Come evolverà il mercato orologiaio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gianmarx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (T - Bone @ 11/12/2017, 19:02) 
    Quindi tu dici che gli orologi sono destinati a fare la fine delle stilografiche? Ossia usati da una nicchia di appassionati a prezzi delle patate?

    Io credo di no, anzi gli orologi meccanici hanno smesso di essere d'interesse solo degli appassionati e come si evince leggendo anche questo forum son diventati spesso forme alternative d'investimento per piccoli o grandi speculatori o semplicemente gente che non vuol tenere i soldi sul conto corrente.
    Di sicuro oggi riguarda solo poche maison e determinati modelli, ma in futuro non è detto che le cose non cambino allargando il ventaglio degli orologi da "investimento".
    In buona sostanza gli orologi hanno allargato il loro mercato anche a gente che non ne sa nulla di orologeria, ma che compra per apparenza o per farci su qualche soldino.
    Ritengo pertanto il paragone con le stilografiche non pertinente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Vi domando di riflettere un secondo su cosa ci combina un ventenne con 8 mila Euro.

    Avete presente cos'è diventata questa cifra in rapporto alle possibilità di spesa di una famiglia che potrebbe decidere di donare un orologio a un giovane?

    Il caso della penna stilografica è un po' estremo ma pertinente ad esemplificare ciò che va ad accadere se creiamo OGGI una grande disaffezione per un oggetto che, a questi prezzi, rischia di essere "snobbato al contrario" un po' per la storia della volpe e dell'uva, un po' perché irraggiungibile, allora DOPO si sarà creato davvero un fossato incolmabile.

    Per decidere di investire in orologi bisogna intanto conoscerli ed amarli.

    Altrimenti si investirà in altro.

    E non dimenticate che perché i prezzi salgano come sono saliti negli ultimi anni bisogna che delle due: o gli appassionati comprino più orologi pro capite di prima, oppure la piramide degli utenti vada allargandosi.

    Altrimenti per la legge della domanda e dell'offerta, tu puoi far salire i listini quanto ti pare ma l'usato ti seppellirà.

    Invece in qualche caso fin'ora è salito anche il secondo polso, anche i vecchi modelli, il che sarebbe solo una bella notizia, però non bellissima perché Rolex ha ottenuto questo facendo la cosa opposta, cioè togliendo i professionali dalle vetrine e contingentandoli.
     
    Top
    .
  3. Gianmarx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-vega.74- @ 11/12/2017, 19:48) 
    Vi domando di riflettere un secondo su cosa ci combina un ventenne con 8 mila Euro.

    Avete presente cos'è diventata questa cifra in rapporto alle possibilità di spesa di una famiglia che potrebbe decidere di donare un orologio a un giovane?

    Il caso della penna stilografica è un po' estremo ma pertinente ad esemplificare ciò che va ad accadere se creiamo OGGI una grande disaffezione per un oggetto che, a questi prezzi, rischia di essere "snobbato al contrario" un po' per la storia della volpe e dell'uva, un po' perché irraggiungibile, allora DOPO si sarà creato davvero un fossato incolmabile.

    Le tue osservazioni sono tutte giuste e condivisibili questa corsa al rialzo che stanno facendo Rolex e company è molto rischiosa lo avevo espresso già in un altro topic.
    D'altro canto ho un amico gioielliere che mi ha confessato che se non fosse per gli orologi nuovi e usati avrebbe serie difficoltà ad andare avanti nell'attività.
    Per ora quindi è un mercato ancora florido in futuro si vedrà.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    16/3/2011

    Status
    Online
    E se egoisticamente, invece di pensare al valore degli orologi che abbiamo già, pensassimo a quelli che potremmo avere???

