"Stefano è stato in un lager"

"Cucchi torturato come Regeni"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    383
    Joined
    9/9/2015

    Status
    Offline
    Aldrovanni. Uva. E molti altri non spacciavano e sono morti. Non capisco quale spirito corporativo spinga a non denunciare colleghi assassini, questa è la vera vergogna.
    Poi mai che ammezzino di botte colletti bianchi, che rubano milioni o miliardi, anzi in quel caso vi è schifosa riverenza e servilismo.

    Invece gente che deve proteggere chiunque, specialmente se in loro custodia, si accanisce sadicamente sull'ultimo degli ultimi in una sorta di rivincita sociale
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (flyroby @ 17/1/2017, 22:07) 
    Aldrovanni. Uva. E molti altri non spacciavano e sono morti. Non capisco quale spirito corporativo spinga a non denunciare colleghi assassini, questa è la vera vergogna.
    Poi mai che ammezzino di botte colletti bianchi, che rubano milioni o miliardi, anzi in quel caso vi è schifosa riverenza e servilismo.

    Invece gente che deve proteggere chiunque, specialmente se in loro custodia, si accanisce sadicamente sull'ultimo degli ultimi in una sorta di rivincita sociale

    Io credo che tu non conosca granchè delle forze dell'ordine, perchè per qualche mela marcia che certamente vi si trova, ci sono innumerevoli brave persone e tanti, ma tanti bravi ragazzi e ragazze, ma tanti.
    Quindi, scusa se te lo dico con franchezza, ma il tuo commento è davvero fuori dalla realtà; ed è pesantemente ingiusto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    383
    Joined
    9/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Palantir (Andrea) @ 17/1/2017, 22:12) 
    Io credo che tu non conosca granchè delle forze dell'ordine, perchè per qualche mela marcia che certamente vi si trova, ci sono innumerevoli brave persone e tanti, ma tanti bravi ragazzi e ragazze, ma tanti.
    Quindi, scusa se te lo dico con franchezza, ma il tuo commento è davvero fuori dalla realtà; ed è pesantemente ingiusto.

    Io so solo che chi copre finge di non vedere depista, è complice.
    Sicuramente vi sono i buoni e i cattivi ma quel che mi disgusta è che quando accadono questi crimini non vedono mai nulla,
    Ve lo ricordate spacarotella? Quello che sparava da un area di servizio all'alta, con in mezzo 6 corsie autostradali, si è cercato di coprire anche un essere simile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,246
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flyroby @ 17/1/2017, 22:07) 
    Aldrovanni. Uva. E molti altri non spacciavano e sono morti. Non capisco quale spirito corporativo spinga a non denunciare colleghi assassini, questa è la vera vergogna.
    Poi mai che ammezzino di botte colletti bianchi, che rubano milioni o miliardi, anzi in quel caso vi è schifosa riverenza e servilismo.

    Invece gente che deve proteggere chiunque, specialmente se in loro custodia, si accanisce sadicamente sull'ultimo degli ultimi in una sorta di rivincita sociale

    Infatti, verissimo.

    Forti con i deboli e deboli con i forti. Normale.

    La divisa dà alla testa a coloro che la testa non sono abituati ad usarla (quindi non a tutti, ci mancherebbe).

    Che poi ci sia anche il carabiniere bravo o il poliziotto serio ritengo sia certamente possibile, sicuramente. Ma io non posso sapere qual è quello bravo e serio e quale sarà quello che mi ammazza di botte perché ... bho ... ha deciso che non gli sto bene.

    Riesco a guardarmi dai male intenzionati in generale, mascalzoni e mariuoli di tutti i generi, disgraziati o farabutti ... Ormai ho i capelli bianchi e provo a regolarmi, a evitarli, a sfuggirgli ... ma ... quando vedo una divisa sono consapevole che io, cittadino che nulla avrebbe da temere, perfetto ed immacolato dal punto di vista legale e sociale, sono in reale pericolo.
    Sono senza scampo, nelle mani di un signore che non so se mai capirà ciò che gli dirò (se mai vorrà ascoltarmi).

    Ai miei figli ho insegnato a guardarsi da tutti quelli che potrebbero far loro del male ma gli ho anche detto che quando vedono una divisa devono stare molto molto più attenti del normale ... possibilmente tenersi alla larga oppure ... dare sempre ragione chiedendo scusa ... di solito funziona (mi sa che piace tanto).

    Spero che il povero Cucchi abbia giustizia finalmente (ma non ci credo troppo). Spero che i colpevoli vengano puniti con severità, si sono macchiati di un delitto che considero grave e odioso.

