Zenith Espada El Primero finalmente al polso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    297
    Location
    Bologna
    Joined
    23/4/2016

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che la discussine continui.
    Rifaccio la premessa della domenica a Parma.
    C'erano due espada.
    Il primo a 7,5 e L'altro a 6.
    Con il primo non capisco perché non c'era stato un contatto di "pelle". Ha detta della mia compagna si ricorda che i dischi dei mesi erano bianchi con scritte forse nere. Ma nel contrattare era sceso a 7,2.
    Nel secondo, rivenditore che conosco di fama, il contatto è stato migliore.
    Ripasso dal primo e cerco di capire quanto mi può scontare. Sinceramente mi sembravano identici.
    Unica pecca nessuno mi ha detto il movimento che avevano, ma era mia cura chiederlo e ho sbagliato.
    Ritornando al primo, gli comunica che in fiera c'è un modello uguale e certificato come il suo a 6.
    Lui ci pensa e mi dice ok ti faccio 5,7.
    Il sospetto mi viene che lo sconto da 7,5 a 5,7 sia un po' eccessivo. E sopratuttto mi sembrava (la mia compagna lo avrebbe mandato in quel paese per il suo atteggiamento) seccato.
    Lascio perdere e ritorno al secondo.
    In 5 minuti trattativa fatta a 5,3 con sorrisi e stretta di mano.
    Per qualsiasi cosa sono disponibili e garanzia e manutenzione sarebbe stata seguita da loro.
    Questo è quanto successo.

    Una cosa importante è sicuramente avere conoscenza di quello che si compra.
    Ma cosa importante è il venditore che, se se la tira io giro da altre parti.
    Non ho fretta ma la ricerca continua. Ora sono più informato grazie a voi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,380
    Location
    Milano
    Joined
    11/9/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orto1691 @ 13/10/2017, 13:03) 
    Mi fa piacere che la discussine continui.
    Rifaccio la premessa della domenica a Parma.
    C'erano due espada.
    Il primo a 7,5 e L'altro a 6.
    Con il primo non capisco perché non c'era stato un contatto di "pelle". Ha detta della mia compagna si ricorda che i dischi dei mesi erano bianchi con scritte forse nere. Ma nel contrattare era sceso a 7,2.
    Nel secondo, rivenditore che conosco di fama, il contatto è stato migliore.
    Ripasso dal primo e cerco di capire quanto mi può scontare. Sinceramente mi sembravano identici.
    Unica pecca nessuno mi ha detto il movimento che avevano, ma era mia cura chiederlo e ho sbagliato.
    Ritornando al primo, gli comunica che in fiera c'è un modello uguale e certificato come il suo a 6.
    Lui ci pensa e mi dice ok ti faccio 5,7.
    Il sospetto mi viene che lo sconto da 7,5 a 5,7 sia un po' eccessivo. E sopratuttto mi sembrava (la mia compagna lo avrebbe mandato in quel paese per il suo atteggiamento) seccato.
    Lascio perdere e ritorno al secondo.
    In 5 minuti trattativa fatta a 5,3 con sorrisi e stretta di mano.
    Per qualsiasi cosa sono disponibili e garanzia e manutenzione sarebbe stata seguita da loro.
    Questo è quanto successo.

    Una cosa importante è sicuramente avere conoscenza di quello che si compra.
    Ma cosa importante è il venditore che, se se la tira io giro da altre parti.
    Non ho fretta ma la ricerca continua. Ora sono più informato grazie a voi.

    Perdonami, mi sembrano prezzi un po' bassi entrambi, visto le cifre ai quali oggi mediamente girano. Io a questo punto ho il serio dubbio che anche l'altro non fosse a posto.