    In questo futuro apocalittico sono rimasto l'unico nel mio quartiere a cui interessano ancora gli orologi meccanici...( le mode cambiano i miei gusti no, se potessi mi vestirei ancora come quando avevo 20 anni)... mi metto in tasca un paio di stipendiate, sfodero la mia migliore espressione strafottente e mi infilo in un negozio che dico io... che ovviamente sarà sul baratro del fallimento, con un sacco di polvere nelle vetrine.... ohh come mi potrei divertire... altro che listini blindati e consegne fra due anni...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,956
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    Tra trent'anni non ci saranno più gli orologi di una volta...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,253
    Location
    Terra del Sole (Forli), 1564 di Baldassarre Lanci, romagna toscana.
    Joined
    11/1/2008

    Status
    Offline
    Personalmente ho molti orologi in collezione non tantisimi ma abbastanza.
    Per motivi di salute, intendo per stare bene essendo sedentario come lavoro, ho iniziato a fare km a piedi (camminata e corsa) ed in bici (mountain bike).
    Ho acquistato un Garmin, che non è prorio uno smartwatch nel senso che ha queste funzioni ma è impermeabile 100m, ha un software di interfaccia con lo smartphone ed i vari sensori al polso, è cartografico, registra tutte le mie attività fisiche notte e giorno, si interfaccia con la app di alimentazione.
    L'iwatch che avevo preso ed usato 10 volte è stato definitivamente abbandonato, non assolutamente al passo con l'ultimo acquisto.
    Sono mesi che porto solo questo ma per me non è assolutamente un orologio e mai denigrerò gli orologi che continuerò a metterne in collezione.
    C'è un però.
    Tutto sta cambiando e vi porto questo esempio: 20 anni fa prendevo la moto ed andavo al passo del muraglione, fra Romagna e Toscana...oggi 20 anni dopo prendo la moto e vado a passo del muraglione: stesse persone con 20 anni in più.
    Spero non accada anche per l'orologeria.
     
    Top
    .
  7. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vedo solo oggi il topic ed intervengo per evidenziare alcune cose: nel mondo occidentale, in italia, la classe media sta sempre più riducendosi.

    le industrie orologiere vivono comunque di volumi, magari non il milione di pezzi di rolex ma certamente nessuno o pochissimi vivono producendo 10 orologi all'anno.

    la necessità di fare volumi, unita all'aumento di listini ed all'impoverimento della classe media fa pensare che, nel mondo occidentale sempre più mancheranno gli acquirenti di oggetti così costosi come gli orologi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sissio78 @ 12/12/2017, 09:27) 
    E se egoisticamente, invece di pensare al valore degli orologi che abbiamo già, pensassimo a quelli che potremmo avere???

    In questo futuro apocalittico sono rimasto l'unico nel mio quartiere a cui interessano ancora gli orologi meccanici...( le mode cambiano i miei gusti no, se potessi mi vestirei ancora come quando avevo 20 anni)... mi metto in tasca un paio di stipendiate, sfodero la mia migliore espressione strafottente e mi infilo in un negozio che dico io... che ovviamente sarà sul baratro del fallimento, con un sacco di polvere nelle vetrine.... ohh come mi potrei divertire... altro che listini blindati e consegne fra due anni...

    :I: :I:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Online
    Purtroppo, e lo dico da appassionato, ho il presentimento che il mercato orologiaio in futuro se la passerà parecchio male, essendo destinato l'orologio a diventare il classico pezzo da museo per pochi appassionati.

    E, per chi fa un confronto con la crisi dell'orologio al quarzo, penso che questa non sia minimamente da considerare analoga. In quel caso si trattava di due tipologie diverse di "orologi", anzi di movimenti visto che esternamente si assomigliano parecchio. Alla luce di ciò il cliente ha potuto decidere, di un oggetto che fa la stessa cosa e cioè indicare l'ora, quale tipologia preferire in base alle proprie esigenze: voglio la precisione e il basso prezzo, allora scelgo il quarzo, voglio il prestigio o il fascino meccanico dei ruotismi, allora scelgo il meccanico.