    Grave perché hanno deciso di togliere la vita ad uno che a loro "non andava bene" (io sono contrario alla pena di morte sempre e comunque ... l'essere umano non può decidere di terminare una vita), odioso perché l'hanno fatto con "l'ausilio" di una divisa ...

    Ma ... si sa ... lo fanno ... Uva, Aldovanni ... lo fanno, lo fanno ... io preferisco non averci a che fare ... mai.

    'notte.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    L'argomento è davvero molto delicato e si vede dagli interventi che stiamo facendo, tutti in buona fede, ritengo.
    Cerchiamo di mettere qualche punto fermo e di non lasciarci andare ad emozioni, piuttosto facili da provare in simili faccende.
    Allora, primo punto: le forze dell'ordine non possono trattar male i fermati, gli arrestati, i reclusi e chiunque sia soggetto alla loro custodia; la cosa è ovvia, prevista dal diritto positivo (cioè dal diritto vigente) e nessuno si sognerebbe mai di giustificare chi lo faccia.
    Infatti - punto numero due - vengono istruiti processi e pronunciate condanne, se succede.
    Punto tre: vi sono vicende più chiare e vicende meno chiare: questo determina il fatto che ci sono processi più o meno lunghi e complessi e condanne più o meno percepite come aderenti al vero. Fa parte della natura umana, la fallibilità. Ma non possiamo fare di tutta l'erba un fascio, nè avvalorare l'impressione che alcuni poliziotti siano buoni (cito l'utente Kerri: Che poi ci sia anche il carabiniere bravo o il poliziotto serio ritengo sia certamente possibile) quando è evidente che esistono i "cattivi", come in ogni consesso, ma che sono numericamente irrisori.
    Si potrà rispondere: ok..sono pochi: ma se li incontri, sono problemi tuoi.
    Certo, rispondo io: se li incontri possono esserci rogne (come se incontri un balordo qualunque armato e addestrato alla scuola della strada o del crimine...e ce ne sono molti di più): ma è anche vero che per incontrarli e per eccitarne l'intervento, di solito, devi essere in qualche modo incline. Torno a dire: non deve succedere, mai: ma è più facile che accada ad uno spacciatore, ad un violento, ad un ubriaco molesto, piuttosto che ad uno normale che passeggia o ad uno qualunque che non sta facendo niente di particolare.
    Quindi, come è sbagliato fare un solo mazzo di tutti i componenti delle forze dell'ordine, è anche sbagliato fare un solo mazzo delle vittime, e considerare che tutte, indistintamente, sono vittime allo stesso modo e tutte santificabili nello stesso modo. Ciò perchè vi sono quelli che davvero ci sono andati di mezzo senza aver fatto proprio niente di niente; e ci sono quelli che se la sono cercata di brutto e l'hanno trovata (peraltro, più per sfortuna che per cattiveria della polizia, come il noto Giuliani).
    Altro capitolo, che non tocco, è quello dei risarcimenti, dinanzi ai quali di massima i familiari rinunziano alla costituzione di parte civile. Umana reazione, perchè magari con quel denaro contano di poter tirar su gli altri figli o impiegarlo comunque in modo utile e positivo. Certo è che negoziano la "giustizia" con il ristoro economico. Ci sta, ripeto. Ma è così.

    ben...basta. Ditemi voi...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,246
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    buon giorno,

    molto velocemente ...

    Per "eccitare" un poliziotto o carabiniere alle volte basta davvero poco ... anche l'accento di una regione che "non gli sta bene" (mi è capitato) ...

    secondo : il problema che non si vuole capire (certo, si finge...) è la divisa.

    Io posso distinguere al volo (ripeto fa parte del mio lavoro, ho una certa età e mi fanno corsi sull'argomento) il farabutto, il delinquente ecc. ; per il carabiniere/poliziotto è diverso ... è camuffato, mascherato ... può fare qualsiasi cosa con quei panni addosso ...

    Certo, un po' di esperienza di vita aiuta sempre ... ho visto certi modi, certi atteggiamenti dentro quelle divise che mi hanno suggerito di dare sempre ragione e chiedere scusa a prescindere ... ha sempre funzionato ... ma io ho passato i cinquanta, con me non attacca, qualche volta mi ci diverto ... non se ne accorgono mai ...

    ma il giovane?, il ragazzino che magari è in torto? e che magari sta reagendo male?

    .... bho ... che facciamo? ... direi botte ... botte botte botte ... che tanto se muore era questo o quello, uno spacciatore o un ladro, un immigrato clandestino o chissà che altro ... è così che si fa ... direi che per qualcuno è una funzione sociale che fa parte del lavoro di poliziotto/carabiniere ... e lo dicono sul serio anche su queste pagine ... Come si fa a non aver paura?

