Barbour

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,013
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    Non conosco questa marca (nel senso che il nome ovviamente è arcinoto, ma non mi sono mai interessato ai suoi capi)… oggi per caso è curiosità sono entrato in un mega negozio enorme (almeno 2mila mq) di articoli per la caccia, in Danimarca, e nel reparto abbigliamento sono stato folgorato dal corner dedicato. Lo stile mi piace un sacco, fa molto “a caccia di fagiani in una tenuta dell’Oxfordshire” :D :D :D Che mi dite di questa giacca? Come l’ho vista me ne sono innamorato e volevo un consiglio sulla qualità (mi sembra davvero di ottima fattura e il prezzo -sui 350€- mi pare onesto) o suggerimenti su e entuali modelli simili (ho già qualcosa di simile ma più sportivo e pesante essendo trapuntato all’interno: questa è più leggerina anche se non proprio estiva… diciamo che mi sembra qualcosa da alternare alla giacca in jeans)… che dite?

    IMG-9232
    IMG-9236
    IMG-9235
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Joined
    27/11/2023

    Status
    Offline
    stai provando un Ashby. Che è quello che indosso anche io oggi. Ilprezzo: è alto, lo puoi trovare a meno (ma del resto DK è sempre stata cara...) qui c'è chi è riuscito a comprarlo a 150€ io rosico, preso in UK l'ho pagato circa 250€
    Non è estiva, è da mezza stagione e se ci mettiun liner fa anche l' inverno. Col caldo primaverile che fa in aprile/maggio, qui in Italia no lo porti, anche le maniche che hanno internametne sta fodera in sintetico non aiutano.
    Però oggi con sto freddo fuori stagione pioggia battente me lo godotanto. Difficile che qualcuno qui ti dica "no... non comprarlo!" :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    No, non comprarlo… in Danimarca!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,013
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 22/4/2024, 18:56) 
    No, non comprarlo… in Danimarca!

    Ok… ho visto che online si trova facilmente a 150€ in meno :D :D Prezzo a parte, che mi dite sulla qualità? Consigli su altri brand/modelli simili? (più per curiosità… non ho mai avuto una giacca tipo questa ma mi è piaciuta appena l’ho vista e addosso mi sembra che come taglio mi stia un guanto)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Io come primo Barbour prenderei un altro modello, ma alla fine le giacche son tutte qualitativamente simili
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,013
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 22/4/2024, 19:29) 
    Io come primo Barbour prenderei un altro modello, ma alla fine le giacche son tutte qualitativamente simili

    Tipo? Ho dato un occhio sul sito… cosa cambia tra Bedale e Ashby? In foto mi sembrano uguali…
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Tipo Bedale, Beaufort o International

    Il Bedale rispetto all'Ashby è leggermente più corto e regular fit, con un caratteristico fit "a campana"
    Il Beaufort è leggermente più lungo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,116
    Location
    Roma - Netherlands
    Joined
    25/3/2005

    Status
    Anonymous
    Anche io ti consiglierei Beaufort
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Joined
    27/11/2023

    Status
    Offline
    Scusate eh? Ma se uno prova l'Ashby e se lo vede bene addosso, consigliargli un Beaufort è sbagliato. Cioè io posso capire che ci siano motivazioni che vanno oltre la mia capacità di comprensione o conoscenza, però almeno esplicitate cosa cambia e perché consigliate quello al posto dell' Ashby.
    A me il Beaufort non è mai, mai, piaciuto, poi certe finiture le vorrei pure sull'ashby ma piuttosto che una giacca che non mi sta bene addosso mi tengo le pecche dell'Ashby
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jk74 @ 23/4/2024, 08:23) 
    Scusate eh? Ma se uno prova l'Ashby e se lo vede bene addosso, consigliargli un Beaufort è sbagliato. Cioè io posso capire che ci siano motivazioni che vanno oltre la mia capacità di comprensione o conoscenza, però almeno esplicitate cosa cambia e perché consigliate quello al posto dell' Ashby.
    A me il Beaufort non è mai, mai, piaciuto, poi certe finiture le vorrei pure sull'ashby ma piuttosto che una giacca che non mi sta bene addosso mi tengo le pecche dell'Ashby

    perdonami, ma non capisco molto il senso del tuo post


    premesso che nessuno gli ha detto "non ti permettere a comprare l'Ashby" o "se vedete uno con l'Ashby dategli fuoco", Barbour IMHO è prima di tutto Heritage e tradizione e, personalmente, quando qualcuno dice che vuol comprare il primo Barbour (evviva!) me lo vedo sicuramente uno dei modelli più classici e in Sage. Cose che, tra l'altro, abbiamo detto tantissime volte (magari tu essendo nuovo non le hai lette). Oltretutto, Barbour è IMHO prima di tutto una giacca pratica, flessibile, prima ancora che "di moda" come va oggi: questo non significa che non lo si possa e debba usare per la passeggiata in centro e se non ci metti il faggggggiano nella tasca dietro meriti la Santa Inquisizione, ma ad esempio l'Ashby, per come la vedo io, ha già un uso un po' più ristretto, molti usano i liner ma secondo me lo snaturano un po', con Bedale e Beaufort non accade.


