Poca spesa, molta resa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,861
    Location
    Messina
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ulisse Bianchi @ 29/11/2020, 13:30) 
    É tornato?

    Ti avrei scritto al momento della presentazione. Si appena rientrato. Grazie ancora per i piacevoli scambi :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,861
    Location
    Messina
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cemb1980 @ 28/11/2020, 21:37) 
    Molto bello lo Zenith prime! La spesa non è proprio poca, ma la resa è senz'altro molta.

    Oggi la spesa non è certamente poca. Ma il topic di Ulisse ha a mio avviso una duplice valenza.
    Ci sono orologi di grande personalità e fascino che pur non riflettando una grandissima qualità fanno bella mostra di sé al polso.

    Vale le per la produzione recente ed ancor più per i vintage.
    È sono fermamente convinto che per avere un bell orologio al polso non bisogna necessariamente affrontare grandi esborsi.


    Ulisse ha però esordito ( non sapendolo) con un mia immagine che ritirare il mio primo Pal Picot Plongeur. Un orologio con attenzioni da grande casa manufatturiera, che costava più di un coronato, con un design unico, eppure... a lungo trascurato dagli appassionati e per molto tempo ceduto a prezzi che oggi sono solo un miraggio.

    Discorso analogo per il prime
    Altro orologio a mio avviso fin troppo sottovalutato e che se riproposto oggi come heritage ( vista la sua somiglianza ad un vecchio excelsior park) farebbe girare la testa a molti...

    Questo è gran bel topic perché in grado di offrire molti spunti... È un mondo talmente vasto che di sorprese ne riserva tante, per chi ha la curiosità di cercarle
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,862
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alespirano @ 29/11/2020, 12:33) 
    Ciao , ma sbaglio o il post non e più fisso in prima pagina ? Sarebbe davvero un peccato ...

    Nel mentre lo rimetto in up postando un orologio che recentemente abbiamo commentato in un post dedicato e credo che abbia tutte le carte in regola per stare qui :

    Breitling Callisto , 36mm calibro Lemania 1873

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11732632/...CC97C6F3A6.jpeg)

    Questo Breitling Callisto mi piace tantissimo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,861
    Location
    Messina
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alespirano @ 29/11/2020, 12:33) 
    Ciao , ma sbaglio o il post non e più fisso in prima pagina ? Sarebbe davvero un peccato ...

    Nel mentre lo rimetto in up postando un orologio che recentemente abbiamo commentato in un post dedicato e credo che abbia tutte le carte in regola per stare qui :

    Breitling Callisto , 36mm calibro Lemania 1873

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11732632/...CC97C6F3A6.jpeg)

    Vicinissimo all acquisto,
    Lo avevo trovato nos ( versione successiva con indici applicati) ma ho desistito per via delle dimensioni ( errando.. Poiché vedo che rende al polso)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,249
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Online
    Confermo , davvero super figo .

    Considerate però che io ho il polso molto piccolo (16,5cm ) 😉

    IMG_8612

    Edited by Alespirano - 29/11/2020, 18:27
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,027
    Location
    Gallipoli
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alespirano @ 29/11/2020, 12:33) 
    Ciao , ma sbaglio o il post non e più fisso in prima pagina ? Sarebbe davvero un peccato ...

    Oggi si preferisce dare la precedenza alle limited... :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    Io ho un callisto acciaio e oro quadrante reversed panda con suo bracciale oroginale rouleaux acciaio e oro.

    Visto coi canoni moderni può essere considerato piccolo, ma è un gran orologio molto piacevole.
    Il bracciale rouleax, poi, secondo me è uno dei bracciali più belli e più comodi che siano mai stati fatti, un must.

    Mi piacerebbe anche trovare il modulo UTC che all'epoca era opzionale, ma ammettendo di riuscire a trovarne uno della referenza giusta, funzionante, in buone condizioni, col suo spezzone di bracciale apposito, si rischierebbe di pagarlo almeno il doppio dell'orologio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,249
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (ilmitico @ 1/12/2020, 13:39) 
    Io ho un callisto acciaio e oro quadrante reversed panda con suo bracciale oroginale rouleaux acciaio e oro.

    Visto coi canoni moderni può essere considerato piccolo, ma è un gran orologio molto piacevole.
    Il bracciale rouleax, poi, secondo me è uno dei bracciali più belli e più comodi che siano mai stati fatti, un must.

    Mi piacerebbe anche trovare il modulo UTC che all'epoca era opzionale, ma ammettendo di riuscire a trovarne uno della referenza giusta, funzionante, in buone condizioni, col suo spezzone di bracciale apposito, si rischierebbe di pagarlo almeno il doppio dell'orologio.

    ho le parole chiave " Breitling UTC " salvate sulla baia da tempo , cosi da ricevere notifica a ogni nuova inserzione .

