[ETA/Unitas 6497/8] Come sono fatti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,243
    Location
    Napoli
    Joined
    4/12/2013

    Status
    Anonymous
    Che spettacolo questo post.
    Complimenti. :D
     
    Top
    .
  2. sagrat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    P.S.: Bella la tua Dallera, credo che abbiamo in comune qualche altra passione!

    Ne ho tre del Maestro. Noto che hai passione per la meccanica a 360°, che siano segnatempo o 1911 non importa, le emozioni sono garantite :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins_cb @ 2/4/2016, 20:32) 
    Sì. In alcuni modelli con fondello chiuso,ha usato anche calibri in versione base, questo ad esempio un Panerai 318:

    (IMG:https://i619.photobucket.com/albums/tt274/V...zpsdpn9o2et.jpg)

    In altri con fondello a vista anche degli Unitas 6497-2 con profilo dei ponti personalizzati:

    (IMG:https://i619.photobucket.com/albums/tt274/V...zpsqrkkiymb.jpg)

    che i cinesi hanno prontamente copiato:

    (IMG:https://i619.photobucket.com/albums/tt274/V...zpspff14uny.jpg)
    (calibro Seagull)

    Come si vede il movimento personalizzato ha un ponte dedicato alla ruota scappamento, uno per il bariletto ed un altro per le restati ruote del treno del tempo.

    Bravissimo Vins, ottimo post come sempre :). Il PAM 318 fu uno scandalo, non a caso se si digita "Panerai PAM 318" Google suggerisce "scandal" :D. A parte questo, non mi era mai capitato un clone cinese con i rubini anche sul bariletto, probabilmente i Seagull non li montano. Grazie ancora!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins_cb @ 2/4/2016, 20:32) 
    Sì. In alcuni modelli con fondello chiuso,ha usato anche calibri in versione base, questo ad esempio un Panerai 318:

    Dalla tua spiegazione sopra, mi sembra di capire che la secondina sia una caratteristica del movimento. Quindi i pam senza indicazione dei secondi usano necessariamente altro, oppure è possibile "modificare" l'Unitas per non avere secondi, centrali o decentrati che siano?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    492
    Location
    Pisa
    Joined
    17/1/2016

    Status
    Offline
    Mi unisco ai complimenti e ti domando se hai suggerimenti in merito a testi sulla meccanica di base sull'orlogeria, possibilmente che avessero la chiarezza e la comprensibilità che ritrovo nei tuoi post. Ancora grazie!
     
    Top
    .
  6. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è possibilissimo anche non indicarli sul quadrante, credo, ma panerai ha calibri di manifattura.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,471
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Grande Vincenzo!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blackprince986 @ 2/4/2016, 21:27)
    Che spettacolo questo post.
    Complimenti. :D

    Grazie mille!

    CITAZIONE (sagrat @ 2/4/2016, 21:50)
    Ne ho tre del Maestro. Noto che hai passione per la meccanica a 360°, che siano segnatempo o 1911 non importa, le emozioni sono garantite :D

    Beh, complimenti! Non ti accontenti con poco! :D

    CITAZIONE (dilbert1968 @ 2/4/2016, 22:21)
    Bravissimo Vins, ottimo post come sempre :). Il PAM 318 fu uno scandalo, non a caso se si digita "Panerai PAM 318" Google suggerisce "scandal" :D. A parte questo, non mi era mai capitato un clone cinese con i rubini anche sul bariletto, probabilmente i Seagull non li montano. Grazie ancora!

    Grazie a te! Sì, in effeti il Seagull, a meno di modifiche recenti, è dotato di 17 rubini. In compenso i Seagull come gli Hangzhou più recenti lavorano a 21600 alt/ora. Gli Hangzhou più vecchi utilizzano il primo tipo di ponte ancora, i più recenti invece sono stati aggiornati con la tipologia a due bracci.

    CITAZIONE (zimaster @ 2/4/2016, 22:52)
    Dalla tua spiegazione sopra, mi sembra di capire che la secondina sia una caratteristica del movimento. Quindi i pam senza indicazione dei secondi usano necessariamente altro, oppure è possibile "modificare" l'Unitas per non avere secondi, centrali o decentrati che siano?

