Patek Philippe 5970

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Modena
    Joined
    21/6/2020

    Status
    Offline
    Sarebbe bello si parlasse anche del 5004
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,904
    Location
    Belluno
    Joined
    21/6/2011

    Status
    Offline
    5970R il più bel perpetuale mai prodotto a mio avviso
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,749
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ziffrano @ 3/4/2024, 23:12) 
    Sarebbe bello si parlasse anche del 5004

    5970-5004,il canto del cigno della vecchia scuola Patek,orologi irripetibili e straordinari.
    Ma forse il calo di livello della produzione Patek è dovuta al calo di esigenze dei nuovi collezionisti.
    Perché impegnarsi a fare orologi migliori e più ricercati quando,ormai,le esigenze dei nuovi collezionisti sono diminuite?
    3940-5050-5970-5004 sono lo specchio di un’epoca passata ed irriproducibile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    5,625
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fasiluna pastore abruzzese @ 4/4/2024, 07:57) 
    5970-5004,il canto del cigno della vecchia scuola Patek,orologi irripetibili e straordinari.
    Ma forse il calo di livello della produzione Patek è dovuta al calo di esigenze dei nuovi collezionisti.
    Perché impegnarsi a fare orologi migliori e più ricercati quando,ormai,le esigenze dei nuovi collezionisti sono diminuite?
    3940-5050-5970-5004 sono lo specchio di un’epoca passata ed irriproducibile.

    Buongiorno Mauro sento molta nostalgia nei tuoi commenti, comprensibile, ma ogni Maison nel corso della sua storia ha realizzato un proprio movimento, che poi questo sia migliore o peggiore non sono in grado di giudicarlo però non addebiterei tutta la responsabilità al cliente finale che acquista ciò che viene presentato/proposto, probabilmente a fronte di una maggiore richiesta e ritorno economico Patek ha fatto le sue scelte, giuste o sbagliate la domanda è sempre più alta e le difficoltà per accedervi le conosciamo tutti.

    Che poi la cultura del bello sia cambiata e non solo in questo settore mi trovi perfettamente d'accordo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,894
    Location
    Milano e paraggi
    Joined
    19/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fasiluna pastore abruzzese @ 4/4/2024, 07:57) 
    5970-5004,il canto del cigno della vecchia scuola Patek,orologi irripetibili e straordinari.
    Ma forse il calo di livello della produzione Patek è dovuta al calo di esigenze dei nuovi collezionisti.
    Perché impegnarsi a fare orologi migliori e più ricercati quando,ormai,le esigenze dei nuovi collezionisti sono diminuite?
    3940-5050-5970-5004 sono lo specchio di un’epoca passata ed irriproducibile.

    Buongiorno Mauro,

    Non aggiungiamo alla lista anche il 5204 ed il 5270? :)
    Attached Image
    Patek-Philippe-5204R-011-5204R-Split-Second-Perpet

     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,894
    Location
    Milano e paraggi
    Joined
    19/4/2014

    Status
    Anonymous
    9eb9e99d-82ad-42c8-9f12-8accadf8692e
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,749
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    Buongiorno :)
    Cerco di rispondere ad entrambi.
    Se la nostalgia è in funzione dell’età certamente sono nostalgico,per dire che ho una certa età :D
    Ma,essendo nostalgico vuol dire che ho memoria di un tempo diverso dall’attuale. :)
    Un tempo in cui le cose andavano più piano ed erano meno gridate di oggi.
    Per gridate intendo esibite,sfacciate attraverso modellistiche e dimensioni sempre più accentuate.
    Venendo al passato trovo che quel tipo di modellistica meglio si accompagnasse alla “ gentilezza”ed alla “misura”della nostra comune passione.
    Diametri tipo 36-40 sono,a mio parere,le misure auree di un orologio da uomo.
    Venendo al presente ed ai 5204-5270 trovo che la modellistica e le dimensioni degli orologi attualmente in produzione e non mi riferisco solo a PP siano eccessivamente caratterizzate da volumi e dimensioni.
    Per non parlare del 5270P che,sempre a mio parere,è un orologio cromaticamente sbagliato,con un quadrante satin che anziché restituire luce la assorbe e con gli indici e lancette completamente brunite per un orologio che,dimensioni a parte,poteva essere un capolavoro.
    Perché parlo di 3940-5050-5970-5004?
    Perché le complicazioni in generale e quelle in particolare sono state e sono la cifra stilistica e meccanica ed aurea della bella orologeria.
    Perciò va reso ancora grazie a Marco per questa bella ricerca che ha effettuato.
    Potendo gli suggerirei una ricerca sui 2438-2497 ;)
    Buon forum a tutti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Vicenza
    Joined
    13/9/2019

    Status
    Offline
    Lavoro accademico. Complimenti per la cura dei dettagli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Panama
    Joined
    27/3/2022

    Status
    Offline
    Splendida ricerca, grazie!!!…
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,016
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Online
    Scopro adesso questo articolo fantastico (perché non si può definirlo “post” ), che mi ha ulteriormente illuminato su questa splendida famiglia di crono perpetuali…
    Grazie a marco, leggo e sogno

    Ho avuto la fortuna di provare un 5720P verde (so che molti storceranno il naso), di passaggio in boutique, lontano dalle mie possibilità ma per un appassionato fa sembrare nulla tutto quello che ho provato sinora..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Mi era sfuggita la discussione.
    Orologio ed apertura della discussione, sarebbe meglio dire trattato di apertura, meravigliosi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    5,625
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2018

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti è così bello e interessante che merita di.... "uppare?" di tanto in tanto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    94
    Joined
    27/2/2019

    Status
    Offline
    Gran bel articolo,a mio parere uno dei più bei Patek realizzati
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    9
    Joined
    11/3/2021

    Status
    Offline
    3970, 5970, 5270, sono, a mio parere, la serie con una bella complicazione che meglio rappresenta il marchio Patek. Non sono ne troppo complicati, grossi ed immettibili, ne troppo “banali” come gli sportivi.
    Sarà che il nuovo mi attira sempre ma il 5270R rimane, ad oggi, il mio preferito. Anche se non è più in produzione è da me il più desiderato. L’ho provato durante una visita alla Patek e l’ha comprato un mio caro amico. Tanto mi basta visto che non potrò mai permettermelo. In ogni caso anche leggere questi post, è comunque contribuire ad un metafisico senso del possesso. Grazie quindi all’opener!
     
    Top
    .
253 replies since 23/8/2017, 15:34   19048 views
  Share  
.