Mondo Casio - recensioni, test, condivisioni di modelli Japan Casio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Caserta Provincia
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matthew Shila @ 20/4/2017, 22:35) 
    Casertano69 Ciao ti posso dire il significato delle sigle Casio perché seguo questa azienda da una vita e sono le seguenti:

    G-Shock (caratterizzata da elevata capacità di resistenza alle sollecitazioni meccaniche, alle scariche elettriche e ai campi elettromagnetici, elevata
    durata e caratteristiche di impermeabilità fuori dal comune). Quindi le sigle GS - GSW simboleggia G-Shock W sta per water (acqua)

    PRO-TREK (abbreviativo di Professional Trekking, che sta ad indicare quella serie di orologi dotati di accessori come bussola, barometro, altimetro,
    termometro, profondimetro ecc.). Quindi PRW sta per ProTrek Water(acqua)

    Baby-G (serie analoga alla G-Shock ma indirizzata ad un pubblico femminile)

    Edifice (orologi e cronografi a lancette o ibridi lancette/cristalli liquidi),

    Sea-Pathfinder (con funzioni indirizzate all'utilizzo nautico quali calcolo di fasi lunari e di maree, timer per regate ecc.)

    Phys (in grado di funzionare da cardiofrequenzimetro e trainer elettronico)

    Per ultimo ci sono gli Ibridi che sono una via di mezzo tra ProTrek e classici

    Le sigle GWB-EDF-GWC -ecc sono abbreviazioni delle categorie
    Spero di averti risposto alla domanda...

    :I:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,889
    Joined
    22/1/2014

    Status
    Anonymous
    Discussione molto interessante! Seguo con interesse... E complimenti all'opener per la passione e la conoscenza!!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    Alquarzo ti ringrazio,ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione di tutti, e pensare che questa passione e scaturita per colpa del primo seiko digitale ricevuto alla comunione...dal giorno dopo conobbi il primo Casio ed é stato colpo di fulmine...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Complimenti per l'esposizione piacevole e interessante. :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    259
    Location
    Ferrara
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    Seguo con interesse la discussione.
    Complimenti all'opener per la competenza
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    375
    Location
    Ticino (CH)
    Joined
    2/9/2016

    Status
    Offline
    Innanzitutto complimenti all'opener per la discussione utile e interessante. Come te, anche io sono appassionato a questa maison.
    Approfittando della tua competenza vorrei avere un tuo parere sul materiale luminescente brevettato in casa, la Neobrite.
    Ho trovato ben poche informazioni al riguardo e mi interesserebbe saperne di più. Io ce l'ho sul mio fidato Edifice EQW-A1100 (qui la recensione: https://orologi.forumfree.it/?t=73050078).
    Personalmente ritengo ottimo il tempo di ricarica e la luminosità. Se esposto anche solo 30 sec alla luce solare diretta, il materiale restituisce già il 100% di luminescenza di un bel verde intenso. D'altra parte trovo insufficiente la durata, sopratutto confrontato con i competitors. Visto la grande tradizione nella ricerca e nello sviluppo che contraddistingue questa maison, spero e penso possa sviluppare qualcosa di più performante.
    Quali sono le tue impressioni? Hai per caso dettagli tecnici sul materiale o storici sul suo sviluppo?

    Grazie e complimenti ancora.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    TheSensemaker ciao e ti ringrazio per complimenti e per avermi tirato in ballo, allora partiamo con cenni di storia, la neobrite all'epoca non conosciuta con tale nome ma era chiamata semplicemente (fluorinumescenza)ed era usata negli orologi militari,perché tecnicamente quando erano in azione non potevano staccare il dito dal grilletto per cliccare il pulsante e vedere l'ora,per ovviare questo problema hanno inventato questa tecnica,in pratica l'orologio doveva solo prendere fonti luminose e a loro modo assorbivano la fonte luminosa.
    Ora torniamo ai giorni nostri,questa tecnica perché e una tecnica costruttiva é stata presa e migliorata nel mondo dell'orologeria, ti spiego la neobrite e una particella atomica composta da elettroni gli elettroni a contatto con la luce(preciso luce e non luminosità)entrando a contatto in 10nano secondi con la luce,cosi facendo gli elettroni si 'eccitano'e rilasciano quella luce colorata che noi percepiamo, prima ho precisato luce da luminosità perché ció che scatena l'elettrone e la particella della luce (intendo luce solare)una lampada ha solo una luminosità ma la sua particella non contiene energia atomica,la luce del sole si e quella particella atomica positiva a contatto con i neutroni negativi dell'orologio si scatenano,quindi ritornando sulla terra negli orologi la nobrite e messa superficialmente (una specie di laccatura)e può succedere che col tempo questo spessore di laccatura pian piano svanisca,pero Casio garantisce la luminosità tutta la notte,gli ultimi modelli sono con uno spessore di neobrite maggiore,io ti consiglierei l'esposizione diretta del sole,magari quando non lo usi mettilo sotto al sole, in termini energetici si risparmia e dura di piu a differenza del led retroluminescente che consuma batteria,spero di averti aiutato in qualche modo e complimenti per l'orologio,se hai domande nn esitare sono a disposizione.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,086
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    Bel thread, molto informativo. Provo a partecipare anche io.
    Questo e' l'ultimo orologio che ho comprati, il Casio AE 1200 WHD-1AVEF:

