Beuchat 1000m

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,064
    Location
    Torino
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,ultimamente mi sto interessando ai diver militari . Ho già un Tudor (senza però il certificato di congedo e sto cercando di individuare i collezionisti francesi che posseggono i registri....sarà dura) e mentre cercavo informazioni ho "scoperto" il Beuchat 1000. Mi piacerebbe trovarne uno assegnato alla MN ma non è vincolante. Vorrei sapere se esistono dei punti deboli che devo verificare e (so che sarebbe una domanda da stime e valutazioni) se potete indicarmi a grandi linee quali sono i valori perché in rete ho trovato poco ma molto vario. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

    Qualche foto dalla rete

    IMG_2706_zps4rz315lg

    IMG_2707_zpsrdak2m8j

    IMG_2692_zps8do3lw5d
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Ciao luca,

    vanno verificate sostanzialmente le incisioni sul fondello che possono essere di vario tipo: 3 cifre + lettera, 5 cifre + 2 cifre, ed anno + numero di assegnazione (come quello mostrato nelle foto che hai postato).

    Se c'è anche il certificato di decommissionamento è ovviamente meglio e va verificata la coerenza fra quanto indicato nel certificato e quanto inciso sul fondello.

    Il numero che vedi inciso sotto la sagoma del subacqueo non è un codice di assegnazione ed è comune, ad esempio, agli esemplari prodotti dalla DPW.

    Sul valore ... appunto, non è questa la sezione adatta :) Comunque, quando ne trovi uno posta pure qui e cercheremo di darti una mano.

    P.S.: per quanto riguarda il Tudor MN, buona fortuna. I registri (più o meno completi) sono in mano ad una cerchia ristretta di collezionisti che non mollano l'osso (almeno sino a qualche anno fa). Per ovvie ragioni ....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Aggiungo che se ne trovano in ottime condizioni, anche assegnati. L'orologio condivide la cassa (prodotta dalla svizzera MRP S.A.) anche con lo Squale 2003 e questo vuol dire che Squale Mlano può fornire assistenza (seppur non ufficialmente): per vetro, ghiera, corona e guarnizioni non avrai dunque problemi. E, naturalmente, l'ETA 2824-2 te lo revisiona chiunque.

    L'orologio è eccezionalmente compatto e robusto, con una lunghezza ansa ---> ansa molto contenuta e pertanto adatta anche a polsi medio-piccoli. Solo lo spessore non è trascurabile, ma da un 1000mt non si può pretendere di più.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,064
    Location
    Torino
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Recon59 @ 12/12/2016, 10:43) 
    Aggiungo che se ne trovano in ottime condizioni, anche assegnati. L'orologio condivide la cassa (prodotta dalla svizzera MRP S.A.) anche con lo Squale 2003 e questo vuol dire che Squale Mlano può fornire assistenza (seppur non ufficialmente): per vetro, ghiera, corona e guarnizioni non avrai dunque problemi. E, naturalmente, l'ETA 2824-2 te lo revisiona chiunque.

    L'orologio è eccezionalmente compatto e robusto, con una lunghezza ansa ---> ansa molto contenuta e pertanto adatta anche a polsi medio-piccoli. Solo lo spessore non è trascurabile, ma da un 1000mt non si può pretendere di più.

    Ti ringrazio,sei stato gentilissimo ! Per quanto riguarda il Tudor,immagino che si debba pagare (ed è anche giusto) per potere avere copia del registro. In realtà non riesco a sapere chi ne sia in possesso....per caso puoi darmi qualche informazione ? ...sto approfittando della tua gentilezza !! In alternativa pensavo di porre il quesito su Forum Montres...ma col mio francese (tipo Totò e Peppino a Milano) rischio di trovarmi arruolato nella legione !!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non è questione di pagare o meno ( ... ci sono passato anch'io). Chi "detiene" questi registri ha in definitiva il potere di decidere se un MN (Tudor, ZRC, Auricoste, etc.) ed il suo numero possono essere collegati ad una data (commissionamento/decommissionamento), una base della MN, una unità navale della MN (per i subacquei imbarcati sulle unità di superficie). Quindi, in definitiva, di stabilirne (o limitarne) una buona parte del valore. Si è pertanto formato un gruppo ristretto di "collezionisti" che decide chi può e chi non può saperlo. Il mio "buona fortuna" era relativo a questo.

    Ma ti consiglio lo stesso di provarci. Non hai nulla da perdere. E puoi sempre postare in inglese, su forumamontres :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,064
    Location
    Torino
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Recon59 @ 12/12/2016, 11:35) 
    Purtroppo non è questione di pagare o meno ( ... ci sono passato anch'io). Chi "detiene" questi registri ha in definitiva il potere di decidere se un MN (Tudor, ZRC, Auricoste, etc.) ed il suo numero possono essere collegati ad una data (commissionamento/decommissionamento), una base della MN, una unità navale della MN (per i subacquei imbarcati sulle unità di superficie). Quindi, in definitiva, di stabilirne (o limitarne) una buona parte del valore. Si è pertanto formato un gruppo ristretto di "collezionisti" che decide chi può e chi non può saperlo. Il mio "buona fortuna" era relativo a questo.