    CITAZIONE (mauricedv @ 13/10/2017, 12:36) 
    Questa però è la visione di un collezionista che negli orologi vintage da meno peso al calibro rispetto ad altre componenti, vedi quadrante, sfere, ghiere e corone. Personalmente la meccanica in un orologio la fa da padrona soprattutto in orologi dove la meccanica rappresenta o una novità dell'epoca o una finezza tecnica. Faccio un esempio: comprare uno Zenith 135 con un bilanciere che è stato maltrattato nel tempo ed ha perso tutte le sue peculiarità cronometriche non ha molto senso ed a mio avviso l'orologio perde molto del suo valore pur avendo un bel quadrante originale, perchè le peculiarità di quell'orologio ai suoi tempi erano le particolari prestazioni cronometriche, mancando queste si sta acquistando qualcosa di molto lontano da quello che era. In questo caso se uno cerca uno Zenith El primero prima serie è perchè vuole un movimento elprimero prima serie, ovvero come era stato pensato nella prima progettazione e con gli eventuali suoi difetti che nel tempo sono stati corretti dalle versioni successive. Se voleva un Elprimero più efficiente si comprava uno Zenith contemporaneo.
    Sul risparmio dei 2000 euro non mi pronuncio perchè non so ne il prezzo di partenza ne quello poi effettivamente pagato, ma questo poco importa, quello che conta è cosa sia stato dichiarato dal venditore al momento della vendita. Riguardo il movimento in oggetto, da quello che si vede in foto non credo sia stato sostituito tutto ma probabilmente è il frutto di un assemblaggio di parti prese da vari calibri Elprimero, forse il suo originale ha subito infiltrazioni di acqua che ne hanno danneggiato molte parti.

    Condivido in toto. E' in buona parte il movimento che fa scegliere questo orologio. Se si vuole un 410, si puo' optare tranquillamente per un contemporaneo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,380
    Location
    Milano
    Joined
    11/9/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zio maurizio @ 13/10/2017, 11:27) 
    guarda che il movimento è il medesimo solo ridenominato diversamente,è come una auto d'epoca in cui si sia bruciata la testata e sostituita con altra analoga ma successiva,naturalmente non pretendo tu condivida..ma 2000 euro in meno non sono una bazzecola ..e forse così l'orologio rientrava nel budget possibile,mentre altrimenti non sarebbe stato possibile l'acquisto

    vedo spesso collezionisti di foto più che di orologi veri,ma quando si compra un orologio bisogna anche tenere in considerazione le proprie disponibilità,talora rinunciando a quelle caratteristiche di totale coevità che è facile suggerire agli altri senza considerare in alcun modo i costi

    vedo che molti che ragionano così fanno come mio cognato che da ragazzo voleva la motocicletta quando il padre gli offriva la bicicletta,poi voleva l'automobile quando il padre gli offriva lo scooter,così che alla fine non ha avuto niente

    Perdonami, ma quello che hai scritto dal mio punto di vista non regge. E' proprio il movimento che fa la storia di questo orologio. Il paragone con la testata non regge. Il paragone corretto sarebbe la sostituzione di tutto il motore e la meccanica.... beh, credo che non ci sia bisogno di andare oltre. Per me e' cosi, libero di pensarla diversamente ma, ripeto, e' il movimento che fa la storia di questo orologio. Senza quello non c'e' storia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    297
    Location
    Bologna
    Joined
    23/4/2016

    Status
    Offline
    Per il costo del espada, mi ero documentato da tempo. Su siti Internet e parlando con qualche orefice il costo di un buon El Primero di quel periodo si aggirava dai 5,5 hai 6,5. Poi qualcuno può chiedere anche di più vedi in Inghilterra tempo fa ne vendevano uno a 10. Per questo il prezzo pagato a Parma da questo rivenditore conosciuto mi sembrava giusto ed onesto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,380
    Location
    Milano
    Joined
    11/9/2007

    Status
    Offline
    A me risultano, per orologi a posto (quindi con il 3019 phf e non con un El Primero successivo) le richieste siano nell'ordine dei 7k. Pero' se si trova in ordine a meno, buon per chi lo trova e lo porta a casa. :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,620
    Location
    Cannes
    Joined
    1/9/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ginchi_it @ 13/10/2017, 13:36) 
    A me risultano, per orologi a posto (quindi con il 3019 phf e non con un El Primero successivo) le richieste siano nell'ordine dei 7k.