    wx7vlcM

    L'ho comprato xche' cercavo un orologio x il lavoro: mi serviva che fosse digitale, con bracciale, timer e crronometro, che non costasse troppo e avesse una buona WR. Grazie ad un collega forumista che l'ha postato in un altro thread, x un prezzo a dir poco competitivo, ho tutto quello che volevo, + illuminazione, secondo orario (e scelta di fuso orario), 5 sveglie, WR 100...insomma, di tutto e di + :B):

    :EM08:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    Sealab ciao e grazie a te per la partecipazione, come dico sempre ogni orologio deve rispecchiare le proprie esigenze, e un'ottimo orologio di design tra classico e funzionale,in color silver da un tocco d'eleganza,ha tutto a portata d'occhio sul quadrante e poi vogliamo mettere che e anche WR? Con un prezzo allettante poi? Ottima scelta
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Taranto
    Joined
    11/4/2017

    Status
    Offline
    Eccovi un ibrido e una valida alternativa ai fratelli maggiori ProTrek, Casio SGW-100-1VEF cinturino con attacco classico in resina, non risulta essere molto pesante al polso. Tralasciando le classiche opzioni come allarmi/snnoze e altre cose che sono di default sui Casio, risulta essere ben equipaggiato con:

    Display elettroluminescente (illumina solo i caratteri e numeri per una lettura ottimale a colpo d'occhio)
    Resistenza a basse temperature -10 °C
    Bussola digitale
    Termometro -10°C / +60°C
    29 fusi orari già pre/impostati, bisogna solo scegliere la città gradita
    Cronometro - 1/100 sec - 1 ora
    Timer - 1/1 min. - 24 ore (con ripet. automatica)
    Impermeabilità (20 bar)

    Dedicato a chi vuol usare il proprio orologio per qualsiasi occasione come:escursioni,corsa,scampagnate in montagna,al mare e sotto il mare o semplicemente per poter appagare l'occhio,insomma un uso a 360 senza spendere cifre esorbitanti perche qui stiamo sotto le 100euro.
    Possiamo concludere definendolo un buon fratello minore dei ProTrek.

    Edited by Matthew Shila - 22/4/2017, 15:17
    Attached Image
    cASIO SGW-100-1VEF

     
    Top
    .
  11. geniobalilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io sono un appassionato dei Casio, li comprerei tutti ma ho già troppi orologi.
    Discussione interessante.
    Dico sempre che mi compro un g shock ma alla fine rimando sempre.
    Ciao a tutti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    289
    Joined
    18/11/2016

    Status
    Offline
    Ciao, che mi puoi dire del modello AE-1000WD-1AVEF ? Ne ho visti diversi al polso e si trovano a prezzi irrisori!

    Grazie mille e ancora complimenti per il post e la passione contagiosa per questa casa!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,086
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lordtoni @ 23/4/2017, 01:55) 
    Ciao, che mi puoi dire del modello AE-1000WD-1AVEF ? Ne ho visti diversi al polso e si trovano a prezzi irrisori!

    Grazie mille e ancora complimenti per il post e la passione contagiosa per questa casa!

    Se non sbaglio, e' in pratica la versione rotonda del mio (postato sopra).
    Se ti piace, prendilo senza pensarci ;)

    :EM08:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Foggia
    Joined
    13/7/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sealab @ 21/4/2017, 16:30) 
    Bel thread, molto informativo. Provo a partecipare anche io.
    Questo e' l'ultimo orologio che ho comprati, il Casio AE 1200 WHD-1AVEF:

    (IMG:https://i.imgur.com/wx7vlcM.jpg)

    L'ho comprato xche' cercavo un orologio x il lavoro: mi serviva che fosse digitale, con bracciale, timer e crronometro, che non costasse troppo e avesse una buona WR. Grazie ad un collega forumista che l'ha postato in un altro thread, x un prezzo a dir poco competitivo, ho tutto quello che volevo, + illuminazione, secondo orario (e scelta di fuso orario), 5 sveglie, WR 100...insomma, di tutto e di + :B):

    :EM08:

    Questa versione metalizzata mi piace di più di quella base nera. Ottima scelta.
     
    Top
    .
  15. geniobalilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo per me ha un rapporto qualità prezzo ottimo.
    Simile ai g-shock
    Attached Image
    WP_20170421_13_56_21_Pro

     
    Top
    .
10276 replies since 16/4/2017, 18:23   640310 views
  Share  
.