Il sorpasso degli smartwatch

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  1. Maicol82
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    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 19/2/2016, 11:12) 
    Secondo me è un confronto che ha poco senso.
    Gli smartwatch sono è resteranno solo e soltanto smartwatch.
    I nostri "orologi" sono e resteranno nostri "orologi" e quindi il confronto su cosa dovrebbe esserci se parliamo di oggetti che aldilà della misurazione del tempo hanno finalità completamente diverse? Tutto questo sempre IMHO.
    Roberto

    In parte sono d'accordo, il fatto è che avendo in comune la finalità di misurazione del tempo questi ultimi per chi è estremamente tecnologico andranno a sostituire gli orologi, dovessi prendere uno smartwatch da appassionato di orologi lo vorrei "semplicemente" con funzioni legate allo smartphone e non di segnatempo...forse un estremizzazione ma tant'è il mio pensiero
     
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    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 19/2/2016, 11:12) 
    Secondo me è un confronto che ha poco senso.
    Gli smartwatch sono è resteranno solo e soltanto smartwatch.
    I nostri "orologi" sono e resteranno nostri "orologi" e quindi il confronto su cosa dovrebbe esserci se parliamo di oggetti che aldilà della misurazione del tempo hanno finalità completamente diverse? Tutto questo sempre IMHO.
    Roberto

    Certo che gli "Orologi" non spariranno, ma ricordiamoci che alla comparsa del Sony Wolkman nel lontano '80 ( mi sembra) gli audiofili dicevano: questa non è musica ( e tutt'oggi esistono impianti ad altissima fedeltà ancora a valvole.. ma sono veramente pochissimi, il che equivale un po' alle marche di alto livello che qualcuno ha citato nei post precedenti, ma potrebbe significare, metto dei nomi a caso, la scomparsa che so di Hamilton, Longines, e mille altre che vendono orologi nella fascia di prezzo degli smartwatch, e già questo mi parrebbe una bella variazione nel mondo dell'orologeria, che IMH non è solo fatto da oggetti > 10.000 €)
    Lo stesso fu detto nel 2001 con il primo iPod
    E nel 2007 ( mi sembra) alla presentazione del primo iPhone il commento fu: non è un telefono...
    Ovvio che qui la maggior parte dirà: non mi piace, non mi interessa.. ma volevo evidenziare il fatto, sopratutto perché mi ha stupito la velocità degli eventi

    Edited by mava - 19/2/2016, 11:35
     
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    Però il prezzo di un qualsiasi oggetto lo fa il mercato, indipendentemente dal prezzo iniziale ... GMT Pepsi o No !

    La vecchia legge della Domanda/Offerta !

    Io vedo solo che alle nuovi generazioni ... gli orologi da noi tanto amati non fanno un baffo ... ovviamente il raffronto è in percentuale (vecchie/nuove leve) !

    Ciao Marcos. ^_^
     
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    Al di la del valore intrinseco sbilanciato a favore di orologi fatti con materiali preziosi, diverse ore di lavoro, prestigio del brand, storia etc, il motivo per cui non saranno mai soppiantati è molto semplice: Gli SW sono oggetti che per funzionare hanno necessità di connessione con altri device e si inseriscono in un ottica di una tecnologia che va ora, magari non tra 10 anni. I segnatempo meccanici (o anche al quarzo) sono oggetti fini a se stessi, svolgono la loro funzione indipendentemente e non in modo funzionale ad altri device.
     
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    Io per quanto siano categorie differenti, non posso che essere contento, anzi, spero che facciano diminuire il fatturato di molte maison affinchè la smettano di alzare i prezzi a dismisura e tornino con i piedi per terra. Essendo molto appassionato anche di tecnologia vi posso assicurare , però, che in un futuro le cose potrebbero cambiare in quanto con il passare del tempo anche il discorso smartwatch potrà affinarsi e in alcuni casi andare a competere con alcuni orologi svizzeri. Già ora si può notare questa cosa, Apple Watch ,versione "watch edition" in oro rosa siamo sugli undicimila euro, ora : il "fighetto" che non capisce niente nè di orologi nè di tecnologia che prima con undicimila euro comprava Rolex solo perchè fa figo davanti a questa nuova scelta cosa farebbe? Non sono così sicuro che la scelta ricadrebbe sul Rolex.
     