    Infatti il primo ne chiedeva 7,5k anche se l'attimo dopo era sceso a 5,7k.
    Tutta questa serietà ed il poter incontrare questi competenti venditori (che per 6k euro non hanno il tempo di spiegarti che movimento c'é dentro un orologio) mi fanno proprio venire la voglia di andare a Parma a fare acquisti... -_-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Quoto Mauricedv: movimento successivo equivale a quadrante ristampato e questo per me incide sull'interesse collezionistico in modo rilevante.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    "Riguardo il movimento in oggetto, da quello che si vede in foto non credo sia stato sostituito tutto ma probabilmente è il frutto di un assemblaggio di parti prese da vari calibri Elprimero, forse il suo originale ha subito infiltrazioni di acqua che ne hanno danneggiato molte parti"




    mi pare che Mauricev ,che è l'unico che se ne intende da orologiaio,abbia detto che probabilmente il movimento è quello originario e solo alcune parti di esso,del tutto compatibili ,siano state sostituite

    se così,si tratterebbe di una normalissima manutenzione effettuata con i pezzi disponibili sul mercato

    quindi il paragone che ho fatto prima con la testata di una auto d'epoca mi pare calzi perfettamente
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Più che con la testata, vedo il paragone con il carter dove è inciso il numero di motore.

    Prova a vendere una 911 non matching number e vedi quanti soldi ti tolgono :UH:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    nel suo piccolo,anche qui si è speso meno
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    con tutto cio' non vorrei che vi foste fatta l'idea che a me va' tutto bene....la mia considerazione riguarda il fatto che qui di solito si parla senza tener minimamente conto del prezzo

    il prezzo ha invece la sua enorme importanza altrimenti avremmo tutti orologi importantissimi in stato museale


    (piccola postilla : senza spendere nulla di tasca propria è facilissimo criticare duramente gli orologi altrui)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    297
    Location
    Bologna
    Joined
    23/4/2016

    Status
    Offline
    A parte ciò un forumista mi ha mandato delle foto del suo Espada
    Mi ha detto di postarle su questo forum che lui è tranquillo che quello che mi darebbe è giusto.
    Ok. Vi allego le foto.
    Ok. Si continua la discusssione.
    Sicuramente quello che vedete mi sembra più originale di quello che ho messo per primo.
    A voi la discussione.

    Sicuramente ne verrò a capo come conoscenza del modello e se ok di acquisto

    Edited by Orto1691 - 14/10/2017, 08:24
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,353
    Location
    Verbania
    Joined
    5/2/2017

    Status
    Anonymous
    Da appassionato pseudo collezionista non avrei mai acquistato questo orologio, pur tenendo conto del prezzo vantaggioso.

    L'opener avrebbe dovuto sapere tutte queste magagne prima di acquistare e poi decidere se gli andava bene.
    Ha forse peccato di troppa "ignoranza" sul pezzo e ha fatto un incauto acquisto.

    Infine son d'accordo con Maurizio che al giusto prezzo si può acquistare qualsiasi orologio, se piace, senza grosse pippe mentali.
    Ribadisco però che fonadamentale è SAPERLO PRIMA ed essere informati dal venditore.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Orto, questo ha il 3019! A me piace molto il bracciale dell'espada.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Come dice Maurizio, tutto va visto anche alla luce del prezzo richiesto, ma anche in base a quanto facile l'oggetto è ripristinabile e quanto incide la rarità sul valore commerciale. Non mi vorrei addentrare troppo in un discorso lungo, ma i vintage, che hanno visto aumentare il loro valore economico nel giro di 2-3 anni in un modo inaudito, devono questo non alla qualità (che c'è sempre stata), ma solo al valore collezionistico e di moda che gli riconosce il mercato. L'assenza di un elemento importante - quadrante o movimento che sia - non incide obbligatoriamente sulla qualità ma sicuramente sul valore collezionistico. Il movimento o il quadrante giusto si trova sul mercato? A che prezzo? Se si, è il valore che toglieremo alla cifra richiesta per un orologio integro. E' quasi impossibile da trovare? Molto probabilmente lo lasceremo al venditore. Eccezione solo per quei pezzi realmente tanto rari da far accettare anche una incompletezza.
     
    Top
    .
165 replies since 8/10/2017, 17:48   5833 views
  Share  
.