Apple insidia l'orologeria svizzera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,174
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LF74 @ 17/1/2021, 16:14) 
    Scoppia la bolla???

    Secondo me, se intendi bolla speculativa sugli smartwatch direi che non avverrà mai visti i numeri da mercato di consumo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lucio58 @ 17/1/2021, 15:17) 
    A breve anche le super maison lanceranno i loro prodotti seri!

    Sì e No.

    Nel senso che non molto tempo fa ho avuto modo di parlare con un dirigente di una maison di livello abbastanza alto che mi ha raccontato che loro avevessero iniziato a studiare un smartwatch da inserire nel proprio catalogo, per poi fermarsi quando si sono resi conto che, allo stato attuale (e probabilmente anche in futuro), sarebbe stato impossibile garantire per l'oggetto smartwatch la stessa durabilità di decine di anni che loro programmano per i propri orologi tradizionali.
    Uno smartwatch ha una vita di servizio di circa 3 anni. Dopo lo butti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    7,518
    Location
    Bologna
    Joined
    2/2/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freemax59 @ 17/1/2021, 16:23) 
    Secondo me, se intendi bolla speculativa sugli smartwatch direi che non avverrà mai visti i numeri da mercato di consumo.

    Intendevo sui meccanici, chissà le nuove generazioni cosa preferiranno...io ho una bella collezione ed un domani spero verrà apprezza dalle mie figlie ma da qui a 20/30 anni chissà.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    Pescara
    Joined
    11/4/2016

    Status
    Anonymous
    Io ho preso un Apple Watch da poco.
    Indossarlo non mi dà assolutamente il piacere dei meccanici, ma devo purtroppo ammettere che molte funzionalità sono utilissime e forse presto necessarie.

    Cito tra tutte:
    - possibilità di fare pagamenti tramite pos con nfc senza nemmeno estrarre portafoglio o cellulare.
    - monitoraggio dei battiti cardiaci e della saturazione dell’ossigeno nel sangue.
    - possibilità di autenticarsi ai vari siti / servizi con una semplice approvazione della notifica che arriva tramite app di autenticazione (es. Microsoft o Google). Ricordo a tutti che l’autenticazione tramite codice otp e relativo sms è fortemente sconsigliata per motivi di sicurezza e sarà usata sempre meno, a favore delle app di autenticazione molto più sicure.

    Il polso è uno, quindi mi chiedo quanto tempo passerà prima che le funzionalità degli smart watch da utili diventeranno indispensabili...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    910
    Location
    Roma
    Joined
    28/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmitico @ 17/1/2021, 16:38) 
    Sì e No.

    Nel senso che non molto tempo fa ho avuto modo di parlare con un dirigente di una maison di livello abbastanza alto che mi ha raccontato che loro avevessero iniziato a studiare un smartwatch da inserire nel proprio catalogo, per poi fermarsi quando si sono resi conto che, allo stato attuale (e probabilmente anche in futuro), sarebbe stato impossibile garantire per l'oggetto smartwatch la stessa durabilità di decine di anni che loro programmano per i propri orologi tradizionali.
    Uno smartwatch ha una vita di servizio di circa 3 anni. Dopo lo butti.

    E si è tenuto largo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    7,518
    Location
    Bologna
    Joined
    2/2/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eigeris @ 17/1/2021, 17:29) 
    Io ho preso un Apple Watch da poco.
    Indossarlo non mi dà assolutamente il piacere dei meccanici, ma devo purtroppo ammettere che molte funzionalità sono utilissime e forse presto necessarie.

    Cito tra tutte:
    - possibilità di fare pagamenti tramite pos con nfc senza nemmeno estrarre portafoglio o cellulare.
    - monitoraggio dei battiti cardiaci e della saturazione dell’ossigeno nel sangue.
    - possibilità di autenticarsi ai vari siti / servizi con una semplice approvazione della notifica che arriva tramite app di autenticazione (es. Microsoft o Google). Ricordo a tutti che l’autenticazione tramite codice otp e relativo sms è fortemente sconsigliata per motivi di sicurezza e sarà usata sempre meno, a favore delle app di autenticazione molto più sicure.

    Il polso è uno, quindi mi chiedo quanto tempo passerà prima che le funzionalità degli smart watch da utili diventeranno indispensabili...

    Io l’ho preso 2 anni fa e rivenduto dopo 2 mesi...preferisco usare l’iPhone perché picchiettare con il dito su di uno schermo 3x2 cm lo trovo alquanto scomodo.
    Ho un garmin che uso per l’attività sportiva ma lo ripongo nel cassetto finito l’allenamento
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,174
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Di indispensabile (parlo per me) uno smartwatch non ha nulla.

