Novità: Wyler Vetta Subacqueo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,910
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shelby Cobra @ 27/6/2017, 15:27) 
    Non credo che il design sia saturo. Basti pensare a Lange, MB&F, Urwerk, Mille, Hublot o anche addirittura la cinese Fiyta

    IMG_4096

    Ad esempio apprezzo il lavoro di Rolex che migliora il proprio design modernizzandolo. Poi, come si dice, de gustibus :)

    Degli homage invece non condivido per nulla la filosofia, ma questo è un altro discorso

    Ecco.
    Il punto è che l'orologeria "classica" è ingessata da anni, e la mancanza di idee porta sempre più a riproporre modelli del passato.
    Quest'anno ai Saloni come non mai si è assistito alla fiera del new-vintage, con esempi anche grotteschi.
    E sulla produzione corrente quasi mai si assiste a delle vere novità, se non restyling di modelli già a catalogo, spesso peggiorati per l'aumento delle misure a parità di calibro.
    Ma il vero punto è che l'orologio del terzo millennio dovrebbe continuare a scimmiottare quello di un secolo fa, come se fosse l'unico oggetto che non debba subire, nel bene e nel male, gli stilemi degli anni contemporanei.
    Perciò ben vengano i Felix Baumgartner/Martin Frei, Maximilian Busser, i Zanetta-Flageollet, Lucien Vouillamoz e via discorrendo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Mi piace.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,402
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    A me non piacciono la forma delle sfere e degli indici. E' una critica che potrei rivolgere anche al vintage, che però mi piace un po' di più.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 27/6/2017, 18:48) 
    Ecco.
    Il punto è che l'orologeria "classica" è ingessata da anni, e la mancanza di idee porta sempre più a riproporre modelli del passato.
    Quest'anno ai Saloni come non mai si è assistito alla fiera del new-vintage, con esempi anche grotteschi.
    E sulla produzione corrente quasi mai si assiste a delle vere novità, se non restyling di modelli già a catalogo, spesso peggiorati per l'aumento delle misure a parità di calibro.
    Ma il vero punto è che l'orologio del terzo millennio dovrebbe continuare a scimmiottare quello di un secolo fa, come se fosse l'unico oggetto che non debba subire, nel bene e nel male, gli stilemi degli anni contemporanei.
    Perciò ben vengano i Felix Baumgartner/Martin Frei, Maximilian Busser, i Zanetta-Flageollet, Lucien Vouillamoz e via discorrendo.

    Domanda: se è come dici, perchè le maison più intraprendenti non si rivolgono a designer attivi in altri settori?
    D'accordo, i modelli Pininfarina non avevano un design esaltante, ma sarei curioso di vedere un orologio disegnato, ad esempio, da Flavio Manzoni, che con le ultime Ferrari (di serie) ha dimostrato di non essere esattamente un fanatico del Vintage.
    Oppure da Shiro Nakamura della Nissan.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,910
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SoloMeccanico @ 28/6/2017, 13:00) 
    Domanda: se è come dici, perchè le maison più intraprendenti non si rivolgono a designer attivi in altri settori?
    D'accordo, i modelli Pininfarina non avevano un design esaltante, ma sarei curioso di vedere un orologio disegnato, ad esempio, da Flavio Manzoni, che con le ultime Ferrari (di serie) ha dimostrato di non essere esattamente un fanatico del Vintage.
    Oppure da Shiro Nakamura della Nissan.

    Bazzico poco con le automobili, per quanto le apprezzi molto, sia vintage che moderne, perciò non posso cogliere più di tanto il paragone che proponi.
    Di Ferrari mi piacciono le berlinette, preferisco le Lamborghini come sportive; sulle Nissan preferisco astenermi :P

    Tornando a bomba, anche se siamo continuamente OT - io per primo - ditemi un oggetto di forte uso quotidiano che negli anni non abbia radicalmente cambiato i suoi stilemi, fermo restando che comunque rimangono le linee del "passato", che sono e saranno sempre meglio delle riproposizioni dei new vintage dell'orologeria.
    Perché bollare, come prevalentemente succede, i designers che da anni propongono forme e modi nuovi di affissione dell'ora ?
    Già l'orologeria aveva subito un arresto durante la cosiddetta "crisi del quarzo"...

