Vacheron Constantin anni '50... suggerimenti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    Al 23 marzo (4 mesi) ancora non ho ricevuto un preventivo... preoccupante :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    Nonostante il mio entusiasmo iniziale devo fare macchina indietro.
    Ho mandato due orologi in Vacheron, un 4782 Turnograph ed un 4178 crono ed ho dovuto rifiutare entrambi i preventivi.
    Il primo perché era tale da sembrare che l'orologio fosse finito sotto uno schiacciasassi il secondo perché mi hanno mandato tre preventivi con lavorazioni differenti a distanza di quattro mesi.
    Avevo altri due orologi d'epoca da inviare ma, a quel punto me ne sono guardato bene.
    Tralascio per carità di patria le modalità delle comunicazioni con loro.
    Al che ho dedotto che per Vacheron, il vintage ed il rapporto con la clientela rappresenti ancora un grande mistero.
    Auguro ogni bene possibile a Vacheron ma da questo momento in poi " altro" per tutta la vita.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fasiluna pastore errante @ 23/3/2016, 15:45) 
    Nonostante il mio entusiasmo iniziale devo fare macchina indietro.
    Ho mandato due orologi in Vacheron, un 4782 Turnograph ed un 4178 crono ed ho dovuto rifiutare entrambi i preventivi.
    Il primo perché era tale da sembrare che l'orologio fosse finito sotto uno schiacciasassi il secondo perché mi hanno mandato tre preventivi con lavorazioni differenti a distanza di quattro mesi.
    Avevo altri due orologi d'epoca da inviare ma, a quel punto me ne sono guardato bene.
    Tralascio per carità di patria le modalità delle comunicazioni con loro.
    Al che ho dedotto che per Vacheron, il vintage ed il rapporto con la clientela rappresenti ancora un grande mistero.
    Auguro ogni bene possibile a Vacheron ma da questo momento in poi " altro" per tutta la vita.

    Non sapevo fossi svizzero :D

    Che peccato, mi dispiace molto conoscere questi risvolti, specie anche avendo consigliato in tal senso il nostro amico, cui auguriamo un miglior trattamento.
    Non per fare il solito confronto, ma credo che l'altra grande casa ginevrina dello stesso segmento mantenga atteggiamenti più signorili, per lo meno così avvenne con me quando vi feci ricorso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sante_castig @ 24/3/2016, 08:35) 
    Non sapevo fossi svizzero :D

    Che peccato, mi dispiace molto conoscere questi risvolti, specie anche avendo consigliato in tal senso il nostro amico, cui auguriamo un miglior trattamento.
    Non per fare il solito confronto, ma credo che l'altra grande casa ginevrina dello stesso segmento mantenga atteggiamenti più signorili, per lo meno così avvenne con me quando vi feci ricorso.

    Caro Sante, il bello di questo forum è che ogni uno, senza pretesa di esaustività, porta il suo piccolo contributo.
    Per esperienza personale non posso che parlare bene dell'Altra casa ginevrina e sopratutto dopo aver visto il confronto con le altre due.
    C'è da dire però che un mio amico, grande conoscitore del mondo Vacheron, ha un giudizio più che lusinghiero dell'assistenza di questa Casa e il suo giudizio è certamente più rappresentativo del mio.
    Io so solo che una quindicina di anni fa, un mio calendario competo Vacheron degli anni 50 dovette tornare a Ginevra tre volte.
    Con Patek invece mai avuto un problema.
    Altro discorso poi sono i costi.
    Sempre per esperienza personale possiamo dire che fatto 100 il costo medio di una revisione Patek, AP va a 150 e Vacheron a 250.
    Circa la celerità invece vince sempre Patek.
    L'anno scorso un calendario perpetuo AP è stato fermo in assistenza cinque mesi perché la Casa non aveva in casa i ricambi.
    Ma AP almeno i ricambi lì da ancora.
    Vacheron invece non lì da più ed ha concentrato tutto a Ginevra.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    Grazie di nuovo per i vostri interventi, che leggo sempre con piacere e mi forniscono nuovi elementi di valutazione.
    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda.
    Il "passaggio" in Casa Madre, probabilmente, lo avrei fatto comunque (per questo orologio, di cui ho spiegato la storia all'inizio) anche se avessi avuto nozione di queste difficoltà... però per il futuro, se mi capiterà occasione di procurarmi un ulteriore orologio di marchio prestigioso, mi orienterò su Patek o Lange (di cui mi piacerebbe molto il modello 1815, ma per adesso è solo nei desideri...)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    Bene.... oggi, 4 aprile, ho ricevuto il preventivo per l'orologio consegnato in Boutique a San Paolo verso il 20 novembre e per il quale avevo espressamente richiesto che fosse inviato in Svizzera.
    Allego le due pagine. Sono scritte in portoghese ma credo sia intelligibile.