    Se ho patologie da controllare non è uno strumento certificato e al limite ho un altro polso.

    Se devo fare pagamenti, leggere messaggi, inviare mail o ricevere notifiche ho uno smartphone che mi rende comunque indipendente.

    Se devo sapere come dormo il mio orologio non me lo direbbe mai ma io l’orologio lo tengo sul comodino per cui posso mettermi lo smartwatch quando vado a letto.

    Se ricevo una telefonata ed indosso uno smartwatch, probabilmente il mio vicino di sedia a teatro forse vedrà prima di me che mi cerca “Peppone” o l’Avvocato.

    Se devo sapere chi mi sta chiamando e non sono 007 e sono lontano dal telefono, posso permettermi il lusso di scoprirlo dopo qualche secondo o ancora meglio posso avere il libero arbitrio di non rispondere e richiamare.

    Se desidero bruciare calorie faccio attività fisica e uso uno smartband specifico all’occorrenza.

    Se invece devo sapere esattamente mentre sto lavorando quanti passi faccio, se sono ben ossigenato e se ho bruciato alle 15:30 già 3400 Kcal. allora posso sicuramente essere certo che merito uno smartwatch al polso e non un orologio.

    Io ragiono così ma io sono io....e non è detto che sia il solo...

    Rispetto chi indossa gli smartwatch che per il lavoro che faccio hanno contribuito anche al mio reddito visto che ho studiato mercato e campagne di vendita ma qui mi sento tra amici....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    Pescara
    Joined
    11/4/2016

    Status
    Anonymous
    Si concordo che per ora nessuna funzionalità degli smart watch è indispensabile...per ora.

    D’altra parte abbiamo i nostri meccanici che sono completamente inutili, ma ci piacciono e ci appagano.

    Però le comodità dell’Apple Watch per me sono innegabili, tant’è che a lavoro lo indosso sempre, per il tempo libero lo metto nel cassetto.
    Ma io sono uno su cento, almeno se guardo i miei colleghi che se ne fregano degli orologi tradizionali e indossano solo lo Smart watch oppure nulla.
    Aggiungo che lo smart watch comunica uno stile di vita dinamico e moderno, mentre ostentare lo status con i meccanici costosi non viene più visto di buon occhio, almeno a mio parere. Ciò non vale per la nicchia di appassionati, ovviamente, che spero non abbia alcuna volontà di ostentazione.

    CITAZIONE (freemax59 @ 17/1/2021, 18:35) 
    Di indispensabile (parlo per me) uno smartwatch non ha nulla.

    Se ho patologie da controllare non è uno strumento certificato e al limite ho un altro polso.

    Se devo fare pagamenti, leggere messaggi, inviare mail o ricevere notifiche ho uno smartphone che mi rende comunque indipendente.

    Se devo sapere come dormo il mio orologio non me lo direbbe mai ma io l’orologio lo tengo sul comodino per cui posso mettermi lo smartwatch quando vado a letto.

    Se ricevo una telefonata ed indosso uno smartwatch, probabilmente il mio vicino di sedia a teatro forse vedrà prima di me che mi cerca “Peppone” o l’Avvocato.

    Se devo sapere chi mi sta chiamando e non sono 007 e sono lontano dal telefono, posso permettermi il lusso di scoprirlo dopo qualche secondo o ancora meglio posso avere il libero arbitrio di non rispondere e richiamare.

    Se desidero bruciare calorie faccio attività fisica e uso uno smartband specifico all’occorrenza.

    Se invece devo sapere esattamente mentre sto lavorando quanti passi faccio, se sono ben ossigenato e se ho bruciato alle 15:30 già 3400 Kcal. allora posso sicuramente essere certo che merito uno smartwatch al polso e non un orologio.

    Io ragiono così ma io sono io....e non è detto che sia il solo...

    Rispetto chi indossa gli smartwatch che per il lavoro che faccio hanno contribuito anche al mio reddito visto che ho studiato mercato e campagne di vendita ma qui mi sento tra amici....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,174
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eigeris @ 17/1/2021, 19:00) 
    Si concordo che per ora nessuna funzionalità degli smart watch è indispensabile...per ora.

    D’altra parte abbiamo i nostri meccanici che sono completamente inutili, ma ci piacciono e ci appagano.

