Ma un homage al Patek Nautilus reperibile ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    Mi dispiace ma non sono d'accordo, costruire e mantenere un orologio meccanico è molto più vicino all'artigianato che non costruire un orologio al quarzo. Anche quelli costruiti in grandi serie richiedono un certo grado di lavoro manuale.

    Inoltre un orologio meccanico è un prodotto molto più longevo ed ecologico di un qualsiasi quarzo che ha bisogno di una fonte di alimentazione la cui produzione è inquinante.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    Pordenone
    Joined
    23/4/2019

    Status
    Offline
    Discorso interessante e ben articolato che però mescola un po' due argomenti diversi.
    Sulla diatriba meccanico VS quarzo non entro.
    Penso sia come paragonare l'equitazione all'uso del cavallo come mezzo da trasporto fino al secolo scorso (ormai due) contrapponendolo all'uso dell'automobile.

    Portare un bell'orologio al polso è prima di tutto un piacere edonistico personale a mio parere, un po' come bere un buon vino (l'acqua è meglio), mangiare un piatto prelibato (il pollo, il riso e l'insalata sono meglio), ecc ecc ecc.



    Venendo al discorso homage e "vorrei ma non posso" (che è più in-topic vista la sezione):

    L'homage è ASSOLUTAMENTE un "vorrei ma non posso". Se avessi i soldi prenderei l'originale. Anche se li avessi probabilmente comprerei pure il taroccone da affincargli per andare in viaggio, ma questo è un discorso a parte.

    Penso però che chi ha un Homage non voglia ostentare ricchezza che non ha (per quello ci sono le repliche).
    Chi ha un Homage d un Rolex non ostenta niente (perchè non ha la coroncina, quindi non colpisce nessuno).
    Chi ha un Homage di un Nautilus di sicuro non fa colpo sulle shampiste (senza voler offendere la categoria) che manco hanno idea di cosa sia.
    Chi ha un Homage di un Nautilus magari attira lo sguardo di chi sa cosa sia... che appena lo guardano un attimo, attirati dalla sua forma inusuale, si accorgono che è un fintone appena ci mettono più attenzione.

    Ripeto il succo: chi prende un Homage, secondo me lo fa solo perchè gli piace la forma dell'originale e non se lo può permettere.
    Io per altro, a casa ho delle stampe di Gustav Klimt.. non posso permettermi gli originali (ovviamente).
    Non mi pare che sia così vituperabile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Warberto @ 1/12/2019, 14:58) 
    Io per altro, a casa ho delle stampe di Gustav Klimt.. non posso permettermi gli originali (ovviamente).
    Non mi pare che sia così vituperabile.

    Assolutamente d'accordo! :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,038
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianfry55 @ 1/12/2019, 11:53)
    Gli Omega, i Rolex, i Vacheron Constantin, gli Audemars Piguet, gli Iwc etc. etc., li lascio volentieri a chi, per orologio, intende un’espressione di potere posseduto. Non me ne può importare niente di tutto ciò.

    però non è nemmeno giusto fare di ogni erba un fascio, è vero che il mercato del lusso in buona parte rischia di finire al polso di chi nom ci capisce nulla, e nemmeno ci vuol provare, ma si accontenta di ostentare lo status symbol, però c'è anche gente che effettivamente sa cosa compra, la storia del marchio, la qualità dei materiali e della manodopera e così via. diciamo una scelta più consapevole sull'oggetto in sè. poi quanti saranno in percentuale contro quelli "da aperitivo" proprio non lo so, ma non dobbiamo generalizzare troppo.

    CITAZIONE (Warberto @ 1/12/2019, 14:58)
    Ripeto il succo: chi prende un Homage, secondo me lo fa solo perchè gli piace la forma dell'originale e non se lo può permettere.

    ma infatti non è mica sbagliata come idea, io per esempio sto guardando di recente con interesse ai Panerai. sono andato sul loro sito, dove molto chiaramente espongono prezzi che più o meno partono da 8000 euro. ok, arrivederci :lol: però la stessa linea pagata molto meno, magari su un automatico, e magari prendendo in rete a poche decine di euro un pezzo che se fosse in negozio costerebbe 5-6 volte tanto può essere allettante no....
    certo, meglio sarebbe se qualcuno provasse a distaccarsi dal desing originale provando a cambiare qualcosa, ma loro devono vendere, ed evidentemente lo fai meglio se riproponi un pezzo uguale il più possibile a chi hai imitato. poi qualcuno avrà pure il retrobottega dove toglie il proprio marchio e produce il falso, ma io non lo posso sapere, qundi non posso accusare tizio e caio.

    una cosa, se io prendo un Nautilus homage, può darsi che qualcuno notandolo mi venga a chiedere informazioni, ma se tutto il mondo conosce in primis rolex e poi omega, già questo è un gradino meno famoso, e per me può pure essere un modo per fare conversazione no? (premesso che poi la notte dormi lo stesso anche se te lo guardano storto...) con l'homage fai vedere che comunque conosci un originale, e che ne hai apprezzato l'estetica.

    vabbè dai, oggi domenica piovosa e non posso allontanarmi troppo da casa, mi butto su questi discorsi "homaggeschi-filosofici" :EM21: :EM10:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Location
    Ancona
    Joined
    14/7/2017

