Crollo delle vendite di smartwatch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,788
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luck81 @ 19/12/2016, 13:48) 
    Io non sarei cosi' sicuro a identificare gli smartwatch come una moda passeggera.

    Ho letto con interesse un' inchiesta su Repubblica a riguardo :

    http://inchieste.repubblica.it/it/repubbli...113/?refresh_ce

    Cito testualmente un passaggio : "In particolare, nell'ultimo trimestre del 2014 le spedizioni di orologi smart nel mondo hanno toccato quota 8,1 milioni di pezzi con una crescita del 316% anno su anno mentre quelli tradizionali si sono fermati a quota 7,9 milioni di pezzi, con un rallentamento del 5% solo in Svizzera. La fascia degli orologi tradizionali più colpita è stata quella tra i 200 e i 500 dollari."

    316%, vi rendete conto?

    Dal mio punto di vista, lo smartwatch e' il futuro che non soppiantera' l'orologio tradizionale ma, semmai, lo affianchera'

    Va beh pero' il dato si riferisce al 2014.
    Poi e' normale che se nel 2013 ne hanno venduto solo uno ( per assurdo) e nel 2014 316 unità, allora l'incremento percentuale e' presto fatto... :P
    Sarebbe interessante sapere la situazione al 2016.
     
    Top
    .
  2. tonyhr0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.repubblica.it/tecnologia/prodot...zate-150610366/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,788
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tonyhr0x @ 21/12/2016, 21:50) 

    Ecco , il dato che serviva e' in questo link , grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    21,255
    Location
    Roma
    Joined
    29/1/2012

    Status
    Anonymous
    da un punto di vista collezionistico, secondo voi, varrebbe la pena "incartarne" qualcuno preso a prezzo di realizzo, visto che già oggi i primi te li tirano dietro?
    mi mangio le mani pensando a quando guardavo con un certo disprezzo gli LCD....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,133
    Location
    tra AN e MC
    Joined
    8/9/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (strahinja @ 21/12/2016, 23:08) 
    da un punto di vista collezionistico, secondo voi, varrebbe la pena "incartarne" qualcuno preso a prezzo di realizzo, visto che già oggi i primi te li tirano dietro?
    mi mangio le mani pensando a quando guardavo con un certo disprezzo gli LCD....

    Boh, bella domanda.

    Se consideriamo i primi pc ( o le prime console), c'è si chi li colleziona, ma non valgono niente, sono oggetti che non puoi usare a differenza di un orologio LCD di 50 anni fa.

    Per me fra 20 anni non avrà nessun fascino girare con uno smartwatch odierno, con lo schermo così poco definito, con il processore così lento, con poche funzioni ed app, che magari neanche viene letto dallo smartphone ( sempre se li useremo ancora, magari ci sarà uno smart watch che farà di tutto e di più, con uno schermo olografico 3d :D ).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,306
    Location
    Roma
    Joined
    30/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dEUS77 @ 22/12/2016, 09:01) 
    Boh, bella domanda.

    Se consideriamo i primi pc ( o le prime console), c'è si chi li colleziona, ma non valgono niente, sono oggetti che non puoi usare a differenza di un orologio LCD di 50 anni fa.

    Per me fra 20 anni non avrà nessun fascino girare con uno smartwatch odierno, con lo schermo così poco definito, con il processore così lento, con poche funzioni ed app, che magari neanche viene letto dallo smartphone ( sempre se li useremo ancora, magari ci sarà uno smart watch che farà di tutto e di più, con uno schermo olografico 3d :D ).

    Condivido.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,751
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tonyhr0x @ 21/12/2016, 21:50) 

    La novità ovviamente è piaciuta, forse anche funzionale, ma nello stesso momento mi domando perchè l'uomo deve privarsi dell'unico "gioiello" elegante/sportivo che puo' indossare!!!
     
    Top
    .
  8. tonyhr0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giallo © @ 27/12/2016, 17:24) 
    La novità ovviamente è piaciuta, forse anche funzionale, ma nello stesso momento mi domando perchè l'uomo deve privarsi dell'unico "gioiello" elegante/sportivo che puo' indossare!!!

    Ed infatti tutto si racchiude in questa semplice domanda. Perché ?

    A parte che si scarica in una maniera imbarazzante , ma il senso di leggere un messaggio o un post o un tweet dal polso quale sarebbe?

    Su di un display piccolissimo , tra l'altro .

