Attenzione a chiudere un' asta in corso su ebay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nowhere_man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le aste che hanno ricevuto offerte se chiuse anticipatamente pagano penale. Punto. Se le regole non piacciono basta non utilizzare ebay.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,163
    Location
    domodossola-Bangkok
    Joined
    14/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giobarz @ 17/11/2016, 22:36) 
    Se le regole sono queste si ma io mi riferisco in particolare al tuo atteggiamento, hai venduto tramite il sito e ti arrabbi perché ti chiedono la commissione. Di che ti lamenti?

    Guarda che ebay esiste dal 1995 e fino a poco più di un anno fà questa regola sulla chiusura anticipata non esisteva,quindi ho chiesto chiarimenti a riguardo dato che non conoscevo questa novità,ora hai capito?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (time_afer_time @ 17/11/2016, 21:22) 
    Io acquisto su Ebay dal 2000, account aperto su ebay.com .... con tutto il rispetto questo di chiudere le aste prima del tempo è un malcostume tutto italiano.
    Si chiude o per un accordo extra ebay o perchè l'asta non sta andando come si vorrebbe cosa che non ho visto mai succedere in USA o UK e ho quasi 1000 feedback, quindi so di cosa parlo.
    Se si vuole una certa cifra, sicura, si mette il "Compralo Subito", oppure si mette l'opzione per ricevere un'offerta congrua. Se poi si riceve una offerta "locale" e si può concludere extra ebay capisco, si chiude la vendita non un'asta.
    Personalmente vedo bene questa penale che disincentiva chi chiude le aste prima.
    Ricordo che un'asta è un impegno per chi mette l'offerta e lo è altrettanto per chi vende, un'asta è un'asta altrimenti si utilizzano le altre modalità di vendita che la piattaforma mette a disposizione.
    Ho partecipato ad aste dove si vendevano vinili che valevano centinaia di dollari a partire da 0.99 e le quotazioni schizzavano su a pochi secondi dal termine. Il venditore sapeva cosa vendeva e di certo non si sognava di chiuderla in anticipo.

    Daccordo su tutto che quoto in pieno e volevo segnalare un altro espediente che reputo abbastanza scorretto .
    Venditore mette in vendita un orologio a prezzo base un euro valre reale circa 1000 euro io faccio un'offerta a 900 e nessuno fa altre proposte ma il venditore vorrebbe venderlo (illuso) a molto di piu pochi secondi prima della chiusura un acquirente con zero feed se lo aggiudica facendo un'offerta (penso ) molto elevata e si aggiudica l'asta tagliandomi fuori perche risulta venduto a tipo 950 passa qualche gg e l'orologio viene di nuovo riproposto in vendita a domanda il venditore afferma che chi si è aggiudicato l'orologio ha richiesto annullamento offerta che lui ha concesso .
    Questo giochino il venditore lo ha fatto almeno tre volte perche l'orologio me lo stavo aggiudicando tutte le volte io ed è stato sempre venduto a acquirenti con feed zero evidentemente identita fittizie create dal venditore per giostrare la vendita a suo piacimento .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,813
    Location
    Venezia
    Joined
    25/9/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (time_afer_time @ 17/11/2016, 21:52) 
    Torno a precisare, quando si fa una offerta ad un'asta, questa offerta è vincolante, se si vince l'asta si paga non è un gioco.

    Potresti anche ricordarlo agli acquirenti delle mie aste...
     
    Top
    .
  5. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proprio per disincentivare questa pratica ebay ha aggiornato le regole. Anche annullando tutte le offerte prima di chiudere un'asta, ebay cmq applica la tariffa del 10% sulla massima offerta, ritenendo che quell'oggetto sarebbe stato venduto.

    Chiamando il customer care però si può ricevere il rimborso delle fees pagate a condizione che l'asta chiusa anticipatamente sia la sola nell'arco di un anno. Se invece si lascia terminare l'asta, la si può annullare con l'apposita opzione e le fees verranno automaticamente riaccreditate, ma ci si espone a un possibile feedback negativo dell'acquirente, a meno che quest'ultimo non sia un amico ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,163
    Location
    domodossola-Bangkok
    Joined
    14/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoLR @ 17/11/2016, 23:28) 
    Potresti anche ricordarlo agli acquirenti delle mie aste...

    Infatti...la penale dovrebbero darla a chi non paga le aste vinte...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,163
    Location
    domodossola-Bangkok
    Joined
    14/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaG™ @ 17/11/2016, 23:45) 
    Proprio per disincentivare questa pratica ebay ha aggiornato le regole. Anche annullando tutte le offerte prima di chiudere un'asta, ebay cmq applica la tariffa del 10% sulla massima offerta, ritenendo che quell'oggetto sarebbe stato venduto.

