Come agisce chi truffa con assegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donnie Darko @ 22/8/2016, 08:53) 
    Qualche...?

    Telefona da Napoli per comprare ad Ancona....per conto di un noto imprenditore.....regali aziendali ad agosto....puzzava di imbroglio,lontano un miglio...

    Si ma la Polizia no interviene solo perchè il venditore ha qualche dubbio.
    Se dovessero intervenire per tutti i dubbi dei cittadini........
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emanuel.mu @ 22/8/2016, 14:52) 
    Credo che ora si possa pagare in contanti fino a 3k € quindi potrai mettere i pagamenti a rate come soluzione al problema.

    Non è corretto. Orologi, automobili, case o altro, se compri un oggetto che costa più di 3.000 euro non puoi pagarlo a rate o usare altri escamotage per pagarlo in contanti. Puoi versare i contanti fino a 3.000 euro e l'eccellenza con mezzi tracciabili. Idem se compri più oggetti, facenti parte di un unico acquisto (unica fattura o unico scontrino).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,152
    Location
    Milano
    Joined
    2/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arturo63 @ 2/8/2016, 14:39) 
    Grazie, sempre utile.

    Basta accettare solo bonifico anticipato ed il problema non si pone.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (XcRiX @ 22/8/2016, 22:33) 
    Basta accettare solo bonifico anticipato ed il problema non si pone.

    Si perdono un mucchio di potenziali, e onestissimi, acquirenti.
     
    Top
    .
  5. Emanuel.mu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Quaddista @ 22/8/2016, 20:36) 
    Non è corretto. Orologi, automobili, case o altro, se compri un oggetto che costa più di 3.000 euro non puoi pagarlo a rate o usare altri escamotage per pagarlo in contanti. Puoi versare i contanti fino a 3.000 euro e l'eccellenza con mezzi tracciabili. Idem se compri più oggetti, facenti parte di un unico acquisto (unica fattura o unico scontrino).

    La fonte ufficiale?
    Io l'ho sempre fatto anche quando era a 1000€ purchè concordato e sottoscritto.

    Non mi sembra che questa nuova soglia abbia cambiato le regole.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emanuel.mu @ 22/8/2016, 23:22) 
    La fonte ufficiale?
    Io l'ho sempre fatto anche quando era a 1000€ purchè concordato e sottoscritto.

    Non mi sembra che questa nuova soglia abbia cambiato le regole.

    Fonte ufficiale: finanziaria 2016

    Vecchia regola, uguale alla nuova, non è mai cambiata. Il riferimento è il valore del bene o del servizio.

    ""Contrariamente a quanto si possa superficialmente ritenere, infatti, il limite del tetto alla circolazione del contante opera anche per frazionamenti dell’importo in più operazioni. Anche in questo caso, un esempio potrà chiarirci meglio l’intuizione del legislatore. Immaginiamo di essere una persona interessata a pagare un prodotto o un servizio in denaro contante per 1.200 euro, ma voler nel contempo aggirare il divieto del tetto di 1.000 euro per i pagamenti: l’alternativa potrebbe essere facilmente rappresentata dall’effettuazione di due pagamenti da 600 euro, o tre pagamenti da 400 euro.

    Ebbene, tale tentativo di aggirare la norma cadrà nel vuoto: il legislatore ha, infatti, previsto che l’applicazione della sanzione amministrativa (dall’1% al 40% della somma trasferita) possa riguardare anche le operazioni frazionate, poste in essere proprio per eludere la norma. Per quanto ovvio, questa norma non si applica invece per le vendite a rate.""

    ""E’ vietato il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore oggetto di trasferimento, è complessivamente pari o superiore a 1.000 euro. Il trasferimento e’ vietato anche quando e’ effettuato con piu’ pagamenti inferiori alla soglia che appaiono artificiosamente frazionati""
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,150
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arime @ 2/8/2016, 16:18) 
    Mi chiedo: allora dentro gli istituti ci son dipendenti infedeli che vendono i numeri degli assegni.
    Possono esserci altre spiegazioni?

    Ne abbiamo già parlato in diversi topic.
    Di solito in mezzo c'è un terzo truffato, che non sa di essere stato inconsapevolmente parte della truffa.

    Il truffatore finge di vendere un oggetto in rete, tu onesto lo vuoi comprare.
    Il truffatore ti chiede un assegno circolare e tu onesto lo fai fare nella tua banca e glielo mandi per fax o mail.