    Ma ti consiglio lo stesso di provarci. Non hai nulla da perdere. E puoi sempre postare in inglese, su forumamontres :)

    Ti ringrazio,tempo fa avevo provato a postare in inglese ma mi era stato gentilmente fatto notare che essendo un forum francese avrei dovuto esprimermi nella loro lingua...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    :woot: Simpatici!
     
    Top
    .
  8. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    " ..... tempo fa avevo provato a postare in inglese ma mi era stato gentilmente fatto notare che essendo un forum francese avrei dovuto esprimermi nella loro lingua.... "

    Correttissimo .... i francesi sono ( sia come commercianti, mia esperienza di + di dieci anni nelle fiere a Monaco/Francoforte/Londra etc. etc , che collezionisti che detentori di forum ..... ma anche, nella mia permanenza di 6 mesi di vita a Parigi, come semplici appartenenti alla suddetta nazione ) tra i + con la puzza al naso e una tracotanza incredibile, specie verso noi italiani.
    Sono tra i + pignoli verso marche come Beuchat e Tudor o Longines o altro per la MN ..... molto, molto esperti nella considerazione e nell'esame dei BP di qualsiasi modello ( Technisub/Milspec/Fifty Fathoms ..... ) e in generale di ogni orologio con caratteristiche particolari e di nicchia.
    E, se vuoi affrontarli nel loro campo e nel giusto terreno la lingua è fondamentale.
    Nemmeno con l'inglese ( per me lingua ufficiale ormai .... e non solo per le contrattazioni, ma specialmente nella condivisione e nell'apprendimento ) si " ammorbidiscono " ...
    Ma non lo trovo un grosso problema.
    Un buon dizionario ..... un piccolo lavoro di pazienza .... e sono sicuro che riuscirai a buttare giu' quattro righe all'altezza, e per le risposte ti prendi il tuo tempo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,064
    Location
    Torino
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (passionesub @ 12/12/2016, 19:56) 
    " ..... tempo fa avevo provato a postare in inglese ma mi era stato gentilmente fatto notare che essendo un forum francese avrei dovuto esprimermi nella loro lingua.... "

    Correttissimo .... i francesi sono ( sia come commercianti, mia esperienza di + di dieci anni nelle fiere a Monaco/Francoforte/Londra etc. etc , che collezionisti che detentori di forum ..... ma anche, nella mia permanenza di 6 mesi di vita a Parigi, come semplici appartenenti alla suddetta nazione ) tra i + con la puzza al naso e una tracotanza incredibile, specie verso noi italiani.
    Sono tra i + pignoli verso marche come Beuchat e Tudor o Longines o altro per la MN ..... molto, molto esperti nella considerazione e nell'esame dei BP di qualsiasi modello ( Technisub/Milspec/Fifty Fathoms ..... ) e in generale di ogni orologio con caratteristiche particolari e di nicchia.
    E, se vuoi affrontarli nel loro campo e nel giusto terreno la lingua è fondamentale.
    Nemmeno con l'inglese ( per me lingua ufficiale ormai .... e non solo per le contrattazioni, ma specialmente nella condivisione e nell'apprendimento ) si " ammorbidiscono " ...
    Ma non lo trovo un grosso problema.
    Un buon dizionario ..... un piccolo lavoro di pazienza .... e sono sicuro che riuscirai a buttare giu' quattro righe all'altezza, e per le risposte ti prendi il tuo tempo.

    Devo dire che sia per lavoro che per vacanze è una lingua che capisco...scriverla è tutta un altra storia ! Fortunatamente i concetti che devo esprimere sono facilmente traducibili con un traduttore online...anche perché a quanto ho capito sarà molto dura ottenere risultati.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Torino
    Joined
    3/1/2017

    Status
    Offline
    Una Bella Scelta : sicuramente uno dei Diver Militari più rappresentativi !
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,064
    Location
    Torino
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ferro956 @ 13/1/2017, 17:52) 
    Una Bella Scelta : sicuramente uno dei Diver Militari più rappresentativi !

    Ciao,per ora ho trovato solo una versione civile che riporta sul quadrante la scritta Cematic Paris,ovviamente identico in tutto e per tutto al Beuchat. Devo dire che è veramente compatto e portabilissimo come peraltro mi era stato detto da Recon59
     
    Top
    .
10 replies since 11/12/2016, 11:58   641 views
  Share  
.