no il funzionario mi fa entrare, mi fa aprire la mia ma poi se ne va.

    Se io ho la chiave di un'altra e la seconda chiave universale e' stata lasciata dentro la serratura della mia cassetta nuova, la vecchia appena rimasto solo la posso aprire...

    A quel punto avrò preparato nella cassetta nuova a me regolarmente intestata un tronchese e faccio anche saltare l'eventuale lucchetto però !!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,556
    Location
    In alto a destra - Provincia di GO
    Joined
    17/11/2014

    Status
    Offline
    Va bene, ora potrebbe essere fattibile, però, il caveu non dovrebbe essere video controllato?
    In oltre tutte la procedura di registrazione andrebbe fatta con falso nome falsi documenti etc.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-vega.74- @ 9/4/2015, 15:00) 
    Se vedi sopra ho messo la versione con la doppia chiave...

    Beh no il funzionario mi fa entrare, mi fa aprire la mia ma poi se ne va.

    Se io ho la chiave di un'altra e la seconda chiave universale e' stata lasciata dentro la serratura della mia cassetta nuova, la vecchia appena rimasto solo la posso aprire...

    A quel punto avrò preparato nella cassetta nuova a me regolarmente intestata un tronchese e faccio anche saltare l'eventuale lucchetto però !!!

    Ho una certa esperienza un cassette e nelle banche in cui vado io:1) mai lascia il pass partout nella mia cassetta. Cosa che sarebbe pure impossibile anche perché al limite la chiave può essere lasciata nello sportello che contiene la cassetta, comunque la toglie.;2) mi apre la cassetta, mi fa entrare in una stanza separata del caveau e mi aspetta nel caveau. Quindi almeno nelle banche di cui ho esperienza questa cosa è impossibile.

    CITAZIONE (5matteo5 @ 9/4/2015, 15:05) 
    Va bene, ora potrebbe essere fattibile, però, il caveu non dovrebbe essere video controllato?
    In oltre tutte la procedura di registrazione andrebbe fatta con falso nome falsi documenti etc.

    Ma certo che è video sorvegliata...direi che è proprio impossibile.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Ma infatti io sto ancora cercando di capire esattamente l'opener come descrive la cosa....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,479
    Location
    Romagna FC
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Anonymous
    Ma neanche io ho capito molto bene, e come del resto tutti hanno descritto, anche il funzionario della mia banca, estrae e mi porta direttamente lui la cassetta.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Brescia
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    Nella mia banca funziona come in quella di Meo, io vengo lasciato da solo nel caveau e forse viene anche lasciato lì il pass-partout; ma primo, il caveau è video sorvegliato, quindi se qualcuno apre un altra cassetta oltre alla sua la cosa viene registrata, secondariamente la banca, avendo il malintenzionato sottoscritto un nuovo contratto di cassetta di sicurezza con la banca è assolutamente identificabile da quest'ultima (grazie ai dati per l'apertura del c/c e del contratto per la cassetta di sicurezza) e quindi verrebbe inchiodato subito!!! Voi che dite?? Non dovrebbe essere così??
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,556
    Location
    In alto a destra - Provincia di GO
    Joined
    17/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il tufi @ 9/4/2015, 15:13) 
    Nella mia banca funziona come in quella di Meo, io vengo lasciato da solo nel caveau e forse viene anche lasciato lì il pass-partout; ma primo, il caveau è video sorvegliato, quindi se qualcuno apre un altra cassetta oltre alla sua la cosa viene registrata, secondariamente la banca, avendo il malintenzionato sottoscritto un nuovo contratto di cassetta di sicurezza con la banca è assolutamente identificabile da quest'ultima (grazie ai dati per l'apertura del c/c e del contratto per la cassetta di sicurezza) e quindi verrebbe inchiodato subito!!! Voi che dite?? Non dovrebbe essere così??

    Si esatto è proprio così.
    E come ho già detto, se questo tipo di rapina fosse possibile, sarebbe già successo
     
    Top
    .
180 replies since 9/4/2015, 10:55   10989 views
  Share  
.