Imperios

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    in questi giorni ho visto un crono "Imporios" in non buone condizioni, sono passato oltre perché non lo conoscevo.
    Poi ho cercato di informarmi qui su OP in vecchie discussioni.... e avrei un paio di domande per gli esperti,
    alcuni avevano la scritta sul fondello altri no ma nessuno dei forumisti ha fatto obbiezioni....è importante o no??
    altri avevano la scritta sul quadrante leggermente rialzata al centro in altri era lineare....è importante o no???
    uno montava un movimento Parker watch e altri movimenti Imperios....è importante o no???
    Grazie dell' attenzione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    Se hai qualche foto di quello che hai visto magari qualcuno ti può aiutare a capire. Io avevo un Imperios crono con Venus 188 cassa placcata oro... DSCN4450

    Edited by eddytroppo - 21/11/2017, 20:29
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    DSCN4458
    Attached Image
    DSCN4453

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Grazie dell' aiuto,
    ma io non volevo sapere di quello in particolare, volevo capire se queste differenze che ho elencato, sono da tenere in considerazione per fare un acquisto e riconoscere un falso.
    Anche il tuo ad esempio mi pare di vedere che ha la scritta lineare e non rialzata al centro (mi pare...)..... oh non metto in dubbio che sia falso, ci mancherebbe!!!
    Grazie comunque, aspetto sempre con ansia una risposta da voi...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    marchio secondario nel quale non è il caso di cercare uniformità tra un modello e l'altro

    a mio parere orologi del genere si comprano solo se piace l'estetica senza creare falsi miti o porsi le problematiche ineenti l'acquisto di orologi importanti

    .....almeno questa è la mia personale opinione
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Grazie Zio Maurizio
    era solo per saperne sempre qualcosina di più, stabilire una linea.......questo è un tassello aggiuntivo.. :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    ... Io ancora non ho capito bene la tua domanda e non hai ancora postato foto che possano aiutarci a chiarire se hai dubbi.
    Provo ad indovinare... La tua richiesta è : orologi con questa tipologia di quadrante sono Imperios o sono assemblati di fantasia?
    Ho indovinato?
    IMG_20171123_201434
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Ciao eddy,
    foto non ne ho perché l'ho visto da un venditore, poi incuriosito dalla marca ho cercato discussioni qui su O&P; ne ho trovate diverse con relative foto di vari modelli della stessa casa......solo che i modelli postati avevano varie differenze (scritta diversa sul fondello e quadrante, movimenti diversi etc.).
    Volevo capire se queste differenze erano da tenere in considerazione o no!
    Cioè nel caso io trovassi un Imperios ma poi noto che non ha la scritta sul fondello, oppure sul quadrante è diversa....è da considerarsi una copia o no?
    Capisco che come mi ha scritto Zio maurizio non è una marca blasonata, ma era proprio per sapere se esiste una linea guida....
    Sono stato prolisso ma spero di essermi spiegato. Grazie
    P.S bello quello che hai postato
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    queste marche secondarie sono il mero assemblaggio di un movimento proveniente dal gruppo delle ebauches ,generalmente landeron, e di un quadrante e un gioco sfere solitamento gia provvisto anonimo assieme al movimento che poi veniva semplicemente marchiato col nome del committente (in questo caso imperios) ,ed infine di una cassa proveniente dal gruppo dei cassai

    pertanto non ci può essere continuità di stile degli anni,semplicemente si seguivano le mode del momento e si montava quanto di piu' economico era disponibile sul mercato

    questo vale per imperios e per la miriade di marche senza una vera storia presenti sul mercato
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    si tenga presente anche marchi poi diventati importanti come Baume Mercier o Piaget all'inizio erano semplicemente modesti assemblatori che poi sono cresciuti di livello fino a divenire veri e proprie marche

    altri ivece cone Longines o zenith o omega sono sempre stati oreologi raffinati e di marca
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Quindi se ho capito bene, vuoi dire che per alcune marche blasonate (Rolex, Daytona, Longines..etc) e per i militari assegnati, ha senso individuare un falso (spesa a parte), e per altre tipo "Monvis, Imperios, Leonidas....etc" non ne ha! Come cercare una semplice t-shirt falsa?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    più o meno hai afferrato il concetto,ma specie su questo forum vi sono persone che cercano improbabili peli nell'uovo anche in ferraglia dal valore di una pizza e una birra


    e forse questo è proprio il bello del forum,vale a dire far intervenire anche coloro che non possono permettersi orologi costosi e giocoforza hanno in collezione solo oggetti modesti

    ma anche tra questi talora, seppur di rado,si può trovare qualche cosa di collezionabile
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Ecco perfetto, ho capito ed è proprio il mio caso, non potendomi permettere Rolex..etc, mi piace girare fra antiquari, bancarelle, posti così, dove cerco di trovare qualcosa che prima di tutto mi piaccia, se poi ha anche un minimo valore (storico, di particolarità...) è anche meglio. Così posso spiegare la serie di orologi che ho postato su O&P fino ad ora. E' una passione vista a mio modo, un divertimento.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    E questo "Miramar" del quale cercavo notizie, rientra quindi nella categoria degli "assemblati".
    Movimento svizzero assemblato con quadrante e cassa per il mercato orientale....
    Attached Image
    IMG_20171121_210409[1]

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    col termine assemblato si intendono generalmente orologi messi assieme con parti di varia provenienza

    questi orologi sono comparsi in quantità negli anni 80 quando quasi tutte le marche erano fallite dopo l'avvento del quarzo,e tutti i magazzini pieni di movimenti,quadranti,sfere,casse etc erano stati dispersi in mille rivoli

    tanti piccoli orologiai fecero incetta di queste parti a prezzo zero e misero insieme migliaia di orologi venduti sottobanco

    tanti vintage qualificati come NOS in realtà non sono altro che questo
     
    Top
    .
21 replies since 20/11/2017, 20:10   740 views
  Share  
.