Il calibro dei primi cronografi da polso a due pulsanti: il brevetto Breitling

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    Mi suggeriscono che c'è chi ha già studiato, in passato, questo movimento Landeron-Hann di transizione (da uno a due pulsanti).

    A lui, se vorrà, spetta l'onore e l'onere di spiegarcelo. :)
     
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    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/10/2016, 20:58) 
    Vediamo se è esatto ciò che dico: il pulsante ad ore 2 (in basso a destra nella foto), quando viene premuto solleva il freno, tramite il piolino e, simultaneamente, agisce sulle leva di azzeramento (o martello) facendo sì che questa provochi l'azzeramento sulla spinta della molletta ?

    20161003_170644

    Quasi, la prima bascula azionata dal pulsante agisce su una seconda bascula ed è quest'ultima che abbassa il martello. La molletta serve per far ritornare su il martello, quindi è del tipo che l'azzeramento viene portato a termine dalla pressione del dito sul pulsante e non da una molletta che spinge sul martello.
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 3/10/2016, 21:11) 
    Quasi, la prima bascula azionata dal pulsante agisce su una seconda bascula ed è quest'ultima che abbassa il martello. La molletta serve per far ritornare su il martello, quindi è del tipo che l'azzeramento viene portato a termine dalla pressione del dito sul pulsante e non da una molletta che spinge sul martello.

    Sono (quasi) un genio ! ^_^
     
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    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/10/2016, 21:21) 
    Sono (quasi) un genio ! ^_^

    Veramente hai azzeccato solo il piolino che solleva il freno, per il resto era tutto sbagliato :D
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 3/10/2016, 21:11) 
    Quasi, la prima bascula azionata dal pulsante agisce su una seconda bascula ed è quest'ultima che abbassa il martello. La molletta serve per far ritornare su il martello, quindi è del tipo che l'azzeramento viene portato a termine dalla pressione del dito sul pulsante e non da una molletta che spinge sul martello.

    Va bene così ? -_-

    20161003_170644_2


    Comunque è molto interessante, non trovate ? :)
     
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    Decisamente ^_^ :I:

    Sono in attesa di leggere l'intervento del collezista, al momento anonimo, che ha fatto questo studio sulla transazione dei Landeron dagli Hahn monopulsanti ai 2/3 a due pulsanti :wtc:
     
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    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/10/2016, 21:41) 
    Va bene così ? -_-

    20161003_170644_2


    Comunque è molto interessante, non trovate ? :)

    Dov'è la molletta del freno? :rolleyes:
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 3/10/2016, 21:47) 
    Dov'è la molletta del freno? :rolleyes:

    La molletta del freno.... ? :unsure:
    Dunque... la molletta del freno... Vediamo...

    La molletta del freno, che a cronografo fermo, spinge il freno verso la ruota centrale del cronografo.... è.... è... boh...


    Questa forse ? :unsure:

    20161003_170644_3

    La vite indicata dalla freccia, presente sulla bascula di rinvio, regola il freno ? :unsure:
     
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  9. Antonio Mariani
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    Ascolto attentamente
     
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    Nicola, qualcosa mi dice, che quest'anno sarai ripete..... :EM07: :D Maestro è cattivello :D
     
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    CITAZIONE (PanTigra @ 3/10/2016, 22:10) 
    Nicola, qualcosa mi dice, che quest'anno sarai ripete..... :EM07: :D Maestro è cattivello :D

    Sono speranzoso... :huh:
     
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    È un landeron Hahn transizionale.

    Se non sbaglio un membro del forum (Zio Maurizio) ne ha qualcuno è potrebbe raccontare meglio di epoche ed evoluzione.

    Un saluto. Andrea
     
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    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/10/2016, 22:00) 
    La molletta del freno.... ? :unsure:
    Dunque... la molletta del freno... Vediamo...

    La molletta del freno, che a cronografo fermo, spinge il freno verso la ruota centrale del cronografo.... è.... è... boh...


    Questa forse ? :unsure:

    Si, è quella ed è fissata con la vite che si intravede affianco alla vite blocca quadrante

    CITAZIONE
    20161003_170644_3

    La vite indicata dalla freccia, presente sulla bascula di rinvio, regola il freno ? :unsure:

    No, devrebbe essere un eccentrico attraverso il quale l'innesto alza il freno quando si avvicina alla trotteuse per mettere in marcia il crono. Dico dovrebbe perchè gli eccentrici non hanno elementi che li distinguono dalle viti guardandoli da una foto, ma presumo che lo sia in quanto la regolazione della sua posizione permette di regolare l'inizio del sollevamento del freno rispetto al movimento dell'innesto.

    CITAZIONE (PanTigra @ 3/10/2016, 22:10) 
    Nicola, qualcosa mi dice, che quest'anno sarai ripete..... :EM07: :D Maestro è cattivello :D

    Ma io lo boccio a prescindere :woot:
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 3/10/2016, 22:40) 
    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/10/2016, 22:00) 
    La molletta del freno.... ? :unsure:
    Dunque... la molletta del freno... Vediamo...

    La molletta del freno, che a cronografo fermo, spinge il freno verso la ruota centrale del cronografo.... è.... è... boh...


    Questa forse ? :unsure:

    Si, è quella ed è fissata con la vite che si intravede affianco alla vite blocca quadrante

    Promosso ! :B): :)





    CITAZIONE (mauricedv @ 3/10/2016, 22:40) 
    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/10/2016, 22:00) 
    La vite indicata dalla freccia, presente sulla bascula di rinvio, regola il freno ? :unsure:

    No, devrebbe essere un eccentrico attraverso il quale l'innesto alza il freno quando si avvicina alla trotteuse per mettere in marcia il crono. Dico dovrebbe perchè gli eccentrici non hanno elementi che li distinguono dalle viti guardandoli da una foto, ma presumo che lo sia in quanto la regolazione della sua posizione permette di regolare l'inizio del sollevamento del freno rispetto al movimento dell'innesto.

    Intendevo appunto questo. :B):

    Mi metto paura di me stesso ! :P
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 3/10/2016, 22:40)
    Ma io lo boccio a prescindere :woot: :I:

    :D

    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/10/2016, 22:57) 
    Promosso ! :B): :)


    Mi metto paura di me stesso ! :P

    :D

    Grazie ad entrambi ;) :I: :I:
     
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