    Ma quello che qui mi preme sottolineare è che lo smartwatch non è un orologio, ma è un computer da polso che segna anche l'ora, come d'altronde lo fa anche il PC da scrivania. Stesso ragionamento lo si può fare anche per lo smartphone: non è un telefono ma è un computer in miniatura.
    Vi ricordate lo smartphone (o meglio il telefono cellulare) 15 anni fa ? Era considerato un oggetto bizzarro, per lo più considerato non indispensabile e visto come un oggetto usato da cafoni arricchiti per farsi notare. E come è considerato adesso lo smartphone? Chi nell'attuale società può anche pensare di non averne uno? Ecco, l'oggetto è diventato "indispensabile", altrimenti si è tagliati fuori, e quindi tutti noi ce ne portiamo uno appresso (qualcuno anche più di uno!!)

    Bene, è vero che lo smartwatch al momento attuale è ancora un oggetto acerbo, ma quanto ci vorrà perché diventi maturo? L'autonomia farà passi da gigante con nuove batterie e ricarica solare, non servirà più avere il cellulare appresso perché diventeranno stand alone, per ricevere e fare telefonate non servirà appoggiarlo all'orecchio perché ci saranno micro cuffie Bluetooth, non servirà digitare niente (per messaggi o altro) perché ci sarà il controllo vocale quindi il mini schermo non sarà un problema oppure, come ho già visto, allo schermo piccolo si ovvierà con uno schermo proiettato che sarà anche più grande di quello del cellulare ma senza quell'ingombro, con lo smartwatch si pagherà al bar nei negozi, il biglietto di treno/aereo/bus, si aprirà la macchina e la casa, si monitorerà la salute e ci sarà la tessera medica incorporata. E mille altre cose, che anche se sembrano fantascienza tante ci sono già.

    Lo smartwatch non metterà in pericolo l'orologeria tradizionale, ma metterà in pericolo lo smartphone, che secondo me saranno in futuro destinati a sparire per far posto al più comodo smartwatch. E quando questa sostituzione avverrà allora lo smartwatch diventerà a sua volta "indispensabile", quell'oggetto che sarà impossibile non avere pena l'essere fuori dal mondo civile. A questo punto, secondo voi, quando qualcuno, compreso gli appassionati, dovrà scegliere se indossare uno smartwatch o un praticamente inutile orologio che dice solo l'ora, cosa sceglierà?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    148
    Location
    torino
    Joined
    30/3/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Woodcore @ 26/1/2018, 11:52) 
    Purtroppo, e lo dico da appassionato, ho il presentimento che il mercato orologiaio in futuro se la passerà parecchio male, essendo destinato l'orologio a diventare il classico pezzo da museo per pochi appassionati.

    E, per chi fa un confronto con la crisi dell'orologio al quarzo, penso che questa non sia minimamente da considerare analoga. In quel caso si trattava di due tipologie diverse di "orologi", anzi di movimenti visto che esternamente si assomigliano parecchio. Alla luce di ciò il cliente ha potuto decidere, di un oggetto che fa la stessa cosa e cioè indicare l'ora, quale tipologia preferire in base alle proprie esigenze: voglio la precisione e il basso prezzo, allora scelgo il quarzo, voglio il prestigio o il fascino meccanico dei ruotismi, allora scelgo il meccanico.

    Ma quello che qui mi preme sottolineare è che lo smartwatch non è un orologio, ma è un computer da polso che segna anche l'ora, come d'altronde lo fa anche il PC da scrivania. Stesso ragionamento lo si può fare anche per lo smartphone: non è un telefono ma è un computer in miniatura.
    Vi ricordate lo smartphone (o meglio il telefono cellulare) 15 anni fa ? Era considerato un oggetto bizzarro, per lo più considerato non indispensabile e visto come un oggetto usato da cafoni arricchiti per farsi notare. E come è considerato adesso lo smartphone? Chi nell'attuale società può anche pensare di non averne uno? Ecco, l'oggetto è diventato "indispensabile", altrimenti si è tagliati fuori, e quindi tutti noi ce ne portiamo uno appresso (qualcuno anche più di uno!!)

