Universal Geneve Polerouter sub

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (passionesub @ 24/4/2015, 18:56) 
    La tua è un opinione. Rispettabilissima, ma connessa ad una tua personale esperienza. Una, tra le tante.
    Nel vintage, e nello specifico trattandosi di orologi che montano coppie di corone a volte retinate e a volte logate ( Enicar / Longines / JLC / Universal etc. etc. ) la questione è dibattuta.
    In ogni pubblicità, o modello che si è visto nel tempo, le corone, generalmente, vanno a coppia.
    .....................

    :I: se permetti Claudio, aggiungo,
    come conferma Claudio vanno a coppie, ci sono 3 casi ben distinti con un'importanza non indifferente:
    1- corone con il logo della maison







    2- corone Monoflex Brevetto di Ervin Piquerez (riporto una parte dell'articolo bellissimo dell'amico Antonello "Antand" mai pubblicato per motivi.... non me né voglia Antonello: nel brevetto Monoflex la molla è nella corona,....In questo periodo, malgrado la congiuntura economica non favorervole, Ervin Piquerez decide di lanciarsi nella produzione di alta qualità e nascono i celebri brevetti dalla corona Monoflex, delle casse Compressor, Super-Compressor e della cassa Baiönnette per Enicar,.....




    3- corone Moflex con il logo della Maison







    Evvia Compressor e Super Compressor e Compressor 2 :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    Splendida carrellata, aggiungo anche di aver notato che per le medesime maison (ho notato la cosa su Pierce Scafandro 42mm) ad esempio in una prima fase (62...) la doppia corona è bassa e logata/retinata logata, poi in una fase tardiva (65... 68) le corone divengono alte e soltanto retinate, ma perdono il marchio. Pariteticamente alcune maison cambiano insieme alle corone anche la tipologia di sfere...
    Altre maison (ad esempio Lanco su Barracuda 36 mm) mantengono i loghi sulle corone alte anche fin verso fine periodo di produzione
     
    Top
    .
  3. loving2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello, originale, al mio gusto gli farei un piccolo trattamento estetico: lucidatura plexy e spazzolata non invasiva, oltre ovviamente ad una revisione completa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Milano
    Joined
    13/1/2015

    Status
    Offline
    Come promesso aggiungo foto della cassa aperta e dell'interno del fondello.
    Il calibro presente è un microtor 218-9 che, credo, dovrebbe essere corretto per il Poleroutor Sub (anche se riferimenti esatti on line non ne ho trovati) e l'interno del fondello riporta il logo UG.
    Per quanto riguarda il seriale sul fondello mi è stato detto che si legge a fatica, essendo ormai quasi cancellato, il numero 2112807; non ho idea se tale numero sia congruo con la produzione dell'epoca o meno.
    In merito al discorso corona sono invece sempre più convinto - grazie anche alle testimonianze riportate nei post precedenti - che originariamente vi fossero due corone logate di pari altezza. Per il momento ne ho trovata una retinata della altezza corretta, la ricerca comunque non si ferma qui.
    2015_04_28_16_58_22
    2015_04_28_16_58_38
     
    Top
    .
  5. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Continua. Calibro corretto.
     
    Top
    .
  6. bigpilot09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me su questo modello vanno spaiate. E' il terzo che vedo e sono sempre spaiate alla stessa maniera.
     
    Top
    .
  7. valerio69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigpilot09 @ 29/4/2015, 09:26) 
    Per me su questo modello vanno spaiate. E' il terzo che vedo e sono sempre spaiate alla stessa maniera.

    Infatti vanno spaiate!
    Solo che se i vari commercianti cercano di convincere chi non sa, che vanno uguali (perchè a loro volta le fanno cambiare non ritenendole giuste) ci ritroveremo, entro breve, ad avere solo corone accoppiate. Per fortuna esiste ancora qualcuno che li ha visti uscire nuovi ed altri che hanno delle rimanenze di negozio!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Milano
    Joined
    13/1/2015

    Status
    Offline
    Più cerco di documentarmi (purtroppo solo sul web, non avendo conoscenze dirette di qualcuno che li ha visti uscire nuovi) più mi rendo conto che il mondo degli orologi vintage è un vero ginepraio!
    A quanto sembra di questo primo modello di UG Polerouter Sub ne venivano prodotte due tipologie diverse: una con indici con solo un puntino di trizio e cassa con anse curve, l'altra con indici interamente verniciati e cassa con anse dritte. L'esemplare in oggetto è senza alcun dubbio del primo tipo (per fortuna aggiungo, dal momento che la seconda tipologia pare sia stata abbondantemente falsificata e darebbe adito a non pochi problemi in merito alla verifica di originalità).
    Per tornare invece alla questione corone ho trovato una curiosa foto tratta da non so quale pubblicazione in cui sono ritratti tre esemplari, tutti e tre con quadrante del primo tipo (di cui però uno apparentemente presenta la cassa del secondo tipo, quello al centro, giusto per smentire quanto appena detto sopra!). A quanto si vede un esemplare monta due corone di uguale altezza (entrambe alte) mentre gli altri due montano due corone di altezza diversa (una alta e una bassa).
    y3ypuza2
    La cosa interessante è che in corrispondenza delle corone alte, a prescindere dal tipo di cassa, sono presenti all'interno delle casse delle smussature coperte dal vetro e quindi normalmente non visibili (in questa foto i vetri non erano presenti ed è possibile notare questo dettaglio).
    67209_348eb5961bd93b82a2171cfb364dffa3
    Questo farebbe quindi pensare che entrambe le posizioni presentate nei post precedenti in merito alle corone siano corrette.
    Tralascio infine la questione calibro dal momento che ho anche trovato chi sostiene che questo orologio fosse fornito di numerose versioni del microtor (in primis la 215) ma non della 218-9...ho già abbastanza mal di testa così!