    Sarebbe significativo postare foto di orologi moderni, e ancor di più di altri oggetti di uso quotidiano, e fare delle comparazioni, per meglio cogliere questi aspetti.
    Ma non è il Topic adatto, magari qualcuno si avventurerà su questa strada.

    Ah, tornando alle automobili, a parte qualche sparuto esempio di riedizioni di vecchi modelli, da parte di piccole case/scuderie, non mi pare che alcuno, specie le grandi Case, si azzardi a proporre rivisitazioni di vecchi modelli, anzi, è una corsa sempre più veloce all'innovazione.
    Innovazione che nel mondo dell'orologeria, a parte gli Indipendenti e qualche sparuto esempio, sembra preclusa ai più.

    bye1
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 28/6/2017, 16:13) 
    Bazzico poco con le automobili, per quanto le apprezzi molto, sia vintage che moderne, perciò non posso cogliere più di tanto il paragone che proponi.
    Di Ferrari mi piacciono le berlinette, preferisco le Lamborghini come sportive; sulle Nissan preferisco astenermi :P

    Tornando a bomba, anche se siamo continuamente OT - io per primo - ditemi un oggetto di forte uso quotidiano che negli anni non abbia radicalmente cambiato i suoi stilemi, fermo restando che comunque rimangono le linee del "passato", che sono e saranno sempre meglio delle riproposizioni dei new vintage dell'orologeria.
    Perché bollare, come prevalentemente succede, i designers che da anni propongono forme e modi nuovi di affissione dell'ora ?
    Già l'orologeria aveva subito un arresto durante la cosiddetta "crisi del quarzo"...

    Sarebbe significativo postare foto di orologi moderni, e ancor di più di altri oggetti di uso quotidiano, e fare delle comparazioni, per meglio cogliere questi aspetti.
    Ma non è il Topic adatto, magari qualcuno si avventurerà su questa strada.

    Ah, tornando alle automobili, a parte qualche sparuto esempio di riedizioni di vecchi modelli, da parte di piccole case/scuderie, non mi pare che alcuno, specie le grandi Case, si azzardi a proporre rivisitazioni di vecchi modelli, anzi, è una corsa sempre più veloce all'innovazione.
    Innovazione che nel mondo dell'orologeria, a parte gli Indipendenti e qualche sparuto esempio, sembra preclusa ai più.

    bye1

    Ecco, visto il successo di Mini, 500 ecc., per non parlare delle riedizioni di Alpine A110 e di altri modelli di nicchia... Cioè, non è che siano tanti i modelli vintage, ma è un tema più apprezzato di quanto non si creda, soprattutto dai marchi generalisti occidentali.
    In ogni caso il mio riferimento a Flavio Manzoni voleva dire che la Ferrari, che compete con Rolex come brand ed in merito allo sfruttamento della propria, fulgida storia, contrariamene alla casa orologiera ha stravolto completamente il design dei suoi prodotti.
    Negli anni '70 la Ferrari produceva la 400 e Rolex il Datejust; oggi Ferrari produce la GTC4 e Rolex, beh...
    NON INTENDO FARE POLEMICA, ma segnalare le due diverse velocità di innovazione dei prodotti dei due marchi, in termini di stile (non discuto la meccanica dei Rolex, che è un'altra cosa)


    Tornando al design in senso stretto, la funzione limita fortemente le innovazioni.
    O ci si rassegna all'affissione digitale, oppure la stragrande maggioranza degli orologi avranno una forma rotonda e due o più lancette che girano: non è impossibile innovare, ma è certamente più difficile che in altri settori del design industriale.

    Detto questo, io non sono aprioristicamente chiuso alle innovazioni di design (ho apprezzato molto gli orologi di Munari), ma a parte il mio gradimento per lr produzioni anni '70, gentiane e simil gentiane, non è che negli utlimi tempi abibia visto orologi moderni particolarmente belli. O no?