    Aggiungo: il Beaufort a vederlo in vetrina o in foto non mi è mai piaciuto, ne ho comprato uno da destinare "da battaglia", e ho trovato 1 un capo che credevo lunghissimo e invece è "giusto" 2 un capo che pensavo fosse enorme e mi avrebbe dato effetto Don Peppone e invece ha un fit che è molto più slim che regular (per me) 3 mi piace, alla fine. Quindi consiglio a tutti coloro che lo hanno escluso e che preferiscono i Bedale (come me) di provarlo di persona (e di fare attenzione alla corrispondenza con eventuali Bedale già posseduti, perché sono molto diversi, misure alla mano)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Joined
    27/11/2023

    Status
    Offline
    Il senso del mio intervento è semplicemente stimolra voi ad esplicitare i motivi del vostro consiglio. Il discorso heritage ecc l'ho sì già letto perché io di base cerco sempre di infomrarmi e se entro in un forum cerco di capire prima di intervenire, ma capirai che non è che uno che si prova un Ashby e dice "bello mi piace lo compro" non è detto che abbia voglia di cercare in 300pagine la differenza tra Ashby e Beaufort...
    E se uno se ne frega del discorso heritage, IMVHO si rischia di portarlo fuori strada.
    Io il beaufort l'ho provato, NON mi piace affatto come mi sta e siccome non vado a fagiani non mi serve nemmeno la tasca posteriore, per cui se fossi io a fare la stessa domanda di masismax82 e seguissi il consiglio di prendere senzaaverlo provato un Beaufort mi fareste un cattivo servizio.
    Mentre se gli diciam oin cosa si differenziano i 2 capi e xkè tu prenderesti un Beaufort gli diamo un buon consiglio.
    Io sono entrato nel mondo B. solo xkè casualmente ho avuto modo di provare il GameParka, da lì ho iniziato ad apprezzare alcune caratteristiche tipiche di B. ed ho iniziato a cercarne altre per stagioni non fredde. Io il Liner per l' ashby non conto di comprarlo (ma chissà!) xkè appunto se fa freddo uso il GameP. però non capisco xkè dovrebbe snaturarlo: a me il posto per il liner probabilmente c'è nonostante l' Ashby mi stia attillato nelle spalle
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jk74 @ 23/4/2024, 08:57) 
    Il senso del mio intervento è semplicemente stimolra voi ad esplicitare i motivi del vostro consiglio. Il discorso heritage ecc l'ho sì già letto perché io di base cerco sempre di infomrarmi e se entro in un forum cerco di capire prima di intervenire, ma capirai che non è che uno che si prova un Ashby e dice "bello mi piace lo compro" non è detto che abbia voglia di cercare in 300pagine la differenza tra Ashby e Beaufort...
    E se uno se ne frega del discorso heritage, IMVHO si rischia di portarlo fuori strada.
    Io il beaufort l'ho provato, NON mi piace affatto come mi sta e siccome non vado a fagiani non mi serve nemmeno la tasca posteriore, per cui se fossi io a fare la stessa domanda di masismax82 e seguissi il consiglio di prendere senzaaverlo provato un Beaufort mi fareste un cattivo servizio.
    Mentre se gli diciam oin cosa si differenziano i 2 capi e xkè tu prenderesti un Beaufort gli diamo un buon consiglio.
    Io sono entrato nel mondo B. solo xkè casualmente ho avuto modo di provare il GameParka, da lì ho iniziato ad apprezzare alcune caratteristiche tipiche di B. ed ho iniziato a cercarne altre per stagioni non fredde. Io il Liner per l' ashby non conto di comprarlo (ma chissà!) xkè appunto se fa freddo uso il GameP. però non capisco xkè dovrebbe snaturarlo: a me il posto per il liner probabilmente c'è nonostante l' Ashby mi stia attillato nelle spalle

    continuo a non capire il tuo approccio, perdonami

    se ad una persona scrivo un consiglio non deve per forza significare il doverci necessariamente vedere un "portare fuori strada ecc." La persona resta libera di fare quello che ritiene, io di consigliare quello che ritengo.
    E il fatto dell'Heritage, che uno se ne dovrebbe fregare, può essere possibile e ci mancherebbe, ma quando fa parte ed è un aspetto importante di qualsiasi cosa è assolutamente normale che si dia per scontato il tenerne conto.
    Se a te il Beaufort non piace non vedo cosa aggiunga al discorso. Io il Game Parka ce l'ho, ad esempio, non mi sognerei mai di definirlo "un Barbour" o di consigliarlo a qualcuno che di Barbour non ne ha, come primo capo. Se tu ritieni che l'Ashby con il liner (e anche qui, il liner trapuntato poco fa in termini di calore, se parliamo in termini di praticità va considerato il warm pile che ha spessori ben diversi) va bene perfetto per te, personalmente ritengo che un capo che nasce slim tale deve rimanere e l'effetto finale di un Ashby con sotto un maglione pesante e il warm pile a me personalmente non piace.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    224
    Location
    Milano
    Joined
    5/3/2024

    Status
    Offline
    ciao, qualcuno sa dirmi cosa usare per rinnovare un po il colore senzsa usare la cera che crea odore?
    grazie
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Joined
    27/11/2023

    Status
    Offline
    le cere attuali non creano odore
    Nei miei numerosi esperimenti sul Durham residuato di magazzino, posso garantirti che è come ho detto: quella vecchia puzzava la nuova non aggiunge odore
    Io poi ho finito col lavarlo in acqua calda e così rimuovendo (quasi) tutta la cera vecchia. Probabilmente se scaldi le zone che si sono schiarite dovresti richiamare fuori la cera impregnata ed il colore si riprende. Ma c'è poco da fare: il colore dipende dalla ceratura. Se vuoi ti posso mostrare come cambia di colore nelle 3 fasi: cerato, lavato e riscaldato, s-cerato completametne, sembrano 3 giacche diverse...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Treze3 @ 23/4/2024, 10:56) 
    ciao, qualcuno sa dirmi cosa usare per rinnovare un po il colore senzsa usare la cera che crea odore?
    grazie

    Nulla, si rischiano pastrocchi e poi ogni capo invecchia in modo unico… tieni conto che con la ceratura il colore si scurisce parecchio
     
    Top
    .
4501 replies since 7/6/2015, 16:31   436011 views
  Share  
.