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  6. Antonio Mariani
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    L'articolo di macity è illeggibile a salta subito a concludioni arbitrarie, comunque :UH:
     
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    CITAZIONE (mava @ 19/2/2016, 11:30) 
    Certo che gli "Orologi" non spariranno, ma ricordiamoci che alla comparsa del Sony Wolkman nel lontano '80 ( mi sembra) gli audiofili dicevano: questa non è musica ( e tutt'oggi esistono impianti ad altissima fedeltà ancora a valvole.. ma sono veramente pochissimi)
    Lo stesso fu detto nel 2001 con il primo iPod
    E nel 2007 ( mi sembra) alla presentazione del primo iPhone il commento fu: non è un telefono...
    Ovvio che qui la maggior parte dirà: non mi piace, non mi interessa.. ma volevo evidenziare il fatto, sopratutto perché mi ha stupito la velocità degli eventi

    Bene allora colleziona smartwatch da oggi in poi... visto che il mercato degli orologi sta morendo..:)
     
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  8. Antonio Mariani
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    CITAZIONE (Teo94 @ 19/2/2016, 11:33) 
    Io per quanto siano categorie differenti, non posso che essere contento, anzi, spero che facciano diminuire il fatturato di molte maison affinchè la smettano di alzare i prezzi a dismisura e tornino con i piedi per terra. Essendo molto appassionato anche di tecnologia vi posso assicurare , però, che in un futuro le cose potrebbero cambiare in quanto con il passare del tempo anche il discorso smartwatch potrà affinarsi e in alcuni casi andare a competere con alcuni orologi svizzeri. Già ora si può notare questa cosa, Apple Watch ,versione "watch edition" in oro rosa siamo sugli undicimila euro, ora : il "fighetto" che non capisce niente nè di orologi nè di tecnologia che prima con undicimila euro comprava Rolex solo perchè fa figo davanti a questa nuova scelta cosa farebbe? Non sono così sicuro che la scelta ricadrebbe sul Rolex.

    L'indagine infatti prende in considerazione tutto il settore
    Non vorrei ricadere nel conflitto apple/rolex, e le mie finanze mi proibiscono il secondo tra l'altro
     
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    CITAZIONE (Antonio Mariani @ 19/2/2016, 11:37) 
    L'indagine infatti prende in considerazione tutto il settore
    Non vorrei ricadere nel conflitto apple/rolex, e le mie finanze mi proibiscono il secondo tra l'altro

    Ma infatti il mio è solo un esempio, il problema per le maison svizzere, se mai si presenterà, sarà non prima di 5/6 anni. Ora è ancora troppo presto, gli smartwatch sono ancora agli albori.
     
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    CITAZIONE (Teo94 @ 19/2/2016, 11:33) 
    Io per quanto siano categorie differenti, non posso che essere contento, anzi, spero che facciano diminuire il fatturato di molte maison affinchè la smettano di alzare i prezzi a dismisura e tornino con i piedi per terra. Essendo molto appassionato anche di tecnologia vi posso assicurare , però, che in un futuro le cose potrebbero cambiare in quanto con il passare del tempo anche il discorso smartwatch potrà affinarsi e in alcuni casi andare a competere con alcuni orologi svizzeri. Già ora si può notare questa cosa, Apple Watch ,versione "watch edition" in oro rosa siamo sugli undicimila euro, ora : il "fighetto" che non capisce niente nè di orologi nè di tecnologia che prima con undicimila euro comprava Rolex solo perchè fa figo davanti a questa nuova scelta cosa farebbe? Non sono così sicuro che la scelta ricadrebbe sul Rolex.