    Bene, è vero che lo smartwatch al momento attuale è ancora un oggetto acerbo, ma quanto ci vorrà perché diventi maturo? L'autonomia farà passi da gigante con nuove batterie e ricarica solare, non servirà più avere il cellulare appresso perché diventeranno stand alone, per ricevere e fare telefonate non servirà appoggiarlo all'orecchio perché ci saranno micro cuffie Bluetooth, non servirà digitare niente (per messaggi o altro) perché ci sarà il controllo vocale quindi il mini schermo non sarà un problema oppure, come ho già visto, allo schermo piccolo si ovvierà con uno schermo proiettato che sarà anche più grande di quello del cellulare ma senza quell'ingombro, con lo smartwatch si pagherà al bar nei negozi, il biglietto di treno/aereo/bus, si aprirà la macchina e la casa, si monitorerà la salute e ci sarà la tessera medica incorporata. E mille altre cose, che anche se sembrano fantascienza tante ci sono già.

    Lo smartwatch non metterà in pericolo l'orologeria tradizionale, ma metterà in pericolo lo smartphone, che secondo me saranno in futuro destinati a sparire per far posto al più comodo smartwatch. E quando questa sostituzione avverrà allora lo smartwatch diventerà a sua volta "indispensabile", quell'oggetto che sarà impossibile non avere pena l'essere fuori dal mondo civile. A questo punto, secondo voi, quando qualcuno, compreso gli appassionati, dovrà scegliere se indossare uno smartwatch o un praticamente inutile orologio che dice solo l'ora, cosa sceglierà?

    avevo talmente fretta di quotare, che questa mezza riga l'ho scritta come modifica. ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,927
    Location
    napoli
    Joined
    4/5/2017

    Status
    Online
    Mamma mia, spero si tratti di distopia più che di futuro, non immagino un futuro più brutto di quello prospettato (Salvo che in "1984" di George Orwell o "questo giorno perfetto" di Ira Levin ) quello in cui sarò costretto a sostituire il mio orologio con uno smartwatch. Dovrò passare al tasca
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    148
    Location
    torino
    Joined
    30/3/2017

    Status
    Offline
    ... quanto ai garmin per far sport: ieri mi hanno sostituito un 935 che tracciava molto fantasiosamente, e quello nuovo non è da meno. però le cosine simil-smartwatch le fa correttamente, anche se io non so che farmene.
    cosa voglio dire? che gli sport-watch saranno i primi a cadere sotto i colpi degli smartwatch, anche e soprattutto perché tentano con risultati grotteschi di contrastarli. personalmente, oggi, se voglio mettere su Strava una traccia decente, devo usare il telefono di due anni fa e non il garmin top di gamma già sostituito inutilmente.
    sport-watch, RIP. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,253
    Location
    Terra del Sole (Forli), 1564 di Baldassarre Lanci, romagna toscana.
    Joined
    11/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Foster Uollas @ 28/1/2018, 17:12) 
    ... quanto ai garmin per far sport: ieri mi hanno sostituito un 935 che tracciava molto fantasiosamente, e quello nuovo non è da meno. però le cosine simil-smartwatch le fa correttamente, anche se io non so che farmene.
    cosa voglio dire? che gli sport-watch saranno i primi a cadere sotto i colpi degli smartwatch, anche e soprattutto perché tentano con risultati grotteschi di contrastarli. personalmente, oggi, se voglio mettere su Strava una traccia decente, devo usare il telefono di due anni fa e non il garmin top di gamma già sostituito inutilmente.
    sport-watch, RIP. ;)

    ti consiglio la serie fenix, a partire dal 5...tutta un'altra storia.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (giuseppe_test @ 28/1/2018, 17:09)
    Mamma mia, spero si tratti di distopia più che di futuro, non immagino un futuro più brutto di quello prospettato (Salvo che in "1984" di George Orwell o "questo giorno perfetto" di Ira Levin ) quello in cui sarò costretto a sostituire il mio orologio con uno smartwatch. Dovrò passare al tasca

    Il futuro orwelliano è già una realtà......si tratta solo di un passaggio dalla tasca (smartphone) al polso (smartwatch).

    Sul tasca quoto...anzi io lo faccio già da tempo: nelle mie tasche vi è sempre un bel orologio da tasca meccanico a tenermi compagnia.
     
    Top
    .
58 replies since 10/12/2017, 23:04   1781 views
  Share  
.