    Poi il truffatore ti dice, inventando mille scuse, che il bene (che probabilmente neppure esiste) non è più disponibile e la vendita non si può concludere.
    Tu riporti l'assegno vero in banca ed il truffatore ha in "mano" tutti i dati per ripodurre un assegno circolare effetivamente esistente.
    Ovviamente la truffa deve essere rapidissima.

    Il truffato può anche essere chi ha richiesto l'emissione dell'assegno.
    Se il truffatore incassa l'assegno clonato prima di lui possono sorgere problemi anche per l'incasso del vero assegno.

    Non credo serva poi entrare nello specifico dei giorni banca per la disponibilità, l'importo incongruente, etc...
     
    Top
    .
  8. Emanuel.mu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Quaddista @ 23/8/2016, 00:30) 
    Fonte ufficiale: finanziaria 2016

    Vecchia regola, uguale alla nuova, non è mai cambiata. Il riferimento è il valore del bene o del servizio.

    ""Contrariamente a quanto si possa superficialmente ritenere, infatti, il limite del tetto alla circolazione del contante opera anche per frazionamenti dell’importo in più operazioni. Anche in questo caso, un esempio potrà chiarirci meglio l’intuizione del legislatore. Immaginiamo di essere una persona interessata a pagare un prodotto o un servizio in denaro contante per 1.200 euro, ma voler nel contempo aggirare il divieto del tetto di 1.000 euro per i pagamenti: l’alternativa potrebbe essere facilmente rappresentata dall’effettuazione di due pagamenti da 600 euro, o tre pagamenti da 400 euro.

    Ebbene, tale tentativo di aggirare la norma cadrà nel vuoto: il legislatore ha, infatti, previsto che l’applicazione della sanzione amministrativa (dall’1% al 40% della somma trasferita) possa riguardare anche le operazioni frazionate, poste in essere proprio per eludere la norma. Per quanto ovvio, questa norma non si applica invece per le vendite a rate.""

    ""E’ vietato il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore oggetto di trasferimento, è complessivamente pari o superiore a 1.000 euro. Il trasferimento e’ vietato anche quando e’ effettuato con piu’ pagamenti inferiori alla soglia che appaiono artificiosamente frazionati""

    permettimi di dissentire.
    se io pago 5500€ posso fare due tranche da 2.9+2.6 in tempi diversi (basta metterlo per iscritto)

    chiaro non posso pagarli in due giorni consecutivi.

    So che per i vecchi 1000 dovevano passare 15gg (se non sbaglio)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emanuel.mu @ 23/8/2016, 07:25) 
    se io pago 5500€ posso fare due tranche da 2.9+2.6 in tempi diversi (basta metterlo per iscritto)

    Se per acquisto di un unico bene che vale 5,5K no. Ma direi che siamo abbondantemente OT e io non lavoro per l'AdE, quindi non ti rimane che chiedere a loro per dirimere il tuo dubbio, se ritieni. ""Io ho già dato""...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,111
    Location
    Lombardia
    Joined
    12/7/2013

    Status
    Offline
    Se mi permettete,voglio uscire dal settore orologi,ma questo degli assegni falsi o clonati o altro,e' usato anche per altri acquisti che pero' non prevedono intestazioni tipo autovetture,ma tutti gli oggetti come orologi,un'amico ha venduto una bicicletta da corsa costosa ed e' stato truffato
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Clinton Eastwood @ 31/8/2016, 11:36) 
    Se mi permettete,voglio uscire dal settore orologi,ma questo degli assegni falsi o clonati o altro,e' usato anche per altri acquisti che pero' non prevedono intestazioni tipo autovetture,ma tutti gli oggetti come orologi,un'amico ha venduto una bicicletta da corsa costosa ed e' stato truffato

    Indubbiamente.
    Con gli orologi è più rischioso perché sono facili da rivendere.
     
    Top
    .
  12. Rob919
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emanuel.mu @ 23/8/2016, 07:25) 
    permettimi di dissentire.
    se io pago 5500€ posso fare due tranche da 2.9+2.6 in tempi diversi (basta metterlo per iscritto)

    chiaro non posso pagarli in due giorni consecutivi.

    So che per i vecchi 1000 dovevano passare 15gg (se non sbaglio)

    7 giorni di distanza. Prendilo per oro colato. I pagamenti a rate sono consentiti,ma tra le rate devono passare 7 giorni almeno
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    .. infatti mi pareva ci fosse una regola del genere.
    Me la applica il mio amministratore di condominio.
     
    Top
    .
27 replies since 1/8/2016, 08:47   1378 views
  Share  
.