"Progetto X" costruzione di un orologio "inside house"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morered
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riguardo il vetro zaffiro potresti usare i vetri after market per i Rolex. non costano molto e sono facilmente reperibili.
    Complimenti per il progetto :)
    un saluto a tutti
    paolo

    P.S.
    Io sto partecipando ad un progetto analogo ma che comprende anche la fabbricazione di ponti e platine per poi arrivare a produrre interamente il movimento,
    stiamo aspettando l'ok della banca per il leasing del centro di lavoro, spero che vada tutto in porto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    Voglio darvi un feedback d'immagine su cui stiamo lavorando, ...ancora non ci sono misure certe, come ho detto in precedenza è prematuro, ma questa bozza può darvi un idea...
    Qualcuno parlava di "ispirazione" ...bene, io mi sono ispirato non ad un orologio bensì ad una macchina, precisamente l'interno di un'auto, ...la Pagani yuara.
    20160707_121110
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    798
    Location
    Florence-NYC
    Joined
    15/6/2016

    Status
    Offline
    Non male, allineato alla moda attuale.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,116
    Location
    Gubbio (PG)
    Joined
    1/7/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nikkor75 @ 7/7/2016, 12:38) 
    Non male, allineato alla moda attuale.

    Non mi fa impazzire, però, un po troppo squadrato ma capisco che siamo in fase preliminare!
    Non ho conoscenze specifiche ma gli spigoli vivi, in termini di resistenza meccanica, dovrebbero avere qualche problema in più a "smaltire" la pressione a cui un diver può essere sottoposto.

    R_G
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    520
    Joined
    16/7/2015

    Status
    Offline
    Forza ragazzi, avete tutto il mio incoraggiamento!! :)
     
    Top
    .
  6. Giorgio Jure
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seguo con interesse. Soprattutto la realizzazione tecnica! Bella idea e voto anch'io per una dimensione vicina ai 42mm. Buon lavoro :-)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Bergamo (casa) - Maranello (lavoro)
    Joined
    29/3/2016

    Status
    Offline
    Seguo con molto molto interesse.
    Sono coinvolto pure io in un progetto simile di auto costruzione di un orologio anche se con tecniche diverse dalle vostre.
    Vi auguro un enorme successo e tanto divertimento in laboratorio!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO-
    ...in questi giorni abbiamo fatto sviluppi importanti a livello di materiali e messo a dura prova fornitori e macchinari, per cercare di capire quali sono i limiti ed i compromessi, lasciando un po da parte l'aspetto estetico, abbiamo provato anche a fresare la prima cassa, con tollelanze prossime allo 0 la macchina tra sgrossatura e finitura ha impiegato circa 12 ore.
    ovviamente sappiamo che per quanto riguarda il movimento dobbiamo per forza di cose servirci "all'esterno" di un buon calibro robusto ed affidabile, ma per tutto il resto abbiamo deciso di non accettare alcun compromesso, stiamo lavorando su una lega di titanio aeronautico molto costosa, su una fibra di carbonio che non è la solita prepeg ma un blocco intero formato a pressione con eccellenti doti meccaniche.
    per noi come dicevo è importante curare nel minimo dettaglio praticamente tutto, stiamo anche lavorando alla fabbricazione "in house" delle viti che assemblano lunetta/cassa/fondello, in foto un esempio estremo di ciò che possiamo fare, la vite misura 1,5mm sullo stelo e circa 2,5mm in lunghezza, ovviamente è solo un test.
    20160714_181658

    l'orologio definitivo avrà tutte le viti con una testa particolare che disegneremo noi e saranno esclusiva dell'orologio, si potranno svitare solo con l'apposita chiave che progetteremo e che daremo a corredo !!
    ....a volte l'ambizione supera l'immaginazione, il progetto sta prendendo una piega abbastanza "tosta", seguiranno aggiornamenti.
    nel frattempo vorrei sapere da voi se stiamo esagerando/andando oltre il classico orologio autocostruito, ...l'idea ovvia non è quella di crearsi 2 o 3 pz. ma è quella di riuscire a venderne 20 o 30pz. ...non perché vogliamo "fare soldi" ma semplicemente perché non ha senso spendere tempo (tanto) e denaro (tanto) solo per un vizio o capriccio personale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    270
    Location
    Parma
    Joined
    5/10/2010