    Chiamando il customer care però si può ricevere il rimborso delle fees pagate a condizione che l'asta chiusa anticipatamente sia la sola nell'arco di un anno. Se invece si lascia terminare l'asta, la si può annullare con l'apposita opzione e le fees verranno automaticamente riaccreditate, ma ci si espone a un possibile feedback negativo dell'acquirente, a meno che quest'ultimo non sia un amico ;)

    Grazie Andrea,proverò questa opzione.
     
    Top
    .
  8. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figurati, purtroppo ci sono passato anche io e il discorso dell'anno l'ho scoperto a mie spese... per quella che è stata la mia esperienza il servizio di customer care è disponibile e se può, risolve. Digli ovviamente che hai cambiato idea e che hai deciso di tenere l'oggetto, oppure che lo hai perso o te lo hanno rubato (potrebbero chiederti una foto come prova che ce l'hai)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,813
    Location
    Venezia
    Joined
    25/9/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (longinesman @ 17/11/2016, 22:25) 
    Dunque se io chiudevo l' asta per altre questioni senza vendere l' orologio secondo te dovevo pagare ugualmente?
    Dato che ebay non sa se io ho effettivamente venduto o non venduto l' orologio.

    Ci sono delle opzioni con le quali non paghi, ma ora non mi ricordo qual'è :/
     
    Top
    .
  10. nowhere_man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque ebay invia regolarmente le comunicazioni relative alle modifiche dei regolamenti che sono sempre chiari e dettagliati.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,051
    Location
    Roma
    Joined
    7/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aquilagj @ 17/11/2016, 23:10) 
    Daccordo su tutto che quoto in pieno e volevo segnalare un altro espediente che reputo abbastanza scorretto .
    Venditore mette in vendita un orologio a prezzo base un euro valre reale circa 1000 euro io faccio un'offerta a 900 e nessuno fa altre proposte ma il venditore vorrebbe venderlo (illuso) a molto di piu pochi secondi prima della chiusura un acquirente con zero feed se lo aggiudica facendo un'offerta (penso ) molto elevata e si aggiudica l'asta tagliandomi fuori perche risulta venduto a tipo 950 passa qualche gg e l'orologio viene di nuovo riproposto in vendita a domanda il venditore afferma che chi si è aggiudicato l'orologio ha richiesto annullamento offerta che lui ha concesso .
    Questo giochino il venditore lo ha fatto almeno tre volte perche l'orologio me lo stavo aggiudicando tutte le volte io ed è stato sempre venduto a acquirenti con feed zero evidentemente identita fittizie create dal venditore per giostrare la vendita a suo piacimento .

    Lo fanno, lo fanno
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,194
    Location
    Liguria / Sanremo
    Joined
    24/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Drop_shot @ 18/11/2016, 07:07) 
    Per me una truffa fatta appositamente xchè ovviamente la gente tende a chiudere extra ebay per risparmiare le commissioni DA USURA che ebay prende...sono anni che non lo uso piu, è diventata una mafia, tra ebay e paypal se la cantano e se la suonano come vogliono

    Esatto, uso/usavo ebay dal 2000 credo, io ho sempre visto aggiornamenti peggiorativi e sempre orientati al profitto della piattaforma e mai a tutela di chi lo usa.

    Ogni tanto mi mandano il sondaggino, lo compilo, ovviamente io ma credo tutti scriviamo che le tariffe sono esagerate però di fatto continuano ad aumentarle.

    Io oramai lo ho abbandonato quasi totalmente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    Catanzaro
    Joined
    18/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexan16 @ 17/11/2016, 20:56) 
    Io per vendere uso subito e per comprare l'amazzonia.

    Idem👍🏻
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,608
    Location
    Pescara
    Joined
    18/2/2012

    Status
    Offline
    Ma il contatto è nato grazie al sito?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,152
    Location
    Milano
    Joined
    2/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (longinesman @ 17/11/2016, 19:58) 
    Ciao ragazzi,
    avevo inserito un orologio in vendita su ebay in asta a partire da 1 euro,quando vengo contattato con una buona offerta per chiudere fuori ebay.
    Accetto la proposta e chiudo l' asta "oggetto non più disponibile per la vendita".
    Bene Ebay nonostante ho chiuso l' asta mi ha addebitato circa 60 euro,il 10% dell' offerta in corso (che io ho annullato) in quanto dice che è vietato trattare fuori ebay.
    Mi piacerebbe sapere come fà ebay ad essere sicuro che io ho effettivamente ricevuto il pagamento?dunque la privacy dei messaggi non esiste...

    La chiusura anticipata delle aste è una pratica scorretta prima di tutto verso gli utenti che vi ci satanno partecipando,
    in secondo luogo verso Ebay che non è un ente caritatevole e da lavoro a migliaia di persone.
    Personalmente, dal 2003 a oggi, ho circa 400 aste da 1 €uro alle spalle come venditore, nell'inserzione tra le condizioni più in vista
    ho sempre indicato "NO CHIUSURA ANTICIPATA", perdonami ma è questione di serietà.
     
    Top
    .
37 replies since 17/11/2016, 19:58   3090 views
  Share  
.