    Auguro a tutti una buona giornata.
     
    Top
    .
  7. raspenscav
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (flyroby @ 1/17/2017, 10:57 PM) 
    Io so solo che chi copre finge di non vedere depista, è complice.
    Sicuramente vi sono i buoni e i cattivi ma quel che mi disgusta è che quando accadono questi crimini non vedono mai nulla,
    Ve lo ricordate spacarotella? Quello che sparava da un area di servizio all'alta, con in mezzo 6 corsie autostradali, si è cercato di coprire anche un essere simile.

    Parto dal fondo: nel caso Spaccarotella non si è cercato di coprire nessuno e la verità è venuta fuori alla svelta. Se poi intendi che non l'avevano arrestato e condannato 10 minuti dopo va bene (volevi saltare il processo?). La difesa ha provato a mettere in mezzo la corsa, una buca e il colpo partito per sbaglio. Nessuno ci ha creduto, come giusto che fosse. La prima condanna fu per omicidio colposo, la seconda per volontario (condanna aumentata, nessun "insabbiamento").
    Sull'atteggiamento di omertà sono con te, ma attenzione soprattutto qui dentro ad applicarlo. Per i recenti fatti di Napoli (sparatoria punitiva in cui è andata di mezzo una bambina) il Questore (non raspen sul forum) ha detto che a Napoli non manca lo Stato, mancano gli italiani perchè delle centinaia di persone presenti non hanno trovato un testimone. Uno. Nel mercato rionale poco prima di mezzogiorno.
    Questa è la stessa gente che poi si lamenta. E se applichiamo tutti i "ma poverino" del caso ai napoletani, estendiamolo anche a tutti i colleghi del carabiniere.
    Nello specifico: Spaccarotella (indipendentemente dal motivo) ha ammazzato un ragazzo che era a divertirsi con gli amici. Dall'altra parte abbiamo un drogato che spacciava ad altra gente procurando loro pena e l'avvio verso la morte.
    So che qui va di moda fare i buonisti garantisti ugualisti volemossebbenisti e quant'altro, ma per me le due vite non sono sullo stesso piano. Cucchi poteva redimersi? Forse, nel frattempo portava in giro delinquenza e morte. Tutto il resto sono pensieri ipotetici dove tanta gente, che abbonda in questa sezione, accetta serenamente che lui potesse rovinare tanta altra gente in attesa di redenzione, concedendo al massimo che "poverino andava aiutato non ammazzato".
    Se alla fine del processo i Carabinieri saranno condannati per il loro sbaglio, sconteranno la condanna. Astrarre che l'Arma o la PS sono composti da squadre di pestatori assassini che si coprono l'un l'altro è, a mio parere, ridicolo. La responsabilità penale è personale, a meno che non si provi anche che c'era un disegno del Corpo per applicare in maniera scientifica questo "trattamento".
    Ma tanto, indipendentemente dal processo, la storia è già scritta: drogato->martire->bancomat->politica.

    Edited by raspenscav - 1/18/2017, 08:56 AM
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA
    Joined
    14/11/2011

    Status
    Offline
    :I:


    CITAZIONE (kerri @ 18/1/2017, 08:13) 
    buon giorno,

    molto velocemente ...

    Per "eccitare" un poliziotto o carabiniere alle volte basta davvero poco ... anche l'accento di una regione che "non gli sta bene" (mi è capitato) ...

    secondo : il problema che non si vuole capire (certo, si finge...) è la divisa.

    Io posso distinguere al volo (ripeto fa parte del mio lavoro, ho una certa età e mi fanno corsi sull'argomento) il farabutto, il delinquente ecc. ; per il carabiniere/poliziotto è diverso ... è camuffato, mascherato ... può fare qualsiasi cosa con quei panni addosso ...

    Certo, un po' di esperienza di vita aiuta sempre ... ho visto certi modi, certi atteggiamenti dentro quelle divise che mi hanno suggerito di dare sempre ragione e chiedere scusa a prescindere ... ha sempre funzionato ... ma io ho passato i cinquanta, con me non attacca, qualche volta mi ci diverto ... non se ne accorgono mai ...

    ma il giovane?, il ragazzino che magari è in torto? e che magari sta reagendo male?

    .... bho ... che facciamo? ... direi botte ... botte botte botte ... che tanto se muore era questo o quello, uno spacciatore o un ladro, un immigrato clandestino o chissà che altro ... è così che si fa ... direi che per qualcuno è una funzione sociale che fa parte del lavoro di poliziotto/carabiniere ... e lo dicono sul serio anche su queste pagine ... Come si fa a non aver paura?