    Dunque... mie prime considerazioni:

    --> Come posso avere certezza che il preventivo sia stato elaborato in Svizzera, visto che nelle due pagine non c'è alcun elemento che indichi questo? Poiché lo avevo chiesto, a chi posso chiedere la "prova" che sia stato analizzato in SVizzera?

    --> Mi pare da dilettanti presentare, dopo 4 mesi, un preventivo non dettagliato dove non si fa altro riferimento se non alla "revisione completa" ed alla sostituzione della corona. Non c'è alcun riferimento specifico ad alcuna parte del movimento da sostituire o riparare, neppure alle lancette od indicatori sul quadrante. Ho quasi l'impressione che, in questi 4 mesi abbondanti, non l'abbiano non solo smontato ma neppure aperto.

    --> Su un totale di 7576 Reais brasiliani (circa 1850 euro) 7300 sono di revisione completa, 0 (zero) di restauro quadrante (non credibile) e non si fa alcun riferimento al cinturino e fibbia che non erano originali ed erano in pessime condizioni (si stava rompendo in modo evidente, il cinturino)

    e soprattutto....
    --> Mi pare assolutamente inconcepibile chiedere 13 mesi di tempo per fare il lavoro, dal momento in cui accetterò il preventivo. Significa che, a lavoro completato, si saranno tenuti l'orologio per 17 mesi?!?!?

    Scritti i miei pensieri, attendo i vostri commenti per poter, domani, meglio formulare una email che invierò a Vacheron sede in Svizzera per chieder conto di questo preventivo.

    Questo sarà l'unico orologio Vacheron, per me. Non acquisterò mai nulla da loro.

    Per me Vacheron i suoi orologi se li può tenere e sarà mia cura informare tutti i miei amici e conoscenti di quale servizio clienti per servizi post vendita disponga questa casa.




    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    Altra pagina

    Edited by giamasetti - 4/4/2016, 23:05
    Attached Image
    2

     
    Top
    .
  8. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ultimamente le maison stanno calcando troppo la mano su questa cosa delle revisioni costose e in house...e ancor più strano da parte di una maison di quel calibro inviare dei fogli Inviati dal brasile nonostante le richieste del cliente pronto a sborsare per altro
    Dove è la costumer care?
    Cerca di riavere l'orologio e portalo da un bravo indipendente a questo punto

    Edited by Antonio Mariani - 4/4/2016, 23:09
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio Mariani @ 4/4/2016, 23:05) 
    Ultimamente le maison stanno calcando troppo la mano su questa cosa delle revisioni costose e in house...e ancor più strano da parte di una maison di quel calibro inviare dei fogli scritti in portoghese.
    Dove è la costumer care?
    Cerca di riavere l'orologio e portalo da un bravo indipendente a questo punto

    Non è il prezzo che mi ha sorpreso. Mi aspettavo anche di più.
    E' il tempo (17 mesi in totale) ed il preventivo generico. Nonché l'assenza del cinturino.... bah...
     
    Top
    .
  10. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so, trovo l'orologio fantastico, meno il trattamento riservato...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giamasetti @ 4/4/2016, 22:59) 
    Bene.... oggi, 4 aprile, ho ricevuto il preventivo per l'orologio consegnato in Boutique a San Paolo verso il 20 novembre e per il quale avevo espressamente richiesto che fosse inviato in Svizzera.
    Allego le due pagine. Sono scritte in portoghese ma credo sia intelligibile.

    Dunque... mie prime considerazioni:

    --> Come posso avere certezza che il preventivo sia stato elaborato in Svizzera, visto che nelle due pagine non c'è alcun elemento che indichi questo? Poiché lo avevo chiesto, a chi posso chiedere la "prova" che sia stato analizzato in SVizzera?

    --> Mi pare da dilettanti presentare, dopo 4 mesi, un preventivo non dettagliato dove non si fa altro riferimento se non alla "revisione completa" ed alla sostituzione della corona. Non c'è alcun riferimento specifico ad alcuna parte del movimento da sostituire o riparare, neppure alle lancette od indicatori sul quadrante. Ho quasi l'impressione che, in questi 4 mesi abbondanti, non l'abbiano non solo smontato ma neppure aperto.

    --> Su un totale di 7576 Reais brasiliani (circa 1850 euro) 7300 sono di revisione completa, 0 (zero) di restauro quadrante (non credibile) e non si fa alcun riferimento al cinturino e fibbia che non erano originali ed erano in pessime condizioni (si stava rompendo in modo evidente, il cinturino)

    e soprattutto....
    --> Mi pare assolutamente inconcepibile chiedere 13 mesi di tempo per fare il lavoro, dal momento in cui accetterò il preventivo. Significa che, a lavoro completato, si saranno tenuti l'orologio per 17 mesi?!?!?