    Edited by marcoppa - 29/4/2015, 18:52
     
    Top
    .
  9. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero .... senza entrare nel dettaglio, del " Polerouter Sub " ce ne sono due serie .... anche se le sfere dell'esemplare a destra non le ho mai viste dal vivo ..... ( io ).
    La " carrure " dei due o tre che ho avuto in passato ( remoto ) aveva anse con bisello, grafica oro e corone massicce retinate.
    Il calibro puo' essere il 215 .... ma il 218 è in ogni caso corretto.
    Per quanto concerne l'alloggiamento delle stesse, non mi pare che abbia la stessa caratteristica di certi JLC svegliarini che, secondo i modelli e la loro uscita, possono avere corone affogate, come corone che montano esattamente sul filo della cassa, e il Longines-Legend ( il + vicino all' Universal ) ha corone alte e successivamente basse. ( fermo restando quanto hai visto nei modelli privi di vetro U.G.)
    L'Universal nella ultima ( ultime ? ) produzione ..... ha quadrante con grafica bianca. meno interessante per il mio gusto ....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,681
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ....anzitutto, amico marcoppa, complimenti anche da parte mia per il tuo U.G. molto bello e raro da lieve restauro trovo infatti questo orologio di grande fascino e, come dicevo, piuttosto raro così , se può essere di un qualche aiuto posto due immagini anche del mio che trovo identico per età e tipologia. Purtroppo non ho immagini laterali dove si vedrebbero meglio le corone di carica ma ,anche così, si può notare la loro diversità



    ....il suo bel movimento... ;)

     
    Top
    .
  11. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma .... non pare a tutti estremamente " stridente " un estetica che contrappone una corona a " pallottola " alta e massiccia ... appaiata con una bassa e assolutamente " not matching " ?

    Orologi di questo tipo hanno sempre equilibrio nei particolari....
    Vedi il " Legend ", i " Super Divette " ... gli svegliarini JLC ......
    Non voglio insistere nel " partito " delle corone appaiate vs " partito " corone spaiate....
    Io mi baso sia sull'esperienza che su una banalissima questione di gusto estetico .....
    Dopodichè ..... ognuno giudica e conclude con la sua testa e con le personali convinzioni.
    Sia chiaro.


    Cito : "... per me su questo modello vanno spaiate. E' il terzo che vedo e sono sempre spaiate alla stessa maniera.

    Infatti vanno spaiate!
    Solo che se i vari commercianti cercano di convincere chi non sa, che vanno uguali ( perchè a loro volta le fanno cambiare non ritenendole giuste ) ci ritroveremo, entro breve, ad avere solo corone accoppiate. Per fortuna esiste ancora qualcuno che li ha visti uscire nuovi ed altri che hanno delle rimanenze di negozio! ... "


    Scusami ..... chi sono questi commercianti che vogliono " convincere chi non sa " ?????

    E dove hai visto tutte " queste rimanenze di negozio " ????
    Parliamo di un modello di difficile reperibilità ( tutto originale ) ... considerato oggi ben + " sought after " di un " Legend-Longines " .....

    E ... tu hai visto ben tre esemplari " corone spaiate " .... io, invece, li ho visti, e avuti e scambiati, sempre corretti / corone accoppiate, anche con lo splendido bracciale expanding ...
    Le " certezze " .... nel vintage e su modelli simili ...... cozzano con quanto invece dovrebbe suggerire cautela ....
    Imho ...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Milano
    Joined
    13/1/2015