    è introvabile un modulo ben messo e a prezzo sensato...

    piacerebbe tanto anche a me!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    Come poca spesa tanta resa, io proporrei un vintage, storicamente molto rilevante, sia per la marca (nel suo momento storico), che per i calibri usati (maison automatici), sia per la cassa (all'epoca imitata anche da altri). Un vintage che si può usare anche oggi tutti i giorni per la robustezza di meccanica e cassa (ovviamente va revisionato) e soprattutto che si trova anche a poco, se si ha la pazienza di cercare e l'occhio per riconoscere le versioni pasticciate da quelle "valide". Ci vuole solo un po' di studio e di lavoro per capire cosa comprare e cosa evitare, come in tutti i vintage del resto. In compenso, li trovate a poco se evitate i canali più noti, proprio perché molto di quel che c'è in giro è taroccato, e i prezzi sono livellati verso il basso.

    La faccio breve: Eterna-matic Kontiki, nelle tre versioni vintage seguenti, che secondo me sono le uniche da considerare (da fine anni '50 al 1970/71):

    1) Eterna-matic Kontiki. Intanto una piccola intro: poche case hanno una storia come questa, parliamo della "mamma" di ETA, parliamo della prima maison che ha prodotto degli automatici veramente funzionali, introducedo il cuscinetto nel perno della massa rotante (le celebri cinque sferette che diventano il logo della casa). Poi negli anni '70, come tante altre maison, è fallita miseramente... Comunque, il Kontiki è stato introdotto a fine anni '50 per il decennale dell'impresa di Heyerdahl del '47 e, lasciando stare il diver (200mt), bellissimo, raro, caro e prodotto anche lui in varie versioni (un bellissimo post sul diver anni '60 è qui sul forum), consiglierei la versione "cittadina", ugualmente robustissimo, sia come cassa, che è la stessa (circa 37,5mm), che come movimento. Quadrante argento satinato, corona e vetrino plexi segnati con le cinque sferette al centro, medaglione dorato sul fondello col disegno del "Kontiki" (a parte i primissimi, senza inserto ma solo con l'incisione della sua sagoma), bracciale Gay Frères personalizzato e molto flessibile. Cassa e movimento con numeri di serie. Con datario oppure (preferibilmente) senza. Il tutto sta a trovarne una versione non abusata, senza cassa lucidata, quadrante ristampato (capita spessissimo), etc. etc. L'ho visto vendere tra i 300 e i 500 negli ultimi due anni (non da rivenditore, senza garanzia, ma il movimento è indistruttibile e facilmente riparabile). Occhio che, come ho detto, allo stesso prezzo trovate sia quelli completamente originali che quelli rimaneggiati... Per pura curiosità, vi metto qui la foto del full gold, che però viaggia su cifre completamente diverse (voi immaginatelo tutto acciao):
    11325856_fullsize
    (ok, le foto non sono mie e non sono neanche tanto belle: sono link su internet)

    2) variante "Kontiki 20": orologio della seconda metà degli anni '60. Stessa cassa ma nuova corona, più sporgente e che si chiude a vite (senza il logo delle cinque sferette però). Notare il nuovo logo "Kontiki" accompagnato dal numero 20 (suppongo 20 atm, come i 200 metri del Kontiki diver originale, ma con certezza non lo so). Il fondello ha una diversa forma rispetto al precedente, meno scampanata ma sempre con medaglione dorato; stesso fantastico bracciale GF. Stesso prezzo dell'altro, ma molto più facile da trovare e più usabile in quanto veramente impermeabile con la corona a vite:
    11048634_fullsize

    3) variante "Kontiki 10": stesso periodo del "Kontiki 20", ma cassa più piccolina (circa 35,5mm), quadrante silver satinato, cassa pure totalmente satinata, in stile più squadrato e moderno, ma sempre robustissima, solito vetrino plastica segnato con le sferette e corona idem (non a vite). Ancora versioni con e senza data. Stesso movimento (sempre maison), sempre numeri di serie presenti su cassa e movimento. Altro bracciale putroppo (anche se sempre GF e personalizzato "Kontiki"), e niente medaglione dorato sul fondello. In pratica una versione "budget" del "Kontiki 20". visto vendere a prezzi da saldo, a partire da 200 euro con bracciale (e anche la metà se senza); c'è anche in versione manuale (marchiato nel caso solo "Eterna Kontiki 10"):
    etkontiki10

    il trizio al quadrante sempre applicato a mano, quindi sempre con lievi sbavature, comunque due puntini a ore 12 e uno altrimenti.
    Gli esemplari mostrati sono tutti totalmente originali, a parte i vetrini (il gold forse ha la cassa lucidata, o forse è solo l'uso, come ho detto sono foto da internet)

    P.S.: dimenticavo di segnalarvi il mio primo post (2012) con i numeri di serie dei calibri Eterna fino al 1973 (secondo messaggio della pagina):
    https://orologi.forumfree.it/?t=59555878&st=30

    Edited by sassico - 1/2/2021, 19:17
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    2020091432622_2
    2020091432650_2

    Poca spesa, ormai, ancora per poco.
    Ma molta, anzi, moltissima resa sicuramente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Udine
    Joined
    20/2/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone.tablo @ 31/1/2021, 19:25) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5677098/2020091432622_2.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5677098/2020091432650_2.jpg)

    Poca spesa, ormai, ancora per poco.
    Ma molta, anzi, moltissima resa sicuramente.

