Lecito salvare i cani con l'elisoccorso ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,737
    Location
    roma
    Joined
    7/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tessio @ 12/7/2017, 21:03) 
    Concordo appieno, ultimamente siamo più sensibili verso gli animali che i nostri simili.
    Passatemi il plurale majestatis

    Però scusa, qui n si parla se nello stesso momento devi salvare un Cane o una Persona, cioè non sei a un bivio, si discute se nel momento in cui un Animale è in pericolo di vita sia giusto chiamare il soccorso, solo questo....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,692
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scalator @ 12/7/2017, 20:51) 
    Ci sono Cani che riescono a prevenire infarti...che sono Vitali per le persone. 😜

    Aggiungo, crisi epilettiche e diabetici.
    In quanto ai valori della vita umana, é meglio soprassedere, dal momento che ci massacriamo fin dalla notte dei tempi. Gli strumenti di tortura o le armi più sofisticate per ammazzare sempre più gente possibile, le ha inventate l'uomo. Davvero non siamo in grado di far convivere le due cose? No perché allora mi chiedo, per quale motivo hanno usato un elicottero in condizioni di scarsa visibilità (pace all'anima loro) quando quest'inverno si schiantò un 118 andato a recuperare un loro collega con una caviglia rotta o slogata, su una pista da sci, quando era possibile un recupero a piedi. Non ho idea se l'inchiesta aperta in merito, si sia già conclusa e con quale esito. Ma sicuramente si sono violate delle regole, perché quando capitano tragedie del genere, e la causa non è meccanica o imponderabile, significa che sono state violate delle regole, di volo e recupero. Quindi di cosa stiamo parlando, esattamente?

    Edited by Mar_Pam - 12/7/2017, 23:37
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,737
    Location
    roma
    Joined
    7/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mar_Pam @ 12/7/2017, 22:48) 
    Aggiungo, crisi epilettiche e diabetici.

    👍🏻
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,692
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scalator @ 12/7/2017, 23:16) 
    👍🏻

    Si, ho quotato il tuo post, per aggiungerle. Il resto è una considerazione personale. Non è riferita alle tue argomentazioni, che condivido pienamente :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,571
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    In effetti sembra che ci siano stati dei problemi di comunicazione fra centrale soccorso e padroni dei cani , sennò
    ho dei dubbi che sarebbe decollato l'elicottero ; il comandante deve attenersi alla normativa perchè se qualcosa va storto
    sono cavoli suoi in ogni senso .

    http://www.montagneepaesi.com/mp/index.php...al-passo-miller

    http://www.ilgiornale.it/news/cronache/chi...li-1418445.html

    http://www.valsusaoggi.it/giaveno-cane-pre...ano-a-salvarlo/
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,875
    Location
    Prov. Lecco
    Joined
    16/6/2008

    Status
    Anonymous
    X me assolutqmwnte no...elisoccorso che gia in montagna spesso se ne usufruisce gia oltre la mia concezione di soccorso,deve essere usato per il cittadino e mettiamo il caso che nel tempo di salvataggio del cane vi era una reale necessita umana??

    Ci si puo affidare a societa private tranquillamente....ops sicuramente quelle vanno pagate a differenza dell elisoccorso ...perche c e sempre che il padrone in seguito all infortunio del cane subisce un shock emotivo e non piu in grado di camminare.....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,737
    Location
    roma
    Joined
    7/12/2012

    Status
    Offline
    Comunque a parte se è giusto o no usare elisoccorso per un Cane, io a tutte quelle persone che non seguono regole di sicurezza in montagna e zone balneari e che poi finiscono nei casini, a fine salvataggio farei pagare il costo della chiamata..!
    Spesso cercano il brivido di un Fuoripista o cose del genere e poi si trovano in difficoltà, mettendo a rischio i soccorritori .
     
    Top
    .
  8. colt1978
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se non erano in corso altre emergenze perché no?

    il regolamento lo vieta espressamente o non ne fa menzione? perché c'è una bella differenza.

    hanno salvato capre, vacche, e altri selvatici con l'elicottero. non vedo perché dobbiamo porci il problema.

    oltre al fatto che potrebbe aver evitato una situazione di pericolo per il proprietario o per chi andava ad aiutarlo. a volte il soccorso è anche prevenzione.

    riguardo escursionisti improvvidi a cui bisognerebbe far pagare il soccorso: so che in almeno un paio di occasioni hanno dovuto sborsare un contributo ricerche non indifferente (20.000 euro o più)

    se i prezzi non sono cambaiti per gli elicotteri si parlava di 60 euro al minuto di volo (costo minimo) fino ai 200 per le eliambulanze. fattura minima 1 ora.

    poi io personalmente a pagamento o no avrei fatto l'impossibile per le mie bestie.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    Per me non è una questione di costi, ma di disponibilità.