    Scritti i miei pensieri, attendo i vostri commenti per poter, domani, meglio formulare una email che invierò a Vacheron sede in Svizzera per chieder conto di questo preventivo.

    Questo sarà l'unico orologio Vacheron, per me. Non acquisterò mai nulla da loro.

    Per me Vacheron i suoi orologi se li può tenere e sarà mia cura informare tutti i miei amici e conoscenti di quale servizio clienti per servizi post vendita disponga questa casa.


    (IMG:http://i65.tinypic.com/veahec.jpg)

    (IMG:http://i65.tinypic.com/6ntthv.jpg)

    Sono reduce da analoga avventura con l'assistenza Vacheron da cui non sono ancora del tutto uscito per una serie di mail con cui, in tono costruttivo, cerco di spiegare alla Maison i motivi del mio totale disappunto.
    Puoi essere certo che il preventivo viene da Ginevra perché Vacheron ha avocato tutti i servizi, assistenza compresa ,a Ginevra.
    Ho inviato in Casa Madre prima un 6782 Turnograph in discrete condizioni.
    Dopo tre mesi mi è arrivato un preventivo di circa 6000€ per 42 settimane di lavorazione.
    Naturalmente ho rifiutato il tutto.
    Episodio successivo.
    Crono d'epoca 4178 per il quale Vacheton ha avviato un balletto surreale di preventivi con molto tempo intercorso tra l'uno e l'altro.
    La cosa scioccante è stata la tipologia di comunicazione che Vacheron ha scelto di non instaurare con i clienti.
    Io parlo con l'assistenza del concessionario che non può che passare tutto a Richmond Milano.
    Milano parla con Ginevra.
    Lungo silenzio.
    Inutili solleciti.
    Dopo molto qualcuno si sveglia e manda un preventivo a Milano.
    Milano finalmente parla col concessionario il quale, prontamente, mi comunica il preventivo.
    Il tecnico del concessionario che giustamente ci mette la faccia con me chiede alcune precisazioni.
    E il balletto ricomincia per tre volte con tempi lunghissimi e nervosismo crescente.
    I preventivi così come le lavorazioni da effettuare sono semplicemente ridicoli.
    Le uniche cose chiare sono i tempi di lavorazione e le cifre richieste.
    Alla fine, disperato, ho contattato il servizio clienti di Vacheron dove un signore gentilissimo, finalmente una voce.., si è preso carico della vicenda e deve aver velocizzato un poco le procedure.
    Non sto qui a scrivere tutto anche perché la cosa è ancora in corso.
    La mia impressione è che ho avuto a che fare con un sistema complesso di competenze fatto a compartimenti stagni ogni uno dei quali dialoga malamente con gli altri e il cui risultato è quello di far sembrare il servizio come una concessione che Vacheron graziosamente e generosamente dispensa all'immeritevole( di tanta grazia) utente finale il quale nulla deve sapere dei segreti delle preziosissime lavorazioni che si svolgono al chiuso dei laboratori ginevrini.
    Surreale! Veramente surreale!
    Probabilmente tutto questo è dovuto proprio al fatto che Vacheron ha portato tutta l'assistenza a Ginevra e speriamo sia solo un periodo transitorio perche questa grande casa non merita certamente questo.
    Ma neppure i suoi clienti certamente lo meritano.
    Dico solo che la mia storia con Vacheron si chiude definitivamente qui.
    A te posso solo consigliare di far rientrare l'orologio ed affidarlo ad un orologiaio di fiducia che qui come li non mancheranno certamente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Che tristezza. Dietro di sicuro c'è qualche astuto manager :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sante_castig @ 5/4/2016, 09:01) 
    Che tristezza. Dietro di sicuro c'è qualche astuto manager :D

    È proprio così, caro Sante: la mia impressione è che la persona che mi risponde si sia occupata fino a poco fa di zucchine o panettoni.
    Per loro è lo stesso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Mi spiace, ma PP vince sempre ai punti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    Grazie molto per le vostre impressioni e la descrizione delle vostre esperienze. Oggi articolerò una risposta adeguata. Fatto sta che ieri ero davvero innervosito. Sarà mia premura mettere a conoscenza dei fatti tutti gli amici e conoscenti clienti e potenziali clienti di orologi prestigiosi.
    Peccato. C'erano un paio di Vacheron che mi sarebbero piaciuti. Un Patrimony ed un Overseas. Mi orienterò altrove.... Son davvero deluso
     
    Top
    .
158 replies since 21/10/2015, 19:16   6772 views
  Share  
.