    Questa è una delle mode destinate ovviamente a finire , come il 3D..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Caserta Provincia
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    Il mio lo uso solo per le notifiche/orologio,e mi dura 3-4 giorni...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,022
    Location
    Vicino al G.R.A.
    Joined
    2/6/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nico75 @ 19/12/2016, 14:13) 
    La svolta radicale avverrà con i Google Glasses o comunque gli occhiali dedicati alla realtà "aumentata"

    Quelli manderanno imho in pensione orologi, smartphone, vivavoce, navigatore ecc

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Google_Glass già abbandonati...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,230
    Location
    Sopravvivo a Pisa - in esilio.
    Joined
    25/10/2005

    Status
    Anonymous
    ... attenzione: una cosa è leggere che si "vendono"...
    Un'altra è vederli ai polsi di tantissimi...
    Io di tantissimi vedo gli iPhone e/o altro...
    ma di smartwatch quasi nessuno.

    Poi si sa come vengono e perchè sono pubblicizzati i dati "gonfiati" sulle riviste del "settore"...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,529
    Location
    Firenze
    Joined
    8/5/2006

    Status
    Offline
    Trovo anch'io gli smartwatch del tutto inutili e, per questo, un flop.
    Ritengo però che potrebbero avere un loro perché, se diventassero indipendenti dagli smartphone. Ovvero se fosse possibile dotarli di un duplicato della SIM, in maniera che in alcune circostanze possano servire a rispondere alle chiamate, leggere sms, mail e chat varie. In particolare, a me spesso scoccia, specie in estate quando esco senza giubbotto/giacca o nel tempo libero, dover portare con me lo smartphone. Inoltre penso a chi fa sport, a chi fa lavori manuali, etc.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,956
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    Il telefono serve per telefonare! Tuonavano i più anni fa (non tantissimi). Oggi vedo queste stesse persone (tutte) col cellulare con internet e applicazioni varie. Non avevano capito, ancora presi da cornetta e numeri col disco, che non era vero che il "mobile" potesse servire solo per telefonare. Vecchi schemi di presunta monoutilità.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Sinceramente in famiglia siamo in 3 e abbiamo 3 smartwatch diversi: pebble primo modello autonomia 5 giorni, samsung gear primo modello con fotocamera ottima con autofocus autonomia 3 giorni e adesso casio wsd-f20 con cartografia e 48 ore di autonomia reale testata con utilizzo saltuario di gps.
    Smartphone: due sono OPPO FIND 7 e poi ho il samsung note 3.
    A cosa servono? Mia moglie non ci vedeva alcuna utilità, ma in circostanze che si sono verificate di dare sempre la reperibilità per motivi familiari lo ha indossato lo scorso anno e non lo toglie più (pebble con 5 giorni autonomia dopo 3 anni uso intenso, plus risponde alle notifiche e restiste all'acqua).
    Gli altri due hanno usi per me diversi: il gear con fotocamera lo uso quando faccio rilievi in industria e all'esterno ed è fenomenale (autofocus e 50 foto di memoria), con altri plus quali risposta in vivavoce in auto, risposta a sms e ovviamente notifiche.
    Il casio, ultimo gioiellino, ha la cartografia e seppure non si può rispondere ha resistenza 50m profondità, al gelo e al caldo, ha sensori casio integrati e ha gps a basso consumo con cartografia tra l'altro anche offline! Come plus si può rispondere a sms, mail e wa sia a voce che con tastiera (comoda), allerta meteo su base pressione rilevata, bussola molto precisa (i sensori li confronto con una stazione meteo professionale, il gps ha precisione anche di 2/3 metri su cartografia e il percorso si può scaricare su pc.
    Frivolezze? Per qualcuno che non ne sente la necessità sicuramente si.
    Necessità: per la mia famiglia lo sta diventando.
    Perchè: perchè mi fanno risparmiare tempo, essere sempre aggiornato, risparmiare la batteria dello smartphone, tenere lo smartphone al sicuro ed esporre ai rischi lo smartwatch in grado di resistere alle intemperie e cadute, fare foto in campo quando non serve una foto d'autore ma comunque una bella foto con messa a fuoco in tempo zero, ecc....

    Ho visto prima che qualcuno ha detto che è una moda: anche l'auto e la bici lo sono, infatti ci sono i mezzi pubblici e le gambe che sicuramente non passano di moda ... bisogna capire le proprie possibilità e in base a quelle scegliere il dispositivo migliore, o non scegliere affatto!
     
    Top
    .
  15. Camme boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giallo © @ 27/12/2016, 17:24) 
    mi domando perchè l'uomo deve privarsi dell'unico "gioiello" elegante/sportivo che puo' indossare!!!

    Te lo dico io perché: perché ci sono in giro tanti... (autocensura)

    Quando vedo quelli che a un polso hanno lo smartwatch, all'altro polso la smartband, mi chiedo perché non abbiano qualcosa di smart anche al collo che regoli loro il flusso del sangue al cervello, magari sì che quello sarebbe davvero smart...
     
    Top
    .
44 replies since 26/10/2016, 06:34   2534 views
  Share  
.