    Status
    Offline
    Personalmente condivido la valutazione estetica secondo la quale le due corone appaiate sono più equilibrate e di maggiore armonia e, a giudicare dalle seguenti pubblicità dell'epoca, penso che dello stesso parere fosse anche la Universal Geneve, almeno in teoria:
    120862_437b46cb503a17e0436f33d00bc77608
    120867_6f02dcf3e35ac7931f9cb9ef7945f80c
    In entrambi i disegni si notano infatti delle corone appaiate (apparentemente del tipo basso).
    Certo che che poi, passando dalla teoria ai fatti, pensare che tutti gli esemplari dotati di una sola corona alta - per di più logata (sicuramente non di facile reperibilità quanto quella retinata, che montavano anche altri modelli) - non siano nella loro configurazione originale sembra piuttosto improbabile...
    Giusto per la cronaca l'esemplare in mio possesso presenta la smussatura interna solo in corrispondenza della corona alta (smussatura necessaria per consentire la rotazione del pignone che ruota la ghiera), quindi, stando alle foto riportate nel mio ultimo post, sembrerebbe essere corretta la sua attuale configurazione (una alta logata e una bassa retinata).
    2015_04_28_17_18_08
     
    Top
    .
  13. valerio69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (passionesub @ 30/4/2015, 20:01) 
    Ma .... non pare a tutti estremamente " stridente " un estetica che contrappone una corona a " pallottola " alta e massiccia ... appaiata con una bassa e assolutamente " not matching " ?

    Orologi di questo tipo hanno sempre equilibrio nei particolari....
    Vedi il " Legend ", i " Super Divette " ... gli svegliarini JLC ......
    Non voglio insistere nel " partito " delle corone appaiate vs " partito " corone spaiate....
    Io mi baso sia sull'esperienza che su una banalissima questione di gusto estetico .....
    Dopodichè ..... ognuno giudica e conclude con la sua testa e con le personali convinzioni.
    Sia chiaro.


    Cito : "... per me su questo modello vanno spaiate. E' il terzo che vedo e sono sempre spaiate alla stessa maniera.

    Infatti vanno spaiate!
    Solo che se i vari commercianti cercano di convincere chi non sa, che vanno uguali ( perchè a loro volta le fanno cambiare non ritenendole giuste ) ci ritroveremo, entro breve, ad avere solo corone accoppiate. Per fortuna esiste ancora qualcuno che li ha visti uscire nuovi ed altri che hanno delle rimanenze di negozio! ... "


    Scusami ..... chi sono questi commercianti che vogliono " convincere chi non sa " ?????

    E dove hai visto tutte " queste rimanenze di negozio " ????
    Parliamo di un modello di difficile reperibilità ( tutto originale ) ... considerato oggi ben + " sought after " di un " Legend-Longines " .....

    E ... tu hai visto ben tre esemplari " corone spaiate " .... io, invece, li ho visti, e avuti e scambiati, sempre corretti / corone accoppiate, anche con lo splendido bracciale expanding ...
    Le " certezze " .... nel vintage e su modelli simili ...... cozzano con quanto invece dovrebbe suggerire cautela ....
    Imho ...

    Claudio, non devi prendertela se dopo tanti anni di commercio e, presumibilmente, studio di orologeria Vintage ancora sbagli...è cosa umana!
    I commercianti che cito sono coloro i quali, ignoranti in "alcuni" campi, stravolgono linee "giuste" solo per interesse personale...sono, appunto, commercianti!
    Per quanto riguarda le rimanenze di negozio...non ho scritto "MOLTE"... ho solo scritto che c'è chi li ha visti uscire nuovi e chi ha delle rimanenze...forse proprio perché titolare o parente di titolari di Concessionaria??
    Detto ciò, ritengo la Tua affermazione " LE CERTEZZE NEL VINTAGE...DOVREBBERO SUGGERIRE CAUTELA" corretta e saggia MA devono suggerirla a tutti...Te compreso.
    Un caro saluto :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,867
    Location
    Venezia
    Joined
    27/9/2014

    Status
    Offline
    L'orologio in sé è molto bello, ma le condizioni in cui è arrivato ai giorni nostri quest'esemplare, me lo rende "commovente".

    La corona superiore "sovradimensionata" permette una più facile "impugnatura" per la regolazione della lunetta interna girevole, forse l'asimmetria (ad alcuni, certamente non a me...) piacerà meno, ma ha una ragione tecnica.

    Un orologio, fosse mio, non toccherei MAI! Solo ed esclusivamente revisione meccanica. Stop.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,681
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spalato @ 1/5/2015, 11:15) 
    L'orologio in sé è molto bello, ma le condizioni in cui è arrivato ai giorni nostri quest'esemplare, me lo rende "commovente".

    La corona superiore "sovradimensionata" permette una più facile "impugnatura" per la regolazione della lunetta interna girevole, forse l'asimmetria (ad alcuni, certamente non a me...) piacerà meno, ma ha una ragione tecnica.

    Un orologio, fosse mio, non toccherei MAI! Solo ed esclusivamente revisione meccanica. Stop.

    ..credo anch'io ,come l'amico Spalato, la ragione essere proprio quella da lui citata che, pur asimmetricamente, caratterizza tecnicamente ancora dipiù l'impiego dell'orologio...stavo per scrivere il medesimo commento ma trattandosi di argomento assai empirico anche la mia era una semplice ipotesi e non certo un assioma :unsure:
     
    Top
    .
57 replies since 22/4/2015, 23:38   3019 views
  Share  
.