    Non ho nulla contro i cani e gli animali in genere, ma se per salvare un cane devo lasciare senza servizio una persona, qualche domanda me la faccio. Il fatto che non ci siano chiamate in attesa, non vuol dire che mentre rientri col cane ti arrivi una chiamata e non puoi andare perché impegnato. Un servizio di emergenza così prezioso andrebbe tenuto disponibile per quando serve veramente.

    E vi posso assicurare che quando sei nei guai veri, i minuti diventano preziosi...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,692
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quaddista @ 13/7/2017, 11:16) 
    Per me non è una questione di costi, ma di disponibilità.

    Non ho nulla contro i cani e gli animali in genere, ma se per salvare un cane devo lasciare senza servizio una persona, qualche domanda me la faccio. Il fatto che non ci siano chiamate in attesa, non vuol dire che mentre rientri col cane ti arrivi una chiamata e non puoi andare perché impegnato. Un servizio di emergenza così prezioso andrebbe tenuto disponibile per quando serve veramente.

    E vi posso assicurare che quando sei nei guai veri, i minuti diventano preziosi...

    Guarda lascia stare i minuti preziosi, perché se incocci nel soccorritore sbagliato, rischi ben di più, ti dico solo, che non tutti hanno voglia di correre. E comunque potrebbero esserci due emergenze in concomitanza anche tra persone, se l'elicottero si è alzato prima per quella meno grave? Io non credo abbiano un solo elicottero in servizio, ad ogni modo è una cosa che tocca a noi uomini risolvere. E solitamente le cose si risolvono e migliorano, intervenendo e mettendo mano al problema, non lasciandolo cosi com'è.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mar_Pam @ 13/7/2017, 12:54) 
    Guarda lascia stare i minuti preziosi, perché se incocci nel soccorritore sbagliato, rischi ben di più, ti dico solo, che non tutti hanno voglia di correre. E comunque potrebbero esserci due emergenze in concomitanza anche tra persone, se l'elicottero si è alzato prima per quella meno grave? Io non credo abbiano un solo elicottero in servizio, ad ogni modo è una cosa che tocca a noi uomini risolvere. E solitamente le cose si risolvono e migliorano, intervenendo e mettendo mano al problema, non lasciandolo cosi com'è.

    In Emlia Romagna ce ne sono 4: Parma, Pavullo, Bologna, Ravenna. Se consideri il territorio che servono, e la quantità di interventi vedrai che non stanno certo in panciolle...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,692
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quaddista @ 13/7/2017, 13:19) 
    In Emlia Romagna ce ne sono 4: Parma, Pavullo, Bologna, Ravenna. Se consideri il territorio che servono, e la quantità di interventi vedrai che non stanno certo in panciolle...

    In panciolle certo no, é per questo che mi auguro un potenziamento del servizio che includa anche gli animali. Che sono sicuramente meno di tanti imbecilli, che si infortunano facendo gli asini in giro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,692
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Offline
    E sono 2 che riporta a casa. Se toccasse a lui, magari quando è in pensione? Lo lasciamo li?
    http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2...efcc06f069.html
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    737
    Location
    Viterbo
    Joined
    16/12/2015

    Status
    Offline
    Tra salvare solo uno tra un cane e un essere umano non avrei alcun dubbio a meno che l'umano non facesse parte della mia sfera affettiva, solo in questo caso lo preferirei al cane
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,268
    Location
    Marche (MC)
    Joined
    10/11/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Remo Perzia @ 15/7/2017, 18:36) 
    Tra salvare solo uno tra un cane e un essere umano non avrei alcun dubbio a meno che l'umano non facesse parte della mia sfera affettiva, solo in questo caso lo preferirei al cane

    Quindi gli unici che contano per te sono i tuoi parenti..!
    Spera che tu non ne abbia mai bisogno, perché se trovi un altro che la pensa come te
    avoglia ad aspettare i soccorsi! :UH:
     
    Top
    .
49 replies since 10/7/2017, 22:03   705 views
  Share  
.