    Però le comodità dell’Apple Watch per me sono innegabili, tant’è che a lavoro lo indosso sempre, per il tempo libero lo metto nel cassetto.
    Ma io sono uno su cento, almeno se guardo i miei colleghi che se ne fregano degli orologi tradizionali e indossano solo lo Smart watch oppure nulla.
    Aggiungo che lo smart watch comunica uno stile di vita dinamico e moderno, mentre ostentare lo status con i meccanici costosi non viene più visto di buon occhio, almeno a mio parere. Ciò non vale per la nicchia di appassionati, ovviamente, che spero non abbia alcuna volontà di ostentazione.

    Esiste innegabilmente un mercato per gli smartwatch ed Apple realizza il migliore ed il più bello a mio avviso.

    Ribadisco che tutto è comodo e tutto facilita ma a volte il “telecomando piccolo” (Apple Watch) di un altro telecomando (iPhone) a me fa sorridere.

    Chi indossa sempre e solo un Apple Watch non è un appassionato di orologi come noi....e ti posso garantire che ostenta sicuramente più lui ció che indossa al polso che la maggior parte di chi ama il proprio orologio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    251
    Location
    como
    Joined
    12/10/2015

    Status
    Offline
    Ma no daii
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,174
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (federico1317 @ 17/1/2021, 22:25) 
    Ma no daii

    È una cosa che ho notato favorita anche dalla numerica della diffusione....e delle modalità di impiego.

    Si ostenta “fisicamente” più un Apple Watch che un orologio.

    Per ostentare intendo mostrarlo al polso interagendo e toccandolo con gestualità continue, favoriti chiaramente dal fatto che nel caso del segnatempo, non stai continuamente a guardare l’ora.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    io paragono gli smartwatch ad una bambola gonfiabile, mentre gli orologi sono una donna!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,789
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 17/1/2021, 18:35) 
    Di indispensabile (parlo per me) uno smartwatch non ha nulla.

    Se ho patologie da controllare non è uno strumento certificato e al limite ho un altro polso.

    Se devo fare pagamenti, leggere messaggi, inviare mail o ricevere notifiche ho uno smartphone che mi rende comunque indipendente.

    Se devo sapere come dormo il mio orologio non me lo direbbe mai ma io l’orologio lo tengo sul comodino per cui posso mettermi lo smartwatch quando vado a letto.

    Se ricevo una telefonata ed indosso uno smartwatch, probabilmente il mio vicino di sedia a teatro forse vedrà prima di me che mi cerca “Peppone” o l’Avvocato.

    Se devo sapere chi mi sta chiamando e non sono 007 e sono lontano dal telefono, posso permettermi il lusso di scoprirlo dopo qualche secondo o ancora meglio posso avere il libero arbitrio di non rispondere e richiamare.

    Se desidero bruciare calorie faccio attività fisica e uso uno smartband specifico all’occorrenza.

    Se invece devo sapere esattamente mentre sto lavorando quanti passi faccio, se sono ben ossigenato e se ho bruciato alle 15:30 già 3400 Kcal. allora posso sicuramente essere certo che merito uno smartwatch al polso e non un orologio.

    Io ragiono così ma io sono io....e non è detto che sia il solo...

    Rispetto chi indossa gli smartwatch che per il lavoro che faccio hanno contribuito anche al mio reddito visto che ho studiato mercato e campagne di vendita ma qui mi sento tra amici....

    condivido, li considero un accessorio inutile, abbiamo già tutti uno smarphone, un pc, una smart tv..... questa appendice è frutto del consumismo compulsivo:
    Ho già tutto adesso che mi compro??ecco la risposta..
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Roma
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Offline
    Per me lo smartwatch é inutile ma soprattutto brutto, non soddisfa necessità ma non é neanche uno sfizio.. se fosse almeno bello.. quello Apple poi é davvero orrendo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,174
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olouke @ 27/1/2021, 14:39) 
    Per me lo smartwatch é inutile ma soprattutto brutto, non soddisfa necessità ma non é neanche uno sfizio.. se fosse almeno bello.. quello Apple poi é davvero orrendo

    Sull’inutilità che anche a mio parere condivido, mi sono già espresso ma credo che sia un aspetto comunque soggettivo.

    Circa il fatto che Apple Watch sia orrendo, rispetto i tuoi gusti ma se è il più imitato e il più desiderato da milioni di utenti che vogliono al polso uno Smartwatch, tanto tanto brutto non mi pare...

    😉
     
    Top
    .
102 replies since 29/7/2017, 16:37   3728 views
  Share  
.