    600x600-ts12881-pinza-tronchesina-taglio-piatto

    :D :D :D

    Battute a parte è sufficiente accorciare il perno inferiore della ruota dei secondi e non forare il quadrante o, ancora più semplicemente, richiedere ad Eta un movimento con l'asse della ruota secondi corto. Oltre alla ruota secondi Eta offre i calibri con ruote ore/minuti in varie altezze (H1,H2,etc..)in modo che si possano adattare a varie tipologie di quadrante; restando in tema Panerai quandranti Sandwich, ad esempio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zimaster @ 2/4/2016, 22:52) 
    Dalla tua spiegazione sopra, mi sembra di capire che la secondina sia una caratteristica del movimento. Quindi i pam senza indicazione dei secondi usano necessariamente altro, oppure è possibile "modificare" l'Unitas per non avere secondi, centrali o decentrati che siano?

    Esiste una ruota secondi corta, come opzione Eta, per applicazioni senza secondi come ad esempio sul pam112. L'alternativa artigianale è quella di accorciare quella originale con il Dremel.

    Edit: Vins mi hai battuto sul tempo :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,889
    Joined
    22/1/2014

    Status
    Anonymous
    Tanti complimenti Vins...é un piacere leggerti!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (David179 @ 2/4/2016, 22:56)
    Mi unisco ai complimenti e ti domando se hai suggerimenti in merito a testi sulla meccanica di base sull'orlogeria, possibilmente che avessero la chiarezza e la comprensibilità che ritrovo nei tuoi post. Ancora grazie!

    Grazie! Un libro per iniziare, che tutti consigliano e che io posseggo, è "L'orologiaio riparatore" di De Carle. E' datato, tuttavia le basi e i principi dell'orologeria meccanica non sono mutati nel frattempo.
    Quella che mi hai posto è una domanda che spesso ricorre nell'angolo dell'orologiaio, il mio consiglio pertanto è quello di provare a fare una ricerca in quella sezione e vedere se vengono suggeriti altri libri più moderni e meno mirati alla professione dell'orologiaio, che spieghino magari in maniera più semplificata i principi di funzionamento dei movimenti meccanici.

    Inserisco con l'occasione un link ad un video, molto datato ma che spiega in maniera magistrale, imho, come funziona un movimento meccanico:

    Video


    Il calibro che si vede nel video:

    10353-c1957-hamilton-fulton-747-17j-mens-wrist-watch-keeps-time-10k-gold-filled-10353-9_zpsiqyuuuii

    CITAZIONE (Falco 67 @ 2/4/2016, 23:05)
    Grande Vincenzo!!!

    Grazie mille Falco!

    CITAZIONE (Alquarzo @ 2/4/2016, 23:13) 
    Tanti complimenti Vins...é un piacere leggerti!!

    Grazie Daniele! :)

    Edited by Vins_cb - 4/7/2017, 20:28
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    492
    Location
    Pisa
    Joined
    17/1/2016

    Status
    Offline
    Avevo fatto una ricerca, mi interessava però il tuo parere diretto date le qualità divulgative e la passione che traspare... questo topic mi ha dato la scusa. Molto bello il video, lo riguarderò con attenzione. L'orologiaio riparatore compare più volte come testo base consigliato, a questo punto direi che si materializzerà sulla mia scrivania ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dilbert1968 @ 2/4/2016, 23:08)
    Esiste una ruota secondi corta, come opzione Eta, per applicazioni senza secondi come ad esempio sul pam112. L'alternativa artigianale è quella di accorciare quella originale con il Dremel.

    Edit: Vins mi hai battuto sul tempo :D

    L'importante è trovarsi d'accordo! :D Non importa se scritto prima o dopo! :D

    CITAZIONE (David179 @ 2/4/2016, 23:37)
    Avevo fatto una ricerca, mi interessava però il tuo parere diretto date le qualità divulgative e la passione che traspare... questo topic mi ha dato la scusa. Molto bello il video, lo riguarderò con attenzione. L'orologiaio riparatore compare più volte come testo base consigliato, a questo punto direi che si materializzerà sulla mia scrivania ;)

    Prova a vedere se riesci a recuperare gli scritti di RenatoZ qui sul forum, io li ho trovati utilissimi. Dovrebbe esisterne una versione pdf da qualche parte.
    Se poi hai qualche dubbio su qualche argomento puoi sempre chiedere agli orologiai della sezione. A domande precise e circostanziate risponderanno sicuramente, quando si sparano frescate preferiscono continuare a lavorare e non perdere tempo! :D

    Edited by Vins_cb - 3/4/2016, 00:22
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,473
    Location
    Agrigento Sicily
    Joined
    1/2/2011

    Status
    Anonymous
    Wow. Bravissimo unitas 64series. Sono macchine da guerra....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Cosenza
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Anonymous
    Grazie! :)
     
    Top
    .
87 replies since 2/4/2016, 17:16   17780 views
  Share  
.