    Status
    Offline
    Tiè, 100€ e sto ‘na crema! 😂
    Attached Image
    DBA7FF7B-61D9-493D-8F96-8CC2EE69003F

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Location
    Ancona
    Joined
    14/7/2017

    Status
    Offline
    Super sottile, fra l’altro! 😁
    Attached Image
    340C94CB-9A07-456E-9CFE-A5DF2AFAB26F

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Joined
    18/4/2020

    Status
    Offline
    Ragazzi scusate, qualcuno di noi possiede un ROCOS R0139? stavo pensando a prenderlo.
    Grazie
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Joined
    1/4/2023

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi
    Siccome stavo leggendo i pareri riguardo agli hommage del Nautilus e volevo acquistare l’orologio Aramar transatlantic che da come ho capito è forse il migliore hommage
    Oppure quale mi consigliate?
    Perché volevo prendere un hommage del nautilus di buona qualità e non so che tipo acquistare.
    E poi se volessi acquisitare l’aramar dove lo potrei trovare perche sto avendo difficoltà a ricercarlo.
    Grazie mille
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,413
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Credo che l'Aramar Translatantic sia uscito di produzione da un paio di anni e attualmente il sito dell'Aramar Watch Co è introvabile sul internet. Il che mi fa sospettare che abbia chiuso.
    Esiste un homage del Nautilus sia della Pagani Design che della San Martin
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Joined
    1/4/2023

    Status
    Offline
    Grazie, ho visto che anche la Seiko aveva fatto un homage del Nautilus.
    Qualcuno che lo ha o lo ha avuto mi sa dire se qualitativamente vale quei soldi?
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    Ho avuto il Seiko ed ho ancora l'Aramar. Non sono assolutamente paragonabili come fattura.

    Il Seiko è un classico Seiko 5, l'Aramar è fatto meglio con una costruzione molto più solida e rifinita.

    Il movimento dell'Aramar è svizzero ma non ricordo se ETA, Sellita od altro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Location
    Ancona
    Joined
    14/7/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stesil66 @ 2/4/2023, 10:40) 
    Ho avuto il Seiko ed ho ancora l'Aramar. Non sono assolutamente paragonabili come fattura.

    Il Seiko è un classico Seiko 5, l'Aramar è fatto meglio con una costruzione molto più solida e rifinita.

    Il movimento dell'Aramar è svizzero ma non ricordo se ETA, Sellita od altro.

    La versione automatica incassava un Miyota 9015 giapponese, mentre la versione al quarzo incassava un Ronda 515 svizzero.
    All’epoca scelsi il quarzo in quanto permetteva di avere lo stesso dato di spessore del Nautilus originale, meno di 8mm, mentre l’automatico risultava giocoforza più spesso.

    60546079-F94F-444F-A59C-8F3AE0A62F27

    05274CEF-77B6-4276-992C-A7F945FAD649

    C6B017DE-AE4B-451B-AA4F-38126C380BC5
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    899
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Warberto @ 1/12/2019, 15:58) 
    L'homage è ASSOLUTAMENTE un "vorrei ma non posso".

    Permettimi: io distinguerei anche chi acquista un hommage perché "potrei, ma non voglio". Non voglio, ad esempio, alimentare il mercato perverso della speculazione sulla pura ostentazione di potere posseduto (cito da più sopra), che va a sovrastare di moltissime volte il valore di ciò che acquisterei. Non intendo il solo valore di produzione del pezzo, ma quello già maggiorato (di molte volte) dovuto al prestigio del brand, alla ricerca, alla struttura commerciale e a tutto il resto che volete voi. Anche tenendo conto di tutto ciò, lo street price di alcuni segnatempo è, semplicemente, immorale, scollegato dalla realtà e immeritevole di considerazione: molto meglio quindi, anche eticamente, un hommage.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Location
    Ancona
    Joined
    14/7/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ivan69 @ 2/4/2023, 13:39) 
    Permettimi: io distinguerei anche chi acquista un hommage perché "potrei, ma non voglio". Non voglio, ad esempio, alimentare il mercato perverso della speculazione sull'ostentazione di potere posseduto (cito da più sopra), che non corrisponde minimamente al valore di ciò che acquisterei. Non intendo il valore di produzione del pezzo, ma quello già maggiorato (di molte volte) dovuto al prestigio del brand, alla ricerca, alla struttura commerciale e a tutto il resto che volete voi. Anche tenendo conto di tutto ciò, lo street price di alcuni segnatempo è, semplicemente, immorale e immeritevole di considerazione: molto meglio, anche eticamente, un hommage.

    Riprendo il tuo ragionamento facendo un esempio pratico: ho in collezione vari orologi anche costosi, alcuni Rolex compreso un Day-Date, un Panerai, un Bulgari Octo e un Tudor Pelagos, ma personalmente non mi sognerei mai di spendere i 30k di listino che chiedono per il Nautilus, ne tantomeno la cifra folle del mercato grigio.
    Mi piace il design d’autore del modello, ma la cifra richiesta è folle.
     
    Top
    .
118 replies since 9/4/2017, 19:40   33752 views
  Share  
.