    Auguro a tutti una buona giornata.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,286
    Location
    Verona
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    Sul caso Giuliani non so nulla e non mi esprimo, nel caso di Cucchi, se realmente è stato ucciso a botte la cosa mi inorridisce. Pene certe ma non violenza gratuita.
     
    Top
    .
  10. raspenscav
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (oscarwilde @ 1/18/2017, 08:39 AM) 
    Pene certe ma non violenza gratuita.

    E' l'unica cosa su cui concordiamo tutti. Poi c'è chi si rende conto che non viviamo in un mondo ideale popolato da unicorni rosa.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (raspenscav @ 18/1/2017, 08:27) 
    Parto dal fondo: nel caso Spaccarotella non si è cercato di coprire nessuno e la verità è venuta fuori alla svelta. Se poi intendi che non l'avevano arrestato e condannato 10 minuti dopo va bene (volevi saltare il processo?). La difesa ha provato a mettere in mezzo la corsa, una buca e il colpo partito per sbaglio. Nessuno ci ha creduto, come giusto che fosse. La prima condanna fu per omicidio colposo, la seconda per volontario.
    Sull'atteggiamento di omertà sono con te, ma attenzione soprattutto qui dentro ad applicarlo. Per i recenti fatti di Napoli (sparatoria punitiva in cui è andata di mezzo una bambina) il Questore (non raspen sul forum) ha detto che a Napoli non manca lo Stato, mancano gli italiani perchè delle centinaia di persone presenti non hanno trovato un testimone. Uno. Nel mercato rionale poco prima di mezzogiorno.
    Questa è la stessa gente che poi si lamenta. E se applichiamo tutti i "ma poverino" del caso ai napoletani, estendiamolo anche a tutti i colleghi del poliziotto.
    Nello specifico: Spaccarotella (indipendentemente dal motivo) ha ammazzato un ragazzo che era a divertirsi con gli amici. Dall'altra parte abbiamo un drogato che spacciava ad altra gente procurando loro pena e l'avvio verso la morte.
    So che qui va di moda fare i buonisti garantisti ugualisti volemossebbenisti e quant'altro, ma per me le due vite non sono sullo stesso piano. Cucchi poteva redimersi? Forse, nel frattempo portava in giro delinquenza e morte. Tutto il resto sono pensieri ipotetici dove tanta gente, che abbonda in questa sezione, accetta serenamente che lui potesse rovinare tanta altra gente in attesa di redenzione, concedendo al massimo che "poverino andava aiutato non ammazzato".
    Se alla fine del processo i Carabinieri saranno condannati per il loro sbaglio, sconteranno la condanna. Astrarre che l'Arma o la PS sono composti da squadre di pestatori assassini che si coprono l'un l'altro è, a mio parere, ridicolo. La responsabilità penale è personale, a meno che non si provi anche che c'era un disegno del Corpo per applicare in maniera scientifica questo "trattamento".
    Ma tanto, indipendentemente dal processo, la storia è già scritta: drogato->martire->bancomat->politica.

    Quoto te e ometto ulteriori commenti.
    Ho detto quello che pensavo.
    Chi coglie, coglie, chi la pensa diversamente non posso che prender atto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    kerri

    7 anni di indagini, processi, perizie, incidenti probatori, testimoni, diagnosi mediche hanno definitivamente scagionato i medici e gli agenti penitenziari accusati di omicidio.

    ora si punta il dito contro i Carabinieri partendo dalla perizia di parte Cucchi, come se tutte le altre decine di perizie d'ufficio non valgano nulla. Mha.

    Come son perplesso della spettacolarizzazione che la famiglia Cucchi, in cima la sorella, hanno fatto del caso, ottenendo un risarcimento milionario, diventando lei un personaggio pubblico, persino candidata in politica, sempre nei tg, trasmissioni, carta stampata, una nuova vita con l'avvocato difensore.

    Il mantra 'giustizia per Stefano' non può diventare eterno né far perdere fiducia nella giustizia, a meno di intendere questa come intoccabile e sacrosanta quando condanna chi ci sta antipatico e solo li'.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Se era un verme da vivo non avrà nessuna difficoltà ad abituarsi da morto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,253
    Location
    Firenze
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Online
    sono troppo pragmatico, lo so , ma a me una cosa del genere non sarebbe capitata...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Ci puoi giurare.
     
    Top
    .
159 replies since 9/6/2016, 14:21   3809 views
  Share  
.