Sassi da campo rom verso ambulanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ercolabio @ 14/3/2017, 20:38) 
    Prima o poi comunque una soluzione finale per l'integrazione dei nostri fratelli di etnia Rom andrà trovata.

    La parola d'ordine credo sia

    Mediatori culturali.

    possono sempre essere "invitati" al nomadismo, quello per cui certi popoli sono nati.
     
    Top
    .
  2. polemos71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcofabio @ 14/3/2017, 18:01) 
    Io mi chiamo fuori. sleeping-crazy-rabbit-emoticon

    Ti seguo... <_<
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Io proprio non entro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,289
    Location
    UK
    Joined
    16/4/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glauco @ 14/3/2017, 19:52) 
    No kevmit, questa volta il topic resta aperto e chi scrive battute infelici, chi utilizza turpiloquio e termini non adatti ad un forum pubblico, chi esprime concetti vicini al razzismo (e quindi lontanissimi da O&P) e chi fa polemiche o battutine su questo o quell'utente verrà immediatamente escluso definitivamente dalla sezione ;)

    se tieni tutti sotto schiaffo, che peraltro sembra che non vedi l' ora di somministrare, è ovvio che il topic resti aperto ma sostanzialmente sterile

    senza polemica... buona giornata ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Nico in verità la discussione rimane sterile perchè l'argomento è trito e ritrito, si potrebbe solo perpretare la solita inutile diatriba e dare agio a qualcuno di provocare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Direi che su argomenti come rom,gay,immigrati,ladri è meglio non aprire nuove discussioni, si sa come la maggior parte di noi e degli Italiani la pensa e come va a finire con questi topic.
    Alla fine ci troveremo a parlare solo di uncinetto e meteo per non rischiare ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,289
    Location
    UK
    Joined
    16/4/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcofabio @ 15/3/2017, 08:11) 
    Nico in verità la discussione rimane sterile perchè l'argomento è trito e ritrito, si potrebbe solo perpretare la solita inutile diatriba e dare agio a qualcuno di provocare.

    questo, consentimi, è un enorme rischio

    se smettiamo di indignarci ed esprimere la disapprovazione perché abituati, spesso assuefatti a notizie del genere, di fatto iniziamo a tollerare questo tipo di eventi di cronaca....ammesso poi che siano fqtti veri nei contenuti e nella narrazione; personalmente prendo con le molle ciò che scrivono i giornalisti da almeno 20 anni

    Comunque, se mettiamo davanti a tutto il "politicamente corretto", che è la perifrasi dell' ipocrisia, di fatto abbassiamo la guardia verso fenomeni che andrebbero immediatamente contenuti e velocemente risolti

    Che poi ci sia modo e modo di esprimersi lo sappiamo tutti perché siamo adulti; l' appunto - ripeto senza polemica - al Mod. muove dall' osservazione dei fatti
     
    Top
    .
  8. Pritty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lunat @ 15/3/2017, 08:42) 
    Direi che su argomenti come rom,gay,immigrati,ladri è meglio non aprire nuove discussioni, si sa come la maggior parte di noi e degli Italiani la pensa e come va a finire con questi topic.
    Alla fine ci troveremo a parlare solo di uncinetto e meteo per non rischiare ;)

    Schermata-2015-06-03-alle-11.51.06
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  10. Pritty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nico75 @ 15/3/2017, 08:51) 
    questo, consentimi, è un enorme rischio

    se smettiamo di indignarci ed esprimere la disapprovazione perché abituati, spesso assuefatti a notizie del genere, di fatto iniziamo a tollerare questo tipo di eventi di cronaca....ammesso poi che siano fqtti veri nei contenuti e nella narrazione; personalmente prendo con le molle ciò che scrivono i giornalisti da almeno 20 anni

    Comunque, se mettiamo davanti a tutto il "politicamente corretto", che è la perifrasi dell' ipocrisia, di fatto abbassiamo la guardia verso fenomeni che andrebbero immediatamente contenuti e velocemente risolti

    Che poi ci sia modo e modo di esprimersi lo sappiamo tutti perché siamo adulti; l' appunto - ripeto senza polemica - al Mod. muove dall' osservazione dei fatti

    Nico, ci si deve sempre indignare quando la legalità non è rispettata. Quando non si fa nulla per prendere chi ruba, per dargli una pena certa. Quando non si fa nulla per contrastare i fenomeni criminali. Questo vale per tutti e a maggior ragione vale per i rom, che hanno un percentuale di persone che delinquono abbondantemente sopra la media.

    Ma non è partendo da assurdità genetiche tipo "il DNA dei rom li porta ad essere criminali" , oppure "hanno la faccia da criminali" che si può discutere e tentare di trovare una soluzione al problema.

    Probabilmente l'approccio migliore sarebbe innanzitutto quello di comprendere le cause, che sicuramente hanno una forte componente culturale (e sicuramente non genetica) unita al disagio sociale , alle persecuzioni, alle deportazioni che questa gente ha da sempre subito in europa.

    fermo restando il rispetto della legalità, che deve essere un "must" per tutti, se tenti anche di capire veramente perchè questa gente ha una propensione al furto così elevata forse qualcosa riesci a fare. Riesci magari a buttare giù un piano di interventi che serve a qualcosa.

    Se invece la butti tutta sull'odio, sulla genetica, sulla faccia da ladro, non arrivi a nulla. Ottieni solo un aumento esponenziale dell'odio senza alcun effetto pratico.