    P.S. e vabbè, siamo off topic, ma quanno ce vo, ce vo! :D
     
    Top
    .
  7. Shelby Cobra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente ritengo che la produzione attuale di alcuni marchi sia estremamente interessante, oltre a dimostrare che in realtà non è necessario che un orologio sia rotondo o abbia due o più lancette che ruotano su di un asse.
    Il problema ritengo che sia il coraggio di osare. Non dev'essere facile progettare, ingegnerizzare e lanciare sul mercato prodotti così strani e che "dovrebbero" essere orologi.
    Rolex, Omega, Vacheron e tutti gli altri da più di un secolo (o anche tre secoli...) creano orologi classici e giustifico il loro lento evolversi mentre non apprezzo chi rievoca design di 60 anni fa (che apprezzo tantissimo ma in versione oroginale vintage) pur di attirare un po' di nostalgici.
    Per fortuna (prezzi a parte) c'è anche chi sa osare...
    IMG_4110


    IMG_4111


    IMG_4112


    IMG_4113


    IMG_4114


    IMG_4115


    IMG_4117


    Anche troppo :D

    IMG_4116

    (foto prese dal web)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,636
    Location
    ROMA
    Joined
    28/7/2009

    Status
    Offline
    Mah...solito rifacimento di un modello del passato con dentro il solito eta
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,632
    Location
    Cremona/Parma
    Joined
    9/10/2008

    Status
    Offline
    La mia opinione é che gli esempi riportati come novità nel design contemporaneo... siano dei pastrocchi proposti spesso a cifre folli.
    Non mi dispiace l'aspetto del nuovo Wyler Vetta, ma reputo ridicolo peggiorare la profondità raggiungibile rispetto al modello vintage: da 20 am a 10... mah
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,695
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Ma, seriamente, qualcuno pensa di poter indossare uno di questi disegni "moderni"? :)

    Al contrario, se Omega ri-producesse il Seamaster 300 degli anni '60 con vetro zaffiro bombato, corona a vite, ghiera in ceramica con indici luminescenti e movimento aggiornato (la cassa è gia OK con i suoi 42mm e le mitiche anse ad elica) ... lo comprerei di corsa. In realtà non avrebbero mai dovuto smettere di produrlo. Oggi sarebbe il cavallo di battaglia di Omega, un orologio dal design senza tempo, tanto quanto lo è il Submariner per Rolex.

    CITAZIONE (Luca2173 @ 29/6/2017, 02:59) 
    La mia opinione é che gli esempi riportati come novità nel design contemporaneo... siano dei pastrocchi proposti spesso a cifre folli.
    Non mi dispiace l'aspetto del nuovo Wyler Vetta, ma reputo ridicolo peggiorare la profondità raggiungibile rispetto al modello vintage: da 20 am a 10... mah

    La doppia corona, in un diver, richiede una tecnologia non banale. Ad esempio per poter azionare la seconda corona sott'acqua, senza aver problemi di impermeabilità. Com'era nei Supercompressor vintage.

    Edited by Recon59 - 29/6/2017, 07:51
     
    Top
    .
  11. Shelby Cobra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io, potendomelo permettere, un MB&F ce l'avrei già al polso!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    E' abbastanza sobrio, non ha ghiere esterne, linea classica. Ha tutti gli ingredienti per piacermi ma purtroppo non arriva nemmeno alla sufficienza.
    Forse è colpa di quelle brutte sferacce!
    Comunque tra questo ed un Pelagos, scelgo questo.
     
    Top
    .
  13. Ulbic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il design è importante, ma ancora di più è riuscire a capire che ora è!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,533
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2010

    Status
    Offline
    sembrerebbe non male, si conosce il prezzo?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Prov. Milano - Lombardia
    Joined
    1/9/2008

    Status
    Offline
    Il prezzo per il modello automatico è pari a 890€
    A detta del concessionario Wyler Vetta siamo come sconto intorno al 15%
     
    Top
    .
180 replies since 27/6/2017, 12:53   23887 views
  Share  
.