Universal Genève Coloniale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfredo, i miei complimenti,
    orologio bello e raro, in ottima conservazione.
    Volendo fare una critica, non mi convince la satinatura della parte superiore della cassa
    e dei fianchi (nemmeno su quello pubblicato sul Sala), ma neppure sono certo che in
    origine fosse lucido: l'unico che ho visto dal vivo era con cassa lucida e molto rovinata,
    ne ricordo un'altro su un catalogo d'asta di diversi anni fa, ma al momento non lo ritrovo..
    In tutti i casi, una gran bella acquisizione!
     
    Top
    .
  2. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedi Andrea, ben venga su di un Forum una discussione quando continua in questi toni, in cui s'apprezza un orologio ma si parla anche di eventuali
    incongruenze tecniche o estetiche, in modo che tutti possano imparare qualcosa in più ...... i famosi scambi di opinioni intelligenti ...... quindi il tuo
    intervento è stato gradito !!!
    Tornando all'orologio, ti posso dire che per quanto riguarda la parte superiore della cassa in tutte le fotografie che ho in archivio la zona piatta si
    presenta satinata, mentre a volte verso le anse la vedo sia opaca che lucida ( in qualche immagine mi sembra che la
    satinatura sia tutt'uno con la cassa mentre in altre mi dà l'idea che ci sia uno stacco lucido )
    Posto qualche particolare ( non sempre chiarissimo :wacko: )








     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Dubito che una zona piatta relativamente estesa possa essere stata concepita come lucida, visto il disagio che poteva dare nella consultazione dell'ora sotto il sole. Rimane il dubbio sulle anse, anche se l'illustrazione sul catalogo induce a pensare ci fosse uno stacco sul lucido, difficile da ricreare oggi se c'è stato un inevitabile ammorbidimento della transizione, che in origine era rappresentata da uno spigolo vivo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    La parte lucida non potrebbe essere solo frutto di un effetto ottico dovuto alla luce?
    Spesso zone satinate colpite dalla luce obliquamente sembrano lucide...
     
    Top
    .
  5. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sante_castig @ 8/1/2016, 09:35) 
    Dubito che una zona piatta relativamente estesa possa essere stata concepita come lucida, visto il disagio che poteva dare nella consultazione dell'ora sotto il sole. Rimane il dubbio sulle anse, anche se l'illustrazione sul catalogo induce a pensare ci fosse uno stacco sul lucido, difficile da ricreare oggi se c'è stato un inevitabile ammorbidimento della transizione, che in origine era rappresentata da uno spigolo vivo.

    Fondamentalmente sono d'accordo con te come ho già scritto a riguardo della zona piatta satinata del mio e degli altri orologi che ho in archivio ... il dubbio rimangono le anse : nelle fotografie sembrano a volte lucide ed altre opache ( anche se con effetti ottici dovuti dalla luce ) ...
    Nella rappresentazione del catalogo ( la più veritiera che ci possa essere nello stabilire questo dubbio anche se con disegno non molto nitido ) sembrano lucide ...
    Mi pongo invece un'altra questione : e se in passato qualche orologiaio a fronte di una revisione avesse satinato tutta la cassa ( per facilità e minor tempo di lavorazione ) in modo tale da farla risultare tutta opaca ? ( Non sarebbe la prima volta che un professionista ripristini una cassa nel modo non originario ) ...
     
    Top
    .
  6. Donnie Darko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimentissimi !!!!
    orologio raro e interessante oltrechè stupendo !!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (doctor steel @ 8/1/2016, 12:07) 
    Fondamentalmente sono d'accordo con te come ho già scritto a riguardo della zona piatta satinata del mio e degli altri orologi che ho in archivio ... il dubbio rimangono le anse : nelle fotografie sembrano a volte lucide ed altre opache ( anche se con effetti ottici dovuti dalla luce ) ...
    Nella rappresentazione del catalogo ( la più veritiera che ci possa essere nello stabilire questo dubbio anche se con disegno non molto nitido ) sembrano lucide ...
    Mi pongo invece un'altra questione : e se in passato qualche orologiaio a fronte di una revisione avesse satinato tutta la cassa ( per facilità e minor tempo di lavorazione ) in modo tale da farla risultare tutta opaca ? ( Non sarebbe la prima volta che un professionista ripristini una cassa nel modo non originario ) ...

    Il problema è proprio questo, orologi così datati e prodotti anche in pochi esemplari possono aver subito nel tempo interventi dalle più disparate persone, e una volta che si è modificata la finitura con satinature o lucidature è impossibile, anche analizzando la cassa con la lente, stabilire qual era quella originale. I questi casi possono essere di aiuto solo i cataloghi dell'epoca o immagini di poco posteriori di orologi quasi intonsi. Credo anche io che la finutura della larga base attorno la lunetta era satinata, non penso che c'era uno spigolo evidente che separa le anse in virtù del loro profilo tondeggiante, ma quest'utime, guardando l'immagine del catalogo postata da grifone potrebbero essere anche satinate. Addirittura da quella immagine sembra che neanche la lunetta sia lucida, ma mi sembra improbabile.
     
    Top
    .
  8. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per essere chiari ( mi sono accorto che forse non lo sono stato ) ...
    per me è assodato che la parte piana della cassa sia satinata ...... ciò che ho scritto riferito ad un lavoro non esaltante da parte di un orologiaio si riferiva alla
    possibilità che avesse opacizzato pure le anse ... che inizialmente erano lucide IMHO

    P.S. La fotografia del catalogo postato da Paolo ( Grifone ) in cui le anse a Maurizio sembrano satinate, è la stessa da me esposta con freccine in cui io e Sante reputiamo lucide :o: :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il New @ 7/1/2016, 18:59) 
    Non avevo mai sentito parlare di un simile solo tempo UG! :o:

    scansione0001

    Universal_Zenith0008_2
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 7/1/2016, 18:54) 
    Dovrebbe esistere anche un orologio solo-tempo Universal con una cassa identica ("...impermeabile alla pioggia, alla nebbia, alla polvere ed alle [deleterie] influenze climatiche...).

    Questo? Universal Colonial time only, 30 mm diameter? Vero o improbabile?

    12362099_967752259985629_63469887_n
    http://www.online-instagram.com/media/1142...5728_1100773905

    12353860_1057762024275008_2128965528_n
    http://www.instafotom.net/noodiawatch/phot...2066_1100773905
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Milano
    Joined
    14/6/2015

    Status
    Offline
    Orologio realmente strepitoso, la cassa è assolutamente particolare! Mi piace moltissimo!
    Grazie per questa splendida presentazione, anche se sarà stato detto già da altri!!!
    Complimenti ancora!!

    Andrea
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,444
    Location
    Domodossola
    Joined
    11/4/2015

    Status
    Anonymous
    Spettacolare :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,456
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline

    Grazie Nicola, come sempre molto interessante! :rolleyes: :wub:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Joined
    15/6/2006

    Status
    Offline
    Interessantissimo post, complimenti Alfredo!
     
    Top
    .
73 replies since 6/1/2016, 09:54   2143 views
  Share  
.