    Stesso destino, ovviamente , hanno le discussioni sul forum a riguardo. Se il post diventa solo un elenco di contumelie contro i rom , non serve a nulla
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,501
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcofabio @ 15/3/2017, 10:44) 

    :I:
     
    Top
    .
  12. Pritty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a chi interessa vedere quella gran parte dei rom, meno rumorosa rispetto a quelli che delinquono abitualmente, che cerca di vivere civilmente e nel rispetto di tutti. Chi si annoia, salti:

    Benedetto XVI - Roma - Sala nervi - Udienza dell'11 Giugno 2011 alla presenza di rom e sinti provenienti da tutta l'europa:

    "Siete giunti a Roma da ogni parte d’Europa per manifestare la vostra fede e il vostro amore per Cristo, per la Chiesa - che è una casa per tutti voi - e per il Papa. Il Servo di Dio Paolo VI rivolse agli Zingari, nel 1965, queste indimenticabili parole: "Voi nella Chiesa non siete ai margini, ma, sotto certi aspetti, voi siete al centro, voi siete nel cuore. Voi siete nel cuore della Chiesa". Anch’io ripeto oggi con affetto: voi siete nella Chiesa! Siete un’amata porzione del Popolo di Dio pellegrinante e ci ricordate che "non abbiamo quaggiù una città stabile, ma andiamo in cerca di quella futura" (Eb 13,14). (...)

    La vostra storia è complessa e, in alcuni periodi, dolorosa. Siete un popolo che nei secoli passati non ha vissuto ideologie nazionaliste, non ha aspirato a possedere una terra o a dominare altre genti. Siete rimasti senza patria e avete considerato idealmente l’intero Continente come la vostra casa.

    "Vi invito, cari amici, a scrivere insieme una nuova pagina di storia per il vostro popolo e per l’Europa!"

    Durante la mia visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, il 28 maggio 2006, ho pregato per le vittime della persecuzione e mi sono inchinato di fronte alla lapide in lingua romanes, che ricorda i vostri caduti. La coscienza europea non può dimenticare tanto dolore! Mai più il vostro popolo sia oggetto di vessazioni, di rifiuto e di disprezzo! Da parte vostra, ricercate sempre la giustizia, la legalità, la riconciliazione e sforzatevi di non essere mai causa della sofferenza altrui! (...)

    http://www.santegidio.org/pageID/853/La-Co...-e-i-Sinti.html



    e riporto il testo della lettera che Carlo Mikic ha letto nel corso dell'udienza:

    Santo Padre,

    sono molto contento ed emozionato di essere qui oggi con lei e di prendere la parola!
    Mi chiamo Carlo, ho 18 anni e sono un rom e un cittadino pienamente europeo: ho genitori venuti dalla Jugoslavia e sono nato e ho sempre vissuto a Roma.
    Sono cresciuto in quelli che chiamano campi nomadi e non e’ stato semplice. Quando sei un bambino che vive in un campo, a scuola non sei considerato come tutti gli altri. Quando cresci e cerchi un lavoro e nei documenti vedono nell’indirizzo “campo nomadi”, ti dicono no grazie. Lo so ci sono dei rom che sbagliano, che si comportano male, ma la responsabilità e’ sempre personale e la colpa non e’ mai di un’etnia o di un popolo. Noi rom, soprattutto giovani, pensiamo al futuro e sogniamo di poter studiare, lavorare, abitare in una casa, di avere dei documenti. Sembrano cose banali e scontate, ma per troppi zingari non lo sono ancora. Io sono nato a Roma, anche se purtroppo non sono ancora cittadino italiano, qui ho studiato, ho tanti amici, e qui sto cercando un lavoro, vorrei mettere su famiglia e vivere la mia vita. Quando penso al futuro, penso a città e paesi dove ci sia posto anche per noi, a pieno titolo, come cittadini come tutti gli altri, non come un popolo da isolare e di cui avere paura. Credo che tutti abbiamo la responsabilità di costruire questo futuro nuovo: rom e gage’ insieme! Ringrazio la Chiesa che insegna a tutti a essere fratelli e sorelle e il Papa che oggi ci ha voluto qui con lui a San Pietro!

    GRAZIE
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pritty @ 15/3/2017, 10:42) 
    Schermata-2015-06-03-alle-11.51.06

    il sondaggio rispecchia talmente tanto gli Italiani che è fatto da inglesi :UH:
    Ma per favore,dove le leggi ste ca....e.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcofabio @ 15/3/2017, 10:44) 

    :I:
    Ne ho le scatole piene anch'io, cambio argomento di discussione

    Edited by Lunat - 15/3/2017, 12:30
     
    Top
    .
  15. Pritty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lunat @ 15/3/2017, 12:24) 
    il sondaggio rispecchia talmente tanto gli Italiani che è fatto da inglesi :UH:
    Ma per favore,dove le leggi ste ca....e.

    Guarda che il sondaggio viene assolutamente incontro a quello che tu stai dicendo. Ovvero che in Italia molta gente, la quasi totalitò, ha sentimenti negativi nei confronti dei rom. Molto più che in altri paesi europei.

    Non corrisponde forse al vero ? Dove starebbe la caxxata ? Non è forse vero che in italia la gran parte delle persone ce l'ha con i rom ?

    Ma l'hai letto ? Mi sa di no. Se l'avessi letto non avresti fatto questo commento. Quel grafico esprime perfettamente l'intolleranza degli italiani per i rom.


    Siamo al paradosso. Si contesta anche quello che supporta le cose che voi stessi sostenete ed affermate. :P :P :P :P :P
     
    Top
    .
134 replies since 14/3/2017, 18:00   1660 views
  Share  
.