    A trovarne uno messo bene a meno di 3k... Fino a 12 mesi fa era il loro prezzo, ora sarebbe già un buon prezzo... Poi bisogna vedere se realmente li vendono...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone.tablo @ 31/1/2021, 19:25) 
    2020091432622_2

    Poca spesa, ormai, ancora per poco.
    Ma molta, anzi, moltissima resa sicuramente.

    Un bel pezzo, non c'è che dire, e un affare per chi l'ha comprato anche solo cinque/dieci anni fa, visto che ora i Primero sembra che non smettano mai di salire.

    Sulla stessa linea, ma per ancor più resa e meno spesa, io prenderei lo stesso identico, ma nella versione "Prime". È vero che è stato già consigliato poco sopra, e lo so benissimo che non piace il ponte e che vige l'idea che il Primero non può essere che automatico, ma il Prime, oltre a costare meno, ha due caratteristiche uniche: è il primo Primero manuale ed è anche più sottile della controparte automatica. Per il tipo di quadrante e per lo spessore, lo trovo molto elegante, almeno considerato che è un cronografo; non so quanto valga ora, ma probabilmente sotto i 2000 (io comunque non lo pagherei di più). Il fondello a vetro secondo me si poteva risparmiare, visto che il movimento non ha rifiniture degne di nota, anzi...
    zenith-prime-g147-4

    La seconda versione, l'HW, che si trova praticamente allo stesso prezzo, perde molto a mio avviso: è vero che ha un movimento molto più rifinito e soprattutto un bellissimo quadrante di tipo militareggiante e delle belle sfere cangianti (a parte la presenza dell'orripilante logo "HW" in maiuscolo corsiveggiante), ma la sua cassa appesantita e allargata, con quel tipo di quadrante gli fanno perdere quella sobrietà che aveva il vecchio e che lo rendeva uno dei rari crono quasi eleganti...
    jpg

    P.S.: inoltre, caricare la corona dell'HW è una pena: è durissima al punto che si fa fatica a capire quando si arriva al blocco; non così il Prime.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sassico @ 1/2/2021, 08:45) 
    Un bel pezzo, non c'è che dire, e un affare per chi l'ha comprato anche solo cinque/dieci anni fa, visto che ora i Primero sembra che non smettano mai di salire.

    Sulla stessa linea, ma per ancor più resa e meno spesa, io prenderei lo stesso identico, ma nella versione "Prime". È vero che è stato già consigliato poco sopra, e lo so benissimo che non piace il ponte e che vige l'idea che il Primero non può essere che automatico, ma il Prime, oltre a costare meno, ha due caratteristiche uniche: è il primo Primero manuale ed è anche più sottile della controparte automatica. Per il tipo di quadrante e per lo spessore, lo trovo molto elegante, almeno considerato che è un cronografo; non so quanto valga ora, ma probabilmente sotto i 2000 (io comunque non lo pagherei di più). Il fondello a vetro secondo me si poteva risparmiare, visto che il movimento non ha rifiniture degne di nota, anzi...
    zenith-prime-g147-4

    La seconda versione, l'HW, che si trova praticamente allo stesso prezzo, perde molto a mio avviso: è vero che ha un movimento molto più rifinito e soprattutto un bellissimo quadrante di tipo militareggiante e delle belle sfere cangianti (a parte la presenza dell'orripilante logo "HW" in maiuscolo corsiveggiante), ma la sua cassa appesantita e allargata, con quel tipo di quadrante gli fanno perdere quella sobrietà che aveva il vecchio e che lo rendeva uno dei rari crono quasi eleganti...
    jpg

    P.S.: inoltre, caricare la corona dell'HW è una pena: è durissima al punto che si fa fatica a capire quando si arriva al blocco; non così il Prime.

    Acquistato l'estate scorsa ad un prezzo molto buono.
    Non sono d'accordo sull'oblò sul fondello. Secondo me, su un "El Primero" è d'obbligo, anche se poco rifinito.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,495
    Location
    Portonovo, sotto le pendici del Conero di fianco al Trave e vicino Ancona....
    Joined
    7/5/2010

    Status
    Anonymous
    Marchio forse sconosciuto ai più, Marcel Canè era un signore aretino, creatore indipendente che alla fine degli anni '80 produsse orologi anche importanti e costosi in metalli e pietre preziose.....
    0-3_16
    Questo è un crono automatico tutto in acciaio movimento Eta con modulo DD, da me preso tanti anni fà perchè mi piaceva la sua cassa tonneau simil " Richeville Girard Perregaux " e la sua particolare lavorazione del quadrante....
    Orologio di indubbia qualità, di un belle dimensioni e di grande effetto al polso ancora oggi notato ed oggetto di domande ogni volta che mi capita di indossarlo....
    Un saluto a tutti, Ste ;)

    Edited by Bibo Babesi - 1/2/2021, 20:52
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    371
    Location
    Pavia
    Joined
    7/9/2019

    Status
    Offline
    Wow che bello! Complimenti!
     
    Top
    .
1355 replies since 19/3/2016, 16:54   307078 views
  Share  
.