    Forse ci sfugge il fatto, che LE maison degli orologi di lusso, continuano ad aumentare i prezzi , come tutti i brand di lusso, proprio perché il prodotto deve essere per pochi e di "elite".

    il mercato europeo, rispetto quelli asiatico,arabo o dell' estremo oriente è in contrazione e pertanto il loro target di riferimento diventano quei clienti che non hanno problemi se il listino aumenta di 400 euro annuo...

    La dimostrazione, come detto gia in diversi topic, è che molto spesso nei concessionari di quei posti gli orologi si trovano quasi tutti in pronta consegna, a differenza dell'Italia che vanno ordinati perché i concessionari non vogliono immobilizzare capitali, e che nelle ultime "fiere di presentazione" delle novità le tipologie di orologi sono sempre più vicine ai gusti dei clienti orientali ed arabi...
     
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    CITAZIONE (Menafrecc @ 19/2/2016, 11:27) 
    Non ha senso paragonarli. L'unica cosa che hanno in comune è che si allacciano al polso. Però funzioni, obsolescenza e financo mercago target sono differenti

    Ma è ovvio che il paragone non ha alcun senso!
    Gli orologi dei quali ci appassioniamo non ci servono mica a sapere l'ora!
    Se così fosse basterebbe un qualsiasi segnatempo sotto i dieci euro.
     
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    CITAZIONE (simone.tablo @ 19/2/2016, 11:43) 
    Ma è ovvio che il paragone non ha alcun senso!
    Gli orologi dei quali ci appassioniamo non ci servono mica a sapere l'ora!
    Se così fosse basterebbe un qualsiasi segnatempo sotto i dieci euro.

    appunto...
     
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    Penso fosse logico che succedesse, sono accessori gadget tecnologici di largo consumo, prodotti di serie e venduti in massa, i nostri orologi sono gioielli da polso, quindi cose ben differenti, sicuramente anche la bigiotteria supera la gioielleria come vendita.
    Onestamente però li trovo abbastanza inutili, oggetti che danno informazioni rindondanti identiche ad uno smartphone, poi in uno schermo piccolissimo, personalmente inutilizzabile, da vicino avrei sempre bisogno di occhiali per guardarli, per persone sopra ai 40 anni sono cose che diventano mano a mano sempre meno fruibili.
    Dovranno inventare altro, questi rimarranno cose dal successo marginale.
     
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    CITAZIONE (Teo94 @ 19/2/2016, 11:40) 
    Ma infatti il mio è solo un esempio, il problema per le maison svizzere, se mai si presenterà, sarà non prima di 5/6 anni. Ora è ancora troppo presto, gli smartwatch sono ancora agli albori.

    Credo che il problema vero, per le maison svizzere, non sarà legato alla differenza tra gli "orologi" e gli smartwatch come da me indicato all'inizio. Ma dalla differenza della tipologia di pubblico acquirente. Mi spiego meglio.

    Oggi chi è appassionato di orologeria classica appartiene per la maggioranza ad una fascia d'età che tende a salire verso l'alto, al contrario di chi è interessato agli smartwatch che invece scende verso il basso. I giovani e i giovanissimi, assetati e incuriositi dalle nuove tecnologie, sicuramente rivolgeranno la loro attenzione non certo ad un orologio vintage anni 50 [sempre tranne rare eccezioni] ma a tutt'altro prodotto che non sia ipertecnologico e sempre meno segnatempo [o soltanto marginalmente segnatempo].

    Quindi, per paradosso, tra dieci anni e anche più tutti questi giovanissimi non continueranno la tradizione di famiglia nei confronti dei nostri "gioelli" ma penseranno a tutt'altro, con il conseguente rischio di mettere in crisi la produzione delle grandi maison svizzere che avranno difficoltà a collocare i loro prodotti.
    Roberto
     
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    CITAZIONE (Tazio70 @ 19/2/2016, 11:04) 
    non fanno per me, sono un vecchio conservatore...

    Anch io.....
     
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