    Status
    Offline
    Secondo me siete sulla giusta strada e mi pare abbiate motivazione e risorse.
    Adesso bisogna creare un quadrante sobrio ma che abbia anche qualche particolarità magari realizzato con un materiale innovativo o insolito, seguendo l'evoluzione della cassa
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,948
    Location
    Sicily
    Joined
    6/4/2016

    Status
    Anonymous
    Sul quadrante,il mio consiglio è di non caricarlo troppo,magari semplice ed essenziale che non guasta mai ma con la particolarità di renderlo unico..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    Ci concentreremo sul quadrante nella stessa misura di cassa e viti, ...l'intero processo tra ricerca e sviluppo per vari motivi si mangerà almeno 1 anno, non abbiamo comunque alcuna premura, ...per il quadrante stiamo cercando di individuare un materiale non convenzionale che abbia determinate caratteristiche, ma poiché lavoriamo e stiamo molto attenti agli spessori per cercare di contenere l'intero orologio non più spesso di un submariner sarà dura riuscire a trovare un materiale che sia estremamente rigido, sottile e resistente, ....molto probabilmente ragioneremo su un dial sandwich, comunque niente di stampato e rivisto, sarà molto minimal e pulito anche nel logo, su questo Panerai può essere di ispirazione per "pulizia".
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,948
    Location
    Sicily
    Joined
    6/4/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mistergiovix @ 14/7/2016, 20:41) 
    Ci concentreremo sul quadrante nella stessa misura di cassa e viti, ...l'intero processo tra ricerca e sviluppo per vari motivi si mangerà almeno 1 anno, non abbiamo comunque alcuna premura, ...per il quadrante stiamo cercando di individuare un materiale non convenzionale che abbia determinate caratteristiche, ma poiché lavoriamo e stiamo molto attenti agli spessori per cercare di contenere l'intero orologio non più spesso di un submariner sarà dura riuscire a trovare un materiale che sia estremamente rigido, sottile e resistente, ....molto probabilmente ragioneremo su un dial sandwich, comunque niente di stampato e rivisto, sarà molto minimal e pulito anche nel logo, su questo Panerai può essere di ispirazione per "pulizia".

    Già l'ispirazione mi piace.... :I:
    Buon lavoro!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,632
    Location
    Cremona/Parma
    Joined
    9/10/2008

    Status
    Online
    Intanto complimenti.
    Anch'io mi permetto di consigliare dimensioni umane: non oltre i 42 mm di diametro.
    Anche se siete già a buon punto per il disegno della cassa, io penso che 2 forme diverse tra loro, ma ugualmente bellissime e da cui poter prendere ispirazione siano quelle delle casse by EPSA da 40 mm per Enicar (sia Sherpa diver doppia corona che "Sherpa graph") che la cassa del Bulova Accutron Snorkel monocorona con bracciale integrato.
    Complimenti ancora.
     
    Top
    .
  14. Seiketto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mistergiovix @ 14/7/2016, 20:41) 
    Ci concentreremo sul quadrante nella stessa misura di cassa e viti, ...l'intero processo tra ricerca e sviluppo per vari motivi si mangerà almeno 1 anno, non abbiamo comunque alcuna premura, ...per il quadrante stiamo cercando di individuare un materiale non convenzionale che abbia determinate caratteristiche, ma poiché lavoriamo e stiamo molto attenti agli spessori per cercare di contenere l'intero orologio non più spesso di un submariner sarà dura riuscire a trovare un materiale che sia estremamente rigido, sottile e resistente, ....molto probabilmente ragioneremo su un dial sandwich, comunque niente di stampato e rivisto, sarà molto minimal e pulito anche nel logo, su questo Panerai può essere di ispirazione per "pulizia".

    Però l'altra sera parlavo con un Paneraista "duro e puro" e lui diceva che Panerai ok la pulizia, ma il dial sandwich è la "vergogna" di Panerai, e in effetti per me non è bello e lo eviterei...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    964
    Location
    Milano
    Joined
    16/6/2015

    Status
    Offline
    Mi iscrivo e seguo con interesse.
    Perché non applicate uno dei concetti dei professionali Seiko, ovvero la cassa monoblocco?
    Dovrebbe lasciarvi qualche libertà in più sulla forma della cassa e (forse) costare meno in termini di lavorazione, anche se lo spessore sarebbe probabilmente maggiore.
     
    Top
    .
64 replies since 6/7/2016, 23:23   3286 views
  Share  
.